BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.31 del 15-3-2017)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE  Denominazione  ufficiale
Banca d'Italia Indirizzo postale Via Nazionale, 91 Citta' Roma Codice
postale  00184  Paese  IT  Punti  di   contatto   Posta   elettronica
servizio.app.appalti.informatici@bancaditalia.it Indirizzi  internet:
Indirizzo   generale   dell'amministrazione    aggiudicatrice    URL:
http://www.bancaditalia.it Indirizzo del profilo di committente  URL:
https://gareappalti.bancaditalia.it.  Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
dialogo competitivo e per il sistema dinamico di  acquisizione)  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a:  I  punti  di  contatto
sopra indicati. I.2) Tipo di  amministrazione  aggiudicatrice  Altro:
banca centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO  II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per
l'acquisizione di apparati e servizi per l'evoluzione dei sistemi  di
memorizzazione (G014/16). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna
o di  esecuzione:  Forniture.  Luogo  principale  di  esecuzione  dei
lavori, di consegna delle forniture o  di  prestazione  dei  servizi:
Roma. Codice NUTS ITE43 II.1.3) Informazioni sugli appalti  pubblici,
l'accordo  quadro  o  il  sistema  dinamico  di  acquisizione  (SDA):
L'avviso riguarda un  appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto o degli acquisti: L'iniziativa di spesa e' articolata in
due lotti, da  aggiudicare  separatamente.  Il  Lotto  1  (componenti
hardware, software e servizi per i sottosistemi disco  domestici  dei
sistemi intermedi) prevede l'acquisizione di: a1) tutte le componenti
HW e SW necessarie a garantire la crescita capacitiva e prestazionale
dei sottosistemi disco, e  i  relativi  servizi  di  installazione  e
configurazione; a2) servizi di manutenzione per un periodo di 36 mesi
per l'intera infrastruttura, ivi incluse  le  componenti  attualmente
installate presso l'Istituto; a3) servizi di  supporto  specialistico
per un massimo di 160 gg/persona (con  fatturazione  a  consumo).  Il
Lotto 2 (licenze software per i sistemi  di  Storage  Virtualization)
prevede l'acquisizione di: b1) licenze per le componenti VPLEX,  ViPR
Controller  e  ViPR  SRM,  comprensive  dei   relativi   servizi   di
installazione  e  configurazione;   b2)   servizi   di   supporto   e
manutenzione per le componenti software di cui al  punto  precedente,
per un periodo di 60 mesi; b3) un servizio centralizzato  (SPOC)  per
la gestione del servizio di manutenzione  dell'intera  infrastruttura
di storage virtualization, comprensiva delle componenti in  esercizio
e  di  quelle  oggetto  di  fornitura.  Ulteriori  informazioni  sono
contenute  nel  disciplinare  di  gara  e  relativi   allegati,   che
costituiscono parte integrante  e  sostanziale  del  presente  Bando.
II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Oggetto  principale:
30210000.  Oggetti  complementari:  30236200,   72254100,   72253000,
72611000, 32580000. II.1.7) Informazioni relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) si' II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: si'. Le offerte vanno presentate  per  uno  o  piu'  lotti.
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o  entita'
dell'appalto II.2.1) L'importo a base d'asta e' pari a € 2.040.000,00
per il Lotto 1 ed € 1.680.000,00 per il Lotto  2.  L'importo  massimo
stimato, comprensivo delle opzioni previste  dal  punto  II.2.2),  e'
pari a € 2.856.000,00 per il Lotto 1 ed € 2.352.000,00 per  il  Lotto
2. Gli oneri per la sicurezza da rischi da interferenze ammontano a €
10.000,00 per ciascun Lotto, sulla base dei rispettivi DUVRI. Per  il
Lotto 1 il contratto avra' termine decorsi  3  anni  dalla  data  del
verbale di superamento  del  collaudo  finale.  Per  il  Lotto  2  il
contratto avra' termine decorsi 5 anni dalla data di collaudo  finale
dell'infrastruttura. II.2.2) Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni:
Per il Lotto 1, sono previste, in favore  della  Banca,  le  seguenti
opzioni e facolta': - estensione del periodo  di  manutenzione  delle
componenti  attualmente  installate  presso  la  Banca,  al  fine  di
allineare la scadenza del servizio in  questione  alla  scadenza  del
servizio di manutenzione sulle componenti di nuova fornitura, fino  a
un massimo di 12 mesi; -  estensione  del  servizio  di  manutenzione
tanto delle componenti installate quanto delle  componenti  di  nuova
fornitura, una volta scaduto il termine di  36  mesi  decorrente  dal
collaudo finale delle seconde,  fino  a  un  massimo  di  2  anni;  -
acquisizione di ulteriori componenti hardware, software  e  firmware,
con i  relativi  servizi  di  manutenzione,  alle  stesse  condizioni
economiche di aggiudicazione, per rispondere a future  esigenze.  Per
il Lotto 2, sono previste, in favore della Banca, le seguenti opzioni
e facolta': - estensione del periodo base di manutenzione e supporto,
fino ad un massimo di 2 anni; - acquisizione di ulteriori  componenti
software  presso  i  due  datacenter,  con  i  relativi  servizi   di
manutenzione,  per  rispondere  a  future   esigenze,   alle   stesse
condizioni economiche di aggiudicazione. Per ciascun lotto, l'importo
delle predette opzioni e facolta' non potra' comunque superare il 40%
dell'importo di aggiudicazione.  II.2.3)  Informazioni  sui  rinnovi.
L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e  garanzie  richieste:  L'offerta  di  ciascun  concorrente
dovra' essere corredata dalla garanzia di cui all'art. 93 del  d.lgs.
n. 50/2016 e s.m.i. L'importo della garanzia e' pari  a  €  57.120,00
per il Lotto 1 e € 47.040,00 per  il  Lotto  2,  salve  le  riduzioni
previste dallo stesso art. 93. Per quanto non indicato  nel  presente
Bando, si fa rinvio al  Disciplinare  di  gara  e  all'art.  6  delle
Condizioni generali di utilizzo del Portale  Gare  Telematiche  della
Banca         d'Italia,         disponibili          al          link
https://gareappalti.bancaditalia.it. III.1.2) Principali modalita' di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: I pagamenti saranno effettuati, a  valere  su
fondi propri della Banca d'Italia, nei  termini  di  legge.  III.1.3)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici   aggiudicatario   dell'appalto:   La   partecipazione   di
raggruppamenti  temporanei  (RTI),  gruppi   europei   di   interesse
economico (GEIE), consorzi di imprese e reti di imprese e' ammessa ai
sensi e nei limiti fissati dagli artt. 45 e 48 d.lgs.  n.  50/2016  e
s.m.i., secondo le modalita' indicate nel disciplinare  di  gara.  Ai
sensi dell'art. 48, comma 2, del d.lgs. n. 50/2016: per il Lotto 1: -
la  prestazione  principale  dell'appalto  e'  costituita  da  quanto
indicato alla lett. a1) del punto II.1.5. del presente  bando;  -  le
prestazioni secondarie sono quelle indicate alle lett. a2) e a3)  del
punto II.1.5. del presente bando; per il Lotto 2:  -  la  prestazione
principale dell'appalto e' costituita da quanto indicato  alla  lett.
b1) del punto II.1.5. del presente bando; - le prestazioni secondarie
sono quelle indicate alle lett. b2)  e  b3)  del  punto  II.1.5.  del
presente   bando.   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari.   La
realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:  no.
III.2) Condizioni di  partecipazione  III.2.1)  Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti:  Costituiscono  causa  di  esclusione   dalla   gara:   1.
l'insussistenza dei requisiti cui all'art. 83 del D.Lgs. n.  50/2016;
2. le situazioni previste dagli artt. 48, comma 7, 80 e 89,  comma  7
del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e  dall'art.  53,  comma  16-ter,  del
D.Lgs. n. 165/2001; 3. il mancato versamento del contributo a  favore
dell'ANAC. Inoltre, qualora il concorrente abbia  sede,  residenza  o
domicilio in Paesi cosiddetti black list si applica  quanto  previsto
nel  decreto  del  Ministero  dell'Economia  e  delle   Finanze   del
14.12.2010, attuativo  dell'art.  37,  comma  1,  del  decreto  legge
31.5.2010 n. 78, convertito con legge n. 122/2010. III.2.3) Capacita'
tecnica  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per   valutare   la
conformita' ai requisiti: Art. 83, comma 1, lett. c) e Allegato  XVII
del d.lgs. n. 50/2016  del  d.lgs.  n.  50/2016.  Livelli  minimi  di
capacita' eventualmente richiesti: Lotto 1: a)  il  concorrente  deve
vantare  una  relazione  di  partnership  con  il  produttore   delle
tecnologie offerte da almeno  2  anni,  alla  data  di  scadenza  del
termine di presentazione delle offerte; b) il concorrente  deve  aver
correttamente eseguito  almeno  2  contratti  aventi  ad  oggetto  la
fornitura di sistemi di memorizzazione  dati  e  la  prestazione  dei
relativi servizi di  installazione  e  manutenzione,  del  valore  di
almeno € 400.000 ciascuno, nei cinque anni  antecedenti  la  scadenza
del  termine  di  presentazione  delle  offerte.  Lotto  2:   c)   il
concorrente, alla data di presentazione dell'offerta, deve essere  in
possesso di una partnership Dell  EMC  di  livello  non  inferiore  a
Silver; d) il concorrente, alla data di  presentazione  dell'offerta,
deve avere  la  disponibilita'  giuridica  di  almeno  2  risorse  in
possesso di  certificazione  EMC  Proven  Professional  Specialist  -
Technology Architect (EMCTA). Il requisito di cui alla lett. b),  per
quanto riguarda il Lotto 1, ed il requisito di cui alla lett. d), per
cio'  che  concerne  il  Lotto  2,  sono  richiesti  unicamente   per
l'esecuzione della prestazione principale.  III.3.1)  La  prestazione
del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo  di  procedura:  Aperta  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a
presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento  descrittivo.
IV.2.2) Ricorso ad un'asta  elettronica:  no  IV.3)  Informazioni  di
carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al
dossier   dall'amministrazione   aggiudicatrice:   G014/16.   IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  no  IV.3.3)
Condizioni  per  ottenere   il   capitolato   d'oneri   e   documenti
complementari o il documento descrittivo. Documenti a pagamento:  no.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione Data: 10/4/2017 Ora: 16:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili
per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla  propria  offerta:  in
giorni 270 (dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte).
IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte:  Data:  13/4/2017  Ora:
10:00 Luogo: Presso gli  uffici  della  Banca  d'Italia,  situati  in
Frascati, via Luigi Einaudi (traversa di via di  Vermicino).  Persone
ammesse   ad   assistere   all'apertura   delle   offerte   si':   un
rappresentante munito di delega, per ciascuna impresa,  nel  rispetto
di quanto previsto nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: Il
presente Bando di gara e' emanato sulla base del provvedimento  della
Banca d'Italia  di  determina  a  contrarre  n.  e-proc.  118640  del
21/2/2017.  I  codici  di  identificazione  del  procedimento   (CIG)
attribuiti alla presente iniziativa dall'ANAC sono:  6827685FE3  (per
il Lotto 1) e 68276860BB (per il Lotto 2). Detti codici devono essere
utilizzati per il pagamento  del  contributo  previsto  dall'art.  1,
comma 67, della legge 266/2005  quale  condizione  di  ammissibilita'
dell'offerta.  La  procedura  di  gara  si   svolge   con   modalita'
telematiche, secondo quanto indicato  nelle  Condizioni  generali  di
utilizzo  del  Portale  Gare   Telematiche   della   Banca   d'Italia
disponibili al link https://gareappalti.bancaditalia.it. Non  saranno
pertanto ammesse offerte presentate con modalita' diverse  da  quelle
previste per l'utilizzo di detto Portale. Gli  operatori  di  mercato
che   intendessero   partecipare   sono   invitati   a    registrarsi
tempestivamente sul Portale, secondo  quanto  indicato  nelle  citate
Condizioni di utilizzo (cfr., in  particolare,  l'art.  3,  comma  7,
delle citate Condizioni). I contratti  non  conterranno  la  clausola
compromissoria di cui all'art. 209 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.  Ai
sensi dell'art. 105, comma 4 del d.lgs. n.  50/2016  si  precisa  che
tutte le prestazioni oggetto dell'appalto sono subappaltabili. Non e'
richiesta l'indicazione di una  terna  di  subappaltatori.  La  Banca
d'Italia si riserva la facolta' di non  procedere  all'aggiudicazione
della gara - ai sensi dell'art. 95, comma 12, del d.lgs. n. 50/2016 -
qualora nessuna offerta risulti conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto del contratto. Trova applicazione l'art.  34,  comma  35,
della Legge n.  221  del  2012  circa  il  rimborso  da  parte  degli
aggiudicatari delle spese per la  pubblicazione  del  bando  e  degli
avvisi della presente procedura; tali spese sono stimate in  €  8.000
al netto degli oneri fiscali. Tali spese  verranno  rimborsate  dagli
aggiudicatari dei 2  lotti  in  proporzione  all'importo  delle  basi
d'asta dei lotti rispettivamente aggiudicati. Per  tutto  quanto  non
previsto nel presente Bando si fa espresso rinvio al Disciplinare  di
gara  e  ai  relativi  allegati,  che  formano  parte  integrante   e
sostanziale  del  Bando  medesimo.  La  documentazione  di  gara   e'
pubblicata  sul  profilo  di  committente  di  cui   al   punto   I.1
(https://gareappalti.bancaditalia.it).    Il     responsabile     del
procedimento e' il dr. Vincenzo Mesiano Laureani, Capo  del  Servizio
Appalti. VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso: Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio - Roma Italia VI.4.2) Presentazione  di  ricorsi.  Informazioni
precise sui termini di  presentazione  dei  ricorsi:  Il  termine  di
presentazione del ricorso e' di 30 giorni, decorrente dalla ricezione
della comunicazione di cui all'art. 76, comma 5 del d.lgs. n. 50/2016
o, per le clausole del bando di  gara  immediatamente  lesive,  dalla
pubblicazione del bando sulla  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica
Italiana, ovvero, in ogni altro  caso,  dalla  conoscenza  dell'atto.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 24/2/2017. 

      Per delega del direttore generale - Il capo del servizio 
                   dott. Vincenzo Mesiano Laureani 

 
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