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Atti correlati
Bando di gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., per l'affidamento del servizio integrato energia e dei servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni, edizione 4, ai sensi dell'art. 26, Legge n. 488/1999 e s.m.i. e dell'art. 58, Legge n. 388/2000 - ID 1615 1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198 - Italia Punti di contatto: Direzione Sourcing Servizi e Utility (DSSU) All'attenzione di: Ing. Giorgio Gangemi in qualita' di Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e del d.P.R. n. 207/2010 Tel. 06/854491 - Fax 06/85449288 - Posta elettronica: servizio.energia@acquistinretepa.it Indirizzi internet: www.mef.gov.it; www.consip.it; www.acquistinretepa.it Profilo del Committente: www.acquistinretepa.it 2. Indicare, se del caso, se si tratta di un appalto pubblico riservato a categorie protette o la cui esenzione e' riservata nell'ambito di programmi di occupazione protetti in caso positivo indicare se: L'appalto e' riservato ai laboratori protetti: NO L'esecuzione dell'appalto e' riservata ai programmi di lavoro protetti: NO 3.Tipo di procedura: Aperta 4. Forma dell'appalto: L'appalto ha per oggetto la stipula di una Convenzione da stipularsi ai sensi dell'art. 26 della Legge 488/99 e dell'art. 58 legge n. 388/2000 e s.m.i., per l'affidamento di un Servizio Integrato Energia e Servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni, edizione 4. Per maggiori dettagli, si rinvia a quanto descritto negli atti di gara. La Convenzione, relativa a ciascun Lotto, non conterra' la clausola compromissoria. 5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di consegna dei prodotti o luogo di prestazione dei servizi: Presso gli edifici in uso a qualsiasi titolo alle Pubbliche Amministrazioni, siti nei lotti di seguito indicati: -Lotto 1: Regioni Valle D'Aosta e Piemonte 1 (Province di: Biella, Torino e Vercelli); -Lotto 2: Regioni Liguria e Piemonte 2 (Province di: Alessandria, Asti e Cuneo); -Lotto 3: Regioni Piemonte 3 (Province di: Novara e Verbano-Cusio-Ossola) e Lombardia 1 (Province di: Como, Lecco, Monza e Brianza, Milano e Varese); -Lotto 4: Regioni Trentino Alto Adige e Lombardia 2 (Province di: Bergamo, Brescia e Sondrio); -Lotto 5: Regioni Lombardia 3 (Province di: Cremona, Lodi e Pavia) ed Emilia Romagna 1 (Province di: Piacenza e Parma); -Lotto 6: Regioni Veneto 1 (Province di: Vicenza e Verona), Lombardia 4 (Provincia di Mantova) ed Emilia Romagna 2 (Province di: Modena e Reggio Emilia); -Lotto 7: Regioni Friuli Venezia Giulia e Veneto 2 (Province di: Belluno, Treviso e Venezia); -Lotto 8: Regioni Emilia Romagna 3 (Province di: Bologna, Forli-Cesena, Ferrara, Ravenna e Rimini) e Veneto 3 (Province di: Padova e Rovigo); -Lotto 9: Regioni Toscana e Umbria; -Lotto 10: Regioni Marche e Abruzzo 1 (Provincia di Teramo); -Lotto 11: Regione Lazio; -Lotto 12: Regioni Abruzzo 2 (Province di: L'Aquila, Chieti e Pescara), Molise e Puglia 1 (Province di: Barletta-Andria-Trani e Foggia); -Lotto 13: Regioni Campania e Basilicata 1 (Provincia di Potenza); -Lotto 14: Regioni Puglia 2 (Province di: Bari, Brindisi, Lecce e Taranto) e Basilicata 2 (Provincia di Matera); -Lotto 15: Regioni Calabria e Sicilia; -Lotto 16: Regione Sardegna. 6. Appalto pubblico di: Servizi: Categoria di servizi n.: 1 - 7 - 11 - 12 - 27 Gara per l'affidamento del Servizio Integrato Energia e Servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni ai sensi dell'art. 26, Legge n. 488/1999 e s.m.i. e dell'art. 58, Legge n. 388/2000 (ID 1615). Vocabolario comune per gli appalti (CPV - Common Procurement Vocabulary): -CPV principali 71314200-4; -CPV complementari 50700000-2, 50710000-5, 50720000-8, 50721000-5, 50730000-1, 65320000-2, 71314000-2, 71314100-3, 71314300-5, 71315210-4, 71321000-4, 71321200-6, 71323100-9, 79411000-8 e 79993100-2. I CIG sono i seguenti: -Lotto 1: 6478435DAC -Lotto 2: 647843802A -Lotto 3: 6478451AE1 -Lotto 4: 6478460251 -Lotto 5: 6478466743 -Lotto 6: 6478489A3D -Lotto 7: 6478506845 -Lotto 8: 6478510B91 -Lotto 9: 647851715B -Lotto 10: 64785257F3 -Lotto 11: 6478528A6C -Lotto 12: 6478532DB8 -Lotto 13: 6478539382 -Lotto 14: 64785436CE -Lotto 15: 6478551D66 -Lotto 16: 6478559403 Importi massimi non vincolanti, IVA esclusa, di seguito indicati per ciascun Lotto: -Lotto 1: Euro 95.000.000,00 (novantacinquemilioni/00); -Lotto 2: Euro 85.000.000,00 (ottantacinquemilioni/00); -Lotto 3: Euro 190.000.000,00 (centonovantamilioni/00); -Lotto 4: Euro 149.000.000,00 (centoquarantanovemilioni/00); -Lotto 5: Euro 110.000.000,00 (centodiecimilioni/00); -Lotto 6: Euro 165.000.000,00 (centosessantacinquemilioni/00); -Lotto 7: Euro 150.000.000,00 (centocinquantamilioni/00); -Lotto 8: Euro 160.000.000,00 (centosessantamilioni/00); -Lotto 9: Euro 155.000.000,00 (centocinquantacinquemilioni/00); -Lotto 10: Euro 100.000.000,00 (centomilioni/00); -Lotto 11: Euro 115.000.000,00 (centoquindicimilioni/00); -Lotto 12: Euro 90.000.000,00 (novantamilioni/00); -Lotto 13: Euro 101.000.000,00 (centounomilioni/00); -Lotto 14: Euro 60.000.000,00 (sessantamilioni/00); -Lotto 15: Euro 80.000.000,00 (ottantamilioni/00); -Lotto 16: Euro 40.000.000,00 (quarantamilioni/00). Nell'Allegato 10 al Disciplinare di gara sono previste piu' basi d'asta unitarie. Si rinvia a quanto precisato nella documentazione di gara. Opzioni: NO La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: NO Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? NO 7. Se l'appalto e' suddiviso in lotti, indicazione della possibilita' per gli operatori economici di presentare offerte per uno, per piu' e/o per l'insieme dei lotti Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti E' possibile concorrere per piu' Lotti; in tal caso il concorrente potra' aggiudicarsi fino ad un massimo di n. 4 (quattro) Lotti e, segnatamente, quelli di maggiore rilevanza economica tra i Lotti per i quali e' risultato primo nella graduatoria provvisoria di merito; resta fermo quanto previsto nel Disciplinare di gara. 8. Durata dell'appalto La durata della singola Convenzione sara' di 24 (ventiquattro) mesi dalla data di attivazione della stessa ; detta durata puo' essere prorogata fino ad un massimo di ulteriori 18 (diciotto) mesi, su comunicazione scritta di Consip S.p.A., qualora alla scadenza del termine non sia esaurito l'Importo Massimo, eventualmente incrementato, cosi' come indicato nella documentazione di gara. E' prevista l'attivazione parziale di alcuni Lotti, come meglio precisato nella documentazione di gara. Inoltre, rispetto ai singoli Contratti di Fornitura: -l'Ordinativo Principale di Fornitura avra' una durata differenziata pari a 6 (sei) o a 9 (nove) anni dalla data di presa in consegna degli impianti relativi al Servizio Energia di cui al paragrafo 4.2 del Capitolato Tecnico; -eventuali Atti Aggiuntivi all'Ordinativo Principale di Fornitura avranno durata fino al termine di scadenza previsto per il relativo Ordinativo Principale di Fornitura. 9. Ammissione o divieto di varianti Ammissibilita' di varianti: NO 10. Eventuali condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: Descrizione negli atti di gara. 11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche' indirizzo elettronico del servizio presso il quale si possono richiedere il capitolato d'oneri e i documenti complementari I punti di contatto di cui al precedente punto 1. 11.1. Termine ultimo per la presentazione della richiesta del capitolato d'oneri e dei documenti complementari: Data 08/03/2016 Ora: 12.00 11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma da versare per ottenere detti documenti: Documenti a pagamento: NO 12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte o delle domande di partecipazione (procedure ristrette o negoziate) Data 08/03/2016 Ora: 12.00 , pena l'irricevibilita' e non ammissione Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto di cui al precedente punto 1 Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006: Ciascun candidato e' tenuto ad indicare nella Dichiarazione necessaria il domicilio eletto, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica certificata. 13. Nel caso delle procedure aperte: A) sono ammesse persone ad assistere all'apertura delle offerte; B) data 08/03/2016 Ora: 15.00 presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al punto 1. 14. Cauzione e garanzie richieste: Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.lgs. 163/2006: -Lotto 1: Euro 950.000,00 (novecentocinquatamila/00); -Lotto 2: Euro 850.000,00 (ottocentocinquantamila/00); -Lotto 3: Euro 1.900.000,00 (unmilionenovecentomila/00); -Lotto 4: Euro 1.490.000,00 (unmilionequattrocentonovantamila/00); -Lotto 5: Euro 1.100.000,00 (unmilionecentomila/00); -Lotto 6: Euro 1.650.000,00 (unmilioneseicentocinquantamila/00); -Lotto 7: Euro 1.500.000,00 (unmilionecinquecentomila/00); -Lotto 8: Euro 1.600.000,00 (unmilioneseicentomila/00); -Lotto 9: Euro 1.550.000,00 (unmilionecinquecentocinquantamila/00); -Lotto 10: Euro 1.000.000,00 (unmilione/00); -Lotto 11: Euro 1.150.000,00 (unmilionecentocinquantamila/00); -Lotto 12: Euro 900.000,00 (novecentomila/00); -Lotto 13: Euro 1.010.000,00 (unmilionediecimila/00); -Lotto 14: Euro 600.000,00 (seicentomila/00); -Lotto 15: Euro 800.000,00 (ottocentomila/00); -Lotto 16: Euro 400.000,00 (quattrocentomila/00). Per ogni Lotto, garanzie definitive ai sensi dell'art. 113 del D.lgs. 163/2006 e garanzia per le verifiche ispettive, di cui al paragrafo 8 del Disciplinare di gara. Per ogni Lotto, Polizza assicurativa. 15. Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni in materia: Secondo quanto previsto negli atti di gara. 16. Se del caso, forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della L. n. 248/2006) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale degli operatori che possono comportarne l'esclusione e informazioni necessarie a dimostrare che non rientrano in casi che giustificano l'esclusione. Criteri di selezione e informazioni riguardanti la situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere. Livello o livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 17.1 Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione. Ai sensi dell'art. 38 comma 2 bis del D.Lgs 163/2006, cosi come introdotto dal DL 90/2014 convertito dalla L. n. 114/2014, la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale che riguardi gli elementi e tutte le dichiarazioni di cui al comma 2 del medesimo art. 38, nonche' gli elementi e le dichiarazioni, anche di soggetti terzi, che devono essere prodotte dai concorrenti in base alla legge, al Bando o al Disciplinare di gara, comportera' - in luogo della sanzione dell'esclusione dalla procedura - l'obbligo di pagamento, nei confronti della Consip S.p.A., da parte del concorrente che vi ha dato causa, della sanzione pecuniaria pari a: Euro 50.000,00 per ogni singolo Lotto, nonche' le conseguenze previste dal medesimo art. 38, comma 2 bis. In caso di partecipazione a piu' Lotti, sara' applicata la sanzione prevista per il Lotto/i cui la dichiarazione incompleta/irregolare/mancante afferisce, ove la dichiarazione incompleta/irregolare/mancante afferisca a piu' Lotti si applichera' la sanzione prevista per un solo Lotto. Piu' in particolare, in tal caso, la Consip assegnera' al concorrente un termine, non superiore a dieci giorni, perche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni suddette, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. Nel caso in cui il concorrente non produca quanto richiesto nel termine assegnato, la Consip procedera' alla sua esclusione. La Consip provvedera' a richiedere il pagamento della sanzione pecuniaria fissando a tal fine un termine, decorso il quale in assenza di pagamento, procedera' all'escussione della cauzione per un importo pari alla sanzione medesima. Si evidenzia, altresi', che in caso di plurime violazioni, si applichera' un'unica sanzione solo ove le stesse afferiscano alla condotta della medesima impresa. c) non sussistenza della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010. 17.2 Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) aver realizzato, complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico per servizi analoghi a quelli oggetto dell'appalto non inferiore a quello indicato, relativamente a ciascun Lotto, nella seguente Tabella 1: Lotti - Fatturato specifico per servizi analoghi a quelli oggetto dell'appalto (IVA esclusa) Lotto 1 Euro 12.700.000,00 Lotto 2 Euro 11.350.000,00 Lotto 3 Euro 25.350.000,00 Lotto 4 Euro 19.900.000,00 Lotto 5 Euro 14.700.000,00 Lotto 6 Euro 22.000.000,00 Lotto 7 Euro 20.000.000,00 Lotto 8 Euro 21.350.000,00 Lotto 9 Euro 20.700.000,00 Lotto 10 Euro 13.350.000,00 Lotto 11 Euro 15.350.000,00 Lotto 12 Euro 12.000.000,00 Lotto 13 Euro 13.500.000,00 Lotto 14 Euro 8.000.000,00 Lotto 15 Euro 10.700.000,00 Lotto 16 Euro 5.350.000,00 Tabella 1 Per la definizione dei servizi analoghi si rinvia alla Premessa del Disciplinare di gara. Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. Con riferimento al fatturato specifico di cui sopra, si precisa che tale fatturato dovra' almeno essere costituito, per ciascun lotto, dagli importi di cui alla seguente Tabella 2: Lotti Fatturato specifico per la Gestione, conduzione e manutenzione degli impianti di climatizzazione invernale e di quelli termici integrati alla climatizzazione invernale atti alla produzione di fluidi caldi (impianti di produzione Acqua Calda Sanitaria, Acqua Surriscaldata e Vapore e impianto Idrico-Sanitario) comprensivo dei relativi combustibili da riscaldamento / energia termica necessari per lo svolgimento di tale attivita' (ad es. Servizio Energia come definito dall'art. 1, comma 1, lettera p) del D.P.R. 412/93 e dal D.Lgs. n. 115/2008 Allegato II e s.m.i.) (IVA esclusa) Lotto 1 Euro 9.525.000,00 Lotto 2 Euro 8.512.500,00 Lotto 3 Euro 19.012.500,00 Lotto 4 Euro 14.925.000,00 Lotto 5 Euro 11.025.000,00 Lotto 6 Euro 16.500.000,00 Lotto 7 Euro 15.000.000,00 Lotto 8 Euro 16.012.500,00 Lotto 9 Euro 15.525.000,00 Lotto 10 Euro 10.012.500,00 Lotto 11 Euro 11.512.500,00 Lotto 12 Euro 9.000.000,00 Lotto 13 Euro 10.125.000,00 Lotto 14 Euro 6.000.000,00 Lotto 15 Euro 8.025.000,00 Lotto 16 Euro 4.012.500,00 Tabella 2 Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma 1, lettera d), del D. Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione, la mandataria dovra' possedere i requisiti di fatturato di cui alle precedenti Tabelle 1 e 2 in misura maggioritaria in senso relativo. 17.3 Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a)possedere la qualificazione in corso di validita', rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata, ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 207/2010, per la categoria OG 11 "Impianti tecnologici". La suddetta qualificazione dovra' sussistere per la classifica corrispondente agli importi massimi dei lavori (importi SOA OG 11), cosi' come determinata all'art. 61, comma 4 del D.P.R. n. 207/2010; di seguito si indicano per ciascun Lotto l'importo dei lavori e la classifica richiesti: Lotti - Importo SOA OG11 (IVA esclusa) - Classifica individuata dall'art. 61 comma 4 del D.P.R. n.207/2010 Lotto 1 Euro 1.905.000,00 IV Lotto 2 Euro 1.702.500,00 IV Lotto 3 Euro 3.802.500,00 V Lotto 4 Euro 2.985.000,00 IV BIS Lotto 5 Euro 2.205.000,00 IV Lotto 6 Euro 3.300.000,00 IV BIS Lotto 7 Euro 3.000.000,00 IV BIS Lotto 8 Euro 3.202.500,00 IV BIS Lotto 9 Euro 3.105.000,00 IV BIS Lotto 10 Euro 2.002.500,00 IV Lotto 11 Euro 2.302.500,00 IV Lotto 12 Euro 1.800.000,00 IV Lotto 13 Euro 2.025.000,00 IV Lotto 14 Euro 1.200.000,00 III BIS Lotto 15 Euro 1.605.000,00 IV Lotto 16 Euro 802.500,00 III Tabella 3 b) possedere la qualificazione in corso di validita', rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata, ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 207/2010, per la categoria OG 1 "Edifici civili e industriali". La suddetta qualificazione dovra' sussistere per la classifica corrispondente agli importi massimi dei lavori (importi SOA OG 1), cosi' come determinata all'art. 61, comma 4 del D.P.R. n. 207/2010; di seguito si indicano per ciascun Lotto l'importo dei lavori e la classifica richiesti: Lotti - Importo SOA OG11 (IVA esclusa) - Classifica individuata dall'art. 61 comma 4 del D.P.R. n.207/2010 Lotto 1 Euro 213.200,00 I Lotto 2 Euro 257.300,00 I Lotto 3 Euro 467.400,00 II Lotto 4 Euro 334.200,00 II Lotto 5 Euro 261.000,00 I Lotto 6 Euro 412.400,00 II Lotto 7 Euro 371.300,00 II Lotto 8 Euro 424.200,00 II Lotto 9 Euro 509.600,00 II Lotto 10 Euro 319.000,00 II Lotto 11 Euro 453.500,00 II Lotto 12 Euro 303.400,00 I Lotto 13 Euro 475.100,00 II Lotto 14 Euro 281.000,00 I Lotto 15 Euro 440.000,00 II Lotto 16 Euro 207.700,00 I Tabella 4 c) possedere le abilitazioni professionali previste dal D.M. n. 37/2008 per tutte le attivita' inerenti gli impianti indicati nell'art. 1 comma 2, lettere a), c), d) ed e) del medesimo decreto; d) possedere i requisiti per l'esercizio, la conduzione, il controllo e la manutenzione degli impianti termici per la climatizzazione invernale ed estiva previsti dal D.P.R. 412/1993 e s.m.i., con particolare riferimento alle prescrizioni di cui all'articolo 1, comma 1, lettera o) del suddetto decreto, e di cui all'articolo 6 del D.P.R. 74/2013 (Terzo Responsabile). In caso di partecipazione in forma associata di cui all'articolo 34, del D.lgs. n. 163/2006, i requisiti di cui alle precedenti lettere a), b), c) e d) dovranno essere posseduti, a pena di esclusione, da ciascuna impresa che eseguira' le attivita' per le quali sono richiesti i suddetti requisiti. 21. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in giorni: 360 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 23. Criteri che verranno utilizzati per l'aggiudicazione dell'appalto: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 1.Punteggio tecnico: massimo 50 punti 2.Punteggio economico: massimo 50 punti Ulteriori dettagli sull'attribuzione dei punteggi sono contenuti al paragrafo 6 del Disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli artt. 121, e 284 del D.P.R. n. 207/2010, delle migliori offerte non oltre la quinta. 24. Nome ed indirizzo dell'organo competente per le procedure di ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 25. Avviso di preinformazione: NO 26. Data di spedizione del bando di gara: Data 30/11/2015 27. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di applicazione dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: SI Amministratore delegato ing. Luigi Marroni TX15BFJ1759