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Bando di gara SEZIONE I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Via Enrico Fermi, 40 - 00044 Frascati (RM) - Contatti: Direzione Affari Contrattuali - Ufficio Bandi, tel.: +39 06 94032228/2422/2440, e-mail: bandi@lnf.infn.it I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili presso: https://servizi-dac.infn.it/ Le offerte vanno inviate all'indirizzo: INFN - CNAF, V.le Berti Pichat 6/2 - 40127, Bologna. Persona di contatto: Dr. Luca Dell'Agnello (RUP): tel. +39 051 2095448 fax +39 051 2095080 e-mail luca.dellagnello@cnaf.infn.it; pec: luca.dellagnello@pec.cnaf.infn.it SEZIONE II.1.1) Denominazione: Atto GE n. 11381 del 14.06.2017 - Fornitura di 2.000 cassette a nastro magnetico - CIG 7112615B91 II.1.2) CPV: 30234700-5 II.1.4) Tipo di appalto e breve descrizione: Fornitura di 2.000 cassette a nastro magnetico II.1.6) Appalto non suddiviso in lotti: motivazione indicata in determina a contrarre. II.2.3) Luogo di consegna: INFN - CNAF, V.le Berti Pichat 6/2 - 40127, Bologna - Codice Nuts IT H55 II.2.4) Descrizione dell'appalto: fornitura di 2.000 cassette a nastro magnetico per drive Oracle T10000D e relativo servizio di garanzia e manutenzione per la durata di 36 mesi, per il Tier1 dell'INFN. II.2.5) Criterio di aggiudicazione: minor prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 4, lett. b) del D.lgs. 50/2016 e s.m.i., come indicato piu' specificamente nel Disciplinare di Gara. II.2.6) Valore a base di gara: € 344.262,30 di cui oneri relativi a rischi da interferenze pari a zero, oltre IVA 22%. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 36 mesi. II.2.11) Opzioni: Ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., l'INFN si riserva la facolta' di esercitare l'opzione di proroga del contratto limitatamente al tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. SEZIONE III.1) Condizioni di partecipazione: ciascun candidato, unitamente all'offerta, dovra' presentare domanda di partecipazione e DGUE conforme alla Linea Guida del MIT del 18.07.2016, mediante il quale, il rappresentante legale dovra' dichiarare, ai sensi del D.P.R. 445/2000: - di non trovarsi nelle situazioni previste dall'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.; - di possedere i requisiti di idoneita' professionale di cui all'art. 83, comma 3, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.; - l'insussistenza delle condizioni ostative alla partecipazione alle gare di cui all'art. 53, comma 16 ter, del D. Lgs. n. 165/2001 (qualora emerga tale situazione sara' disposta l'esclusione dalla gara e l'obbligo di restituire eventuali compensi illegittimamente percepiti ed accertati in esecuzione dell'affidamento); il possesso della certificazione ISO 9001: 2008 o 2015 attinente l'oggetto della fornitura, in corso di validita', rilasciata da un organismo di certificazione accreditato da Accredia o da altro Ente di accreditamento europeo o internazionale ai sensi dell'art. 93, comma 7 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.; il possesso dei requisiti di capacita' economico finanziaria e tecnico-professionale. Ciascun candidato puo' utilizzare i modelli e lo schema di DGUE messi a disposizione dalla stazione appaltante, seguendo le istruzioni per la compilazione. In caso di RTC, Consorzi ordinari, GEIE, Reti di Imprese il DGUE dovra' essere presentato da ciascun operatore economico. III.1.2) Capacita' economico finanziaria: il candidato dovra' dichiarare di aver realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del bando un fatturato minimo annuo non inferiore a € 115.000,00 (IVA esclusa). III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: il candidato dovra' dichiarare l'elenco delle principali forniture di materiale equivalente a quelle oggetto della gara, dal quale risulti che sia stata realizzata almeno una fornitura analoga nel triennio precedente alla data di pubblicazione del bando di importo non inferiore a quello a base di gara (IVA esclusa). In caso di RTC e Consorzi Ordinari costituendi la dichiarazione dovra' essere sottoscritta da tutti gli operatori economici partecipanti. In caso di avvalimento per i requisiti di cui ai punti III.1.2 e III.1.3, dovranno essere presentate le dichiarazioni e la documentazione previste dall'art. 89 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. con la specificazione dei requisiti e delle risorse che sono messe a disposizione per l'appalto in oggetto. SEZIONE IV.1.1) Procedura: aperta IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 13.09.2017, ore 12:00. IV.2.4) Lingua: italiano SEZIONE VI.3) Informazioni complementari: Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta deve essere corredata da una garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. come dettagliato nel Disciplinare di gara. Modalita' di consegna: il plico, che dovra' recare all'esterno, pena l'esclusione, l'indicazione del mittente (compreso il domicilio eletto per le comunicazioni e l'indirizzo di posta elettronica - pec per gli operatori economici italiani) e la dicitura: "Atto GE n. 11381 del 14.06.2017 - Offerta per fornitura di tape per il Tier-1 dell'INFN", dovra' essere inviato a mezzo raccomandata A/R del servizio postale o agenzia di recapito o corriere autorizzato all'indirizzo indicato al punto I.3. L'INFN non sara' responsabile per eventuali disguidi. Le modalita' di compilazione dell'offerta, di svolgimento della gara e di richiesta di chiarimenti sono dettagliate nel Disciplinare di Gara. E' accettato il Documento Unico di Gara Europeo, debitamente completato e adeguato a quanto richiesto dalla lex specialis di gara. Subappalto: su autorizzazione dell'INFN e in conformita' all'art. 105 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. e solo se dichiarato in sede di offerta. In caso di dichiarazione di ricorso al subappalto e' obbligatoria l'indicazione della terna dei subappaltatori. La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 216, comma 13, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. e della Delibera AVCP n. 111/2012, utilizzera' il sistema AVCPass per la comprova del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-professionale ed economico-finanziario. Pertanto tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema sul Portale ANAC e acquisire il PassOE relativo alla presente procedura. Le domande di partecipazione non vincolano l'INFN all'espletamento della gara. L'INFN si riserva il diritto di non procedere ad aggiudicazione se nessuna offerta risulta conveniente o idonea. Si procedera' alla determinazione della soglia di anomalia mediante ricorso ai metodi di cui all'art. 97 comma 2 del Codice soltanto in presenza di almeno 5 offerte ammesse. Le spese relative alla pubblicazione obbligatoria del bando (non superiori a € 3.500,00 IVA esclusa), sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla stazione appaltante entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione, ai sensi del Decreto del Ministero delle Infrasttrutture e Trasporti del 2 dicembre 2016. Il contratto stipulato a seguito dell'aggiudicazione non prevedera' alcuna clausola compromissoria. L'INFN si conforma al D. lgs. n. 196/03 nel trattamento, anche con strumenti informatici, dei dati personali conferiti per la partecipazione alla presente procedura. Responsabili del trattamento dei dati: Direttore della Direzione Affari Contrattuali e Direttore della struttura dell'INFN interessata dall'appalto. VI.4) Procedure di ricorso: T.A.R., ai sensi del D.lgs. n. 104/2010 VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 18.07.2017 Il direttore generale Bruno Quarta TX17BFG12639