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Bando di gara - CIG 6027214655 I.1) Servizio Segreteria del Consiglio e Gruppi Consiliari, via Verdi, 35 Napoli - tel. 0817959746, fax 0817959714. Indirizzo internet: www.comune.napoli.it Punti di contatto ove sono disponibili ulteriori informazioni: Servizio e-mail gruppi.consiliari@comune.napoli.it - Responsabile del procedimento: dott.ssa Enrichetta Barbati. Bando, Capitolato ed allegati sono disponibili sul sito istituzionale www.comune.napoli.it/bandi Le offerte dovranno pervenire al Protocollo Generale - Gare - P.zza Municipio Palazzo S. Giacomo 80133 Napoli. I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale. II.1.1) Oggetto: «Procedura aperta, ai sensi del decreto legislativo n. 163/06 s.m.i. per l'affidamento del servizio di registrazione delle sedute del Consiglio Comunale mediante stenotipia, nonche' in casi eccezionali e per provvedimenti di particolare rilevanza, delle sedute delle commissioni consiliari, su espressa richiesta del presidente della commissione competente». II.1.2) Tipo di appalto: Servizi - cat. 27; luogo principale di esecuzione: Napoli. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Servizio di registrazione delle sedute del Consiglio Comunale e delle commissioni consiliari mediante stenotipia. II.1.6) CPV: 72317000-0. II.1.8) Divisione in lotti: Lotto unico. II.2.1) Importo complessivo a base d'asta € 103.271,52 + IVA al 22%, pari a € 22.719,73 (€ 125.991,25 IVA inclusa.) Non sono previsti oneri per la sicurezza in quanto non sono rilevabili rischi da interferenza per i quali sia necessario adottare le relative misure di sicurezza e/o redigere il DUVRI. II.3) Durata dell'appalto: mesi 33 (trentatre), a partire dalla data di emissione del primo ordinativo. III.1.1) Cauzione e garanzie richieste: L'offerta e' corredata da una garanzia, pari al due per cento dell'importo posto a base di gara, sotto forma di cauzione o fideiussione, a scelta dell'offerente e con le modalita' ed i contenuti previsti dall'art. 75 del decreto legislativo n. 163/06. La cauzione puo' essere costituita in contanti o in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato al corso del giorno del deposito, presso la Tesoreria del Comune di Napoli, a titolo di pegno a favore dell'amministrazione aggiudicatrice. La fideiussione, che a scelta dell'offerente puo' essere bancaria o assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'albo di cui all'art. 106 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, che svolgono in via, esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di una societa' di revisione iscritta nell'albo previsto dall'art. 161 del decreto legislativo n. 58 del 24/02/1998. La garanzia deve avere validita' per 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta e deve essere corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia, per la durata indicata nel bando, nel caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione, su richiesta dell'Amministrazione Comunale nel corso della procedura. Nell'ipotesi di versamento in contanti dovra' essere prodotto - ed allegato all'istanza di partecipazione - l'impegno da parte di uno dei soggetti a tanto autorizzati dalla legge, a rilasciare la garanzia definitiva in caso di aggiudicazione. La garanzia deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, del Codice Civile, nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. La garanzia copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'affidatario ed e' svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto medesimo. Ai sensi dell'art. 75, comma 2, del decreto legislativo n. 163/2006, l'importo della garanzia e' ridotto del 50% (cinquanta per cento) per gli operatori economici ai quali venga rilasciata, da organismi accreditati, ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, la certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme UNI CEI ISO 9000. Per fruire di tale beneficio, l'operatore economico dovra' segnalare, in sede di offerta, il possesso del requisito e lo dovra' documentare nei modi prescritti dalle norme vigenti. In caso di partecipazione in RTI per poter usufruire di tale beneficio, tutti i componenti il raggruppamento devono essere in possesso dei requisiti previsti. La cauzione deve contenere, a pena di esclusione, l'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'art. 113, qualora l'offerente risultasse affidatario. La garanzia, in caso di R.T.I. non costituito, deve essere intestata a tutti i componenti del raggruppamento. III.1.2) Finanziamento: Bilancio comunale Pagamento: come previsto dal C.S.A. III.1.3) In caso di raggruppamento temporaneo di imprese (A.T.I.) e consorzio ordinario, gli stessi si dovranno uniformare a quanto previsto dagli articoli 34 e 37 del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. In caso di raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di concorrenti: a) se non ancora costituiti, ciascuna ditta del costituendo raggruppamento deve allegare, all'istanza di partecipazione, dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e ss.mm.ii, contenente: indicazione delle parti del servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati; impegno, in caso di aggiudicazione della gara, ad uniformarsi alla disciplina prevista dall'art. 37 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., e l'indicazione del soggetto a cui i mandanti conferiranno mandato di rappresentanza in caso di aggiudicazione (capofila). Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento di riconoscimento valido del dichiarante; b) se gia' costituiti, deve essere fornito il mandato collettivo speciale conferito dalle mandanti risultante da scrittura privata autenticata o copia di essa autenticata; che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati; deve essere, inoltre, allegata dichiarazione, a firma del legale rappresentante della mandataria, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i., concernente l'impegno in caso di aggiudicazione ad uniformarsi alla disciplina prevista dall'art. 37 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento di riconoscimento valido del dichiarante. In caso di consorzio stabile dovra' essere specificato per quali consorziate il consorzio concorre e per esse vale il divieto di partecipare alla medesima gara in qualsiasi altra forma. III.2.1) Condizioni di partecipazione: Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del decreto legislativo 163/06. e s.m.i. 1) L'istanza di partecipazione alla gara dovra' essere sottoscritta dal legale rappresentante ai sensi del D.P.R. n. 445/00, con allegata, a pena di esclusione, fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validita'. Nel caso di partecipazione in costituendo raggruppamento o in costituendo consorzio ordinario di concorrenti, la domanda dovra' essere sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le ditte che costituiranno il raggruppamento temporaneo o consorzio e contenere l'impegno di conferire mandato collettivo di rappresentanza alla ditta designata come mandataria. In caso di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario gia' regolarmente costituito, la domanda deve essere sottoscritta dal legale rappresentante del mandatario con allegata copia autenticata del mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza conferita alla mandataria. N.B. In caso di raggruppamenti o consorzi ordinari, nell'istanza devono essere specificate, a pena di esclusione, le parti della fornitura che saranno eseguite dai singoli operatori economici ai sensi dell'art. 37, comma 4, del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. 2) Dichiarazione resa dal legale rappresentante della ditta concorrente, ai sensi del D.P.R. n. 445/00 con allegata fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validita', con la quale, sotto la sua personale responsabilita', tenendo conto delle sanzioni previste dall'art. 76 del citato D.P.R. 445/00 e s.m.i. e con riferimento alla gara in oggetto dichiara: A) di aver preso visione e di accettare, senza riserve o condizioni, tutte le clausole previste nel bando di gara e nel capitolato speciale d'appalto; B) di aver tenuto conto, nella preparazione della propria offerta e di tener conto, nell'espletamento del servizio, degli obblighi concernenti tutte le disposizioni di legge in materia; C) di possedere tutti i requisiti di ordine generale per la partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti pubblici e di non trovarsi in nessuna delle cause di esclusione previste dall'art. 38, comma 1, dalla lettera a) alla m-quater) del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., indicando, a pena di esclusione, anche tutte le eventuali condanne subite, per le quali abbia beneficiato della non menzione di cui all'art. 38, comma 2, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.; D) ai sensi e per gli effetti dell'art. 38, comma 1, lettera m-quater) del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i, i concorrenti dovranno rendere una delle seguenti dichiarazioni: 1) di non trovarsi in alcuna situazione di controllo di cui all'art. 2359 del Codice Civile rispetto ad alcun soggetto e di aver formulato l'offerta autonomamente; 2) di non essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice Civile e di aver formulato l'offerta autonomamente; 3) di essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice Civile e di aver formulato l'offerta autonomamente. Nelle ipotesi di cui ai numeri 1), 2) e 3), la Stazione Appaltante esclude i concorrenti per i quali accerta che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. La verifica e l'eventuale esclusione sono disposte dopo l'apertura delle buste contenenti l'offerta economica; E) che i soggetti indicati nell'art. 38, comma 1, lettera b) e c) del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. non si trovano nelle cause di esclusione di cui alle richiamate lettere dello stesso art. 38. N.B. Ai sensi dell'art. 38 del decreto legislativo n. 163/06 e ss.mm.ii, comma 1, lettere b) e c) dovranno essere indicati il nominativo e le generalita' (luogo e data di nascita, codice fiscale e residenza) dei soggetti che ricoprono attualmente le cariche o qualita' ivi specificate, precisando se vi siano soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara; F) che il prezzo offerto tiene conto degli oneri previsti dall'osservanza delle norme per la sicurezza fisica dei lavoratori e del costo del lavoro, cosi' come previsto dalla legge 327/2000 nonche' degli obblighi in materia di sicurezza e della condizione di lavoro con particolare riferimento al decreto legislativo n. 81/08; G) che il prezzo piu' basso e' stato determinato al netto delle spese relative al costo del personale, cosi' come valutato ai sensi dell'art. 82, comma 3-bis del decreto legislativo n. 163/2006; H) di essere a conoscenza e di accettare, ai sensi dell'art. 52 della L.R. 3/2007, l'obbligo di attuare in favore dei propri dipendenti e/o collaboratori condizioni economiche e contrattuali non inferiori a quelle risultanti ,dal contratto collettivo nazionale di lavoro di categoria, nonche' di essere a conoscenza del vincolo per la stazione appaltante di subordinare l'aggiudicazione ed i pagamenti degli acconti e del saldo alla verifica del documento unico di regolarita' contributiva; I) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ai sensi della legge n. 68/99; L) di essere a conoscenza delle norme in materia antimafia di cui alla Legge 136/2010 e s.m.i., al D.L. 187/2010 e s.m.i. ed al decreto legislativo n. 159/2011 e s.m.i.; M) di essere a conoscenza delle norme pattizie di cui agli articoli 2 e 8 del «Protocollo di Legalita'» sottoscritto dal Comune di Napoli in data 01/08/2007, pubblicato e prelevabile dal sito internet della Prefettura di Napoli e di accettarne incondizionatamente il contenuto e gli effetti; N) di essere a conoscenza e di accettare le condizioni del Programma 100 della Relazione Previsionale e Programmatica (per cui l'aggiudicazione e' subordinata all'iscrizione nell'anagrafe dei contribuenti, ove dovuta, ed alla verifica dei pagamenti dei tributi locali IMU, Tarsu e Tosap/Cosap); O) di impegnarsi a rispettare gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari ex Legge 136/2010 e s.m.i.; P) di non partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio e neppure in forma individuale, qualora si partecipi alla stessa in forma associata; Q) di essere informato, ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 del decreto legislativo n. 196/2003, che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del procedimento per il quale la dichiarazione viene resa e di autorizzare tale trattamento; R) l'impegno a comunicare ogni eventuale variazione intervenuta negli organi societari; S) di accettare l'eventuale esecuzione anticipata della prestazione, sotto riserva di legge, nelle more della stipulazione del contratto, qualora ricorrano le condizioni di cui all'art. 11 del decreto legislativo n. 163/06; T) di essere a conoscenza dell'obbligo di osservanza del codice di comportamento adottato dall'Ente con Deliberazione di G.C. 254 del 24/4/14, art. 2, comma 3, che dispone l'applicazione del codice anche alle imprese fornitrici di beni e servizi o che realizzano opere in favore del Comune di Napoli; ai sensi dell'art. 17, comma 5, del predetto codice, attesta di non aver concluso contratti di lavoro subordinato o autonomo e comunque di non aver attribuito incarichi a dipendenti di codesta amministrazione comunale, anche non piu' in sevizio, che negli ultimi tre anni abbiano esercitato poteri istruttori, autoritativi o negoziali per conto dell'amministrazione comunale in procedimenti in cui la controparte sia stata interessata; si impegna altresi' a non conferire tali incarichi per l'intera durata del contratto, consapevole delle conseguenze previste dall'art. 53, comma 16-ter, del decreto legislativo n. 165/2001. Le sanzioni applicabili all'impresa affidataria in caso di violazione di quanto disposto dal Codice di Comportamento dei dipendenti dell'Ente, possano quantificarsi in una percentuale variabile dallo 0,5% al 5% dell'importo contrattuale. La percentuale da applicarsi, compresa nel suindicato range, verra' determinata dal RUP in relazione alla gravita' della suddetta violazione, sulla scorta di indicatori di valutazione quali, a mero titolo semplificativo, danno all'immagine, danno effettivo nell'esecuzione della prestazione, recidivita', etc.; U) in caso di subappalto, le parti della prestazione che si intendono subappaltare, il cui valore non potra', in ogni caso, eccedere il 30% del valore complessivo del contratto. 3) Dichiarazione sostitutiva della Certificazione di Iscrizione nel registro della Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura - C.C.I.A.A., resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. n. 445/200, riportante: numero e data di iscrizione, forma giuridica e sede legale, attivazione dell'oggetto sociale, organi di amministrazione e/o con poteri di rappresentanza, composizione societaria e direzione tecnica, che l'impresa non si trovi in stato di fallimento, liquidazione coatta, concordato preventivo o qualsiasi altra situazione equivalente secondo la legislazione italiana o straniera. Resta inteso che le societa' partecipanti, residenti in altro Stato membro dell'Unione Europea, potranno presentare documentazione equipollente, rispetto a tutta la documentazione prevista al punto III.2.1). N.B.: In caso di avvalimento in aggiunta alla documentazione di cui ai punti precedenti va acclusa la documentazione prevista all'art. 49, comma 2, del decreto legislativo n. 163/2006, con particolare riferimento al contratto di avvalimcnto in originale o copia conforme. N.B. Come previsto dall'art. 38, comma 2-bis, del decreto legislativo n. 163/2006, per quanto concerne i requisiti di ordine generale, la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale delle dichiarazioni sostitutive obbliga il concorrente che vi ha dato causa al pagamento, in favore della stazione appaltante, della sanzione pecuniaria pari all'uno per mille del valore della gara. Le disposizioni di cui all'art. 38, comma 2-bis, si applicano a ogni ipotesi di mancanza, incompletezza o irregolarita' delle dichiarazioni, anche soggetti terzi, che devono essere prodotte dai concorrenti in base alla legge al bando o al disciplinare di gara (Art. 46, comma 1-ter, del decreto legislativo n. 163/2006). III.2.2) Capacita' economico-finanziaria: certificazioni (in originale) di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo n. 385/1993. In caso di ATI non costituita il requisito di capacita' economico-finanziaria deve essere posseduto da ciascun componente. III.2.3) Capacita' tecnica: le imprese concorrenti devono dichiarare, ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. n. 445/00, di aver svolto nel triennio 2011-2012 e 2013 almeno un servizio analogo a quello oggetto della gara. In caso di RTI, i requisiti di capacita' tecnico-professionale devono essere posseduti dal raggruppamento nel suo complesso, fermo restando che la mandataria dovra' possedere i requisiti ed eseguire la prestazione in misura maggioritaria (art. 275, comma 2, del D.P.R. n. 207/2010). IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale dell'art. 82, comma 2, lettera a) del decreto legislativo n. 163/06 e ss.mm.ii. L'appalto sara' aggiudicato anche in presenza di una sola offerta valida. IV.3.1) Determinazione Dirigenziale n. 22 del 15/12/2014. IV.3.4) Termini per il ricevimento delle offerte: le offerte dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del 18/03/2015. Al Protocollo Generale - Gare. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla data di esperimento della gara. IV.3.8) Modalita' apertura offerte: la gara si svolgera' presso la sede del Servizio Autonomo Centro Unico Acquisti e Gare - Area Gare Forniture e Servizi, sito in Napoli, alla via San Giacomo, 24 - III piano, alle ore 10:00 del 19/03/2015, in prima seduta pubblica e nelle sedute che saranno successivamente comunicate. Saranno ammessi ad assistere alle sedute pubbliche di gara un solo soggetto per ciascun concorrente, se del caso, munito di apposita delega scritta da parte del legale rappresentante. VI.3) Informazioni complementari: Il Comune di Napoli, con delibera di G.C. n. 3202 del 5 ottobre 2007, ha preso atto del «Protocollo di legalita'» sottoscritto con la Prefettura di Napoli in data 1° agosto 2007, il cui testo, che qui si intende integralmente riportato, e' pubblicato e prelevabile sul sito internet della Prefettura di Napoli all'indirizzo www.utgnapoli.it nonche' sul sito internet del Comune di Napoli all'indirizzo www.comune.napoli.it unitamente alla delibera n. 3202/07. Si evidenzia inoltre che le clausole di cui all'art. 8 del «Protocollo di legalita'», nonche' quella relativa al 2° comma dell'art. 3, rilevanti per gli effetti risolutivi, verranno inserite nel contratto o sub-contratto per essere espressamente accettate dall'aggiudicatario, ove ricorrano gli ambiti applicativi. Le ditte che intendano partecipare alla gara, dovranno far pervenire al Protocollo Generale-Gare, Piazza Municipio Palazzo S. Giacomo, 80133 - Napoli, in qualsiasi modo, compresa la consegna a mano, un plico sigillato controfirmato sui lembi di chiusura recante l'indicazione del mittente, telefono-indirizzo PEC e indirizzo E-mail, oggetto della gara, determina di indizione, codice CIG e con la seguente dicitura: «servizio di registrazione delle sedute del Consiglio Comunale mediante stenotipia, nonche' in casi eccezionali e per provvedimenti di particolare rilevanza, delle sedute delle commissioni consiliari, su espressa richiesta del presidente della commissione competente». Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente che, pertanto, non potra' sollevare riserve od eccezione alcuna ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non giungesse a destinazione in tempo utile. Il plico dovra' contenere al suo interno, a pena di esclusione, due buste, ciascuna a sua volta sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura e riportante mittente, oggetto della gara e relativo CIG. una busta «A», sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, riportante la dicitura «Documentazione Amministrativa», l'indicazione del mittente, l'oggetto dell'appalto e il relativo CIG, che dovra' contenere tutta la documentazione di cui ai punti III.1.1), III.2.1), III.2.2) e III.2.3) del bando di gara, nonche' il documento «PASSOE» rilasciato dal sistema AVCpass debitamente firmato da tutti i legali rappresentanti. una busta «B», sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, riportante la dicitura «Offerta economica», l'indicazione del mittente, l'oggetto dell'appalto e il relativo CIG, contenente l'offerta economica, in bollo, sottoscritta dal legale rappresentante, con l'indicazione, in cifre e in lettere, del ribasso percentuale unico offerto sull'importo a base d'asta (che non potra' essere superiore alle tre cifre decimali, non si procedera' ad alcun arrotondamento). Il prezzo offerto deve essere determinato al netto del costo del personale, ai sensi dell'art. 82, comma 3-bis. N.B. La stazione appaltante si riserva, ai sensi dell'art. 86, comma 3, di chiedere la presentazione della documentazione idonea a comprovare la congruita' dell'offerta, con particolare riguardo al costo del personale. Ai sensi dell'art. 87, comma 4, del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i., nell'offerta economica deve essere specificamente indicato, a pena di esclusione, l'importo dei costi relativi alla sicurezza. In caso di partecipazione in Raggruppamento Temporaneo, se non gia' formalmente costituito, l'offerta economica deve essere sottoscritta dai legali rappresentanti degli enti partecipanti. In caso di Consorzio stabile che partecipa in nome proprio e per conto di alcune consorziate esecutrici dell'appalto, l'offerta economica deve essere firmata dal consorzio e dalle singole consorziate per conto delle quali il consorzio partecipa. L'offerta economica puo' essere sottoscritta anche da un procuratore del legale rappresentante ed in tal caso va allegata la relativa procura, che dovra' essere autenticata nelle forme di legge. Per quanto non contenuto nel presente bando, si rinvia agli atti che, unitamente ad esso, sono in visione sul sito web dell'Amministrazione: www.comune.napoli.it/bandi La deliberazione dell'AVCP n. 111 del 20 dicembre 2012 con le modificazioni assunte nelle adunanze dell'8 maggio 2013 e del 5 giugno 2013 in attuazione dell'art. 6-bis del decreto legislativo n. 163/2006 introdotto dall'art. 20, comma 1, lettera a), legge n. 35 del 2012 istituisce il nuovo sistema di verifica dei requisiti di partecipazione alle gare denominato AVCpass, dotato di apposite aree dedicate ad operatori economici e a stazioni appaltanti stabilendo altresi' i termini e le regole tecniche per l'acquisizione, l'aggiornamento e la consultazione della documentazione riconducibile ai requisiti. Tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul portale AVCP (Servizi ad accesso riservato - AVCPASS) secondo le istruzioni ivi contenute. Relativamente a discrepanze tra il presente bando ed il C.S.A, si rappresenta che, in quanto lex specialis, prevale il bando. Si applicano le cause di esclusione di cui all'art. 46, comma 1-bis del decreto legislativo n. 163/2006. Dal 1° luglio 2014 i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema AVCPass accedendo all'apposito link sul portale ANAC (ex AVCP - Servizi ad accesso riservato AVCPass), secondo le istruzioni ivi contenute. Il responsabile delle verifiche dei requisiti ex art. 38, 41 e 42 del decreto legislativo n. 163/2006 e' il RUP. VI.4.1) Responsabile delle procedure di ricorso: Foro competente di Napoli. Il dirigente del servizio autonomo Centro Unico acquisti e Gare - Gare forniture e servizi avv. Rossana Lizzi TC15BFF2276