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Bando di gara n. 105/ 2017 - CIG 7141000B9C SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita'. Via Prenestina, 45- 00176 Roma, Italia. Persona di contatto: stefania.paoletti@atac.roma.it;alessandra.negro@atac.roma.it; Tel+39064695.4655 - 064695.4519 - Fax +394695.3964. E-mail: stefania.paoletti@atac.roma.it. Indirizzo del profilo del committente: www.atac.roma.it. I.2) Appalto congiunto. No. I.3) Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: Portale Acquisti Atac: https://atac.i-faber.com. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all' indirizzo sopraindicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita': Altre attivita': servizi di ferrovia urbana, tram, filibus o bus. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: procedura aperta, ai sensi dell'art. 3 comma 1 lett. sss) e dell'art. 60 D.Lgs. 50/2016, per l'affidamento dell'accordo quadro, della durata di 27 mesi, relativo al servizio di manutenzione ed assistenza "on center", ricambi inclusi, di n. 53 apparati di stampa card per OCI e OCP del Sistema di Bigliettazione Elettronica di ATAC S.p.A, ed alla fornitura di materiali di consumo, rientrante nell'ambito dei settori ordinari, da esperire con il sistema dell'e-Procurement. Bando di gara n. 105/2017-CIG 7141000B9C. II.1.2) Codice CPV principale: 30232100 II.1.3) Tipo di appalto: Fornitura. II.1.4) Breve descrizione: vedi punto II.1). II.1.5) Valore totale stimato: L'importo presunto complessivo dell'appalto ammonta ad euro 489.113,13, esclusa IVA. II.1.6) Informazioni relative ai Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione. Vedi II.1.1. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS ITE43. Luogo principale di esecuzione: Roma. II.2.4) Descrizione dell'Appalto: L'importo presunto complessivo dell'accordo quadro posto a base di gara ammonta ad euro 489.113,13, esclusa IVA, cosi' suddiviso: a) € 64.395,00: Importo del servizio di manutenzione correttiva e preventiva, soggetto a ribasso di gara, nell'ambito del quale, ai sensi dell' art. 95 co. 10 del D.Lgs. 50/2016, viene stimato un costo manodopera pari ad € 18.624,00; b) 424.450,00: Importo della Fornitura dei Materiali di Consumo, soggetto a ribasso di gara; c) 268,13: Importo degli oneri della sicurezza, non soggetto a ribasso di gara. Atac, durante il periodo di validita' dell'Accordo Quadro, avra' facolta' di stipulare ulteriori contratti applicativi agli stessi termini economici ed alle stesse condizioni del primo contratto. Contestualmente alla sottoscrizione dell'accordo quadro, sara' stipulato il primo contratto applicativo per un importo pari a € 155.267,00, di cui € 21.465,00 relativo alla manutenzione correttiva e preventiva ed € 133.802,00 relativo alla fornitura di materiali di consumo, oltre oneri della sicurezza pari ad euro 268,13. Le prestazioni oggetto del primo contratto applicativo e degli eventuali successivi sono disciplinate dal capitolato speciale e relativi allegati ad esso citati. Qualora alla scadenza dell'accordo quadro non sia esaurito l'importo contrattuale, rimane escluso per l'aggiudicatario il riconoscimento di qualsiasi somma a titolo di spese sostenute e/o mancato guadagno e/o indennizzo, salvo il diritto al pagamento delle sole prestazioni effettivamente eseguite. Sara' facolta' di Atac recedere dal contratto nel caso in cui devesse intervenire la decadenza, la revoca o la modifica dell'affidamento in house ad ATAC, cosi' come previsto dalla Delibera Comunale n. 126 del 15/07/2004 e successive modificazioni ed integrazioni. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. L'aggiudicazione avverra' ai sensi dell'art. 95 comma 4 lettera b) del D.Lgs. 50/2016 con il criterio del minor prezzo, determinato mediante ribasso unico percentuale da applicarsi alle singole voci del quadro economico. II.2.6) Valore stimato. Valore IVA esclusa: € 489.113,13. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 27 decorrenti dalla stipula dell'Accordo Quadro. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: No. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. No. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari. La gara di cui al presente bando costituisce oggetto della Determinazione AU n. 142 del 06/07/2017. Ai sensi del comma 10 dell'art. 31 del D.Lgs. 50/2016, per la procedura di che trattasi vengono identificati i seguenti responsabili di procedimento: - Responsabile per la fase di definizione del fabbisogno Fabrizio Frustaci; - Responsabile per la fase di svolgimento della procedura ed identificazione del contraente: Franco Middei; - Responsabile per la fase di esecuzione del contratto: Fabrizio Frustaci. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: gli operatori economici devono dichiarare nel DGUE di essere in possesso di tutti i requisiti di seguito indicati. Prove richieste all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti all'art. 86 del D.Lgs. 50/2016 oltre a certificati, attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti rilasciati da compenti Autorita', Enti, Organi o Uffici, comprovanti l'abilitazione ad eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: - dichiarazione attestante un fatturato globale relativo agli ultimi tre esercizi disponibili, non inferiore ad euro 500.000,00 (dichiarazione redatta in modo conforme al Modello DGUE). III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: no Per i RTI sussistono le seguenti condizioni: - Sono ammessi R.T.I di tipo orizzontale, in cui il soggetto mandatario, oltre a possedere i requisiti di ordine generale, possiede il requisito speciale di cui al punto III.1.2) in misura non inferiore al 40% di quanto rispettivamente prescritto, mentre ogni mandante, oltre a possedere i requisiti di ordine generale, possiede gli stessi requisiti in misura non inferiore al 10% di quanto rispettivamente prescritto. Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese che concorrono, sia singolarmente che in raggruppamento, devono presentare la dichiarazione conforme al modelli DGUE e A, attestante il possesso del requisito di cui alla lettera III.1.2) in relazione al proprio assetto di concorrente (singola o raggruppata). In caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. non costituiti) attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite; i predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte della documentazione complementare al presente bando. Il raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere in caso di aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni A, B, C, e D; la compilazione della sola sezione alfa non sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica. L'appalto e' autofinanziato da Atac S.p.A.; i pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto dal Capitolato Speciale d'Appalto. Resta fermo l'istituto dell'avvalimento, ex art. 89 del D.Lgs. 50/2016. L'eventuale ricorso alla facolta' di subappalto e' disciplinato dalle norme di cui all'art. 105 del D.Lgs. 50/2016. Il concorrente che intenda avvalersi della facolta' di subappaltare e' obbligato ad indicare la terna dei subappaltatori ex art. 105, comma 6, del D.Lgs. 50/2016. Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi e per gli effetti dell'art. 133,comma 1, D. Lgs. n. 50/2016, si richiama l'applicabilita' dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016 citato. E' dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara di cui al punto II.2.4), pari ad euro 9.782,00, fatto salvo il beneficio di cui al comma 7 del medesimo art. 93, come dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC. Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la garanzia deve avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna a costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art. 103 del D. Lgs.n.50/2016, come dettagliatamente riportato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. No III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: no. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal contratto, oltre che dal Capitolato Speciale e allegati in esso citati o ad esso allegati o di esso facenti parte. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura. Procedura Aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: si. IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo: no. IV.1.6) Informazione sull'asta elettronica: no. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data 11/09/2017 ora 12:00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: no. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 8 mesi dal termine ultimo di ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data 12/09/2017 ora 10:00 Luogo: Via Prenestina 45, 00176 Roma, palazzina ex API, 2° piano, sala gare. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: si. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: no. VI.3) Informazioni complementari. VI.3.1) Per partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi al Portale Acquisti ATAC S.p.A., sito internet: https://atac.i-faber.com. La presente procedura e' riportata interamente all'art. 2 del D.G.N.C. VI.3.2) L'iscrizione al Portale e' gratuita. VI.3.3) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari, scaricabili dal Portale https://atac.i-faber.com: Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (D.G.N.C.); Mod. C; Mod. D; Mod. G; Mod. DGUE; Mod. A, Mod. Q1-RTI, Mod. Q2-RTI, "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC, la presentazione dell'offerta e la firma digitale". VI.3.4) Entro il termine perentorio prescritto al precedente punto IV.2.2), con le modalita' telematiche specificate nelle "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC, la presentazione dell'offerta e la firma digitale" e negli artt. 5 e 6 del Disciplinare di Gara (D.G.N.C.), devono essere presentate sia la documentazione amministrativa (come indicato all'art. 8 del D.G.N.C.) che l'offerta economica digitale, sottoscritte con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 52 comma 8 lettera a) e dell'art. 83 comma 9 del D. Lgs 50/2016, verranno escluse. Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto dell'art. 95 comma 12 del D.Lgs. 50/2016. VI.3.4 bis) La verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario avverra' attraverso l'utilizzo del sistema AVCpass, reso disponibile dall'ANAC, con la delibera attuativa n. 111 del 20 dicembre 2012 e ss.mm.ii., fatto salvo quanto previsto dal comma 3 del citato art. 6-bis. Pertanto nella documentazione amministrativa (come indicato all'art. 8 del D.G.N.C.) dovra' essere inserita anche la ricevuta di creazione del Codice Pass OE. VI.3.5) Non sono ammesse offerte che comportino un aumento dell'importo complessivo indicato al punto II.1.5). VI.3.6) Si specifica che il Modello C, allegato al presente bando, deve essere presentato obbligatoriamente ad integrazione dell'offerta economica autogenerata dalla Piattaforma I-faber e deve contenere, nell'apposito campo, l'indicazione dei propri costi aziendali concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro secondo quanto previsto all'art. 95 comma 10 del D.lgs. n. 50/2016. Tale indicazione deve essere apposta obbligatoriamente, a pena di esclusione, in conformita' alle previsioni di cui all'art 95, comma 10, del D.Lgs. 50/2016, e dell'art. 9.3 lett. i) e 6.1.1 del DGNC. Inoltre dovra' essere allegato, a pena di esclusione, il Modello D contenete la dichiarazione, firmata digitalmente con l'importo ed il dettaglio del costo della manodopera, ai sensi dell'art. 95, comma 10, del D.Lgs. 50/2016 e dell'art. 9.3 lett. i) e 6.1.1 del DGNC. VI.3.7) L'aggiudicazione e' subordinata alla approvazione degli Organi di ATAC S.p.A. a cio' preposti e all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.8) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando secondo le modalita' indicate all'art. 22 del DGNC. VI.3.9) La Stazione Appaltante e' disponibile a fornire chiarimenti finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata secondo le modalita' indicate all'art. 21 del DGNC. VI.3.10) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art. 110 del D. Lgs 50/2016, qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma. VI.3.11) I Concorrenti devono presentare la ricevuta del versamento di importo pari a: euro 35,00, intestato a: Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) con le modalita' previste al punto 8.3 del DGNC. VI.3.12) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D. Lgs. 50/2016, le spese per la pubblicazione del bando e dell'avviso di gara esperita sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad Euro 17.000,00 oltre IVA. VI.3.13) Incompletezza, irregolarita' o mancanza delle dichiarazioni richieste. Si rinvia all'art. 10.5 del DGNC. VI.3.14) Per quanto non previsto nel presente Bando si rimanda a quanto prescritto nel DGNC. VI.3.15) I dati personali raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 30.6.2003 n. 196, esclusivamente nell'ambito della presente gara. VI.3.16) E' esclusa la competenza arbitrale. VI.3.17) Il Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla richiesta di accesso agli atti: ATAC S.p.A. - Segreteria Societaria, via Prenestina 45, 00176 Roma, Avv. Francesca Rosati tel. 06 4695.3365 - mail: francesca.rosati@atac.roma.it. VI.3.18) Il contratto di appalto e' sottoposto alla normativa in materia di tracciabilita' dei flussi finanziari. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Via Flaminia 189 - Roma. 00196. Italia. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. no. VI.4.3) Procedure di ricorso. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. ATAC S.p.A. Segreteria Societaria. Via Prenestina 45. Roma. 00176. Italia. Telefono: +3906.4695.3365. Fax: +3906.4695.3927. E-mail: protocollo@cert2.atac.roma.it. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 19 /07/2017. ATAC S.p.A.- Il responsabile acquisti Franco Middei TX17BFM12692