REGIONE LIGURIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.12 del 31-1-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  Regione  Liguria   -
Settore Amministrazione Generale Via Fieschi 15 16121 Genova (IT) Tel
0105485418    Fax    0105488406     gare.contratti@regione.liguria.it
www.regione.liguria.it   Ulteriori   informazioni:   il    capitolato
d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso i
punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate  ai  punti
di   contatto   sopra   indicati   I.2)   Tipo   di   amministrazione
aggiudicatrice e settore di attivita': Autorita' regionale -  Servizi
generali delle Amministrazioni Pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Affidamento  servizi  di
progettazione e somministrazione integrata di stampa  e  riproduzione
digitali per uffici della Giunta regionale e  di  noleggio  stampanti
multifunzione per Regione Liguria ed enti aderenti alla gara  II.1.2)
Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Regione Liguria.  Codice  NUTS
ITC33 II.1.3) L'avviso riguarda un  appalto  pubblico  II.1.5)  Breve
descrizione: Affidamento servizi di progettazione e  somministrazione
integrata di stampa e riproduzione digitali per uffici  della  Giunta
regionale e di noleggio stampanti multifunzione per  Regione  Liguria
ed enti aderenti alla gara. II.1.6) CPV 72100000. Divisione in lotti:
No. Ammissibilita' di varianti: No. II.2.1)  Entita'  totale  stimati
Euro 1.034.501,57 (di cui 31.035,05 per oneri per  la  sicurezza  non
soggetti a ribasso) per la fornitura iniziale della durata di anni  4
ed Euro 258.625,39 (compresi oneri per la sicurezza  non  soggetti  a
ribasso) per eventuale ripetizione di servizi  analoghi  ex  art.  57
comma 5 lett. b) del D. Lgs. 163/2006 per ulteriori anni 1.  Facolta'
di avvalersi della prosecuzione contrattuale ai sensi dell'articolo 4
commi 4 e 5 del regolamento regionale n. 2/2012. II.3) Durata appalto
4 anni 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1.1)  Cauzione  provvisoria   ai   sensi
dell'art. 75 D.Lgs. 163/2006 - Cauzione definitiva ai sensi dell'art.
113 D. Lgs. 163/2006 III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere  il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario  dell'appalto  :
E'  ammessa  la  partecipazione  di  soggetti  singoli,  associati  o
raggruppati di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/2006 III.2) Condizioni
di partecipazione  III.2.1)  Situazione  personale  degli  operatori.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti:  A)  essere  esente  dalle  cause  di   esclusione   dalla
partecipazione alle gare  d'appalto  ex  art.  38  comma  1  D.  Lgs.
163/2006; B) essere iscritto alla C.C.I.A.A. o registro professionale
dello  stato  di  provenienza;  C)  essere  in   regola,   ai   sensi
dell'articolo 17 della L. 68/1999,  con  le  norme  che  regolano  il
diritto al lavoro dei disabili; D)  non  trovarsi  in  situazioni  di
controllo  ex  articolo  2359  CC   ed   aver   formulato   l'offerta
autonomamente ovvero essere o meno a conoscenza della  partecipazione
alla procedura di soggetti in situazione di controllo ex art. 2359 CC
ed aver formulato offerta autonomamente; E) essere esente da cause di
esclusione  o  di   incapacita'   a   contrarre   con   la   Pubblica
Amministrazione  previste  da  norme   vigenti   III.2.2)   Capacita'
economica e finanziaria. Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: F) realizzazione  nel  triennio
2011-2013 di un fatturato relativo a servizi analoghi pari ad  almeno
258.625,39 IVA esclusa G) presentazione di almeno  due  dichiarazioni
bancarie di istituti bancari o  intermediari,  con  sede  nell'Unione
Europea, autorizzati ai sensi del D. Lgs. 385/1993 III.2.3) Capacita'
tecnica.  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare   la
conformita' ai requisiti: H) effettuazione nel triennio 2011  -  2013
di  un  contratto  afferente  per  servizi  analoghi  di  durata  non
inferiore ad anni 1 e importo non inferiore ad  Euro  129.312,70  IVA
esclusa a favore di un'amministrazione di cui all'art. 1 comma  2  D.
Lgs. 165/2001 ovvero organizzazioni di diritto pubblico di  cui  agli
articoli 3 e 32 D. Lgs 163/2006; 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1)  Tipo  di  procedura  Aperta  IV.2.1)
Criteri aggiudicazione Offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  in
base ai criteri indicati nel disciplinare di gara IV.3)  informazioni
di  carattere  amministrativo  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il
capitolato d'oneri e la  documentazione  complementare.  Documenti  a
pagamento : No IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte
10/03/2014 ore 12:00 IV.3.6) Lingue  utilizzabili  per  presentazione
offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo  nel  quale  l'offerente  e'
vincolato all'offerta: gg. 180 IV.3.8) Persone ammesse  ad  assistere
all'apertura offerte: Rappresentante legale, o procuratore munito  di
idoneo titolo per ciascun concorrente. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.3)  Informazioni  complementari:
Entita' totale presunta dell'appalto e' pari a Euro 1.293.126,96= IVA
esclusa cosi' ripartita: Euro 1.034.501,57= IVA esclusa a base d'asta
quale somma degli importi  presunti  per  l'affidamento  quadriennale
dell'appalto; Euro 258.625,39= IVA esclusa pari all'importo  presunto
per la ripetizione del  servizio  per  un  ulteriore  anno  ai  sensi
dell'art. 57 comma 5 lett. b) del D.  Lgs.  163/2006  (da  rapportare
all'importo di aggiudicazione)L'importo complessivo a base d'asta  di
Euro 1.034.501,57= IVA esclusa (di cui Euro 31.035,05  per  oneri  di
sicurezza  non  soggetti  a  ribasso)  e'   cosi'   ripartito:   Euro
862.084,64= IVA esclusa  per  i  fabbisogni  presunti  della  Regione
Liguria e degli altri enti partecipanti alla gara;- euro  172.416,93=
IVA esclusa quale stima delle possibili adesioni successive di  altri
enti. I documenti di gara sono disponibili sul  sito  Internet  della
Regione Liguria all'indirizzo: www.regione.liguria.it > Ente > Bandi,
gare e avvisi di selezione per attribuzione incarichi  della  Regione
Liguria > Bandi attivi - oltre ai recapiti  in  precedenza  indicati.
Aggiudicazione possibile anche in presenza di una sola offerta valida
e congrua.- Facolta' di interrompere la  gara  senza  risarcimenti  o
indennizzi. Decreto dirigenziale di indizione della gara n. 4752  del
26.11.2013. Numero CIG 5531237929 Responsabile  del  procedimento  di
affidamento Alessandra Scialpi 
  SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI Procedure  di  ricorso:  avverso  il
presente  bando  e  gli  atti   collegati   e'   esperibile   ricorso
giurisdizionale presso il Tribunale  Amministrativo  Regionale  (TAR)
della Liguria, ex D.Lgs. 104/2010 n. e tenuto conto della  disciplina
di cui al D.Lgs. n. 53/2010. VI.5) data di  spedizione  del  presente
avviso 30.12.2014 

           Il responsabile del procedimento di affidamento 
                         Alessandra Scialpi 

 
T14BFD1555
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.