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Bando di gara - Forniture - Direttiva 2014/25/UE Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi: Trenord S.r.l. - Piazzale Cadorna 14 Milano 20123 Italia Persona di contatto: dott.ssa Sarah Laquagni - Tel.: +39 0285114250 - E-mail: trenord@legalmail.it Fax: +39 0285114621 - Codice NUTS: ITC4C - Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.trenord.it - Indirizzo del profilo di committente: http://www.trenord.it. I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.trenord.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso altro indirizzo: Trenord Srl - Piazzale Cadorna - 14 - Milano, 20123 - Italia. Persona di contatto: dott.ssa Sarah Laquagni. Tel.: +39 0285114250E-mail: trenord@legalmail.it. Fax: +39 0285114261- Codice NUTS: ITC4C. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.trenord.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente indirizzo: Trenord Srl - Ufficio Protocollo - Milano 20123 - Italia - Tel.: +39 0285114658 - E-mail: trenord@legalmail.it Fax: +39 0285114261 - Codice NUTS: ITC4C. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.trenord.it. I.6) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Fornitura di convertitori statici per vetture Piano Ribassato Trenord. Lotto 1 CIG 738369952B - Lotto 2 CIG 73837005FE Numero di riferimento: Lotto 1 CIG 738369952B - Lotto 2 CIG 73837005FE II.1.2) Codice CPV principale: 34630000 II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha ad oggetto la fornitura di convertitori statici per vetture piano ribassato assegnate a Trenord, rispondenti alle specifiche tecniche allegate e successivamente indicate. La fornitura sara' suddivisa in due distinti lotti di aggiudicazione. L'assegnazione avverra' mediante procedura aperta ai sensi dell'art. 123 del D.Lgs. 50/2016, con aggiudicazione all'offerta economicamente piu' vantaggiosa. Il D.Lgs. 50/16 parte II Titolo VI - Sezioni dalla I alla III - disciplina la presente procedura. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 2 104 600.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Fornitura di nr.40 convertitori statici 35kW cadauno per vetture Piano Ribassato cat. 7007234 rispondenti alla specifica tecnica 4SEOF6631921 - Lotto 1 CIG 738369952B Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari: 34630000 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4 Luogo principale di esecuzione: Siti produttivi di Trenord in Regione Lombardia. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Entrambi i Lotti hanno ad oggetto la fornitura di nr. 40 convertitori statici 35kW cadauno per vetture Piano Ribassato cat. 7007234 rispondenti alla specifica tecnica 4SEOF6631921. I convertitori, se non gia' omologati, dovranno seguire un processo di omologazione (omologazione di prodotto), a cure e spese del fornitore, validato da un VIS, che certifichi tramite Rapporti di Valutazione la rispondenza del prodotto alle specifiche tecniche e alle norme in esso indicate; successivamente a questa fase il prodotto dovra' essere omologato su un veicolo Trenord, a cura della Committente e in collaborazione con il Fornitore, e secondo quanto previsto all'interno delle specifiche tecniche e dalle direttive vigenti. La fornitura potra' avere inizio successivamente a questa fase, secondo le caratteristiche validate nel processo di omologazione. Tutte le attivita' (progettazione, omologazione, prove, trasporto verso i siti dell'Appaltatore) sono a carico del fornitore, e comprese nel prezzo di fornitura. L'offerta deve essere fatta pervenire all'indirizzo di cui al punto 1 del presente bando, Trenord - Ufficio Protocollo, a pena di esclusione dalla gara, entro la data prevista al punto IV.2.2) secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare al Responsabile del Procedimento in fase di affidamento esclusivamente a mezzopecgare.trenord@legalmail.it , entro il giorno 13/03/2018. Non saranno, pertanto, fornite risposte ai quesiti pervenuti successivamente al termine indicato. Le risposte alle richieste di chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura, saranno pubblicate in forma anonima nel sito www.trenord.it alla sezione bandi e gare e costituiranno parte integrante della documentazione di gara. In tema di avvalimento, si applica l'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016. Stante l'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e nei limiti dello stesso sono escluse le domande in caso di mancato adempimento alle prescrizioni previste dal Codice degli Appalti, nonche' dai provvedimenti attuativi, in quanto applicabili a Trenord ex art. 114 D.Lgs. 50/16, e da altre disposizioni di legge vigenti, nonche' nei casi di incertezza assoluta sul contenuto o sulla provenienza della domanda, per difetto di sottoscrizione o di altri elementi essenziali ovvero in caso di non integrita' del plico contenente l'offerta o la domanda di partecipazione o altre irregolarita' relative alla chiusura dei plichi, tali da far ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato violato il principio di segretezza delle offerte e in ogni caso in cui, espletato il soccorso istruttorio, il concorrente non provveda all'integrazione della documentazione, costituendo tale circostanza difetto di serieta' dell'offerta. Trenord Srl si riserva di escludere le offerte formulate da raggruppamenti sovrabbondanti qualora le modalita' di costituzione del raggruppamento rivelino profili anticoncorrenziali. In conformita' con quanto disposto dall'art. 52 del D.Lgs. n. 50/16, il concorrente dovra' indicare, in sede di offerta, l'indirizzo di posta elettronica certificata per le comunicazioni nonche' il numero di fax al fine dell'invio delle stesse. In caso di raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni di imprese di rete o consorzi ordinari, anche se non ancora costituiti formalmente, la comunicazione inviata al mandatario si intende validamente resa a tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati o consorziati. In caso di avvalimento, la comunicazione inviata all'offerente si intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari. Il subappalto e' ammesso con le modalita' di cui all'art. 105 D.Lgs. 50/16. Non sono ammesse offerte in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 1.052.300,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 12 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari L'assistenza in garanzia su guasti al convertitore potra' essere richiesta anche tramite interventi a bordo del rotabile, presso l'IMC Milano Fiorenza. Il criterio di aggiudicazione sara' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa (art. 95 D.Lgs. 50/16) in base ai criteri: 30 % offerta economica, 70% offerta tecnica. I criteri e subcriteri sono indicati nel Disciplinare di Gara. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Fornitura di nr.40 convertitori statici 35kW cadauno per vetture Piano Ribassato cat. 7007234 rispondenti alla specifica tecnica 4SEOF6631921.- Lotto 2 CIG 73837005FE Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari: 34630000 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITC4 Luogo principale di esecuzione: Siti produttivi di Trenord in Regione Lombardia. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Entrambi i Lotti hanno ad oggetto la fornitura di nr. 40 convertitori statici 35kW cadauno per vetture Piano Ribassato cat. 7007234 rispondenti alla specifica tecnica 4SEOF6631921. I convertitori, se non gia' omologati, dovranno seguire un processo di omologazione (omologazione di prodotto), a cure e spese del fornitore, validato da un VIS, che certifichi tramite Rapporti di Valutazione la rispondenza del prodotto alle specifiche tecniche e alle norme in esso indicate; successivamente a questa fase il prodotto dovra' essere omologato su un veicolo Trenord, a cura della Committente e in collaborazione con il Fornitore, e secondo quanto previsto all'interno delle specifiche tecniche e dalle direttive vigenti. La fornitura potra' avere inizio successivamente a questa fase, secondo le caratteristiche validate nel processo di omologazione. Tutte le attivita' (progettazione, omologazione, prove, trasporto verso i siti dell'Appaltatore) sono a carico del fornitore, e comprese nel prezzo di fornitura. L'offerta deve essere fatta pervenire all'indirizzo di cui al punto 1 del presente bando, Trenord - Ufficio Protocollo, a pena di esclusione dalla gara, entro la data prevista al punto IV.2.2) secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare al Responsabile del Procedimento in fase di affidamento esclusivamente a mezzo pec: gare.trenord@legalmail.it , entro il giorno 13/03/2018. Non saranno, pertanto, fornite risposte ai quesiti pervenuti successivamente al termine indicato. Le risposte alle richieste di chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura, saranno pubblicate in forma anonima nel sito www.trenord.it alla sezione bandi e gare e costituiranno parte integrante della documentazione di gara. In tema di avvalimento, si applica l'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016. Stante l'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e nei limiti dello stesso sono escluse le domande in caso di mancato adempimento alle prescrizioni previste dal Codice degli Appalti, nonche' dai provvedimenti attuativi, in quanto applicabili a Trenord ex art. 114 D.Lgs. 50/16, e da altre disposizioni di legge vigenti, nonche' nei casi di incertezza assoluta sul contenuto o sulla provenienza della domanda, per difetto di sottoscrizione o di altri elementi essenziali ovvero in caso di non integrita' del plico contenente l'offerta o la domanda di partecipazione o altre irregolarita' relative alla chiusura dei plichi, tali da far ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato violato il principio di segretezza delle offerte e in ogni caso in cui, espletato il soccorso istruttorio, il concorrente non provveda all'integrazione della documentazione, costituendo tale circostanza difetto di serieta' dell'offerta. Trenord Srl si riserva di escludere le offerte formulate da raggruppamenti sovrabbondanti qualora le modalita' di costituzione del raggruppamento rivelino profili anticoncorrenziali. In conformita' con quanto disposto dall'art. 52 del D.Lgs. n. 50/16, il concorrente dovra' indicare, in sede di offerta, l'indirizzo di posta elettronica certificata per le comunicazioni nonche' il numero di fax al fine dell'invio delle stesse. In caso di raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni di imprese di rete o consorzi ordinari, anche se non ancora costituiti formalmente, la comunicazione inviata al mandatario si intende validamente resa a tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati o consorziati. In caso di avvalimento, la comunicazione inviata all'offerente si intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari. Il subappalto e' ammesso con le modalita' di cui all'art. 105 D.Lgs. 50/16. Non sono ammesse offerte in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1.052.300,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 12 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari. L'assistenza in garanzia su guasti al convertitore potra' essere richiesta anche tramite interventi a bordo del rotabile, presso l'IMC Milano Fiorenza. Il criterio di aggiudicazione sara' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa (art. 95 D.Lgs. 50/16) in base ai criteri: 30 % offerta economica, 70% offerta tecnica. I criteri e subcriteri sono indicati nel Disciplinare di Gara. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: A) Dichiarazione/i sostitutiva/e ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 ovvero per i concorrenti non residenti in Italia, documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, con le quali illegale rappresentante del concorrente o suo procuratore: 1.1. Dichiara l'assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 mediante la compilazione del modello DGUE scaricabile dal sito internet www.trenord.it 1.2. Inoltre: b) Dichiara l'iscrizione nel registro delle imprese della Camera di Commercio o in analogo registro dello Stato di appartenenza (se imprenditore straniero) da cui risulti che l'impresa opera in settore analogo a quello oggetto del presente bando di gara, mediante la compilazione del modello CCIAA scaricabile dal sito internetwww.trenord.it. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Lotto 1 e Lotto 2: a) Allega dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 con la quale attestano di aver realizzato nel triennio 2014-2016 un fatturato globale complessivo non inferiore ad € 4.500.000,00 (euroquattromilionicinquecentomila/00). In caso di partecipazione a entrambi i lotti di gara il fatturato globale nel triennio indicato dovra' essere non inferiore a € 9.000.000,00 (euro novemilioni/00). b) Allega idonee dichiarazioni rilasciate da almeno 2 Istituti Bancari operanti in ambito UE, da cui risulti che il soggetto concorrente abbia fatto fronte ai suoi impegni con regolarita' e puntualita', nonche' la complessiva solidita' finanziaria del soggetto. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Relativamente al requisito di cui al punto III.1.2) a, lo stesso dovra' essere posseduto in misura non inferiore al 60 % dalla capogruppo e comunque nella misura minima del 20 % dalle altre imprese che costituiscono il concorrente fatto salvo che il requisito nel suo complesso debba essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso. In tutti i casi sopra indicati, in caso di consorzio stabile o consorzio di cooperative, si rinvia a quanto disposto dall'art. 47 del D.Lgs. n. 50/2016 in tema di possesso e comprova dei requisiti per la partecipazione alla gara. Tutti i restanti requisiti, ove non e' prevista la ripartizione tra mandante e mandatarie, devono essere posseduti interamente da tutti i soggetti componenti l'ATI. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Lotto 1 e Lotto 2: a) In caso di partecipazione ad un lotto di gara allega dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000con la quale si attesta di aver realizzato nel triennio 2014-2016 un fatturato specifico complessivo perla fornitura di convertitori statici di potenza non inferiore a 20kW non inferiore a € 2.500.000,00 (euro duemilionicinquecentomila/00); in caso di partecipazione ad entrambi i lotti il requisito richiesto dovra' essere non inferiore a € 5.000.000,00 (euro cinquemilioni/00). A comprova delle dichiarazioni dovra' essere allegato l'elenco dei contratti, anche in corso, che concorrono al raggiungimento del fatturato specifico, con l'indicazione, per ciascuno di essi, di: oggetto, importo, durata, committente; si precisa che nel caso di contratti il cui periodo di efficacia ricada solo parzialmente nei periodi di riferimento, ai fini del calcolo del fatturato specifico sara' considerato solo l'importo riferibile al periodo di riferimento b) Allega copia conforme all'originale della certificazione di conformita' del proprio sistema di gestione per la qualita' alla norma ISO 9001:2008 o ISO 9001:2015, rilasciata da organismi di certificazione accreditati da ACCREDIA o da un Ente di Accreditamento internazionale aderente agli Accordi di Mutuo Riconoscimento e relativa ad attivita' coerenti con quelle oggetto di gara. Si precisa che la mancata transizione, entro il 14 settembre 2018, alla norma ISO 9001:2015 nonche' il mancato mantenimento della certificazione per tutta la durata della fornitura costituisce clausola di risoluzione di contratto c) Allega dichiarazione riportante il proprio impegno a fornire, in caso di stipula del contratto, entro la data di prima fornitura dei convertitori tutta la documentazione tecnica (a titolo esemplificativo e non esaustivo: Manuale di uso e manutenzione, Catalogo Ricambi, Piano di Manutenzione con relative schede manutentive, Schemi elettrici e meccanici, Specifiche Tecniche,...) a supporto del prodotto. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Relativamente al requisito di cui al punto III.1.3) a, lo stesso dovra' essere posseduto in misura non inferiore al 60 % dalla capogruppo e comunque nella misura minima del 20 % dalle altre imprese che costituiscono il concorrente fatto salvo che il requisito nel suo complesso debba essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso. Relativamente al requisito di cui al punto III.1.3) c, lo stesso dovra' essere posseduto dall'ATI nel suo complesso. In tutti i casi sopra indicati, in caso di consorzio stabile o consorzio di cooperative, si rinvia a quanto disposto dall'art. 47 del D.Lgs. n. 50/2016 in tema di possesso e comprova dei requisiti per la partecipazione alla gara. Tutti i restanti requisiti, ove non e' prevista la ripartizione tra mandante e mandatarie, devono essere posseduti interamente da tutti i soggetti componenti l'ATI. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Specificate nel disciplinare di gara. Si precisa che, trattandosi di procedura esperita da impresa appartenente ai c.d. settori speciali, non trova applicazione il disposto di cui all'art. 93, comma 7, delD.Lgs.50/2016; non sara' dunque ammesso, per gli operatori economici in possesso di certificazione del sistema di qualita' aziendale e/o delle altre certificazioni citate dalla richiamata disposizione normativa, il beneficio della riduzione del 50 % dell'importo della garanzia provvisoria e definitiva. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi propri di esercizio. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti indicati all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016. Al momento della presentazione dell'offerta, i soggetti di cui all'art. 45, comma 1,lettere d), e) ed f) del D.Lgs. 50/2016 potranno non essere ancora formalmente costituiti, ma a condizione che l'offerta contenga l'impegno che, in caso di aggiudicazione, le stesse imprese costituiranno l'ATI, il consorzio o il GEIE, e conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, espressamente indicata e qualificata come mandataria o capogruppo, la quale stipulera' il contratto in nomee per conto proprio e delle mandanti. In caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs.50/2016, l'offerta dovra' contenere l'indicazione dei consorziati esecutori. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 23/03/2018 Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta IV.2.7)Modalita' di apertura delle offerte Data: 26/03/2018 Ora locale: 14:00 Luogo: C/o Trenord Srl - P.le Cadorna 14 - Sala 7° piano - 20123 Milano - Italia. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Rappresentanti dei concorrenti muniti di delega Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici VI.3) Informazioni complementari: 1) Si precisa che l'importo a base di gara dell'appalto, a corpo, e' pari ad € 2.104.600,00 (euroduemilionicentoquattromilaseicento/00) piu' IVA, ed e' cosi' suddiviso: Lotto 1: - € 1.052.000,00 (euro unmilionecinquantaduemila/00) + IVA per la fornitura base. - Oneri per la sicurezza: € 300,00 (euro trecento/00). Lotto 2: - € 1.052.000,00 (euro unmilionecinquantaduemila/00) + IVA per la fornitura base. - Oneri per la sicurezza: € 300,00 (euro trecento/00). Si precisa, inoltre, che: 1. E' facolta' di ciascun operatore economico partecipare e formulare offerta per entrambi i lotti, tuttavia a ciascun operatore potra' essere affidato un solo lotto. 2. Nel caso in cui, in fase di richiesta di partecipazione, un operatore economico dichiari di voler partecipare a due lotti di gara ma sia in possesso dei requisiti di capacita' economica e finanziaria e/o di capacita' tecnica per un solo lotto, il lotto di partecipazione sara' determinato, prima dell'apertura delle offerte economiche, mediante sorteggio. 3. Nel caso in cui un concorrente risulti primo in graduatoria in tutti e due i lotti, lo stesso risultera' aggiudicatario del lotto nel quale abbia ottenuto punteggio migliore, mentre il lotto residuo sara' aggiudicato al concorrente secondo in graduato-ria. Nel caso in cui il concorrente primo in graduatoria in tutti e due i lotti abbia ottenuto lo stesso punteggio, risultera' aggiudicatario del lotto all'interno dei quali il concorrente che segue in graduatoria abbia ottenuto il punteggio piu' basso. Nel caso in cui i concorrenti che seguono in graduatoria abbiano ottenutolo stesso punteggio e non si riesca a stabilire il lotto da aggiudicare, si procedera' all'aggiudicazione del/i lotto/i tramite sorteggio. 4. Nel caso in cui un solo concorrente presenti offerta valida per i due lotti tale concorrente potra' aggiudicarsi entrambi i lotti. 2) Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, si informa che i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo perle finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantirne la riservatezza e la sicura conservazione. 3)La Stazione Appaltante, in ottemperanza alle previsioni di cui all'art. 1, comma 32dellaL.190/2012,provvederaalla pubblicazione nel proprio sito web istituzionale delle informazioni inerenti le domande di partecipazione relative all'espletamento della presente procedura. 4) Le spese per la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del presente bando di gara sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione: a tal fine Trenord provvedera' alla fatturazione nei confronti del Soggetto Aggiudicatario e tale fatturazione potra' essere compensata con i pagamenti dovuti al Soggetto Aggiudicatario medesimo per l'esecuzione dell'appalto. 5) Il presente bando di gara non vincola in alcun modo questa societa' che si riserva di annullare in qualsiasi momento la gara, ne' determinano pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di sorta al riguardo da parte dei candidati. 6) Decorsi 6 (sei) mesi dal termine di presentazione delle offerte senza che Trenord abbia provveduto all'aggiudicazione, i soggetti offerenti e Trenord si potranno ritenere svincolati da qualsiasi impegno. Trenord si riserva la facolta' di contattare il primo classificato e, previo eventuale aggiornamento del prezzo, invitarlo a confermare l'offerta presentata. In caso di diniego del primo classificato si riserva la facolta' di rivolgersi al secondo classificato e, di seguito, agli altri in graduatoria. 7) Responsabile del procedimento in fase di affidamento: ing. Dino Simeoni. 8) Responsabile del procedimento in fase di esecuzione del servizio: ing. Massimiliano Serafini 9) Responsabile per il diritto di accesso agli atti: avv. Yari Mori. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso T.A.R. Lombardia - Milano - Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso TAR Milano - Milano - Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 12/02/2018 L'amministratore delegato dott.ssa Cinzia Farise' TX18BFM3262