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Lavori di completamento degli Spazi e della Piazza di «Altra Sede» di Regione Lombardia - CONCESSIONE DI LAVORI PUBBLICI SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Infrastrutture Lombarde S.p.A., Via Copernico, n° 38, All'attenzione di: Ing. Antonio Giulio Rognoni, 20125 Milano. Tel. 02.67.97.17.11. E-mail: ufficiogare@ilspa.it. Fax 02.67.97.17.87. Indirizzo internet: Amministrazione aggiudicatrice: www.ilspa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Una documentazione specifica e' disponibile presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE DELLA CONCESSIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento del Contratto di concessione, ai sensi dell'art. 144 del D.lgs. 163/06, avente ad oggetto gli Spazi non destinati ad attivita' istituzionali, ubicati ai piani terra e primo e della Piazza coperta dell'immobile denominato "Altra Sede" di Regione Lombardia ("Palazzo Lombardia"), ubicato in Milano, via Melchiorre Gioia 35 e delle relative aree a parcheggio per complessivi 668 posti auto, di cui parte a standard. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Progettazione ed esecuzione. Codice NUTS: ITC45. Sito o luogo principale dei lavori: Comune di Milano, Regione Lombardia, Italia. II.1.3) Breve descrizione dell'appalto: Contratto di concessione avente ad oggetto i lavori di completamento degli Spazi non destinati ad attivita' istituzionali, situati ai piani terra e primo dell'immobile denominato "Altra Sede" di Regione Lombardia ("Palazzo Lombardia"), ubicato in Milano, via Melchiorre Gioia 35, previa redazione della progettazione definitiva/esecutiva e gestione, per tutta la durata della concessione, degli Spazi, della Piazza coperta e dei parcheggi dello stesso immobile, come previsto dalla documentazione di gara e come di seguito specificato: a) gestione degli Spazi e della Piazza coperta: gestione e manutenzione degli spazi ubicati al piano terra e primo dell'immobile denominato "Altra Sede" destinati ad attivita' commerciali, culturali, ricreative, nonche' allo svolgimento di manifestazioni ed eventi aperti al pubblico (i c.d. "Spazi"), nonche' della Piazza coperta (la "Piazza") dello stesso immobile, secondo le indicazioni di cui alla documentazione di gara. Le attivita' che si svolgeranno in tali aree dovranno essere compatibili con l'attivita' istituzionale che si svolge in Altra Sede; b) gestione del parcheggio a servizio dell'Altra Sede, composto da 668 posti auto, di cui 446 ad uso pertinenziale dell'edificio e 222 a standard da convenzionare con il Comune di Milano. Le attivita' di cui alle lettere a) e b) sono remunerate dai proventi della gestione delle stesse. II.1.4) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 45400000 II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo stimato dell'intervento e' pari ad Euro 4278839,01 di cui Euro 3.912.900,99 per lavori, Euro 78.258,02 per oneri relativi alla sicurezza (non soggetti a ribasso), Euro 287.680,00 per spese tecniche. Gli importi indicati sono al netto di IVA. Il finanziamento delle opere e' a carico del concessionario. Il concessionario avra' quale controprestazione il diritto, per tutta la durata della concessione, di gestire l'opera e le aree affidate in concessione secondo quanto indicato al precedente punto II.1.3 e come specificato nello Schema di contratto di concessione. Il concessionario sara', altresi', tenuto al pagamento di un canone di concessione da corrispondere all'amministrazione aggiudicatrice, secondo quanto indicato nella documentazione di gara. La durata del contratto e' pari a 25 anni e 4 mesi. Tempi di esecuzione dei lavori: 90 giorni naturali e consecutivi per le opere di fase 1 e 120 giorni naturali e consecutivi per le opere di fase 2. II.2.2) Percentuale minima dei lavori da aggiudicare a terzi:Non sussiste alcun obbligo di affidamento a terzi di una percentuale minima dei lavori previsti. Ai sensi dell'art.146, comma 2, lett. b) del D.lgs. 163/06, il concorrente che esegue direttamente i lavori potra' indicare, in sede di offerta, tale percentuale. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: III.1.1.1) Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.lgs. 163/06, nel rispetto di quanto stabilito dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.lgs. 163/06, nonche' i soggetti aventi sede in altri Stati membri dell'U.E., nel rispetto di quanto previsto dall'art. 3 comma 7 del d.p.r. 34/2000 e dall'art. 47 del D.lgs. 163/06. E' ammessa la partecipazione alla gara dei soggetti iscritti nel Registro delle imprese della C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri Paesi dell'UE. III.1.1.2) Non e' ammessa la partecipazione alla gara di soggetti per i quali sussistono: a) le cause di esclusione di cui alle lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter) ed m-quater) dell'art. 38 del D.lgs. 163/06 nonche' ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a contrarre con la Pubblica Amministrazione; b) l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis comma 14 della legge 383/2001; c) l'estensione nei propri confronti, negli ultimi cinque anni, degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 3 della legge 27 dicembre 1956, n. 1423, irrogate nei confronti di un proprio convivente; d) la sussistenza dei provvedimenti e/o la pendenza dei procedimenti previsti dall'art. 14 del D.lgs. 09.04.2008, n. 81; e) la contemporanea partecipazione alla gara in piu' di un raggruppamento o consorzio ordinario ovvero in forma individuale e in raggruppamento o consorzio ordinario ovvero in piu' di un consorzio stabile ovvero come concorrente in qualsiasi forma e come consorziato indicato, ai sensi dell'art. 36, comma 5 del D.lgs. n. 163/2006 ovvero come autonomo concorrente e come consorziato indicato, ai sensi dell'articolo 37, comma 7, ultimo periodo, del d.lgs. n. 163/2006, da uno dei consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b), del d.lgs. n. 163/2006 partecipante alla gara. f) l'avere eseguito, ai sensi dell'art. 90 comma 8 del D.lgs. 163/06, la progettazione preliminare o il trovarsi in una situazione di controllo o collegamento di cui all'art. 2359 del codice civile, con l'affidatario dell'incarico di progettazione. Tali divieti si intendono estesi anche ai dipendenti dell'affidatario dell'incarico di progettazione, ai suoi collaboratori nello svolgimento dell'incarico e ai loro dipendenti, nonche' agli affidatari di attivita' di supporto alla progettazione ed ai loro dipendenti; III.1.1.3) L'assenza delle condizioni preclusive elencate al punto III.1.1.2.) deve essere provata, a pena di esclusione dalla gara, mediante dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del d.p.r. 445/2000, o per i concorrenti non residenti in Italia, mediante dichiarazione idonea equivalente, resa secondo la legislazione dello stato di appartenenza. La dichiarazione sostitutiva deve essere allegata alla domanda di partecipazione alla gara e sottoscritta dal legale rappresentante, in caso di concorrente singolo; nel caso di concorrente costituito da imprese riunite temporaneamente o consorziate occasionalmente o da riunirsi o da consorziarsi, la dichiarazione sostitutiva deve essere resa da ciascun concorrente, ivi compresi i progettisti che ne facciano eventualmente parte, in qualita' di mandanti. Per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lettere b) e c) del D.lgs. 163/06 la dichiarazione sostitutiva deve essere resa anche dalle imprese consorziate per conto delle quali il consorzio concorre. Le dichiarazioni sostitutive relative alle fattispecie di cui alle lettere b), c) ed m ter) dell'art. 38, comma 1 del D.lgs. 163/06 devono essere rese anche da tutti i soggetti indicati al medesimo articolo, ognuno per conto proprio. Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti previsti dall'art. 98 del D.p.r. 554/99. Il possesso dei requisiti di cui al presente punto deve essere provato, a pena di esclusione dalla gara, mediante dichiarazione sostitutiva resa secondo le modalita' indicate al punto III.1.1. del presente bando di gara: a) fatturato medio relativo alle attivita' svolte negli ultimi cinque anni antecedenti la pubblicazione del bando di gara per un importo non inferiore al 10% del valore stimato dell'investimento; b) capitale sociale, interamente versato, risultante dall'ultimo bilancio approvato, non inferiore ad un ventesimo del valore stimato dell'investimento; c) svolgimento negli ultimi cinque anni antecedenti la pubblicazione del bando di gara di servizi affini a quelli previsti dall'intervento, per un importo medio non inferiore al 5% del valore stimato dell'investimento; d) svolgimento negli ultimi cinque anni antecedenti la pubblicazione del bando di gara di almeno un servizio affine a quelli previsti dall'intervento, per un importo medio pari ad almeno il 2% del valore stimato dell'investimento. In alternativa ai requisiti previsti alle lett. c) e d) il concessionario puo' incrementare i requisiti previsti dalle lettere a) e b) nella misura minima pari al triplo dei valori di cui alle medesime lettere a) e b). Sono fatte salve le disposizioni in materia di raggruppamenti temporanei di imprese e consorzi ordinari di concorrenti ai sensi dell'art. 37del D.lgs. 163/2006. Qualora il concorrente sia un R.T.I. od un consorzio, i requisiti di cui alle precedenti lettere a) e b) dovranno essere posseduti dalla capogruppo, dalle mandanti o dalle consorziate nella misura prevista dall'art. 95, comma 2, del d.p.r. n. 554/99. In caso di societa' cooperative, il requisito del capitale sociale di cui alla precedente lettera b) potra' essere comprovato con riferimento al patrimonio netto, risultante dall'ultimo bilancio approvato. Per "servizi affini" si intende la gestione di strutture destinate ad ospitare attivita' commerciali, culturali, ricreative, manifestazioni ed eventi aperti al pubblico, servizi alla persona ovvero la gestione diretta di tali attivita'. III.1.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti tecnici relativi alla progettazione e costruzione. Il possesso dei requisiti di cui al presente punto deve essere provato, a pena di esclusione dalla gara, mediante dichiarazione sostitutiva resa secondo le modalita' indicate al punto III.1.1. del presente bando di gara: A). requisiti relativi alla esecuzione delle opere di completamento degli Spazi nelle categorie relative alle lavorazioni, di cui all'art. 73, comma 2, del d.p.r. n. 554/99, come di seguito specificate: Categoria prevalente: OS28 classifica IV per un importo pari a 1.550.782,28 euro; 38,86% Opere scorporabili subappaltabili nel limite previsto dal combinato disposto degli artt. 37, comma 11 e 118, comma 2, terzo periodo del D.lgs. 163/06: OS30 classifica III per un importo pari a 708.127,90; 17,74% Opere scorporabili subappaltabili: OG1 classifica IV per un importo pari a 1.289.219,18 euro; 32,30% OS3 classifica II per un importo pari a 443.029,66 euro; 11,10% I lavori potranno essere realizzati dal concessionario sempre e comunque nel rispetto delle norme relative alla qualificazione degli esecutori di lavori pubblici: - direttamente, ossia mediante la propria organizzazione di imprese oppure mediante imprese controllate ai sensi dell'art. 2359 c.c. oppure ancora mediante imprese collegate ai sensi dell'art. 149, comma 4 del D.lgs. 163/06; - tramite affidamento a terzi, nel rispetto degli artt. 142 e ss. Del D.lgs. 163/06. I concorrenti che eseguano direttamente i lavori, nei limiti dei lavori eseguiti direttamente, devono essere in possesso di attestazione S.O.A. per prestazioni di sola costruzione ovvero per prestazioni di progettazione e costruzione, regolarmente autorizzata ed in corso di validita', con riferimento alle categorie di lavori oggetto della concessione, di sistema di qualita' ISO 9001:2000 ex art. 4 del d.p.r. n. 34/2000. B). requisiti relativi alla progettazione delle opere di completamento secondo le modalita' di seguito specificate. I concorrenti dovranno essere in possesso dei requisiti di cui al presente punto III.1.3) lett. B), numeri 1 e 2. In particolare, i concorrenti in possesso di attestazione SOA per prestazioni di progettazione e costruzione dovranno documentare il possesso dei predetti requisiti sulla base dell'attivita' di progettazione della propria struttura tecnica o di progettisti, di cui all'art. 90, comma 1, lett. d), e), f), g) e h) del D.lgs. 163/06, muniti delle qualifiche professionali indicati o associati. I concorrenti in possesso di attestazione SOA di sola costruzione dovranno documentare i predetti requisiti sulla base dell'attivita' di progettazione di progettisti di cui all'art. 90, comma 1, lett. d), e), f), g) e h) del D.lgs. 163/06 muniti delle qualifiche professionali, individuati o associati in raggruppamento. Ognuno dei progettisti, siano essi indicati o associati, dovra' attestare il possesso dei requisiti di cui al presente punto III.1.3) lett, B) e di cui al precedente punto III.1.1) mediante dichiarazione sostitutiva, utilizzando, preferibilmente, la modulistica predisposta dall'amministrazione aggiudicatrice: 1) fatturato globale per servizi di architettura ed ingegneria, espletati nei migliori 5 (cinque) esercizi degli ultimi 10 (dieci) anni antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara, per un importo pari a 3 volte l'importo delle spese tecniche, di cui al precedente punto II.2.1) del bando di gara; 2) avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni di servizi di architettura ed ingegneria, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle seguenti classi e categorie, individuate ai sensi dell'art. 14 l. 143/1949, per un importo globale per ogni classe e categoria, non inferiore a 2 (due) volte i seguenti importi: Opere Edili: Classe I - Categoria D - Importo 1.289.219,18 EUR; Impianti Idrico-sanitari e Antincendio: Classe III. - Categoria A - Importo 443.029,66 EUR; Impianti Meccanici: Classe III -Categoria B - Importo 1.550.782,28 EUR; Impianti Elettrici: Classe III - Categoria C - Importo 708.127,90 EUR; In sede di offerta, i concorrenti dovranno indicare la persona fisica incaricata della integrazione delle prestazioni specialistiche, ai sensi dell'art. 90, comma 7, secondo periodo del D.lgs. 163/06 e le seguenti professionalita': progettista per l'interior design di spazi commerciali, ricreativi e culturali; progettista con competenza specifica nella gestione delle pratiche autorizzative, con particolare riferimento alle tematiche della prevenzione incendi; progettista specializzato per la progettazione impianti elettrici; progettista specializzato per la progettazione impianti meccanici; progettista specializzato per la progettazione impianti speciali, dotati di comprovata competenza professionale in ordine all'espletamento di servizi di progettazione ex art. 50 d.P.R. 554/99. Nel caso in cui il concorrente sia in possesso di attestazione SOA per progettazione e costruzione, ai fini del raggiungimento dei requisiti sopra indicati, e' possibile sommare i requisiti relativi all'attivita' di servizi svolta dalla struttura tecnica del concorrente e i requisiti relativi all'attivita' di servizi svolta dai progettisti indicati o associati. Relativamente ai raggruppamenti temporanei di progettisti di cui all'art. 90, comma 1, lett. g) del D.lgs. 163/06, dovra' altresi' essere indicato un professionista laureato abilitato da meno di 5 anni, ai sensi dell'art. 51, comma 3 del D.P.R. 554/99. Qualora il concorrente sia un R.T.I. od un consorzio, i requisiti necessari alla realizzazione dei lavori dovranno essere posseduti dalla capogruppo, dalle mandanti o dalle consorziate nella misura prevista dall'art. 95 del D.p.r. 554/99. Qualora il concorrente intenda associare altre imprese ai sensi dell'art. 95, comma 4 del D.p.r. 554/99, egli dovra' indicare esplicitamente, nell'offerta, le imprese che intende associare, le categorie di opere che queste ultime eseguiranno e gli importi relativi. L'obbligo di qualificazione, ai sensi del D.p.r. 34/2000, sussiste per tutti i soggetti esecutori dei lavori. Altri raggruppamenti: saranno ammessi raggruppamenti tra soggetti che presentino i requisiti di qualificazione di cui al presente bando necessari per eseguire la costruzione e progettazione e i soggetti che presentino i requisiti di cui al presente bando di gara per la gestione. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa a norma del combinato disposto degli artt. 144 comma 1 del D.lgs. 163/06 e 91 del d.p.r. 554/99, in base al metodo aggregativo-compensatore di cui all'allegato B del d.p.r. 554/99, secondo quanto sara' specificato del Disciplinare di gara. Il punteggio massimo attribuito da apposita commissione, nominata ai sensi dell'art. 84 del D.lgs. 163/06, dopo la scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte, e' pari a punti 100. Gli elementi ed i punteggi per l'aggiudicazione della concessione sono individuati come segue. Elementi di valutazione Pesi e Sub-pesi 1. Elementi qualitativi (55 punti): 1.1. Qualita' della proposta progettuale con particolare riguardo alle caratteristiche funzionali e architettoniche del complesso Palazzo Lombardia (20 punti): 1.1.1. Ottimizzazione degli aspetti funzionali con particolare riguardo alla collocazione delle attivita' e alla gestione dei flussi di utenza (10 punti); 1.1.2. Qualita' delle componenti architettoniche ed impiantistiche delle aree oggetto di concessione (punti 7) 1.1.3. Modalita' di organizzazione e gestione del cantiere (punti 3); 1.2. Progetto gestionale (35 punti): 1.2.1. Progetto gestionale e mix funzionale proposto in relazione alla capacita' di creare un sistema unitario che comprende attivita' commerciali, ricreative, espositive, attivita' a vocazione culturale servizi alla persona (20 punti); 1.2.2. Progetto gestionale, tipologia di attivita' e programma eventi nella Piazza (8 punti); 1.2.3. Modalita' di gestione del parcheggio (4 punti); 1.2.4. Modalita' di gestione delle aree in concessione (punti 3); 2. Elementi quantitativi (45 punti): 2.1. Tempo di esecuzione dei lavori - Fase 1 (3 punti); 2.2. Tempo di esecuzione dei lavori - Fase 2 (4 punti); 2.3. Canone di concessione (importo fisso) (14 punti); 2.4. Canone di concessione (importo variabile) (14 punti); 2.5. Durata della concessione (8 punti); 2.6. Redditivita' della concessione (2 punti). L'amministrazione aggiudicatrice si riserva di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purche' conforme alle prescrizioni della presente procedura concorsuale. Ai sensi e per gli effetti dell'art. 81, comma 3 del D.lgs. 163/06, l'amministrazione aggiudicatrice si riserva altresi' di non procedere all'aggiudicazione qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: L1008_B00304 IV.2.2) Termine ultimo per la presentazione delle offerte: 8 giugno 2010 - ore 12.00 IV.2.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. V.2) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a). Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 (centottanta) giorni naturali e consecutivi (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte di cui al punto IV.2.2) del presente Bando di gara). b) Modalita' di apertura delle offerte: - Data e ora: 10 giugno 2010 - ore 10:30 - Luogo: Infrastrutture Lombarde S.p.A., via N. Copernico 38, 20125 Milano - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero persone munite di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. c). La procedura ha lo scopo di individuare l'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai fini dell'aggiudicazione della concessione di cui al punto II.1 del bando ed e' disciplinata dal presente bando di gara e dal Disciplinare di gara. d). Si specifica che le condizioni per ottenere la documentazione di gara a pagamento sono dettagliate all'art. 5 del Disciplinare di gara. Il termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti e' l'11 maggio 2010. In ogni caso, si precisa che il presente bando di gara unitamente alla seguente documentazione complementare: 1) Disciplinare di gara; 2) Modelli di domanda di partecipazione e dichiarazioni sostitutive sono disponibili sul sito internet www.ilspa.it - Gare in corso. e). Eventuali richieste di chiarimento in relazione alla documentazione di gara potranno essere formulate entro il 11 maggio 2010. Le risposte ad eventuali richieste di chiarimento saranno pubblicate sul sito internet www.ilspa.it - Sezione: "Gare in corso". f). E' obbligatoria, ai sensi dell'art. 71, comma 2 del DPR 554/1999 e s.m.i., la presa visione dei luoghi oggetto della concessione fissata nel giorno 7 aprile 2010 alle ore 10:00 secondo le modalita' descritte nel Disciplinare di gara; e' previsto un ulteriore sopralluogo - non obbligatorio per chi ha gia' partecipato al primo - in data 30 aprile 2010 alle ore 10:00. g). Cauzioni e garanzie richieste: - cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.lgs. 163/06, pari al 2% dell'importo stimato dell'investimento, eventualmente ridotta del 50% ai sensi dell'art. 75, comma 7 del D.lgs. 163/06, da prestarsi anche mediante fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del d. lgs. 385/93, avente validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta rilasciata in conformita' e nell'osservanza delle modalita' previste dall'art. 75 del D.lgs. 163/06; - dichiarazione di un istituto bancario o di una compagnia di assicurazione o di un intermediario finanziario contenente l'impegno a rilasciare, qualora l'offerente dovesse risultare aggiudicatario, una fideiussione o polizza assicurativa relativa alla cauzione definitiva, pari al 10% dell'importo del contratto, ai sensi del combinato disposto degli artt. 113, comma 1 e 75, comma 8 del D.lgs. 163/06, a favore dell'amministrazione aggiudicatrice, valida fino alla data di emissione del certificato provvisorio di collaudo dell'opera e rilasciata in conformita' e nell'osservanza delle modalita' previste dall'art. 113 del D.lgs. 163/06. Trova applicazione il beneficio di cui all'art. 40, comma 7 del D.lgs. 163/06; - cauzione definitiva nella misura e secondo le modalita' di cui all'art. 113, comma 1 del D.lgs. 163/06 pari al 10% dell'importo contrattuale dei lavori e cauzione definitiva relativa alla fase di gestione, nella misura indicata dallo schema di contratto secondo le modalita' di cui all'art. 113 del D.lgs. 163/06; nonche' tutte le altre forme di garanzia ed assicurazione previste nello schema di contratto ed in particolare: - polizza assicurativa ai sensi dell'art. 129 del D.lgs. 163/06 e dell'art. 103 del d.p.r. 554/99 relativa alla copertura dei seguenti rischi: danni di esecuzione e responsabilita' civile per danni a terzi nell'esecuzione dei lavori per gli importi indicati negli schemi tipo di cui al D.M. n. 123/2004. h). L'aggiudicatario ha l'obbligo, dopo l'aggiudicazione, di costituire una societa' di progetto ai sensi dell'art. 156 del D.lgs. 163/06, il cui capitale sociale dovra' avere un ammontare minimo di Euro 500.000,00 (cinquecentomila). In caso di concorrente costituito da piu' soggetti, nell'offerta deve essere indicata la quota di partecipazione al capitale sociale di ciascun soggetto ai sensi dell'art. 156 del D.lgs. 163/06. i). E' ammesso il ricorso all'istituto dell'avvalimento, nelle forme e con le modalita' previste dall'art. 49 del D.lgs. 163/06. l). In conformita' a quanto stabilito dal D.lgs. 163/06 restano fermi i seguenti obblighi: - indicazione delle parti di lavori che il concorrente intenda subappaltare, nel rispetto dei limiti di cui all'art. 118 del D.lgs. 163/06; - indicazione delle eventuali imprese collegate, assuntrici di lavori (art. 149 del D.lgs. 163/06); - indicazione, da parte dei raggruppamenti temporanei di imprese, delle parti di lavori da affidare a ciascun operatore economico raggruppato (art. 37, comma 13 del D.lgs. 163/06); - indicazione delle quote di partecipazione al raggruppamento e alla futura societa' di progetto ai sensi dell'art. 156, comma 1 del D.lgs. 163/06. m). Si applicano le disposizioni di cui al D.M. 145/2000, in quanto compatibili con le previsioni del D.lgs. 163/06. n). Ferma restando l'applicazione dell'art. 159 del D.lgs. 163/06, l'amministrazione si riserva la facolta', in caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'esecutore, di avvalersi, per il completamento dell'opera, del disposto di cui all'art. 140 del D.lgs. 12.04.2006, n. 163. o). Ai sensi dell'art. 88 comma 7 del D.lgs. 163/06, la stazione appaltante si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 del medesimo art. 88. p). La stazione appaltante dara' avvio all'esecuzione del contratto in via di urgenza. q). I dati forniti dai soggetti concorrenti saranno trattati, ex D.lgs. 196/03, dall'amministrazione aggiudicatrice esclusivamente per le finalita' connesse alla presente procedura. r). Responsabile unico del procedimento: Ing. Antonio Giulio Rognoni. s). CIG: 04538164CE V.3) PROCEDURE DI RICORSO V.3.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) della Lombardia, sezione di Milano, Via Conservatorio n° 13, 20122 Milano. Tel. 02.78.38.03. Indirizzo Internet: www.giustizia-amministrativa.it. Fax 02.76.01.52.09. Organismo responsabile delle procedure di mediazione: V.3.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: Per il ricorso al TAR: a) entro 60 giorni dalla pubblicazione del presente bando con riferimento alle clausole immediatamente lesive dei concorrenti; b) entro 60 giorni dalla piena conoscenza dell'atto lesivo. Per il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica: entro 120 giorni dalla piena conoscenza dell'atto lesivo. Il Direttore Generale (Antonio Giulio Rognoni) T10BFM5340