Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - Forniture Italia-Roma: articoli di tela 2018/S 027-058392 Direttiva 2014/24/UE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.Via Salaria 691Roma00138ItaliaPersona di contatto: avv. Alessio Alfonso ChimentiTel.: +39 0685081E-mail: bandigara@ipzs.it Fax: +39 0685082517Codice NUTS: ITI43 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.ipzs.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.ipzs.it I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.eproc.ipzs.it//Gare/PartecipazioneGara/DettaglioGara.aspx? idGara=2544d43a-d535-4f53-ae5a-b50e84db0be4 Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: http://www.eproc.ipzs.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Fornitura fogli di tela sintetica per produzione del Passaporto Elettronico Numero di riferimento: 6934068 II.1.2) Codice CPV principale 19212310 II.1.3) Tipo di appalto Forniture II.1.4) Breve descrizione: La procedura aperta, da esperirsi ai sensi dell'articolo 60 del D.Lgs. n. 50/2016, e' finalizzata all'affidamentodella fornitura di fogli di tela sintetica waterproof per la produzione del passaporto elettronico italiano. Ilquantitativo stimato e' di 450 000 fogli per i primi 36 mesi piu' 300 000 fogli in opzione per i successivi 24 mesi,per un totale di 750 000 fogli. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 2 362 500.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 1 Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 1 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Fogli di tela sintetica per produzione del Passaporto Elettronico Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari 19212310 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura di fogli di tela sintetica waterproof con spalmatura dritto/rovescio di resine acriliche per la produzionedel Passaporto Elettronico italiano. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 236 250 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: L'appalto ha la durata di complessivi 36 (trentasei) mesi decorrenti dalla data di avvio dell'esecuzione delcontratto. IPZS si riserva di ricorrere all'affidamento di attivita' consistenti nella ripetizione di forniture gia' affidateall'operatore economico aggiudicatario, per una durata ulteriore pari al massimo a 24 (ventiquattro) mesi. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all' esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: L'offerta dovra' essere corredata da una garanzia pari al 2 % dell'importo dell'appalto, corrispondente a 47250,00 EUR (quarantasettemila duecentocinquanta/00), costituita a scelta dell'offerente secondo le forme ele modalita' di cui all'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016. La garanzia dovra' prevedere espressamente: la rinuncia albeneficio della preventiva escussione del debitore principale; la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957,comma 2, del codice civile; l'operativita' della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiestascritta della stazione appaltante; la validita' per almeno 180 giorni decorrenti dalla data di presentazionedell'offerta. Ai sensi dell'art. 93, comma 8, del D.Lgs. n. 50/2016 l'offerta dovra' altresi' essere corredata, a penadi esclusione, dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto,di cui all'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016, qualora l'offerente risultasse affidatario, a eccezione di microimprese,piccole e medie imprese e raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari costituiti esclusivamente damicroimprese, piccole e medie imprese; detto impegno dovra' essere presentato anche nel caso in cui lagaranzia sia rilasciata sotto forma di deposito cauzionale. L'offerta dovra' inoltre essere corredata, ai sensidell'art. 93, comma 5, del D.Lgs. n. 50/2016, dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia per ulteriori 180giorni, nel caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione, su richiestadella stazione appaltante nel corso della procedura. Per poter beneficiare della riduzione dell'importo dellagaranzia ai sensi dell'art. 93, comma 7, del D.Lgs. n. 50/2016 i concorrenti dovranno caricare sul sistema lascansione delle certificazioni di cui al suddetto articolo. In caso di cumulo delle riduzioni, la riduzione successivadeve essere calcolata sull'importo che risulta dalla riduzione precedente. Si precisa che nei confronti dellemicroimprese, piccole e medie imprese si applica la riduzione del 50 % dell'importo della garanzia e del suorinnovo, non cumulabile con la riduzione prevista dall'art. 93, comma 7, primo periodo, del D.Lgs. n. 50/2016. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o ildialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 13/03/2018 Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida fino al: 09/09/2018 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 14/03/2018 Ora locale: 10:00 Luogo: Via Salaria 691 - 00138, Roma. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Alle sedute pubbliche potranno assistere massimo 2 rappresentanti di ciascun concorrente, muniti di documentodi identita' e di delega; avranno diritto di parola e di chiedere dichiarazioni a verbale il rappresentante ovveropersone munite di procura speciale; a tal fine, il concorrente dovra' presentarsi con i suddetti documenti nelgiorno e all'orario previsto per la seduta. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici VI.3) Informazioni complementari: La procedura di gara sara' interamente gestita sul sistema telematico di acquisto di IPZS accessibile all'indirizzo (www.eproc.ipzs.it), ai sensi dell'art. 58 del D.Lgs. 50/2016; per partecipare le imprese interessate dovranno pertanto preventivamente e obbligatoriamente registrarsi al portale (www.eproc.ipzs.it) secondo le modalita' descritte nel Disciplinare di gara. Per poter partecipare e' richiesto inoltre il possesso dei requisiti tecnici pubblicati all' indirizzo (www.eproc.ipzs.it) nonche' di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia digitale (previsto dall'art. 29, comma 1, del D.Lgs. n. 82/2005), generato mediante un dispositivo per la creazione di una firmasicura, ai sensi di quanto previsto dall'art. 38, comma 2, del D.P.R. n. 445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. n.82/2005.La durata del contratto potra' essere prorogata, ai sensi dell'art. 106, c. 11, del D.Lgs. 50/2016,per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso il contraente sara' tenuto all' esecuzione delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per IPZS. Le prescrizioni relative alla modalita' di presentazione della documentazione richiesta, nonche' le indicazioni relative allo svolgimento della procedura,sono contenute nel bando e nel Disciplinare di gara cui si rinvia. Detti documenti sono reperibili in formato elettronico sul sito (www.eproc.ipzs.it) nella sezione relativa alla procedura di gara. Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti circa l'oggetto dell'appalto e/o le modalita' di partecipazione alla gara potranno essere richiesti utilizzando l'apposita sezione «Comunicazioni gara» del sistema per la gara in oggetto. Le richieste, che dovranno essere formulate in lingua italiana, dovranno pervenire entro il 27.2.2018 alle ore12:00. Le operazioni di apertura delle «buste virtuali» potranno essere seguite da ciascun partecipante allaprocedura anche collegandosi da remoto al sistema telematico di acquisto di IPZS. Il concorrente accetta di ricevere le comunicazioni di cui all'art. 76 del D.Lgs. 50/2016 nell'apposita sezione «Comunicazioni gara»del sistema per la gara in oggetto e indica il domicilio eletto alternativo per le suddette comunicazioni nel caso di indisponibilita' del sistema e comunque in ogni caso in cui IPZS lo riterra' opportuno. Responsabile del procedimento per la fase dell'affidamento e' l'avv. Alessio Alfonso Chimenti, direttore della Direzione affari legali e acquisti. Il presente bando di gara non vincola in alcun modo la stazione appaltante, che si riserva in qualsiasi momento la facolta' di non dar seguito alla procedura, di sospenderla e/o annullarla ovvero di prorogarne i termini, senza che i concorrenti possano avanzare alcuna pretesa al riguardo. L'Istituto si riserva inoltre di: - non procedere all'aggiudicazione laddove sia intervenuta medio tempore una convenzione Consip le cui condizioni economiche dovessero risultare piu' convenienti rispetto a quelle derivanti dall'esito della presente procedura, - recedere in qualsiasi tempo dal contratto di appalto laddove intervenga, successivamente alla stipula,una convenzione Consip le cui condizioni economiche dovessero risultare piu' convenienti rispetto a quelle del contratto stipulato e l'appaltatore non acconsenta a una modifica in linea con dette condizioni, previo pagamento delle prestazioni gia' eseguite oltre al decimo delle prestazioni non ancora eseguite. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso T.A.R. Lazio Via Flaminia 189 Roma 00196 Italia Tel.: +39 06328721 VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni per la notificazione del ricorso e perla proposizione di motivi aggiunti avverso atti diversi da quelli gia' impugnati, decorrenti dalla ricezione dellacomunicazione degli atti ai sensi dell'art. 76 del D.Lgs. 50/2016 o, per i bandi e gli avvisi con cui si indice unagara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all'art. 72 del citato decreto. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 06/02/2018 Il direttore affari legali e acquisti avv. Alessio Alfonso Chimenti TX18BFM2804