COMUNE DI EMARESE (AO)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.133 del 17-11-2017)

 
                   Bando di gara - CIG 72530584CE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. Comune di  Emarese  fraz
Eresaz       n1        11020        Emarese        Tel:+0390166519103
protocollo@pec.comune.emarese.ao.it Fax: +039 0166519128 Codice NUTS:
IT  http://www.comune.emarese.ao.it.  I  documenti   di   gara   sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
http://www.comune.emarese.ao.it.    Ulteriori    informazioni    sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di  partecipazione   vanno   inviate   all'indirizzo   sopraindicato.
Autorita' regionale o locale. Servizi generali delle  amministrazioni
pubbliche 
  Sezione II: Oggetto. Cod.CPV principale  71000000  Affidamento  dei
servizi di direzione, di misurazione e  di  contabilita'  dei  lavori
nonche' di  coordinamento  della  sicurezza  in  fase  di  esecuzione
relativamente agli "interventi  di  bonifica  e  messa  in  sicurezza
permanente delle ex cave e  delle  discariche  di  amianto"  progetto
esecutivo-2°stralcio-interventi su sottoaree A3-A4-A5.  realizzazione
piste di accesso alle  aree  secondarie  b,c,d.  messa  in  sicurezza
permanente e ripristino ambientale delle aree b,c,  d  in  comune  di
emarese progetto esecutivo. 3°variante al  progetto  di  1°  stralcio
interventi  su  sottoaree  a2-a6:  messa  in  sicurezza  e   recupero
ambientale. l'intervento di messa in sicurezza e recupero  ambientale
delle ex cave e discariche di  Emarese  (AO)  rientra  nel  programma
nazionale di bonifica e ripristino ambientale dei siti contaminati  a
livello nazionale di cui al programma approvato con  decr.Min.Amb.  e
tutela del Territorio e del Mare del  18/09/01  n468.  Valore  totale
stimato: € 469.246,77 IVA esclusa. Questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti: no Codice NUTS: ITC. L'intervento  di  messa  in  sicurezza  e
recupero ambientale delle  ex  cave  e  discariche  di  Emarese  (AO)
rientra nel programma nazionale di bonifica e  ripristino  ambientale
dei  siti  contaminati  a  livello  nazionale  di  cui  al  programma
approvato con decreto del Ministro dell'Ambiente e della  tutela  del
Territorio e del  Mare  del  18/09/01  n468  in  attuazione  della  L
19/12/98 n426. L'affidamento riguarda tutte le  attivita'  necessarie
per la Direzione Lavori ed il coordinamento della sicurezza  in  fase
di esecuzione. Le opere da dirigere riguardano interventi di bonifica
e messa in sicurezza permanente delle ex cave e delle  discariche  di
amianto nel Comune di Emarese. - opere di 2°  stralcio  comprendenti:
"interventi  di  bonifica  e  messa  in  sicurezza  nelle   sottoaree
A3-A4-A5, realizzazione delle piste di accesso alle  aree  secondarie
B, C e D e messa in sicurezza permanente delle aree  B,  C  e  D".  -
opere di 3°  variante  del  progetto  di  1°  stralcio  comprendenti:
"interventi su sottoarea A2: messa in sicurezza e recupero ambientale
della sommita' pianeggiante e sottoarea A6:  ampliamento  volumetrico
del bacino di confinamento esistente, messa in sicurezza  e  recupero
ambientale". - attivita'  di  monitoraggio  post-lavori  per  anni  3
ricomprendenti altresi': - le attivita'  di  monitoraggio  ambientale
(in fase di intervento ed in fase  post-intervento)  e  di  controllo
dell'esposizione dei lavoratori; - le attivita' di monitoraggio  post
- lavori. Il  presente  appalto  ha  per  oggetto  l'affidamento  dei
servizi di direzione, di misurazione e  di  contabilita'  dei  lavori
nonche' di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione Per le
suindicate attivita' sono previste in modo esemplificativo, i compiti
seguenti: a) La  Direzione  e  contabilita'  dei  lavori;  l'incarico
riguardera' l'espletamento di tutte le  attivita'  e  responsabilita'
definite ed attribuite dal D.Lgs 50/16 e dalle linee guida ANAC  alla
figura del Direttore  dei  Lavori  ed  in  particolare  il  controllo
tecnico, contabile e amministrativo  dell'esecuzione  dell'intervento
affinche' i lavori siano eseguiti a regola d'arte ed  in  conformita'
al progetto e al  contratto  nonche'  l'effettuazione  dei  necessari
accertamenti  in   corso   d'opera,   delle   misurazioni   e   della
contabilizzazione delle parti d'opera eseguite. b)  Il  Coordinamento
della Sicurezza in fase di Esecuzione che comprende l'espletamento di
tutte le attivita' e le responsabilita' definite  ed  attribuite  dal
D.Lgs.81/08 s.m.i. alla figura propriamente  detta,  con  particolare
riguardo  alla  verifica  sull'applicazione   delle   condizioni   di
sicurezza e di salute da osservare nei cantieri, al fine di ridurre i
rischi  di  incidente,  all'accertamento  dell'idoneita'  dei   piani
operativi di sicurezza e alla garanzia  della  loro  applicazione  da
parte delle imprese esecutrici e dei lavoratori autonomi, nonche'  al
raccordo  delle  informazioni  e  delle  reciproche  attivita'  delle
imprese; L'incarico dovra' essere espletato nei termini  e  nei  modi
indicati dalla vigente legislazione in materia di contratti  pubblici
e in materia sismica. Il  medesimo  incarico  comprende,  oltre  alle
attivita' sopraindicate, anche  il  coordinamento  tra  le  attivita'
svolte  dall'impresa  esecutrice  e  le  attivita'  propedeutiche   e
logistiche direttamente connesse all'esecuzione dei lavori; c)  Oltre
agli adempimenti sopra descritti,  l'aggiudicatario  dovra'  produrre
mensilmente  e  fornire  al  Responsabile  Unico   del   Procedimento
documenti periodici che registrano l'avanzamento dei lavori.  Per  le
attivita' di direzione, di misurazione e di contabilita'  dei  lavori
nonche' per il coordinamento della sicurezza in  fase  di  esecuzione
l'affidamento e' subordinato all'aggiudicazione dei  lavori.  Qualora
non si dovesse dare  corso  all'esecuzione  dei  lavori  nulla  sara'
dovuto all'Affidatario per tali attivita'. Criteri di aggiudicazione:
Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri
sono  indicati  solo  nei  documenti  di  gara.  Valore  stimato:   €
469.246,77 IVA esclusa Durata contratto  d'appalto  in  gg:  1215  Il
contratto d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  no  Sono  autorizzate
varianti: no Opzioni: no L'appalto e' connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico.  Condizioni  di  partecipazione.  Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  Possono
partecipare alla procedura di gara i soggetti  indicati  art.46  co.1
lett. a),b),c),d),e) ed f) del Dlgs 50/16 (Codice). Ai  sensi  art.24
co.5  del  Codice,  indipendentemente  dalla  natura  giuridica   del
soggetto  richiedente,  l'incarico   dovra'   essere   espletato   da
professionisti iscritti negli  appositi  albi  previsti  dai  vigenti
ordinamenti    professionali,    personalmente     responsabili     e
nominativamente indicati gia' in sede di offerta, con  specificazione
della  rispettive   qualificazioni   professionali   necessarie   per
l'espletamento  dell'incarico,   unitamente   all'indicazione   della
persona fisica incaricata dell'integrazione tra le varie  prestazioni
specialistiche.  Le  societa'   di   ingegneria,   le   societa'   di
professionisti e i consorzi stabili di societa' di  professionisti  e
di societa' di ingegneria dovranno essere in possesso  dei  requisiti
di cui al Decr.Ministero  delle  infrastrutture  e  dei  trasporti  n
263/16. in caso  di  partecipazione  in  forma  plurima  (RT/Consorzi
ordinari) trovano applicazione le disposizioni di cui art.48  Codice.
Ai sensi art.48 co.7 Codice,  e'  fatto  divieto  ai  concorrenti  di
partecipare alla gara in  piu'  di  un  raggruppamento  temporaneo  o
consorzio   ordinario   di   concorrenti,   ovvero   di   partecipare
singolarmente e quali componenti di un raggruppamento temporaneo o di
un consorzio ordinario di concorrenti. Il medesimo  divieto  sussiste
per  i  liberi   professionisti   qualora   partecipino   alla   gara
singolarmente e sotto  forma  di  societa'  di  professionisti  o  di
societa'   di   ingegneria   della   quale   il   professionista   e'
amministratore, socio, dipendente,  consulente  o  collaboratore.  Il
soggetto incaricato dello svolgimento dell'incarico  di  coordinatore
della sicurezza deve essere in possesso dei requisiti di  cui  art.98
D.Lgs. 81/08. Capacita' economica e finanziaria: Criteri di selezione
indicati nei documenti di gara. Capacita'  professionale  e  tecnica:
Criteri di selezione indicati nei documenti di gara.  La  prestazione
del servizio e' riservata ad una particolare professione.  Citare  le
corrispondenti    disposizioni    legislative,    regolamentari     o
amministrative:  iscrizione  agli  ordini  o  Albi  professionali  di
competenza.   Informazioni   relative   al   personale   responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: Obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto 
  Sezione  IV:  Procedura  Descrizione  Tipo  di  procedura:Procedura
aperta L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no. Termine per il ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione  19/12/17  Ore  12.   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano, Francese. Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo
per il  ricevimento  delle  offerte).  Modalita'  di  apertura  delle
offerte. 20/12/17 Ore: 12 c/o  sede  comunale  di  Emarese  in  fraz.
Eresaz 1. Alle sedute pubbliche  i  concorrenti  possono  presenziare
mediante un loro legale rappresentante o procuratore all'apertura dei
plichi e alla verifica dei documenti. 
  Sezione  VI:  Altre  informazioni.  Si   tratta   di   un   appalto
rinnovabile: no. Informazioni complementari:  Chiarimenti  di  natura
tecnica e procedurale-amministrativa  possono  essere  richiesti  dai
concorrenti,   esclusivamente   attraverso   l'indirizzo   di   posta
elettronica        indicato         nella         sezione         I.1
(protocollo@pec.comune.emarese.ao.it )  pena  la  non  considerazione
degli stessi, entro e non oltre le 12 del 13/12/17.  L'Ente  risponde
direttamente  ai  concorrenti  che  hanno  inviato  le  richieste  di
chiarimenti nei modi sopra indicati. Successivamente tutti i  quesiti
e tutte le risposte verranno pubblicati in forma anonima sul sito web
della regione autonoma Valle d'Aosta www.regione.vda.it  e  sul  sito
del comune  www.comune.emarese.ao.it  Si  procede  all'aggiudicazione
quand'anche pervenga una sola offerta, purche' sia ritenuta valida  e
congrua. L'Ente appaltante si riserva  la  facolta'  di  annullare  o
revocare il bando di gara, di non pervenire all'aggiudicazione  e  di
non sottoscrivere il contratto ovvero di ridurre, di modificare o  di
dichiarare esaurito  l'incarico  durante  lo  sviluppo  del  servizio
stesso ovvero di non procedere  all'affidamento  dell'incarico  senza
incorrere in responsabilita' e/o azioni  di  risarcimento  danni  e/o
indennita' e/o compensi, neanche  ai  sensi  art.1337-1338  c.c..  Ai
sensi L.196/03, si informa che i dati forniti dai  partecipanti  alla
gara sono raccolti e pubblicati come previsto dalle norme in  materia
di appalti  pubblici.  L'Ente  appaltante  ha  facolta',  nei  limiti
previsti  dall'art.83  co.9  D.Lgs.50/16  e  s.m.i.,  di  invitare  i
concorrenti a integrare o a regolarizzare i documenti presentati.  Il
Responsabile del Procedimento: Aldo Desimone. Procedure  di  ricorso.
Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  T.A.R.  VALLE
D'AOSTA  Via  C.Battisti  1  AOSTA  11100  Italia   Tel.:+39016531356
Fax:43810. Organismo  responsabile  delle  procedure  di  mediazione:
COMUNE  DI  EMARESE  Localita'  Eresaz   1   EMARESE   11020   Italia
Tel.+390166519103 Fax:6519128. Procedure di ricorso: Servizio  presso
il quale sono disponibili informazioni sulle  procedure  di  ricorso.
Comune di Emarese Loc.Eresaz 1 Emarese 11020 Italia Tel.+390166519103
E-mail: protocollo@pec.comune.emarese.ao.it Fax:6519128.  Data  invio
GUCE: 10/11/17. 

                  Il responsabile del procedimento 
                            Aldo Desimone 

 
TX17BFF20551
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