OGGETTO DELL'APPALTO: Manutenzione programmata del verde pubblico comunale. (cod. 01) CUP J29E1000030004 - CIG 04922021F0 - Cat. CPC: 88110 - CPV da 77310.00 a 77342.00 CRITERIO d'AGGIUDICAZIONE: procedura aperta ai sensi del D.Dlgs 163/2006 con la procedura prevista dall'art. 83 del medesimo decreto ovvero offerta economicamente piu' vantaggiosa secondo i seguenti parametri, analiticamente illustrati nel capitolato d'appalto: - offerta tecnica punti 60 - offerta economica punti 40 VALUTAZIONE ANOMALIA DELLE OFFERTE: l'Amministrazione procedera', successivamente, alla valutazione delle eventuali offerte considerate anomale ai sensi dell'art. 86 comma 2) LUOGO DI ESECUZIONE DEL SERVIZIO: CAMPIONE D'ITALIA DURATA CONTRATTUALE : il contratto avra' durata triennale decorrente dalla data del verbale di consegna, delle aree. L'appalto potra' essere ripetuto per un ulteriore periodo , ricorrendone i presupposti di legge. CONDIZIONI DI SUBAPPALTO: il subappalto e' consentito nei limiti ed alle condizioni previsti dall'art. 18, legge 55/90 e successive modifiche ed integrazioni. L'Amministrazione provvedera' a corrispondere direttamente all'impresa aggiudicataria gli importi contrattuali, fatto obbligo per la medesima di trasmettere entro venti giorni dalla data di ciascun IMPORTO POSTO A BASE DI GARA :L'importo presunto posto a base di gara viene stabilito in complessivi frs. 1.412.048.= ovvero frs. 470.682-.= annui. L'offerta economica proposta dal concorrente non potra' superare tale importo a pena di esclusione. DESCRIZIONE DEL SERVIZIO: Tempi e modalita' di esecuzione del servizio sono analiticamente illustrati nel capitolato d'appalto da ritirarsi obbligatoriamente presso l'Ufficio Tecnico Comunale REQUISITI MINIMI PER L'AMMISSIONE ALLA GARA All'appalto sono ammesse le imprese in possesso dei seguenti requisiti ( riferiti all'importo di frs.: 1.412.048.=) pari a Euro 973.826 al cambio di 1,45 chf per Euro. 1) almeno una referenza bancaria in relazione all'importo dell'appalto (art. 41 lett a) d.lgs 163/2006) 2) fatturato globale dell'impresa (2007/2008/2009) pari ad almeno tre volte l'importo a base di gara (documentato con copie estratti di bilancio o Mod Unico oppure con dichiarazione sottoscritta ai sensi del DPR445/2000, art. 41 lett. c d.lgs 163/2006 ) 3) fatturato per servizi analoghi svolti (2007/2008/2009) per un importo pari a 2 volte la base d'asta con dichiarazione di buon esito da parte del committente; 4) possesso certificazione ISO 9001/2000 ( art. 42 d.lgs 163/2006) 5) disponibilita' di un organico minimo di 20 unita' di dipendenti a tempo indeterminato (art. 42 lett g d.lgs 163/2006); In alternativa ai punti 1.2.3 e 4 e' ritento esaustivo il possesso della attestazione SOA Cat. OS24 o OG13 classe 2 La documentazione del possesso dei requisiti, se non gia' prodotte in sede di gara, verra' successivamente richiesta ai primi due classificati e ad un campione pari al 5% dei partecipanti scelti mediante sorteggio. ASSOCIAZIONI TEMPORANEE D'IMPRESA: consentita la partecipazione di raggruppamenti temporanei d'impresa costituiti ai sensi di legge (art. 37 d.lgs 163/2006) ELABORATI DI PROGETTO SOPRALLUOGO OBBLIGATORIO: L'Ente Appaltante, in considerazione delle caratteristiche tecniche del servizio richiede, al fine di consentire la presentazione di un'offerta in piena conoscenza di tutti gli elementi e di tutte le circostanze che su di essa possono influire, l'effettuazione di un sopralluogo guidato da parte di un tecnico della medesima stazione appaltante. Gli elaborati tecnici di progetto, sono visibili ed eventualmente ritirabili - PREVIO PREAVVISO - presso L'Ufficio Tecnico Comunale dalle ore 09,00 .. alle ore 12,00.. (tel. 004191-6419165.), dietro versamento di frs. 30,= (Euro20) quale rimborso spese di riproduzione. Per poter partecipare alla gara, tuttavia , l'impresa dovra' allegare all'offerta il certificato di visita luoghi (mod C) rilasciato dal responsabile del procedimento, unitamente agli elaborati anzidetti, dopo sopralluogo congiunto con il Direttore Tecnico o Legale rappresentante dell'impresa partecipante. ... Per consentire una ponderata offerta da parte del concorrente e una pianificazione dei sopralluoghi dei siti interessati le visite si potranno effettuare:il Mercoledi' dalle ore 10 e il Giovedi' dalle ore 15 nel periodo dal 28 giugno 2010 .al 5 agosto 2010 La partecipazione ai sopralluoghi dovra' essere preventivamente comunicata a mezzo fax al seguente numero ( 004191-6497148) Le informazioni, preventive, relative al servizio potranno essere richieste all'Ufficio Tecnico ( Ing. Aldo Bernasconi) nell'orario suindicato. TERMINE PRESENTAZIONE OFFERTE: il termine di presentazione delle offerte e' stabilito per le ore 13 del giorno 17 agosto 2010 Il plico contenente la documentazione necessaria per l'ammissione alla gara nonche' una busta contenente l'offerta tecnica ed una busta contenete l'offerta economica puo' essere effettuato a mano presso il protocollo della segreteria comunale in P.le Maestri Campionesi. E' CONSENTITA LA CONSEGNA A MEZZO POSTA RACCOMANDATA O CORRIERE, IN TAL CASO, TUTTAVIA, IL RECAPITO DEL PLICO E' A TOTALE RISCHIO DEL CONCORRENTE, TENUTO CONTO DELLA POSIZIONE GEOGRAFICA DEL COMUNE DI CAMPIONE D'ITALIA. PROCEDURA PER LO SVOLGIMENTO DELLA GARA: A partire dalle ore 10.00 del giorno 18 08 2010 il Presidente di gara procedera' all'apertura delle buste contenenti la documentazione, alla verifica della documentazione stessa ai fini dell'ammissione alla gara .Successivamente i plichi verranno consegnati alla commissione di valutazione dell'offerta tecnica che procedera' all'assegnazione dei punteggi secondo il seguente schema: MODALITA' DI FINANZIAMENTO DELL'OPERA: I presenti lavori sono cosi' finanziati con fondi di bilancio MODALITA' DI PAGAMENTO DELLA PRESTAZIONE: IL canone di appalto sara' quello definito in sede di gara. Con tale corrispettivo l'appaltatore si intende compensato di qualsiasi suo avere o pretendere dall'Amministrazione Comunale per il servizio o i servizi connessi o conseguenti il servizio medesimo, senza alcun diritto di nuovi e maggiori compensi, ove non previsti dal capitolato, in tutto essendo soddisfatto dall'Amministrazione Comunale per il pagamento del canone. Il pagamento del canone verra' corrisposto dietro presentazione di fattura bimensile posticipata con liquidazione a 30 giorni fine mese dalla data medesima. SVINCOLO DELL'OFFERTA: gli offerenti hanno facolta' di svincolarsi dalla propria offerta non prima di 180 giorni dalla data della gara. Il bando integrale, facente parte della documentazione di gara, viene pubblicato all'albo pretorio comunale e del Comune di Como e sul sito del Comune di Campione d'Italia - www.comune.campione-d-italia.co.it. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: Ing. Aldo Bernasconi Il Capo Area Tecnico Statistico Informatica Dott. Ing. Aldo Bernasconi T10BFF12142