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BANDO DELLA PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PULIZIA DEGLI UFFICI COMUNALI E DEGLI UFFICI GIUDIZIARI E DEL SERVIZIO DI CUSTODIA SEZIONE I:AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale:Comune di Pisa-Direzione Finanze Tributi Provveditorato Indirizzo postale: Piazza dei Facchini, 16 Citta': Pisa Codice postale: 56125 Paese: Italia Punti di contatto: Direzione Finanze Tributi Provveditorato - Telefono: +39 050910330; +39 050910438 All'attenzione di: Angiola Boni, Istruttore Direttivo - Posta elettronica: provveditorato@comune.pisa.it a.boni@comune.pisa.it Fax: +39 050910526 - Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice (url): http://www.comune.pisa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II 1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento del servizio di pulizia degli uffici comunali e degli uffici giudiziari e del servizio di custodia II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Categoria di servizi N. 27 - Luogo principale di esecuzione: Comune di Pisa - Codice NUTS: ITE17 II. 1.3) L'avviso riguarda Un appalto pubblico II. 1. 5) Breve descrizione dell'appalto: Servizio di pulizia e di custodia II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale: 90919200 II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9)Ammissibilita' di varianti: no II.2) ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) valore stimato, IVA esclusa: 3.840.000,00 Moneta:Eur II.2.2) Opzioni: si Descrizione delle opzioni: a- affidamento di servizi di pulizia straordinaria; b- affidamento servizio di custodia; c- proroghe fino ad un massimo di 36 mesi complessivi. II.3) DURATA DELL'APPALTO Periodo in mesi: 36 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia provvisoria e garanzia definitiva, come previsto dall' art. 18 del Disciplinare di gara III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: fondi di bilancio della stazione appaltante III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: - avere sede legale in uno stato membro dell'U.E.; - non trovarsi nelle condizioni di cui art. 38 del D. Lgs. 163/2006 che determinano l' esclusione dalla gara; - non trovarsi nelle condizioni di interdizione dalle gare pubbliche previste dall'art.14 de D.lgs 81/2008; - non partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario ne' in forma individuale qualora partecipa alla gara come raggruppamento o consorzio ordinario; - essere Iscritto alla C.C.I.A.A. per lo svolgimento di servizi di pulizia e di custodia; - iscrizione nel Registro delle imprese o nell'Albo delle imprese artigiane nella fascia non inferiore alla "d" di cui al D.M. 274/1997; - per le sole societa' cooperative: iscrizione all'albo presso il ministero dello sviluppo economico ai sensi del D.M. 23/06/2004. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - bilanci o estratti relativi agli esercizi 2007, 2008, 2009 nel caso di societa' di capitali; in tutti gli altri casi copia delle fatture emesse negli esercizi 2007, 2008 e 2009 oppure copia delle dichiarazione dei redditi con prova della presentazione all'agenzia delle entrate; - dichiarazione di almeno due istituti bancari attestanti la solvibilita' dell'impresa. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: - aver realizzato nel triennio 2007-2009 un fatturato globale a favore di soggetti pubblici o privati non inferiore ad Euro 6.000.000,00 (Iva esclusa) - dichiarazione di almeno due istituti bancari attestanti la solvibilita' dell'impresa. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - certificazioni rilasciate dalle amministrazioni pubbliche o dichiarazioni rese da soggetti privati ai sensi dell'art.47 del DPR 445/2000; - libro paga o libro matricola o altro documento idoneo a dimostrare il numero medio annuo di addetti; - certificazioni di qualita' e di gestione ambientale. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: - aver eseguito in modo regolare il servizio di pulizia e di custodia nel triennio 2007/2009 con riferimento a cinque contratti al massimo il cui importo complessivo sia pari o superiore a euro 4.000.000. - Aver avuto nel triennio 2007/2009 un numero medio di addetti non inferiore a 40 unita'; - certificazione di qualita' EN ISO 9001:2008 per il servizio di pulizia; - certificazione ambientale EN ISO 14001:2004 per il servizio di pulizia. SEZIONE IV : PROCEDURA IV.1). TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1)Criteri di aggiudicazione offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 1. Sistema organizzativo (massimo punti 20) 2. Certificazioni ulteriori (massimo punti 5) 3. Sistema tecnico - operativo (massimo punti 10) 4. Sistema di autocontrollo e di sicurezza (massimo punti 5) 5. Piano del servizio di pulizia (massimo punti 20) 6. Macchinari e attrezzature (massimo punti 5) 7. Prodotti ecocompatibili (massimo punti 5) 8. Prezzo (massimo punti 30) IV.2.2 Ricorso ad un' asta elettronica No IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato d'oneri e la documentazione complementare Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data: 01/11/2010 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 15/11/2010 - Ora: 12:30 IV.3.6 Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta giorni: 240 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 17/11/2010 - Ora: 09:00 Luogo:Comune di Pisa - Direzione Finanze Tributi Provveditorato, Piazza dei Facchini, 16 - 56125 Pisa Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si Legale rappresentante del concorrente munito di specifica delega in forma scritta. Non piu' di una persona per ogni concorrente SEZIONE VI ALTRE INFORMAZIONI VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale:T.A.R. Toscana Indirizzo postale: Via Ricasoli, 40 - Citta': Firenze Codice postale 50100 Paese: Italia Telefono: +39 055 293382 VI.4.2 Presentazione del ricorso Entro 30 giorni (art. 245 D.Lgs. 163/2006) VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 15/09/2010 DATA DI SPEDIZIONE ALLA U.E. PER LA PUBBLICAZIONE SULLA G.U. Data di invio dell'avviso: 10/09/2010 Data di invio di rettifica-integrazione dell'avviso: 10/09/2010 ALLEGATO A III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Denominazione ufficiale: Comune di Pisa - Direzione Finanze Tributi Provveditorato - c/o Ufficio Protocollo Indirizzo postale: Lungarno Galilei, 43 - Citta': Pisa Codice postale 56125 Paese: Italia Punti di contatto: All'Attenzione di: Angiola Boni Tel. +39.050.910330 / +39.050.910438 Posta elettronica: a.boni@comune.pisa.it Fax +39.050.910526 ULTERIORI INFORMAZIONI Il Disciplinare di gara, il Capitolato d'appalto, i relativi allegati ed ogni altro documento relativo alla procedura sono disponibili sul sito internet del Comune di Pisa (http://www.comune.pisa.it). Pisa, 15/09/2010 Il Responsabile del Procedimento Angiola Boni T10BFF19719