UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO - BICOCCA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.97 del 24-8-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione: Universita' degli Studi  di  Milano  -  Bicocca
Indirizzo postale: Piazza dell'Ateneo Nuovo 1 Citta':  Milano  Codice
postale: 20126 Paese: Italia 
  Persona di contatto: Andrea Ambrosiano/Andrea Pietralunga Tel.: +39
026448-6069/6371 
  E-mail: ateneo.bicocca@pec.unimib.it Fax: +39 026448.6035 Indirizzo
Internet: www.unimib.it 
  Indirizzo     del      profilo      di      committente:      (URL)
http://www.unimib.it/go/161598105 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: (URL)  http://www.unimib.it/go/161598105
-  Ulteriori  informazioni  sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente
indirizzo:  Universita'  degli  Studi  di  Milano-Bicocca  -  Settore
Protocollo e Archivio Generale - Ufficio Protocollo - stanza n. 4043c
- Ed. U6 - IV° piano - P.zza dell'Ateneo Nuovo 1 - 20126 -  Milano  -
ITALIA 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  Istruzione  I.4)
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1.1)  Denominazione:  Sistema  dei  servizi   residenziali,   di
ristorazione e generali d'Ateneo. 
  II.1.2) Tipo di appalto: Servizi. Luogo  principale  di  esecuzione
dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi:
Milano  Codice  NUTS:  ITC45  II.1.3)  Informazioni   sugli   appalti
pubblici, l'accordo quadro o  il  sistema  dinamico  di  acquisizione
(SDA):  L'avviso  riguarda  un  appalto   pubblico.   II.1.5)   Breve
descrizione: il contratto ha per oggetto la conduzione e la  gestione
integrata delle seguenti attivita':  Servizi  integrati  e  generali,
servizi   gestionali,   servizi    di    portineria,    manutenzione,
sanificazione  e   pulizia,   facchinaggio   e   servizi   accessori;
Ristorazione universitaria  comprensiva  di  servizio  bar  e  tavola
fredda e catering; Servizi alberghieri; Servizi di  vendita  prodotti
(merchandising) e  gestione  spazi  pubblicitari.II.1.6)  Codice  CPV
principale: 55000000 II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no
II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti:  si'  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: Valore totale stimato,  su  cinque  anni  (3+2),  IVA
esclusa: 32.641.000,00 Valuta: Euro II.2.2) Opzioni: si'  Descrizione
delle  opzioni:  possibilita'  di  proroga  di  due   anni.   II.2.3)
Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di  rinnovo:  no  II.3)
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 36 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:  Pagamenti  per
stati  di  avanzamento  trimestrali,  articolati   per   le   diverse
prestazioni, mediante emissione di  certificato  di  pagamento,  ogni
volta che le stesse saranno eseguite e contabilizzate. III.1.3) Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto:  Mandato  collettivo  speciale
con rappresentanza 
  III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1)  Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  - assenza dei motivi di esclusione, di cui  all'art.80  del  D.Lgs.
50/2016; 
  - idoneita' professionale, di cui all'art.  83,  c.  3  del  D.lgs.
50/16; 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  - essere in possesso di un fatturato minimo annuo degli ultimi  tre
anni pari alla base d'appalto; 
  - avere un  rapporto  complessivamente  positivo  tra  attivita'  e
passivita' degli ultimi tre anni; 
  - avere una copertura assicurativa contro i rischi professionali di
responsabilita' civile verso terzi-(RCT) con massimale  per  sinistro
non inferiore ad € 1.500.000,00. 
  III.2.3) Capacita professionale e tecnica 
  - possesso della certificazione di qualita' conforme alle norme UNI
EN ISO 9001 
  -  possesso  della  certificazione   HACCP   per   l'attivita'   di
produzione,  confezionamento,  distribuzione  e  somministrazione  di
pasti; 
  - possesso dei requisiti morali  di  cui  all'art.  65  della  L.R.
(Lombardia) 2 febbraio 2010, n. 6; 
  - almeno una significativa esperienza, nel triennio antecedente  la
pubblicazione del bando,  nel  settore  della  gestione  dei  servizi
alberghieri e della ristorazione. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
si', art. 66 della L.R. (Lombardia) 2 febbraio 2010, n. 6 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: si' 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta:  Numero  previsto  di  operatori:  5.  Criteri
obiettivi per la selezione del numero limitato di candidati: 
  - fatturato  specifico  nel  settore  della  gestione  dei  servizi
alberghieri  e  della  ristorazione,  nel  triennio  antecedente   la
pubblicazione  del  bando  (peso  4);  -  rapporto  tra  attivita'  e
passivita' degli ultimi  tre  anni  (peso  3);  -  miglior  copertura
assicurativa in termini di  massimale  assicurato,  contro  i  rischi
professionali di responsabilita' civile verso terzi-(RCT) (peso 2)  -
numero medio annuo  del  personale  dipendente  del  candidato  (base
triennio precedente) (peso 1). Il punteggio totale di ogni  candidato
(tra  0  e  100)  e'  ottenuto  sommando  quelli  calcolati  mediante
interpolazione lineare per ognuno dei predetti elementi  moltiplicati
per il peso assegnato a ciascuno di essi. Ai fini di tale calcolo  e'
attribuito punteggio  zero  ai  valori  minimi  risultanti  dai  dati
riscontrati nelle manifestazioni di interesse pervenute  e  punteggio
dieci ai valori massimi. Nel caso di candidati a  pari  punteggio  la
posizione in graduatoria e' stabilita tramite sorteggio pubblico. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai  criteri  indicati  nell'invito  a  presentare
offerte. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: Documenti a  pagamento:  no
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione: Data: 15/09/2016 Ora: 11:45 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: IT 
  VI.3) Informazioni complementari: Procedura  indetta  con  delibera
del C.d.A. del 12/07/2016. 
  Responsabile unico del procedimento: dott. Eugenio Bollati 
  L'apertura dei  plichi  contenenti  le  domande  di  partecipazione
avverra' in seduta pubblica a cura del RUP, coadiuvato da almeno  due
funzionari dell'Universita', il giorno 16/09/16 h. 10:00, presso  una
sala  del  Rettorato  dell'Universita',  sito   in   Milano,   Piazza
dell'Ateneo Nuovo 1, Edificio U6, 4° Piano. 
  In caso di numero di candidature superiore al massimo previsto (5),
si procedera'  mediante  valutazione  comparativa  dei  requisiti  di
partecipazione previsti. In caso di parita', si  procedera'  mediante
sorteggio pubblico. Soltanto gli operatori economici  successivamente
invitati potranno presentare un'offerta. 
  VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: 
  Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo  regionale  della
Lombardia 
  Indirizzo postale: Via Corridoni 39 Citta': Milano Codice  postale:
20122 Paese: Italia (IT) 
  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorsi:  30  giorni  dalla  data   del
provvedimento  lesivo  VI.4.3)  Servizio   presso   il   quale   sono
disponibili   informazioni   sulla   presentazione    dei    ricorsi:
Denominazione ufficiale: Ufficio  Legale  Indirizzo  postale:  Piazza
dell'Ateneo Nuovo n. 1 Citta': Milano Codice  postale:  20126  Paese:
Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 02 AGO
2016 

                    Il direttore generale vicario 
                       dott. Marco Cavallotti 

 
TX16BFL10760
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