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Bando di gara - Procedura aperta Sezione I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Azienda Sviluppo Ambiente e Mobilita' S.p.A. (brevemente denominata A.S.A.M. S.p.A), Via Torquato Taramelli, n. 12 - 20124 (MI). Punti di contatto: Responsabile Affari Generali e Legali, Sig. Giovanni Montagna. - Telefono: +39 02.57514626 - Fax: +39 02.57501171 - posta elettronica: asamspa@pec.it - Profilo di committente: http://www.asamspa.it - Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: A.S.A.M. S.p.A, Via Torquato Taramelli, n. 12 - 20124 (MI) I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: l'amministrazione aggiudicatrice acquista per altre amministrazioni aggiudicatrici: si. Sezione II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizi di revisione legale dei conti ex artt. 2409 bis c.c. e 14 d.lgs. n. 39/2010, per gli esercizi 2016, 2017 e 2018 delle societa' A.S.A.M. S.p.A., Milano Serravalle - Milano Tangenziali S.p.A. e Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. e attivita' connesse. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: servizi. Categoria di servizi: 9. Luogo principale di prestazione dei servizi: rispettivamente presso la sede legale di A.S.A.M. S.p.A., presso la sede legale di Milano Serravalle - Milano Tangenziali S.p.A. e presso la sede legale di Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. - Codice NUTS: ITC45 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA). L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Si rinvia al punto II.1.1) II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV). Oggetto principale: 79212500-8 servizi di revisione dei conti. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)?: si. II.1.8.) Questo appalto e' suddiviso in lotti?: no II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: L'importo complessivo a base d'asta dell'appalto e' determinato in € 621.000,00 (euro seicentoventunomila/00), oltre IVA. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in giorni: 1095 giorni. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dovra' essere corredata dalla cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo di Euro 621.000,00 e dalle dichiarazioni di cui al disciplinare di gara; l'aggiudicatario dovra' fornire una cauzione definitiva ai sensi di legge e secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: secondo quanto previsto dalla documentazione di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: e' ammessa la partecipazione in una delle forme associate previste dall'art. 34, comma 1, con l'osservanza degli articoli 34,35,36 e 37 del D. Lgs. n.163/2006, il tutto come meglio dettagliato nel disciplinare di gara e nei relativi allegati. III.1.4) Altre condizioni particolari: no. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: pena l'esclusione dalla procedura, ciascun concorrente deve possedere i seguenti requisiti: - insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; - l'insussistenza di situazioni idonee a compromettere l'indipendenza della societa' di revisione, ai sensi dell'art. 10 del D. Lgs. 39/2010 e del Principio di revisione, Documento n. 100 "Principi sull'indipendenza del revisore"; - specifica iscrizione nel Registro dei Revisori Legali instituito con D.M. 144 del 20 giugno 2012, ai sensi dell'art. 39 del D. Lgs. 163/2006; III.2.3) Capacita' tecnica: pena l'esclusione dalla procedura, ciascun concorrente deve possedere i seguenti requisiti tecnici: i) aver emesso, nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, complessivamente almeno n. 3 (tre) relazioni di revisione sui bilanci civilistici annuali, ciascuna in favore di distinte societa' concessionarie; ii) avere a disposizione un team con almeno un socio con esperienza di revisione legale dei conti di societa' concessionarie autostradali italiane. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: la prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: Si' - specifica iscrizione nel Registro dei Revisori Legali istituito con D.M. 144 del 20 giugno 2012. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base agli elementi indicati nella documentazione di gara - Offerta Tecnica: punti 70/100 - Offerta Economica: punti 30/100. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG: "65821409C0". IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: Documenti a pagamento: no. Reperibili gratuitamente sul sito internet www.asamspa.it. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 26/05/2016 ore: 12:00, pena l'inammissibilita' alla Procedura. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 27/05/2016 ora: 12:00. Luogo: sede legale di A.S.A.M. S.p.A. vedi punto I.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Secondo le modalita' dettate nel disciplinare di gara. VI.1) INFORMAZIONI SULLA PERIODICITA': Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) INFORMAZIONI SUI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: La gestione della presente procedura compete ad A.S.A.M. S.p.A. sino all'aggiudicazione definitiva; A.S.A.M. S.p.A., Milano Serravalle - Milano Tangenziali S.p.A. e Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. provvederanno, in autonomia, ai successivi adempimenti nel rispetto delle norme e competenze di legge ed, in particolare, alla stipula dei rispettivi contratti di servizio. Per tutto quanto non espressamente indicato nel presente bando si rinvia alle disposizioni del disciplinare di gara e alla documentazione pubblicata sul sito di A.S.A.M. S.p.A. di cui al punto I.1. e sui siti http://www.serravalle.it e www.pedemontana.com; le specifiche prescrizioni riguardanti i servizi oggetto di affidamento, le modalita' di presentazione e di valutazione delle offerte, l'avvalimento, le modalita' di partecipazione, le ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni sulla procedura sono contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati; la sanzione pecuniaria di cui all'art. 38, comma 2 bis del D. Lgs. 163 del 2006 e' fissata nella misura dell'uno per mille della base d'asta; informazioni complementari e/o chiarimenti in merito al contenuto della documentazione di gara devono essere richiesti entro il 16/05/2016 secondo le modalita' previste nel disciplinare di gara; l'aggiudicazione avverra' anche in presenza di una sola offerta valida, con riserva di applicazione dell'art. 81 comma 3 D.Lgs. 163/06; l'aggiudicatario dovra' prestare la polizza assicurativa prevista nel disciplinare di gara; i compiti di Responsabile del Procedimento sono espletati dall'avv. Giovanni Montagna. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Lombardia, sede Milano. Indirizzo postale: Via F. Corridoni, 39 - 20122 Milano - Italia; Tel. +39 02.78385, fax +39 02.76015209. Indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione di ricorsi, previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale ai sensi dell'art. 243‐bis del D.Lgs. 163/2006: a) entro 30 (trenta) giorni dalla pubblicazione del presente Bando di Gara, ove autonomamente lesivo, ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010; b) entro 30 (trenta) giorni dalla ricezione della comunicazione degli atti di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010; c) entro 30 (trenta) giorni, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto, ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs.104/2010. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO alla G.U.U.E.: 15/04/2016. A.S.A.M. S.p.A. - Il responsabile unico del procedimento avv. Giovanni Montagna TX16BFM4518