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BANDO DI GARA - SETTORI ORDINARI SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: STRUTTURA VALLE D'AOSTA S.R.L., via L. V. Col du Mont n. 28, codice postale 11100 Aosta, Italia; p.iva 00548440072 e c.f. 03690180488 all'attenzione di Daria Berra - tel. +390165305504, fax +39016530553 - posta elettronica berra@svda.it. Indirizzo internet www.svda.it (Bandi di gara). Ulteriori informazioni presso i punti di contatto sopra indicati; il disciplinare di gara e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Organismo di diritto pubblico; attivita' di costruzione, manutenzione edilizia in genere e di gestione di immobili. L'Amministrazione aggiudicatrice non acquista per conto di altre amministrazioni. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Appalto per l'affidamento di servizi di architettura ed ingegneria inerenti la progettazione preliminare e definitiva dell'impianto di illuminazione del parco industriale "Espace Aosta" in Aosta, degli impianti di videosorveglianza e di telegestione delle reti idriche e tecnologiche delle aree "Espace Aosta" e ex "Illsa Viola" in Pont Saint Martin nonche' dei correlati servizi di direzione dei lavori, di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, di misura, contabilita' ed assistenza. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi, categoria n. 12. Luogo principale di esecuzione: comuni di Aosta e di Pont Saint Martin. Codice NUTS ITC20. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto la progettazione preliminare ai sensi dell'art. 93, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006 e degli artt. da 18 a 24 del D.P.R. n. 554/1999; la progettazione definitiva ai sensi dell'art. 93, comma 4, del D.Lgs. n. 163/2006 e degli artt. da 25 a 34 del D.P.R. n. 554/1999; la direzione dei lavori, misura, contabilita' ed assistenza ai lavori ai sensi dell'art. 130 del D.Lgs. n. 163/2006 e degli artt. 123 e segg. e 152 e segg. del D.P.R. n. 554/1999; il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione ai sensi del D.Lgs. n. 81/08. II.1.6) CPV: Oggetto principale: 71323200 (servizi di progettazione tecnica di impianti). II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'entita' totale presunta dei servizi oggetto dell'appalto e' pari ad Euro 338.119,30, al netto degli oneri previdenziali e dell'i.v.a., cosi' suddivisa: a) Euro 156.790,83 relativi alla progettazione preliminare e definitiva, alla direzione, misura, contabilita' e assistenza ai lavori nonche' al coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dell'impianto di illuminazione del parco industriale "Espace Aosta"; b) Euro 101.282,12 relativi alla progettazione preliminare e definitiva, alla direzione, misura, contabilita' e assistenza ai lavori nonche' al coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione degli impianti di videosorveglianza e di telegestione delle reti idriche e tecnologiche dell'area "Espace Aosta"; c) Euro 80.046,35 relativi alla progettazione preliminare e definitiva, alla direzione, misura, contabilita' e assistenza ai lavori nonche' al coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione degli impianti di videosorveglianza e di telegestione delle reti idriche e tecnologiche dell'area ex "Ilssa Viola". L'importo stimato dei lavori da progettare e dirigere, al netto di IVA, e' pari a Euro 2.440.000,00, di cui: d) Euro 1.400.000,00 relativi alla realizzazione dell'impianto di illuminazione dell'area "Espace Aosta"; e) Euro 600.000,00 relativi alla realizzazione degli impianti di videosorveglianza e di telegestione delle reti idriche e tecnologiche dell'area "Espace Aosta"; f) Euro 440.000,00 relativi alla realizzazione degli impianti di videosorveglianza e di telegestione delle reti idriche e tecnologiche dell'area ex "Illsa Viola". Le classi e categorie di progettazione individuate ai sensi dell'art. 14 della Legge 2 marzo 1949, n. 143, sono le seguenti: g) classe III, categoria c, Euro 2.440.000,00. II.2.2) Opzioni (eventuali): no. II.3) TERMINE DI ESECUZIONE: 150 giorni. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: polizza assicurativa di responsabilita' civile professionale ai sensi dell'art. 111 del D.Lgs. 163/06 e s.m. e dell'art. 105 del D.P.R. 554/99, valevole per tutta la durata dei lavori e sino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio e con massimale non inferiore a Euro 500.000,00. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: l'appalto e' finanziato con fondi POR Competitivita' regionale Valle d'Aosta 2007/2013 Asse II)I; i pagamenti saranno effettuati nei termini e con le modalita' specificati nello schema di contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: sono ammessi a partecipare i soggetti legittimati ad assumere incarico professionale ai sensi dell'art. 90, comma 1, lett. lett. d), e), f), f-bis), g) ed h) del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. L'incarico dovra' essere espletato da professionisti iscritti negli appositi albi professionali previsti dai vigenti Ordinamenti Professionali secondo quanto previsto all'art. 90, comma 7, del D.Lgs. 163/2006. In caso di raggruppamenti temporanei di concorrenti dovra' essere prevista la presenza di un professionista progettista abilitato da meno di cinque anni; non e' necessario che tale professionista faccia parte del raggruppamento essendo sufficiente rilevarne la presenza. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti in possesso dei requisiti di ordine generale indicati nel Disciplinare di gara, ai punti 4.1.1) e 4.1.2). III.2.2) Capacita' economica finanziaria: sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti che dimostrino di possedere i requisiti di carattere economico finanziario indicati nel Disciplinare di gara, al punto 4.2.1). III.2.3) Capacita' tecnica: sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti che dimostrino di possedere i requisiti di carattere economico finanziario indicati nel Disciplinare di gara, al punto 4.2.2). III.2.4) Appalti riservati: no. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si'. Indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto affidatario dei servizi, gli stessi devono essere espletati da professionisti iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, personalmente responsabili e nominativamente indicati gia' in sede di presentazione dell'offerta, con la specificazione delle rispettive qualificazioni professionali; i servizi di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione sono riservati ai soggetti in possesso dei requisiti professionali di cui al D.Lgs n. 81/08. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: si'. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: a) adozione di materiali e/o sistemi tecnologici innovativi con prestazioni in grado di garantire maggiore durabilita' e sicurezza in esercizio, al fine di minimizzare gli interventi di manutenzione, ponderazione 10; b) proposte migliorative della compatibilita' ambientale dell'intervento, ponderazione 10; c) caratteristiche qualitative e metodologiche dell'offerta desunta dalla illustrazione delle modalita' di svolgimento delle prestazioni oggetto dell'incarico, ponderazione 20; d) Piano di Qualita' della Commessa (PQC), ponderazione 5; e) riduzione sui tempi di progettazione preliminare e definitiva, ponderazione 5; f) ribasso percentuale globale indicato nell'offerta economica, ponderazione 50. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'appalto e la documentazione complementare: termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 21/7/2010. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 22/7/2010, ora 17:00. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 26/7/2010, ora 09:00. Luogo: Aosta, via Lavoratori Vittime del Col du Mont, n. 28. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: saranno ammessi ad assistere all'apertura delle offerte i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: si'. VI.3) Informazioni complementari: a) in caso di partecipazione di raggruppamento di concorrenti, i requisiti di cui al punto 4.1.1. e 4.1.2. del Disciplinare di gara debbono sussistere in capo a ciascuno dei soggetti componenti il raggruppamento; il requisito di capacita' economica e finanziaria di cui al punto 4.2.1 del Disciplinare ed i requisiti di capacita' tecnica di cui ai punti 4.2.2, lettere a) e c), del medesimo Disciplinare devono essere posseduti dalla capogruppo in misura non inferiore al 40% e la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente dalla o dalle mandanti; il requisito di capacita' tecnica di cui al punto 4.2.2, lettera b), del Disciplinare, non essendo frazionabile, deve essere posseduto da almeno uno dei componenti il raggruppamento temporaneo; b) l'Amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di applicare l'art. 140 del D.Lgs n. 163/2006; c) l'appalto si potra' aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida, purche' ritenuta congrua; d) si procedera' al controllo sul possesso dei requisiti ai sensi dell'art. 48, comma 1, del D.Lgs n. 163/2006 in conformita' alle prescrizioni del disciplinare di gara; e) il subappalto e' ammesso esclusivamente nei limiti indicati del comma 3 dell'art. 91 del D.lgs. 163/2006; f) le spese di contratto saranno a carico esclusivo dell'aggiudicatario; g) l'Amministrazione aggiudicatrice si riserva di valutare l'anomalia dell'offerta ai sensi del D.lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.; h) il trattamento dei dati personali avverra' nel rispetto del D.Lgs. n. 196/2003; i) l'amministrazione aggiudicatrice si riserva, sussistendone l'interesse pubblico, di non aggiudicare la gara o di annullarla o revocarla senza che i concorrenti possano avanzare, per tale motivo, richieste di indennizzi, compensi o danni; j) eventuali richieste di chiarimento saranno inoltrabili e riscontrabili esclusivamente via fax al n. +390165305530; k) l'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di ridurre, di modificare o di dichiarare esaurito l'incarico durante lo sviluppo del progetto preliminare e di quello definitivo ovvero di non procedere all'affidamento della direzione lavori, del coordinamento della sicurezza in fase di progettazione od esecuzione, senza possibilita' di opposizione, reclamo o qualsivoglia pretesa da parte dell'aggiudicatario; l) il codice CIG attribuito alla procedura e' il seguente: 0491977841; m) il responsabile della procedura di affidamento e di esecuzione dei servizi e' l'ing. Massimo Centelleghe; n) il concorrente dovra' indicare il domicilio eletto per le comunicazioni, l'indirizzo di posta elettronica ed il numero di fax al fine dell'invio delle comunicazioni; o) il termine di esecuzione di cui alla sezione II.3 e' cosi' determinato: o.1) relativamente all'impianto di illuminazione dell'area "Espace Aosta": o.1.1) progetto preliminare: 60 giorni solari consecutivi dalla data di sottoscrizione del contratto; o.1.2) progetto definitivo e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione: 90 giorni solari consecutivi dall'approvazione del progetto preliminare; o.1.3) direzione, misura, contabilita' e assistenza ai lavori nonche' coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione: dalla consegna dei lavori sino al collaudo tecnico-amministrativo; o.2) relativamente agli impianti di videosorveglianza e telegestione dell'area "Espace Aosta": 0.2.1) progetto preliminare: 60 giorni solari consecutivi dalla data di sottoscrizione del contratto; 0.2.2) progetto definitivo e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione: 90 giorni solari consecutivi dall'approvazione del progetto preliminare; o.2.3) direzione, misura, contabilita' e assistenza ai lavori nonche' coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione: dalla consegna dei lavori sino al collaudo tecnico-amministrativo; o.3) relativamente agli impianti di videosorveglianza e telegestione dell'area ex "Illsa Viola": o.3.1) progetto preliminare: 60 giorni solari consecutivi dalla data di sottoscrizione del contratto; o.3.2) progetto definitivo e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione: 90 giorni solari consecutivi dall'approvazione del progetto preliminare; o.3.3) direzione, misura, contabilita' e assistenza ai lavori nonche' coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione: dalla consegna dei lavori sino al collaudo tecnico-amministrativo; p) in caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti, il mandatario e' l'unico soggetto autorizzato all'emissione della fattura nei confronti dell'amministrazione aggiudicatrice; q) eventuali variazioni della data indicata al punto IV.3.8) saranno comunicate mediante sola nota fax ai concorrenti con un preavviso di 48 ore; r) CUP assegnato al progetto: C73F08000020009. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale della Valle d'Aosta, piazza Accademia di Sant'Anselmo, n. 2, Aosta, 11100, Italia, tel. +39016531356, fax +39016532093. VI.4.2) Presentazione di ricorso, informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: a norma del D.lgs. n. 53 del 20.03.2010, le parti che intendono proporre ricorso giurisdizionale sono tenute a informare l'Amministrazione aggiudicatrice della presunta violazione e dell'intenzione di proporre ricorso giurisdizionale ai sensi dell'art. 6 del menzionato D.Lgs. A norma del decreto legislativo citato il termine per la proposizione dei ricorsi giurisdizionali e' di 30 giorni. L'Amministrazione aggiudicatrice da' atto che lo schema di contratto non contiene la clausola compromissoria. VI.5) Data di spedizione dell'avviso all'ufficio delle pubblicazioni ufficiali dell'U.E.: 7/6/2010. Li', 11 giugno 2010 Il Presidente del Consiglio di Amministrazione e Amministratore Delegato Livio Sapinet T10BFM12179