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Bando di gara relativo ad un appalto pubblico avente per oggetto lavori di riqualificazione urbanistica di Piazza Carlo Luigi Farini a Ravenna Il Comune di Ravenna, in esecuzione della deliberazione della Giunta Comunale n. 292 del 04.07.2006 (P.G. n. 62550) e della determinazione dirigenziale F7 n. 2 del 09.01.2007 (determina a contrarre ai sensi dell'art. 11, comma 2, del D.Lgs. 163/2006) indice una procedura aperta per l'affidamento dell'appalto in oggetto. Al presente bando e' unito, per formarne parte integrante e sostanziale, il relativo disciplinare di gara con i moduli allegati. Tutti questi documenti sono in pubblicazione sul sito Internet www.comune.ra.it 1. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: COMUNE DI RAVENNA - Servizio Appalti, Contratti ed Acquisti Indirizzo postale: Piazza del Popolo, 1 - 48100 Ravenna -Italia Indirizzo Internet: http://www.comune.ra.it - Posta elettronica: amministrativorav@provincia.ra.it - Fax: +39 0544.482472 - Responsabile del procedimento: Ing. Valentino Natali (Servizio Strade, via C.Morigia, 8/a Ravenna). Per informazioni di carattere tecnico rivolgersi a Geom. Agnese Centolani Tel. 0544-482719. Per informazioni amministrative rivolgersi ai numeri: Tel. 0544-482346 o Tel. 0544-482078 2. PROCEDURA DI SCELTA DEL CONTRAENTE: procedura aperta ai sensi dell'art. 3, comma 37, del D.Lgs. 163/2006; 3. LUOGO DI ESECUZIONE, NATURA ED ENTITA' DEI LAVORI DA EFFETTUARE, MODALITA' DI PAGAMENTO, EVENTUALI OPZIONI ESERCITABILI DALLA STAZIONE APPALTANTE, EVENTUALE DIVISIONE IN LOTTI E CPV: 3.1. luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori: Ravenna; 3.2. descrizione: l'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutti i lavori e forniture necessari la riqualificazione urbanistica di Piazza Carlo Luigi Farini a Ravenna come dettagliatamente descritti nel capitolato speciale d'appalto e negli elaborati progettuali; 3.3. importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza e lavori in economia): Euro 587.729,70 - Categoria prevalente: OG3 3.4. importo non soggetto a ribasso d'asta per costi relativi alla gestione della sicurezza: Euro 11.438,60 3.5. importo assoggettato a ribasso d'asta: Euro 543.291,10 di cui Euro 125.566,92 a corpo ed Euro 417.724,18 a misura 3.6. lavorazioni di cui si compone l'intervento: categoria prevalente: OG3 403.593,60 euro categoria scorporabile/subappaltabile: OG10 94.271,50 euro categoria scorporabile/subappaltabile: OS24 89.864,60 euro 3.7. modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo e a misura ai sensi dell'art. 82, comma 3, del D.Lgs. 163/2006; 3.8. opzioni per lavori complementari esercitabili dall'amministrazione aggiudicatrice: non sono previste opzioni esercitabili dall'amm.ne aggiudicatrice per lavori complementari; 3.9. eventuale suddivisione in lotti: l'appalto non e' suddiviso in lotti; 3.10. CPV relativo all'oggetto principale del contratto: 45233320-8 4. TERMINE ULTIMO PER LA REALIZZAZIONE DEI LAVORI: giorni 190 naturali e consecutivi a partire dalla data del verbale di consegna lavori. 5. DOCUMENTAZIONE: Gli elaborati progettuali sono consultabili presso la Segreteria amministrativa del Servizio Strade - via C.Morigia, 8/a - Ravenna, Tel. 0544-482781 nei giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e il martedi' e giovedi' pomeriggio dalle 15,00 alle 17,00. Per l'acquisizione della documentazione tecnica, l'impresa interessata dovra' rivolgersi direttamente alle Copisterie che verranno indicate dal Servizio Strade e provvedere al pagamento dei relativi costi di riproduzione. La lista delle categorie di lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione dei lavori e per formulare l'offerta deve essere ritirata dalle imprese interessate con le modalita' prescritte nel disciplinare di gara; 6. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE, DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE E SOPRALLUOGO: 6.1. termine ultimo per la ricezione delle offerte: ore 12 del giorno 20.02.2007 ; 6.2. indirizzo di ricezione delle offerte: l'indirizzo indicato al precedente articolo 1; 6.3.modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara; 6.4. apertura delle buste contenenti la documentazione amministrativa e le offerte economiche: il giorno 22.02.2007 alle ore 9,00 presso la Residenza Comunale, Piazza del Popolo, 1 - Ravenna; 6.5. visita dei luoghi: si precisa, inoltre, che e' fatto obbligo ai concorrenti effettuare un sopralluogo, assistito da un tecnico del Comune di Ravenna, sul posto dove debbono eseguirsi i lavori. Il sopralluogo dovra' essere tassativamente effettuato con le modalita' prescritte nel disciplinare di gara; 7. SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara ma soltanto i legali rappresentanti delle imprese partecipanti, o persone da essi delegati, potranno formulare dichiarazioni da risultare a verbale; 8. CAUZIONE: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria pari al due per cento dell'importo complessivo dell'appalto (comprensivo degli importi non soggetti a ribasso) di cui al precedente articolo 3.3. da costituirsi con le modalita' indicate nell'unito disciplinare di gara; 9. MODALITA' ESSENZIALI DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO: 9.1. finanziamento: e' assicurato in parte mediante contributi regionali e in parte mediante ricavi patrimoniali; 9.2. pagamenti: i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dagli articoli 13 e 14 dello schema di contratto e dagli articoli 20 e 21 del capitolato speciale d'appalto; 10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006. E' consentita la presentazione di offerte da parte dei soggetti di cui all'articolo 34, comma 1, lettere d) ed e) dello stesso decreto legislativo n. 163/2006, anche se non ancora costituiti. 11. REQUISITI DI ORDINE GENERALE, TECNICO-ORGANIZZATIVI ED ECONOMICO-FINANZIARI NECESSARI PER LA PARTECIPAZIONE: si rinvia a quanto prescritto all'art. 11 dell'unito disciplinare di gara; 12. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: l'offerta e' valida e vincolante per 180 giorni dalla scadenza del termine per la sua presentazione, fermo restando che l'offerta dell'aggiudicatario e' irrevocabile fino al termine stabilito ai sensi dell'art. 11, comma 9, del D.Lgs. n. 163/2006; 13. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: la migliore offerta e' selezionata con il criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato, ai sensi dell'art. 82, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006, mediante offerta a prezzi unitari. Ai sensi dell'art. 122, comma 9, del citato D.Lgs. n. 163/2006 si prevede l'esclusione automatica dalla presente gara delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 86, comma 1, dello stesso D.Lgs. 163/2006; 14. AMMISSIONE O DIVIETO DI VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante; 15. ALTRE PRESCRIZIONI E INFORMAZIONI: per tutte le altre prescrizioni, regole ed informazioni relative alla presente procedura si rinvia all'unito disciplinare di gara. Il Dirigente (Dott. Ugo Baldrati) T-7106 (A pagamento).