ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO S.P.A.
Sede: via Salaria 1027, 00138 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 00399810589
Partita IVA: 00880711007

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.13 del 3-2-2014)

 
Procedura aperta ai sensi del d.lgs. n.  163/2006  per  l'affidamento
delle forniture e dei servizi necessari al potenziamento dei  sistemi
                     storage area network (SAN). 
 
 
     Italia-Roma: macchine per l'elaborazione di dati (hardware) 
 
 
                          2014/S 017-025721 
 
 
                            Bando di gara 
 
 
                  Forniture - Direttiva 2004/18/CE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. 
  Via Salaria 1027 
  All'attenzione di: Avv. Alessio Alfonso Chimenti 
  00138 Roma 
  ITALIA 
  Posta elettronica: bandigara.sistemisan@ipzs.it 
  Fax: +39 0685082517 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.ipzs.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.3)Principali settori di attivita' 
  I.4)Concessione di un  appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)Descrizione 
  II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura aperta ai sensi del d.lgs. n. 163/2006 per  l'affidamento
delle forniture e dei servizi necessari al potenziamento dei  sistemi
storage area network (SAN). 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Forniture 
  Acquisto 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Via Marciana Marina, Roma. 
  Codice NUTS ITE43 
  II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Lo scopo della  presente  fornitura/servizio  e'  di  realizzare  i
seguenti obiettivi: 
  - implementazione di un nuovo sistema Storage  Enterprise  ad  Alte
Prestazioni  per  Ambiente  Mission  Critical  DB,  con  l'evoluzione
architetturale prodotta dalla medesima casa  costruttrice  (Hitachi),
collegato a quello esistente, al fine  di  consentire  la  migrazione
nativa dei dati, senza alcun impatto o modifica Hardware  e  Software
dei sistemi collegati, 
  - consentire l'espansione dello spazio disco  sugli  Storage,  gia'
disponibili presso la Stazione Appaltante, le categorie  Storage  per
Ambienti Virtuali, Storage Capacitivo e Storage per Staging Backup. 
  II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  30210000 
  II.1.7)Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8)Lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti 
  II.1.9)Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale: 
  Si fa riferimento all'Allegato al Capitolato tecnico. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 560 000 EUR 
  II.2.2)Opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.3)Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Durata in mesi: 40 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Informazioni sui lotti 
  Lotto  n.:  1  Denominazione:  Fornitura  di  un  sistema   Storage
Enterprise ad Alte Prestazioni per Ambiente  Mission  Critical  DB  e
relativi servizi connessi 
  1)Breve descrizione 
  La  fornitura  comprende  l'implementazione  di  un  nuovo  sistema
Storage SAN-Hitachi VSP, collegato all'attuale sistema Storage SAN  -
Hitachi USP-VM, al fine di consentire la migrazione nativa dei dati. 
  2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  30210000 
  3)Quantitativo o entita' 
  Si fa riferimento all'Allegato al Capitolato tecnico. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 230 000 EUR 
  4)Indicazione di una durata diversa  dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  5)Ulteriori informazioni sui lotti 
  Lotto n.: 2 Denominazione: Fornitura di dischi e componenti Storage
per  Ambienti  Virtuali  e  Storage  Capacitivo  e  relativi  servizi
connessi 
  1)Breve descrizione 
  La fornitura comprende  l'approvvigionamento  di  Dischi,  Chassis,
Rack e  componenti  integrative  per  l'ampliamento  della  capacita'
dedicata agli Storage per Ambienti Virtuali e Storage Capacitivo 
  L'intera fornitura dovra' comprendere tutte le licenze  hardware  e
software necessarie all'installazione delle componenti previste. 
  2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  30210000 
  3)Quantitativo o entita' 
  Si fa riferimento all'Allegato al Capitolato tecnico. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 230 000 EUR 
  4)Indicazione di una durata diversa  dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  Durata in mesi: 39 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  5)Ulteriori informazioni sui lotti 
  Lotto n.: 3 Denominazione: Fornitura di dischi e componenti Storage
per Staging Backup e relativi servizi connessi 
  1)Breve descrizione 
  La fornitura comprende l'approvvigionamento di  Dischi,  Chassis  e
componenti integrative per  l'ampliamento  della  capacita'  dedicata
allo Storage per Staging Backup. 
  L'intera fornitura dovra' comprendere tutte le licenze  hardware  e
software necessarie alla installazione delle componenti previste. 
  2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  30210000 
  3)Quantitativo o entita' 
  Si fa riferimento all'Allegato G al Capitolato Tecnico. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 100 000 EUR 
  4)Indicazione di una durata diversa  dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  Durata in mesi: 39 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  5)Ulteriori informazioni sui lotti 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: 
  L'offerta dovra' essere corredata da  una  garanzia  pari  al  2  %
dell'importo di ciascun lotto al quale  si  partecipa,  costituita  a
scelta dell'offerente secondo le forme e le modalita' di cui all'art.
75 del D.Lgs. n. 163/2006 e di importo pari a: 
  - 4 600 EUR (quattromilaseicento) per il Lotto 1, 
  - 4 600 EUR (quattromilaseicento) per il Lotto 2, 
  - 2 000 EUR (duemila) per il Lotto 3. 
  La garanzia dovra' prevedere espressamente: 
  - la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore
principale, 
  - la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2,  del
codice civile, 
  -  l'operativita'  della  garanzia  medesima  entro  15  giorni,  a
semplice richiesta scritta della stazione appaltante, 
  - la validita' per almeno  180  giorni  decorrenti  dalla  data  di
presentazione dell'offerta. 
  Ai sensi dell'art. 75, comma 8, del D.Lgs.  n.  163/2006  l'offerta
dovra' altresi' essere corredata, a pena di esclusione,  dall'impegno
di  un  fideiussore  a  rilasciare  la  garanzia   fideiussoria   per
l'esecuzione del  contratto,  di  cui  all'art.  113  del  D.Lgs.  n.
163/2006, qualora l'offerente risultasse affidatario;  detto  impegno
dovra' essere presentato anche  nel  caso  in  cui  la  garanzia  sia
rilasciata sotto forma di deposito cauzionale. 
  Per poter beneficiare della riduzione del 50 %  dell'importo  della
garanzia ai sensi  dell'art.  75  comma  7  del  D.Lgs.  n.  163/2006
(possesso della certificazione di qualita'  secondo  le  forme  e  le
modalita' dell'art. 43 del D.Lgs. n. 163/2006) i concorrenti dovranno
allegare alla garanzia copia della  certificazione  ISO  9001/2008  o
equivalente in corso di validita'. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Mediante proprie risorse di bilancio. Le modalita' di pagamento del
corrispettivo sono quelle indicate nella documentazione di gara. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  III.1.4)Altre condizioni particolari 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no 
  III.2)Condizioni di partecipazione 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: A dimostrazione dell'idoneita' per la partecipazione  alla
gara deve essere prodotta -  a  pena  di  esclusione  -  la  seguente
documentazione: 
  1) Dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le forme del
D.P.R. 445/2000 e s.m.i. - sottoscritta  e  presentata  unitamente  a
copia fotostatica non autenticata di un  documento  di  identita'  in
corso di validita' del firmatario (rappresentante ovvero  procuratore
munito di  procura  notarile)  -  nella  quale  si  attesti  che  non
sussistano nei confronti dell'Impresa le cause  di  esclusione  dalla
partecipazione alle gare di cui all'art. 38, comma 1, lett.  a),  b),
c), d), e), f), g), h), i), l), m), m ter), m quater) del  D.Lgs.  n.
163/2006; 
  2) Dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le forme del
D.P.R. 445/2000  -  sottoscritta  e  presentata  unitamente  a  copia
fotostatica non autenticata di un documento di identita' in corso  di
validita' del firmatario (rappresentante ovvero procuratore munito di
procura notarile) - nella quale si attesti che l'impresa non si trova
in una situazione di controllo  di  cui  all'articolo  2359  c.c  con
nessun partecipante alla  medesima  procedura  e  di  aver  formulato
autonomamente l'offerta; 
  [ovvero] 
  Che  l'impresa  non  e'  a  conoscenza  della  partecipazione  alla
presente procedura di soggetti che si trovano,  rispetto  all'impresa
medesima, in una delle situazioni di controllo di cui  all'art.  2359
CC e di aver formulato autonomamente l'offerta; 
  [ovvero] 
  Che l'impresa e' a conoscenza della  partecipazione  alla  presente
procedura di soggetti che si trovano, rispetto all'impresa  medesima,
in una delle situazioni di controllo di cui all'art.  2359  CC  e  di
aver formulato autonomamente l'offerta; 
  3) Dichiarazione  di  aver  preso  piena  conoscenza  ed  accettare
integralmente le prescrizioni  e  tutte  le  clausole  contenute  nel
bando, nel disciplinare di gara, nel capitolato tecnico, nello Schema
di Contratto e nelle risposte alle richieste di chiarimenti  rese  ai
sensi dell'art. 71 del D.Lgs. 163./2006; 
  4) Dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le forme del
D.P.R. 445/2000 e s.m.i. - sottoscritta  e  presentata  unitamente  a
copia fotostatica non autenticata di un  documento  di  identita'  in
corso di validita' del firmatario (rappresentante ovvero  procuratore
munito di procura notarile) - con la quale il medesimo attesti quanto
contenuto  nella  dichiarazione  di  iscrizione  nel  registro  delle
imprese presso la  Camera  di  commercio,  industria,  artigianato  e
agricoltura (CCIAA). Per le imprese  degli  altri  stati  dell'Unione
europea non stabilite in Italia e' richiesta, ai sensi dell'art.  39,
comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006, la prova dell'iscrizione,secondo  le
modalita' vigenti nello stato  di  residenza,  in  uno  dei  registri
professionali o commerciali di cui agli allegati citati dal  predetto
art. 39, comma 2, mediante una dichiarazione  giurata  o  secondo  le
modalita' vigenti nello stato membro nel quale sono stabilite, ovvero
mediante un certificato in conformita' con  quanto  previsto  indetti
allegati, ovvero ancora una  dichiarazione  ai  sensi  dell'art.  39,
comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  III.2.3)Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi e con le forme  del  D.P.R.
445/2000 - sottoscritta e presentata unitamente a  copia  fotostatica
non autenticata di un documento di identita' in  corso  di  validita'
del firmatario (rappresentante ovvero procuratore munito  di  procura
notarile) con la quale il medesimo attesti: 
  - che l'Impresa, nel triennio precedente la data  di  pubblicazione
del Bando , ha espletato a regola d'arte, presso una realta' pubblica
o privata,  almeno  una  fornitura  analoga  unitaria  di  componenti
hardware per un importo complessivo non inferiore a: 
  1. 100 000 EUR (centomila) IVA esclusa, per  la  partecipazione  al
Lotto 1; 
  2. 100 000 EUR (centomila) IVA esclusa, per  la  partecipazione  al
Lotto 2; 
  3. 40 000 EUR (quarantamila) IVA esclusa, per la partecipazione  al
Lotto 3. 
  III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1)Tipo di procedura 
  IV.1.1)Tipo di procedura 
  Aperta 
  IV.1.2)Limiti  al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.1.3)Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o  il
dialogo 
  IV.2)Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1)Criteri di aggiudicazione 
  Prezzo piu' basso 
  IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)Numero    di    riferimento    attribuito     al     dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  no 
  IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione 
  5.3.2014 - 12:00 
  IV.3.5)Data di spedizione ai candidati  prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  italiano. 
  IV.3.7)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  in giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 7.3.2014 - 10:00 
  Luogo: 
  Via Salaria 1027, 00138 Roma - Italia. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: no 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1)Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3)Informazioni complementari 
  Le prescrizioni relative  alla  modalita'  di  presentazione  delle
domande di partecipazione della documentazione a corredo, nonche'  le
indicazioni relative allo svolgimento della procedura, sono contenute
nel bando e nel disciplinare di gara cui si rinvia. 
  Detti documenti sono reperibili in formato  elettronico  sul  sito:
www.ipzs.it (area fornitori  -  bandi  di  gara)  oppure  in  formato
cartaceo presso il punto di contatto  Istituto  Poligrafico  e  Zecca
dello Stato SpA, Direzione Acquisti, Roma 00138,  Via  Salaria  1027,
Italia. 
  Il concorrente, ai  sensi  dell'art.  79,  comma  5-quinquies,  del
D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,   deve   indicare   nella   domanda   di
partecipazione il domicilio  eletto  ed  il  numero  di  fax  per  le
comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5,del suddetto decreto. 
  Responsabile del  procedimento  per  la  fase  dell'Affidamento  e'
l'Avv. Alessio Alfonso Chimenti, Direttore della Direzione Acquisti. 
  Eventuali  informazioni   complementari   e/o   chiarimenti   circa
l'oggetto dell'appalto e/o le modalita' di partecipazione alla  gara,
potranno  essere  richiesti  esclusivamente   al   Responsabile   del
Procedimento per la fase di Affidamento. Le richieste,  che  dovranno
essere  formulate  in  lingua  italiana,  dovranno  essere  trasmesse
preferibilmente          via          e-mail           all'indirizzo:
bandigara.sistemisan@ipzs.it alternativamente mediante fax al n.  +39
0685082517 e dovranno pervenire entro le ore 12:00 del 21.2.2014.  Le
risposte saranno fornite, senza alcun riferimento alla identita'  dei
richiedenti, sul sito  internet  dell'Istituto:  www.ipzs.it  -  Area
Fornitori - Bandi di gara. Le  risposte  saranno  inoltre  fornite  a
mezzo e-mail/fax  a  tutte  le  imprese  che  abbiano  inviato  delle
richieste di chiarimenti ovvero che abbiano espressamente  richiesto,
con le stesse modalita' sopra indicate, di ricevere  le  risposte  ai
chiarimenti specificando a tal fine un indirizzo email o un numero di
fax. 
  Il presente bando di gara non vincola in  alcun  modo  la  stazione
appaltante, che si riserva in qualsiasi momento la  facolta'  di  non
dar seguito alla procedura, di sospenderla e/o annullarla  ovvero  di
prorogarne i termini, senza che i concorrenti possano avanzare alcuna
pretesa al riguardo. 
  L'Istituto si riserva inoltre di: 
  - non procedere all'aggiudicazione laddove  sia  intervenuta  medio
tempore una  Convenzione/Accordo  Quadro  Consip  le  cui  condizioni
economiche dovessero risultare piu'  convenienti  rispetto  a  quelle
derivanti dall'esito della presente procedura, 
  - recedere in qualsiasi tempo  dal  contratto  di  appalto  laddove
intervenga, successivamente  alla  stipula,  una  Convenzione/Accordo
Quadro Consip le cui condizioni economiche dovessero  risultare  piu'
convenienti rispetto a quelle del contratto stipulato e l'appaltatore
non acconsenta ad una modifica in linea con dette condizioni,  previo
pagamento delle prestazioni  gia'  eseguite  oltre  al  decimo  delle
prestazioni non ancora eseguite. 
  L'espletamento della presente procedura di gara non costituisce per
l'Istituto obbligo di affidamento dell'appalto in oggetto e in nessun
caso ai concorrenti, ivi incluso l'eventuale  aggiudicatario,  potra'
spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per  la
partecipazione alla gara e/o la presentazione dell'offerta. 
  Informativa ex art. 13 D.Lgs. n. 196/2003: Ai  sensi  dell'art.  13
D.Lgs. 196/2003 si informa che i dati  forniti  saranno  necessari  e
trattati per le finalita' connesse alla selezione  ed  alla  gestione
della gara e del rapporto conseguente. Per tali  ragioni  la  mancata
indicazione degli stessi preclude la partecipazione del  concorrente.
Il trattamento verra' effettuato con procedure anche informatizzate -
pur in caso di eventuali comunicazioni a terzi con logiche  correlate
alle finalita' indicate e comunque in modo da garantire la  sicurezza
e la riservatezza dei 
  dati medesimi. Lo stesso trattamento verra' effettuato a cura della
commissione di gara. Il concorrente gode dei diritti di cui  all'art.
7 della norma citata, in virtu' dei quali potra' chiedere e ottenere,
tra l'altro, informazioni circa i dati che lo riguardano e  circa  le
finalita' e le  modalita'  del  trattamento;  potra'  anche  chiedere
l'aggiornamento, la rettificazione, l'integrazione, la cancellazione,
l'anonimizzazione e il  blocco  dei  dati  e  potra'  infine  opporsi
atrattamento degli stessi. 
  Tali diritti potranno essere esercitati mediante richiesta  inviata
con lettera  raccomandata  AR  al  responsabile  privacy,  presso  la
direzione affari generali, legali e societari, al seguente indirizzo:
Via Salaria 1027, 00138 Roma, Italia, o mediante e-mail all'indirizzo
di posta elettronica: privacy@ipzs.it, utilizzando l'apposito  modulo
che l'interessato potra' trovare sul sito: www.ipzs.it. Titolare  del
trattamento e'  l'Istituto  Poligrafico  e  Zecca  dello  Stato  SpA.
Responsabile  del  trattamento  e'   il   preposto   p.t.   dell'Area
Amministrativa e Servizi. 
  I dati saranno inoltre trattati da altri responsabili nominati - il
cui elenco costantemente aggiornato e' disponibile disponibile presso
il  sito:  www.ipzs.it  -  nonche'  dagli  incaricati   appositamente
nominati dai vari responsabili. 
  VI.4)Procedure di ricorso 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio 
  Via Flaminia 189 
  00196 Roma 
  ITALIA 
  VI.4.2)Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:
Informazioni precise sui termini di  presentazione  dei  ricorsi:  30
giorni per la notificazione del ricorso  e  per  la  proposizione  di
motivi aggiunti  avverso  atti  diversi  da  quelli  gia'  impugnati,
decorrenti dalla ricezione della comunicazione degli  atti  ai  sensi
dell'art. 79 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i. o, per i bandi e gli  avvisi
con cui si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione
di cui all'art. 66 comma 8 del citato decreto. 
  VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione dei ricorsi 
  VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 
  21.1.2014 

                        Il direttore acquisti 
                    avv. Alessio Alfonso Chimenti 

 
TX14BFM72
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.