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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice I.1.)Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Universita' degli Studi di Catania, piazza Universita', 2 - 95131 Italia - Area del provveditorato e del patrimonio mobiliare (A.P.Pa.M) tel. + 39 095 7307306 - fax +39 0957307424. Posta elettronica: ac.appam@unict.it - PEC protocollo@pec.unict.it - indirizzo Internet (URL) www.unict.it. Indirizzi e punti di contatto presso i quali chiedere chiarimenti: Area della progettazione e dello sviluppo edilizio (APSEMa) - Unita' operativa prevenzione e sicurezza - via A. di Sangiuliano, 257 - 95131 Catania - tel. + 39 095 7307861 cell. +39 3667529827- e-mail v.zimmitti@unict.it. Per le modalita' di richiesta di chiarimenti si rimanda al paragrafo 5 del disciplinare di gara. Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte: Universita' degli Studi di Catania - Area Provveditorato e Patrimonio Mobiliare - Piazza Universita', 2, Catania 95131- Ufficio protocollo -fax +39 095 7307572 Tel. +39 095 7307585. Sopralluogo: e' previsto il sopralluogo. Per le modalita' del sopralluogo si rimanda a quanto disposto nel paragrafo 4 del disciplinare di gara. Ai fini dell'effettuazione del prescritto sopralluogo, i concorrenti devono contattare i seguenti referenti: - dott. Vincenzo Zimmitti tel. + 39 095 7307861 cell. +39 3667529827- e mail v.zimmitti@unict.it - geom. Carmelo Maugeri cell. +39 3280422346 - email maugeri@unict.it I.2.) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3.) Principali settori di attivita': Istruzione I.4.)L'Amministrazione acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: Oggetto dell'appalto: II.1.1.)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: affidamento dei servizi per lo stabilimento utilizzatore unico dell'Universita' degli Studi di Catania. II.1.2.) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: appalto di servizi - categoria servizi: 27 - Luogo: edifici di proprieta' dell'Ateneo di Catania - Sicilia II.1.3.) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5.) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha ad oggetto l'affidamento annuale dei servizi per lo stabilimento utilizzatore unico dell'Universita' degli Studi di Catania da eseguire nelle sedi dell'Universita' di Catania. Esso prevede le seguenti prestazioni: a) servizio di pulizia, sanificazione e disinfezione dei locali dello S.U.U.; b) servizio di stabulazione; c) servizio di monitoraggio sanitario degli animali; d) fornitura di mangime per animali di stabulazione (topi, ratti, conigli, cavie); e) fornitura di lettiere per gli alloggi degli animali; f) fornitura di materiale igienico-sanitario; g) fornitura di farmaci veterinari e di consumabili. Le prestazioni sono piu' dettagliatamente descritte nel capitolato speciale d'appalto e nell'ulteriore documentazione di gara ai quali si rimanda. II.1.6.) CPV (vocabolario comune appalti): 77400000-4 II.1.7.) L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: no II.1.8.) Divisione in lotti: no II.1.9.) Ammissibilita' di varianti: no II.2.1.)Quantitativo o entita' totale dell'appalto: l'importo complessivo dell'appalto stimato per il biennio contrattuale e' pari - al netto di Iva - ad Euro 165.780,97, di cui 165.480,97 soggetti a ribasso ed Euro 300,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. CIG 6346529967 II.2.2.) Opzioni: no; II.2.3.) Informazioni sui rinnovi: l'appalto puo' essere eventualmente rinnovato per ulteriori 2 (due) anni. Pertanto, ai fini della corretta valutazione dell'importo a base di gara, ai sensi degli artt. 28 e 29 del Codice, il valore complessivo presunto dell'appalto comprensivo degli eventuali rinnovi e' stimato in Euro 559.690,89 oltre IVA, di cui Euro 900,00 per oneri per la sicurezza, oltre IVA. II.3.) Durata dell'appalto: l'appalto avra' la durata di anni 1 (uno), a decorrere dalla data del verbale di avvio dell'esecuzione del contratto. SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1.) Cauzioni e garanzie: quietanza comprovante la costituzione del deposito cauzionale provvisorio pari al 2% dell'importo complessivo della gara secondo termini e modalita' descritte nel disciplinare di gara. Cauzione definitiva. Trova applicazione l'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. III.1.2.) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: fondi di bilancio. Il pagamento delle prestazioni contrattuali, ai sensi dell'art. 53, comma 4, ultimo periodo del Codice e' previsto "a corpo e a misura", e avverra' secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara e nell'art. 25 del capitolato speciale d'appalto ai quali si rimanda. III.1.3.) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi a concorrere a gara imprenditori singoli e societa' di persone o di capitali, eventualmente aggregati nelle forme di consorzi, raggruppamenti di imprese e GEIE ai sensi degli artt. 34, 36 e 37 D.Lgs. 163/2006. III.1.4.) Altre condizioni particolari: si rimanda al paragrafo 3 del disciplinare di gara. III.2) Condizioni e requisiti di partecipazione III.2.1.)Situazione personale degli operatori inclusi i requisiti relativi all'iscrizione all'Albo professionale o nel registro della Camera di commercio: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti sono indicati nel disciplinare di gara al quale si rimanda. III.2.2.) Capacita' economica e finanziaria: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti sono indicati nel disciplinare di gara al quale si rimanda. III.2.3.) Capacita' tecnica: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti sono indicati nel disciplinare di gara al quale si rimanda. Avvalimento: i concorrenti potranno avvalersi dei requisiti di altri soggetti, ai sensi degli artt. 49-50 del D.leg.vo 163/06 e s.m .i. III.2.4.) I concorrenti devono effettuare il pagamento del contributo previsto dalla legge in favore dell'Autorita' scegliendo tra le modalita' di cui alla deliberazione dell'Autorita' nazionale anticorruzione del 9 dicembre 2014. Si rimanda al disciplinare di gara. SEZIONE IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura e criterio di aggiudicazione IV.1.1.)Tipo di procedura: aperta sopra soglia comunitaria IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: l'aggiudicazione avverra', ai sensi dell'art. 82 del Codice, con il criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, mediante offerta a prezzi unitari. IV. 2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3.)Informazioni di carattere amministrativo IV.3.2.)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3.) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare nonche' la lista delle prestazioni e delle forniture: la documentazione di gara - disciplinare di gara, capitolato speciale d'appalto con relativi allegati (elaborati grafici e schede tecniche da n. 1 a n.7), computo metrico e DUVRI - e' ad accesso libero e puo' essere visionata e scaricata dal link http://www.unict.it/content/appalti-e-contratti. Copia originale della lista delle prestazioni e delle forniture dovra' essere ritirata presso gli uffici del RUP siti in via A. Di Sangiuliano, 257- Catania, nei giorni feriali dal lunedi' al venerdi' dalle ore 09:00 alle ore 13:00 - tel. +39 095 7307864/7307865 IV.3.4.)Termine per il ricevimento dei plichi: 26/01/2016 ore 12.00. IV.3.5.) Lingua utilizzabile nelle offerte o nelle domande di partecipazione Lingua Italiana. IV.3.6.)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta 180 giorni decorrenti dal termine ultimo per il ricezione delle offerte. IV.3.7.) Modalita' di presentazione dei plichi: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara. Data, ora e luogo di apertura dei plichi: 28/01/2016 ore: 10.00 presso i locali dell'Area Provveditorato e Patrimonio Mobiliare-Palazzo Sangiulian o- Piazza Universita' n. 16 - Catania. SEZIONE VI: Altre informazioni IV.3.) Informazioni complementari: a) L'affidamento in oggetto e' stato disposto con delibera a contrarre del Consiglio di Amministrazione dll'Universita' degli Studi di Catania del 26 giugno 2015. b) Il RUP e' il dott. Vincenzo Zimmitti - Area della Progettazione dello Sviluppo Edilizio e della Manutenzione - Unita' operativa prevenzione e sicurezza - via A. di Sangiuliano, 257 - 95131 Catania - tel. + 39 095 7307861 cell. +39 3667529827- e-mail v.zimmitti@unict.it VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo Responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale - Sez. di Catania, Via Milano n. 38 - 95127 Catania - Italia - Tel. 39 095 7530411. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Si applica l'art 8 del D.Lgs. 53/2010. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Ufficio Legale dell'Universita', Piazza Universita' n. 2, 95131 Catania (Italia) Tel. + 39 095 7307318 Fax +39 095 7307416. VI.5.) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 26/11/2015. Altre informazioni: per quanto non espressamente dichiarato nel presente bando si rimanda al disciplinare di gara che ne costituisce parte integrante e sostanziale. Il direttore generale dott. Federico Portoghese T15BFL20697