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Atti correlati
Bando di gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006 per l'affidamento del servizio di copertura assicurativa dei rischi di Responsabilita' Civile verso Terzi e verso Prestatori d'Opera - Ed. VI. - ARCA_2016_16 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di attivita': Azienda Regionale Centrale Acquisti per la Regione Lombardia. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006 per l'affidamento del servizio di copertura assicurativa dei rischi di Responsabilita' Civile verso Terzi e verso Prestatori d'Opera - Ed. VI. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: C) Servizi: categoria N. 6. Luogo principale di prestazione dei servizi: Sede dell'Ente competente, con riferimento al singolo Lotto, individuato come da Tabella di cui al paragrafo 1.1 del Disciplinare di gara. Per la validita' territoriale di ciascun Contratto, si rimanda a quanto espressamente previsto nel Capitolato Tecnico allegato al Disciplinare di gara. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto, ai sensi dell'art. 1 comma 4 della L.R. n. 33/2007, suddiviso in n. 12 lotti, ha per oggetto la stipula di un Contratto con ciascun Ente pertinente al singolo lotto di cui al Disciplinare di gara. Ciascun Lotto ha ad oggetto l'affidamento del servizio di copertura assicurativa dei rischi di Responsabilita' Civile verso Terzi e verso Prestatori d'Opera in favore dell'Ente rispettivamente individuato nella Tabella di cui al paragrafo 1.1 del Disciplinare di gara. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti). Vocabolario principale: 66510000 - 8. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)? SI. II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI. Le offerte possono essere presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: NO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il Valore triennale al lordo delle imposte governative di ciascun singolo lotto, corrispondente alla base d'asta complessiva del singolo lotto, e' dettagliato come segue: Lotto 1: Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Est: € 6.300.000 Lotto 2: Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Crema: € 3.000.000 Lotto 3: Azienda Socio Sanitaria Territoriale Fatebenefratelli - Sacco: € 15.900.000 Lotto 4: Azienda Socio Sanitaria Territoriale Melegnano e Martesana: € 6.600.000 Lotto 5: Azienda Socio Sanitaria Territoriale Nord Milano: € 6.900.000 Lotto 6: Azienda Socio Sanitaria Territoriale Ovest Milanese: € 9.000.000 Lotto 7: Azienda Socio Sanitaria Territoriale Papa Giovanni XXIII: € 7.800.000 Lotto 8: Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Pavia: € 4.200.000 Lotto 9: Azienda Socio Sanitaria Territoriale dei Sette Laghi: € 10.800.000 Lotto 10: Azienda Socio Sanitaria Territoriale Santi Paolo e Carlo:€ 9.900.000 Lotto 11: Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Vimercate: € 7.200.000 Lotto 12: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano: € 12.900.000 II.2.2) Opzioni (se del caso): Ciascun Ente, con riferimento al lotto di pertinenza, si riserva la facolta' di ricorrere all'art. 57, comma 5, lettera b), del D.Lgs. 163/2006, secondo il dettaglio specificato al paragrafo 1.4 del Disciplinare di gara. II.2.3) Informazione sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Il Contratto (polizza) che sara' stipulato dal rispettivo Ente, con riferimento a ciascun singolo lotto della presente procedura, avra' una durata di 36 (trentasei) mesi. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ciascun concorrente dovra' prestare una cauzione provvisoria di importo pari al 2% del Valore triennale al lordo delle imposte governative del lotto (corrispondente alla base d'asta complessiva del singolo lotto) per il quale intende presentare offerta, eventualmente ridotto in ragione di quanto stabilito dall'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, secondo le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di gara. L'aggiudicatario, per ciascun lotto aggiudicato, dovra', altresi', prestare una cauzione definitiva secondo quanto stabilito nel Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Secondo quanto previsto negli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare, alla presente procedura, i soggetti individuati all'art. 34, comma 1, D.Lgs. 163/2006 con l'osservanza degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006. Sono altresi' ammesse a concorrere imprese in Coassicurazione ex art. 1911 del Codice Civile. Il tutto come meglio dettagliato nel Disciplinare di gara e relativi allegati. III.1.4) Altre condizioni particolari: Si, previste negli atti di gara. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Pena l'esclusione dalla gara in quanto elementi essenziali dell'offerta, ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'U.E., in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. n. 163/2006; c) possesso dell'autorizzazione all'esercizio di attivita' assicurativa, nel territorio nazionale, nel ramo di rischio oggetto della presente gara ai sensi del D.Lgs. n. 209/2005 e smi o documentazione equipollente per le imprese di altro Stato U.E.; d) possesso di quotazione in Borsa o, in alternativa, possesso di un rating S&P pari o superiore a BBB (o rating equivalente rilasciato da altra quotata agenzia di rating, a titolo esemplificativo e non esaustivo Moody's Baa, Fitch Rating BBB) o in alternativa possesso di una documentazione equivalente che certifichi un livello di solvibilita' finanziaria equivalente o superiore ad un rating S&P pari o superiore a BBB (o rating equivalente rilasciato da altra quotata agenzia di rating, a titolo esemplificativo e non esaustivo Moody's Baa, Fitch Rating BBB). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Pena l'esclusione dalla gara in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) aver realizzato complessivamente un valore di raccolta premi (lordo), negli ultimi tre esercizi sociali chiusi alla data della presentazione dell'offerta, relativo al Ramo Danni escluse le "Assicurazioni Auto" (ramo 10 RC Autoveicoli terrestri e ramo 3 Corpi veicoli terrestri) almeno pari al valore indicato, per ciascun singolo lotto cui si intende presentare offerta, nella "Tabella di sintesi" di cui al paragrafo 2.4 del Disciplinare di gara (in Tabella Fatturato A); b) aver realizzato un valore di raccolta premi (lordo), negli ultimi tre esercizi sociali chiusi alla data della presentazione dell'offerta, relativo alla copertura assicurativa del rischio RCT/O in ambito sanitario ed assistenziale (pubblico o privato) almeno pari al valore indicato, per ciascun singolo lotto cui si intende presentare offerta, nella "Tabella di sintesi" di cui al paragrafo 2.4 del Disciplinare di gara (in Tabella Fatturato B). III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: SI. D.Lgs. n. 209/2005 e smi. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: SI Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa come indicato di seguito: Offerta Tecnica massimo 70 punti; Offerta Economica massimo 30 punti. Ulteriori dettagli sull'attribuzione dei punteggi sono contenuti nel Disciplinare di gara. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: ARCA_2016_16. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo): Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 04/07/2016 ore 15:00. Documenti a pagamento: NO. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 04/07/2016 ore 15:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Prima seduta pubblica di gara ai sensi dell'art. 117 del D.P.R. n. 207/2010 in data 05/07/2016 ore 10:00. Luogo: presso gli uffici di ARCA S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: un incaricato di ciascun concorrente, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Si tratta di appalto periodico: NO. VI.2) L'Appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione Europea: NO. VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura di gara e' in parte gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile dal sito www.arca.regione.lombardia.it, la cui descrizione e modalita' di utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta e' precisata nel Disciplinare di gara, nel relativo Allegato 5 - Modalita' tecniche per l'utilizzo della Piattaforma Sintel nonche' nei manuali tecnici consultabili dal sito www.arca.regione.lombardia.it. In tale Allegato 5 e nei manuali tecnici sono descritte: le informazioni riguardanti la Piattaforma di Intermediazione telematica in generale, le modalita' tecniche per l'utilizzo di Sintel, la dotazione informatica necessaria per la partecipazione alla presente procedura, la registrazione alla Piattaforma e la forma delle comunicazioni da utilizzare per la presente procedura. ARCA S.p.A. si riserva di sospendere la procedura in caso di anomalie segnalate dal Sistema. 2) Entro il termine per il ricevimento delle offerte saranno necessarie la registrazione al Sistema Sintel, la sottomissione al Sistema delle offerte su supporto informatico e la ricezione da parte di ARCA S.p.A. dell'eventuale plico contenente la documentazione cartacea, come meglio stabilito nel Disciplinare di gara. 3) La documentazione ufficiale di gara e' disponibile in formato elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai siti di cui al punto I.1); e', altresi', disponibile una versione non ufficiale della predetta documentazione, in formato elettronico non firmata digitalmente, pubblicata sui siti di cui al punto I.1), nonche' in formato cartaceo, ritirabile all'indirizzo di cui al punto I.1) nei giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 9:30 alle ore 12:30 e dalle ore 14:30 alle ore 16:30. In caso di discordanza tra la versione ufficiale della documentazione di gara e la versione non ufficiale, prevarra' e, quindi, avra' validita' quanto contenuto nella versione ufficiale in formato elettronico firmata digitalmente. In caso di discordanza tra le versioni in formato elettronico firmate digitalmente presenti nei diversi siti indicati al punto I.1), prevarra' quella presente sul profilo del committente. Il CD-ROM contenente gli allegati al Capitolato Tecnico "Statistiche sinistri e informazioni sul profilo di rischio" puo' essere ritirato unicamente presso ARCA S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1) nei giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 9:30 alle ore 12:30 e dalle ore 14:30 alle ore 16:30. Il soggetto che procedera' al ritiro del CD-ROM dovra' essere munito di apposita delega, al compimento di tale attivita', in nome e per conto dell'impresa interessata. I file contenuti nel predetto CD-ROM non sono pertanto scaricabili dai siti di cui al punto I.1). 4) Le specifiche prescrizioni riguardanti il servizio oggetto di affidamento; le modalita' di presentazione e gli elementi di valutazione delle offerte; il valore triennale dei singoli lotti (al lordo delle imposte governative), corrispondente alla base d'asta complessiva del singolo lotto che ciascun concorrente dovra' rispettare, presentando offerta non superiore al valore di ciascuna di essa pena esclusione dalla gara; le modalita' di partecipazione a piu' lotti, i criteri di aggiudicazione, il subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni di gara sono contenute nel Disciplinare di gara e relativi allegati. Il Contratto (polizza) che sara' stipulato dal rispettivo Ente, con riferimento a ciascun singolo lotto a seguito di aggiudicazione della procedura, avra' una durata di 36 (trentasei) mesi. 5) Le modalita' di partecipazione in caso di raggruppamento temporaneo di imprese, in caso di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete ai sensi dell'articolo 3, comma 4-ter, del Decreto-Legge 10 febbraio 2009, n. 5, convertito, con modificazioni, dalla Legge 9 aprile 2009, n. 33, in caso di coassicurazione e in caso di consorzio sono disciplinate nel Disciplinare di gara. 6) Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione: i) comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, ii) abbia influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 7) Con riferimento a ciascun Lotto, non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate come precisato anche nel Disciplinare di gara completo di allegati. 8) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 9) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, entro e non oltre il termine delle ore 15:00 del 20/06/2016. I chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati sui siti di cui al precedente punto I.1) con le modalita' stabilite nel Disciplinare di gara. Le modalita' di svolgimento delle attivita' di audit e sopralluogo che potranno essere svolte da ciascun concorrente, previa manifestazione di interesse che dovra' pervenire a mezzo PEC all'indirizzo ufficiogare.arca@pec.regione.lombardia.it entro e non oltre le ore 15:00 del 12/05/2016, sono dettagliatamente disciplinate nel Disciplinare di gara. 10) Ai sensi dell'art. 79 comma 5-quinquies del D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, secondo le modalita' indicate nell'Allegato 1 al Disciplinare di gara, il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno inviate da ARCA S.p.A. con le modalita' indicate nell'allegato citato. 11) La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di cui all'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006. 12) Ciascun contratto (polizza) che verra' stipulato dal pertinente Ente con il rispettivo aggiudicatario del lotto non prevede la clausola compromissoria. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs n. 163/2006 che il concorrente intenda eventualmente presentare, resa nelle modalita' indicate dal predetto articolo, dovra' essere indirizzata ai punti di contatto di cui al punto I.1). 13) E' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente procedura la dott.ssa Carmen Schweigl. Resta fermo quanto stabilito all'art. 274 del D.P.R. n. 207/2010, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. 14) La sanzione pecuniaria di cui al comma 2 bis dell'art.38 del D.Lgs. 163/2006 e' fissata nella misura dell'uno per mille del Valore triennale al lordo delle imposte governative di ciascun singolo lotto, corrispondente alla base d'asta complessiva del singolo lotto, cui il concorrente partecipa (fermo restando l'importo massimo di € 50.000). Si precisa che, in caso di applicazione della sanzione, qualora il concorrente non esegua il pagamento diretto dell'importo sopra determinato nel termine perentorio che verra' assegnato, ARCA S.p.A. provvedera' all'escussione della cauzione per il relativo importo della sanzione. In tal caso, e' fatto obbligo al concorrente di procedere alla reintegrazione della cauzione. La mancata reintegrazione della cauzione costituisce causa di esclusione del concorrente dalla procedura di gara. In caso di mancata regolarizzazione degli elementi essenziali carenti, si procedera' all'esclusione del concorrente dalla gara e si procedera', altresi', all'incameramento dell'intera cauzione esclusivamente nell'ipotesi in cui la mancata integrazione dipenda da una carenza del requisito dichiarato. 15) Ai fini dell'indicazione del comma 3 dell'articolo 118 del D.Lgs. n. 163/2006 si specifica che e' fatto obbligo agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da essi corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122 Citta': Milano, Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso. Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente bando: 15/04/2016. ALLEGATO B - INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI LOTTO n. 1 5) Ulteriori informazioni: Valore triennale, al lordo delle imposte governative, corrispondente alla base d'asta complessiva del lotto: Lotto 1 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Est: € 6.300.000 CIG Lotto 1: 6660379E9C I Lotti oggetto della presente procedura sono n. 12. Per i restanti lotti si rimanda al Disciplinare di gara. Il direttore generale ing. Luciano Zanelli TX16BFM4447