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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Servizi - Direttiva 2014/25/UE Sezione I: Ente aggiudicatore Denominazione e indirizzi Aeroporti di Roma Spa Via dell'Aeroporto di Fiumicino 320Fiumicino00054ItaliaPersona di contatto: Francesca Cascioli Tel.: +39 066595-70646E-mail: francesca.cascioli@adr.it Codice NUTS: ITI43Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.adr.it Indirizzo del profilo di committente: https://vendor.i-faber.com/adr/login Appalto congiunto Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://www.pleiade.it/adr/sourcing/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://www.pleiade.it/adr/sourcing/ La comunicazione elettronica richiede l'utilizzo di strumenti e dispositivi che in genere non sono disponibili.Questi strumenti e dispositivi sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://www.pleiade.it/adr/sourcing/ - Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali Sezione II: Oggetto Entita' dell'appalto Denominazione: Conduzione tecnica, manutenzione ordinaria e straordinaria del sistema di trasporto, smistamento e riconsegna bagagli (BHS/HBS) degli Aeroporti di Fiumicino e Ciampino. Codice CPV principale 50700000 Tipo di appalto Servizi Breve descrizione: Appalto misto di servizi (prestazione principale) e lavori (prestazione secondaria): servizio quadriennale di conduzione tecnica, manutenzione ordinaria e lavori di manutenzione straordinaria sul sistema di trasporto, smistamento e riconsegna bagagli (escluse le apparecchiature radiogene per il controllo di sicurezza del bagaglio) degli aeroporti "Leonardo da Vinci" di Fiumicino e "G.B. Pastine" di Ciampino. L'esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria trovera' effettiva attuazione mediante la stipula di specifici ordini attuativi nei quali, di volta in volta, saranno definiti, tra l'altro, l'oggetto del lavoro, l'importo desunto dall'applicazione di prezzi netti contrattuali, il termine utile e le modalita' per l'esecuzione dei lavori. Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 109 304 000.00 EUR Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no Descrizione Denominazione: Codici CPV supplementari Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Aeroporti "L. da Vinci" di Fiumicino e "G. B. Pastine" di Ciampino Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto il servizio quadriennale di conduzione tecnica, manutenzione ordinaria e i lavori di manutenzione straordinaria sul sistema di trasporto, smistamento e riconsegna bagagli (escluse le apparecchiature radiogene per il controllo di sicurezza del bagaglio) degli aeroporti "Leonardo da Vinci" di Fiumicino e "G.B. Pastine" di Ciampino; in particolare, l'appalto prevede attivita' di: a) conduzione tecnica e manutenzione ordinaria; b) presidio tecnico; c) lavori di manutenzione straordinaria ed evolutiva. Le attivita' di cui ai punti a) e b) saranno immediatamente operative alla stipula del contratto, mentre quelle di cui al punto c) troveranno concreta operativita' attraverso l'emissione di ordini attuativi, nei quali verranno di volta in volta definiti, tra gli altri: l'oggetto delle attivita', il relativo importo contrattuale, le modalita' ed il termine di esecuzione delle attivita'. L'importo quadriennale dell'appalto e' pari a 54.652.000,00 EUR di cui: a) 42.147.000 EUR quale importo «a corpo» a base d'asta per il servizio di conduzione e manutenzione ordinaria; b) 25.000 EUR quale importo «a corpo», non soggetto a ribasso d'asta, per oneri di sicurezza interferenziali per attivita' di conduzione e manutenzione ordinaria; c) 480.000 EUR quale importo massimo a disposizione della Committente per eventuali attivita' impreviste di manutenzione ordinaria, da contabilizzare «a misura» e/o «in economia» sulla base dei Listini Prezzi assoggettati a ribasso d'asta; d) 11.840.000 EUR quale importo massimo a disposizione della Committente per lavori di manutenzione straordinaria da contabilizzare «a corpo» e/o «a misura» sulla base dei Listini Prezzi assoggettati a ribasso d'asta; tale importo verra' attivato sulla base della emissione di specifici ordini attuativi; le lavorazioni di manutenzione straordinaria sono riferite esclusivamente alla categoria OS4 Classifica VI; e) 160.000 EUR quale importo massimo "a corpo", non soggetto a ribasso d'asta, a disposizione della Committente per oneri di sicurezza interferenziali per eventuali attivita' di manutenzione straordinaria di cui alla precedente lettera d). Si precisa che gli importi di cui ai punti c) d) ed e) non rappresentano per la Committente alcun obbligo di affidare attivita' fino alle rispettive concorrenze. Gli importi stimati di cui ai punti II.1.5 e II.2.6 e la durata indicata al punto II.2.7 sono riferiti ad una durata contrattuale di otto anni, ossia comprensiva dell'eventuale completo utilizzo dell'opzione di proroga di cui al successivo punto II.2.11. Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Criterio di qualita' - Nome: Pregio Tecnico / Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30 Valore stimato Valore, IVA esclusa: 109 304 000.00 EUR Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 96Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare Numero minimo previsto: 1 Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: E' di esclusiva spettanza di ADR l'opzione di effettuare a sua discrezione una o piu' proroghe, fino ad un massimo di ulteriori complessivi quarantotto mesi, mantenendo i medesimi prezzi, patti e condizioni di cui al contratto d'appalto, senza necessita' di ulteriore accettazione da parte dell'Appaltatore. Informazioni relative ai cataloghi elettronici Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no Informazioni complementari Nel caso di una sola offerta valida, l'ente appaltante si riserva la facolta' sia di non procedere all'aggiudicazione della gara, sia di procedervi comunque, purche' tale offerta risulti congrua e conveniente. Nel documento " Ulteriori Informazioni" disponibile nel portale acquisti ADR e' richiamata la previsione nei documenti di gara della clausola sociale ai sensi dell'art. 50 del D. Lgs 50/2016. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico Condizioni di partecipazione Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Ciascuna impresa, singola, raggruppata o consorziata di consorzio ordinario di concorrenti, o impresa partecipante ad un GEIE o aderente ad un contratto di rete dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione: a) Certificazione dell'iscrizione nel Registro delle imprese o nell'albo delle imprese artigiane; per i concorrentinon aventi sede in Italia trovano applicazione le disposizioni di cui all'art. 83, comma 3, del D.Lgs. n. 50/2016 es.m.i... b) Dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente dal legale rappresentante con poteri dell'impresa, attestante: 1) che non sussistono le cause di esclusione ex art. 80 D. Lgs. 50/2016 ne' per l'impresa, ne' per se stesso, ne' per ciascuno dei soggetti di cui al comma 3 del medesimo art. 80; 2) in caso di consorzi di cui all'art. 45 lett. b) e c) del D. Lgs. 50/2016, l'indicazione dei consorziati, nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre; c) nel caso di cui al precedente punto b2) e, comunque, in ogni caso di consorziata designata all'esecuzione dell'appalto, il rappresentante con poteri della consorziata designata dovra' a sua volta produrre la dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, che non sussistono le cause di esclusione ex art. 80 D. Lgs. 50/2016 ne' per l'impresa, ne' per se stesso, ne' per ciascuno dei soggetti di cui al comma 3 del medesimo art. 80. d) Copia di un documento idoneo ad attestare i poteri di firma del Legale Rappresentante/Procuratore Speciale(per es.: certificato CCIAA, procura speciale, verbale di assemblea...). e) In caso di R.T.I. o di consorzio ordinario di concorrenti non ancora costituiti al momento della presentazione della domanda di partecipazione, tutte le imprese riunende o consorziande dovranno sottoscrivere digitalmente, ciascuna nella persona del proprio legale rappresentante, la dichiarazione di impegno a conferire mandato alla designata mandataria; in tale dichiarazione dovra' essere indicata la quota di partecipazione al R.T.I./consorzio ordinario di concorrenti di ciascuna impresa riunenda/consorzianda, nonche' le parti/quote dell'appalto che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. In caso di R.T.I. o di consorzio ordinario di concorrenti gia' costituiti, invece, dovra' essere prodotta una copia autentica del mandato collettivo speciale con rappresentanza all'impresa qualificata come mandataria e dovranno essere specificate le parti/quote dell'appalto che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. Inoltre, ciascun concorrente dovra' produrre anche una dichiarazione, firmata digitalmente dal proprio legale rappresentante, indicante il domicilio eletto per le comunicazioni nonche' l'indirizzo di PEC. Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: La capacita' economica e finanziaria dei potenziali concorrenti verra' individuata attraverso l'attestazione di un adeguato livello di fatturato specifico, relativo allo svolgimento di servizi di conduzione e manutenzione ordinaria di impianti di trasporto, smistamento e riconsegna bagagli/merci/posta, realizzato negli ultimi 3 esercizi chiusi; a tal fine, ciascuna impresa, singola, raggruppata o consorziata di consorzio ordinario di concorrenti, o impresa partecipante ad un GEIE dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, una dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente dal legale rappresentante con poteri dell'impresa, attestante l'importo fatturato relativo all'esecuzione di servizi di conduzione e manutenzione ordinaria di impianti di trasporto, smistamento e riconsegna bagagli/merci/posta realizzato complessivamente negli ultimi tre esercizi chiusi; in considerazione dell'elevata specializzazione del servizio, dalla cui corretta esecuzione dipende l'operativita' aeroportuale, tale importo dovra' risultare complessivamente non inferiore a 20 mln € negli ultimi tre esercizi chiusi. Fermo restando che ciascun concorrente dovra' complessivamente soddisfare il requisito suddetto, si precisa che, in caso di R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti, la mandataria, ovvero una delle imprese partecipanti al GEIE o aderente ad un contratto di rete, dovra' possedere il requisito su indicato per almeno il 40 % e ciascuna mandante per almeno il 10 %; in ogni caso, la mandataria deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioniin misura maggioritaria e ciascuna impresa riunenda/consorzianda dovra' possedere il prescritto requisito in misura corrispondente alla parte di prestazione che intende eseguire.Ciascuna impresa, singola o raggruppata, ai fini dell'attestazione del suddetto requisito richiesto, puo' avvalersi, se necessario, delle capacita' di un altro soggetto, indipendentemente dalla natura giuridica del legame connesso; in tal caso, dovra' produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla presentazione dell'offerta, le dichiarazioni e i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati all'art. 89 del D.Lgs.50/2016, specificando in modo chiaro ed esauriente la concreta portata delle risorse messe a disposizione per effetto dell'avvalimento. Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: La capacita' professionale e tecnica dei potenziali concorrenti, relativamente alla prestazione principale, verra' individuata attraverso l'attestazione, per il periodo 2013/2017, dell'avvenuta, regolare esecuzione di servizi di conduzione e manutenzione ordinaria di impianti automatizzati di trasporto, smistamento e riconsegna bagagli/merci/posta; a tal fine: a) ciascuna impresa, singola, raggruppata o consorziata di consorzio ordinario di concorrenti, o impresa partecipante ad un GEIE o aderente ad un contratto di rete dovra' presentare, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, una dichiarazione resa ai sensi delD.P.R.445/2000, firmata digitalmente dal legale rappresentante con poteri contenente l'elenco dei principali servizi di conduzione e manutenzione ordinaria di impianti automatizzati di trasporto, smistamento e riconsegna bagagli/merci/posta, da cui si evinca lo svolgimento di almeno un servizio, regolarmente eseguito nel periodo 2013-2017 per almeno 24 mesi consecutivi per uno stesso cliente, con l'indicazione dell'importo, del periodo durante il quale tale servizio e' stato effettuato e della Committente. b)l'impresa singola, ovvero la mandataria di un R.T.I./consorzio ordinario di concorrenti dovra' altresi' presentare, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, una dichiarazione resa ai sensi del D.P.R.445/2000, firmata digitalmente dal legale rappresentante con poteri, attestante l'avvenuta regolare esecuzione, per almeno 24 mesi consecutivi, all'interno del periodo temporale 2013-2017,di: b1) almeno un servizio di conduzione e manutenzione ordinaria per uno stesso cliente su un impianto automatizzato di trasporto, smistamento e riconsegna bagagli/merci/posta di lunghezza complessiva non inferiore a 5 km e con sorter di tipologia cross belt o tilt tray; b2) almeno un servizio di conduzione e manutenzione ordinaria per uno stesso cliente su un impianto automatizzato di trasporto, smistamento e riconsegna bagagli/merci/posta con capacita' di almeno 7.000 colli/ora e volume annuo non inferiore a 3 mln di colli effettivamente trattati; tale servizio puo' anche essere diverso da quello di cui al punto b1). c) Inoltre, al fine di attestare il possesso della capacita' tecnica, relativamente alla prestazione secondaria peri lavori di manutenzione straordinaria (categoria OS4 Classifica VI), ciascuna impresa, singola, raggruppata o consorziata di consorzio ordinario di concorrenti, o impresa partecipante ad un GEIE o aderente ad un contratto di rete dovra' attestare, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, di essere in possesso di idonea qualificazione SOA nella suddetta categoria OS4, rilasciata da una societa' di attestazione regolarmente autorizzata, per categoria e classifica adeguate in relazione ai lavori di manutenzione straordinaria che intende assumere. La qualificazione dovra' essere posseduta dai concorrenti in relazione alla forma di partecipazione alla gara, nella misura stabilita dagli artt. 61 e 92 del D.P.R. n. 207/2010 es.m. ed i. Entrambi i requisiti «di punta» sub b1) e b2) non sono frazionabili. Ciascuna impresa, singola o raggruppata, ai fini dell'attestazione di uno o piu' dei requisiti sopra richiesti, ad esclusione di quello di cui alla lettera c) in relazione al quale l'avvalimento e' vietato ai sensi dell'art. 89 comma11 del D. Lgs 50/2016, puo' avvalersi, se necessario, delle capacita' di un altro soggetto, indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso; in tal caso, dovra' produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati dall'art.89 del D. Lgs. 50/2016, specificando in modo chiaro ed esauriente la concreta portata delle risorse messe a disposizione per effetto dell'avvalimento. Norme e criteri oggettivi di partecipazione Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati Cauzioni e garanzie richieste:All'atto della presentazione dell'offerta e con modalita' indicate nella Lettera di invito, i concorrenti che saranno invitati dovranno produrre, a pena di esclusione, una cauzione provvisoria a favore di ADR pari almeno a 1.093.040,00 EUR (2 % dell'importo complessivo quadriennale dell'appalto),con firma di chi rilascia la cauzione autenticata e di durata pari ad almeno 180 giorni decorrenti dalla data dell'offerta. Dovra' inoltre, essere contestualmente prodotta, a pena d'esclusione, una dichiarazione di un istituto bancario o di un intermediario finanziario o di una compagnia di assicurazione, anch'essa con firma di chi la rilascia autenticata, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto da parte dell'offerente, la garanzia fideiussoria definitiva di cui all'art. 103 del D. Lgs. 50/2016;tale dichiarazione potra' essere prodotta in unico documento con la cauzione provvisoria. L'aggiudicatario dovra' produrre la garanzia fideiussoria di cui all'art.103 del D.Lgs.50/2016. Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Appalto finanziato dall'ente appaltante. La contabilizzazione dell'appalto e la conseguente fatturazione avranno cadenza mensile posticipata. I pagamenti avverranno entro 60 giorni dalla data di ricezione della fattura, previa emissione di specifico documento di pagamento da parte dell'ente appaltante attestante l'avvenuta, regolare esecuzione del servizio/lavori. Tutti i pagamenti dovranno avvenire nel rispetto di quanto disposto dalla legge n. 136/2010 e s.m. ed i. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a presentare offerta i soggetti di cui all'art. 45 del D. Lgs. 50/2016 e s. m. e i. La quota di partecipazione al raggruppamento in associazione temporanea, ovvero in consorzio ordinario di concorrenti, nonche' le parti del servizio e/o dei lavori che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati dovranno essere espresse nel mandato ovvero, in caso di R.T.I. o di consorzio ordinario non ancora costituiti al momento della presentazione della domanda di partecipazione, nella dichiarazione di impegno a costituire A.T.I./consorzio ordinario e a conferire mandato alla designata mandataria; tale dichiarazione di impegno dovra' essere sottoscritta digitalmente dai legali rappresentanti di ciascuna impresa riunenda/consorzianda. La mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. Condizioni relative al contratto d'appalto Informazioni relative ad una particolare professione Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura Descrizione Tipo di procedura: Procedura ristretta Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo Informazioni sull'asta elettronica Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no Informazioni di carattere amministrativo Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 09/03/2018 Ora locale: 12:00 Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:Italiano Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) Modalita' di apertura delle offerte Sezione VI: Altre informazioni: Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica Informazioni complementari: 1) Procedura di gara gestita interamente per via telematica. Le domande di partecipazione, comprensive di tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nella sezione III del presente bando, dovranno, a pena d'esclusione, essere inserite, firmate digitalmente ove richiesto, sul portale acquisti ADR, in una busta chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.2.2) del presente bando. Per inserire la domanda di partecipazione: registrarsi al portale acquisti ADR https://www.pleiade.it/adr/sourcing; cliccando sul nomedella gara si trova il dettaglio dell'evento. Per poter partecipare cliccare «Accedi per partecipare alla gara» e procedere con la registrazione compilando i campi richiesti. Una volta registrati, accedere alla piattaforma con propria username e password e successivamente accedere alla piattaforma gare. Fatto l'accesso, procedere con l'invio della domanda di partecipazione cliccando su «Invio dell'offerta», secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente bando di gara. Le modalita' di presentazione dell'offerta saranno quelle indicate nella successiva lettera di invito. 2) Per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano in possesso della seguente dotazione informatica minima: un personal computer collegato ad internet con le seguenti versioni di browser: Microsoft Internet Explorer 8, Mozilla Firefox dalla versione 3.6, Google Chrome, Apple Safari versione 5. E' possibile rivolgersi ai numeri telefonici 06-6595.5577 e/o 06-6595.32978 per informazioni riguardanti le modalita' operative generali di funzionamento del portale. La domanda di partecipazione, l'offerta nonche' le dichiarazioni che sono o che verranno richieste dovranno essere firmate con firma digitale. Qualora il legale rappresentante/procuratore di un'eventuale impresa ausiliaria/consorziata designata ovvero di un qualsiasi soggetto terzo che debba rilasciare dichiarazioni fosse sprovvisto di firma digitale, le sue dichiarazioni, sottoscritte in modo tradizionale, dovranno essere allegate in copia scannerizzata dal concorrente che dovra' accompagnare tali copie con una sua dichiarazione, firmata digitalmente, attestante che tali documenti sono conformi agli originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione, gli originali di tali documenti dovranno essere prodotti ad ADR nella fase delle verifiche di legge post-gara, a titolo di comprova dell'autenticita' di quanto dichiarato. In caso di imprese riunite/riunende, e' sufficiente che una sola impresa, la designata mandataria in caso di R.T.I., si registri al portale acquisti e produca tutta la documentazione richiesta per se stessa e per le altre imprese riunite; 3) Ai sensi dell'art. 95, comma 12 del D. Lgs. 50/2016, ADR si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione della gara se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. 4) Ai sensi dell'art. 97, comma 3, del D. Lgs. 50/2016, ADR valutera' la congruita' delle offerte che presenteranno sia i punti relativi al prezzo sia la somma dei punti relativi agli altri elementi di valutazione entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi; ADR si riserva la facolta', ai sensi dell'art. 97,comma6, del D. Lgs. 50/2016, di valutare la congruita' di ogni altra offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa. 5) Eventuali richieste di chiarimenti dovranno essere inviate esclusivamente attraverso la funzionalita' " Comunicazioni" del Portale Acquisti ADR, entro 10 giorni solari dal termine di cui al punto IV.2.2) del bando, secondo quanto disciplinato dal punto 7 del documento "Ulteriori Informazioni". 6) Responsabile del procedimento per la fase di affidamento dell'appalto: Guido Massimo Mannella, Direttore Appalti e Acquisti di Aeroporti di Roma S.p.A.. 7) Informazioni aggiuntive sono disponibili nel portale acquisti ADR nel documento «Ulteriori Informazioni» chee' parte integrante e sostanziale del presente bando. Procedure di ricorso Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia 189 Roma 00196 Italia Organismo responsabile delle procedure di mediazione Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Per le procedure di impugnazione avverso il presente bando di gara, le ammissioni e le eventuali esclusioni dalla medesima gara e l'aggiudicazione conseguenti al bando stesso, e' competente, ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 104/2010 e s. m., il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. La proposizione del ricorso innanzi al suddetto Tribunale Amministrativo Regionale dovra' avvenire nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente. Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Data di spedizione del presente avviso:09/02/2018 Aeroporti di Roma S.p.A. - L'amministratore delegato Ugo De Carolis TX18BFM3167