CONSIP S.P.A.

A SOCIO UNICO

Sede Legale: Via Isonzo, 19/E - 00198 Roma
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.37 del 31-3-2010)

 
                       BANDO DI GARA D'APPALTO 
Affidamento di servizi professionali a supporto  delle  attivita'  di
                            Consip S.p.A. 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto  Consip  S.p.A.  a
socio unico - Punto di contatto: Consip S.p.A.  Via  Isonzo,  19/E  -
00198 ROMA ITALIA - Tel: 06/854491; Fax: 06/85449288;  www.mef.gov.it
www.consip.it Profilo del committente: www.consip.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di  contatto
sopra indicati 
  Informazioni relative al ritiro della documentazione  ufficiale  di
gara possono essere acquisite attraverso la  consultazione  dei  siti
www.mef.gov.it, www.consip.it. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo o per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di
contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principale settore di
attivita': Organismo di diritto pubblico 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Affidamento di servizi professionali a supporto delle attivita'  di
Consip S.p.A. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi : 
  c) Servizi: Categoria del servizio n. 11 
  Luogo principale di consegna: Presso le sedi e gli uffici di Consip
S.p.A., del Ministero dell'Economia e delle  Finanze,  nonche'  delle
altre Pubbliche Amministrazioni di volta  in  volta  individuate  sul
territorio nazionale  per  la  necessita'  di  specifici  interventi.
Codice NUTS: IT 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico 
  II.1.5) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Affidamento del servizio di consulenza strategica, organizzativa  e
merceologica volto a supportare  il  Programma  di  razionalizzazione
della spesa pubblica in beni e servizi,  gestito  da  Consip  S.p.A.,
tutto come meglio stabilito nel paragrafo 6 del Capitolato Tecnico. 
  II.1.6) CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti):  Vocabolario
principale    (Oggetto    principale)72.22.40.00-1;    79.40.00.00-8;
79.41.10.00-8; 79.41.11.00-9; 79.41.80.00-7 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) ? SI' 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: Euro  10.166.120,00  IVA
esclusa 
  II.2.2) Opzioni (eventuali): NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Ventiquattro mesi dalla data di stipula del Contratto. Detta durata
puo' essere prorogata di  sei  mesi  e  di  ulteriori  sei  mesi,  su
comunicazione scritta di Consip S.p.A.,  qualora  alla  scadenza  del
termine   non   sia   esaurito   l'importo   massimo,   eventualmente
incrementato, e, comunque, sempre nel limite dell'importo massimo. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 
  Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, dovra' essere  prestata,
all'atto della presentazione dell'offerta, una cauzione  provvisoria,
con le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di  gara,
valida per  tutto  il  periodo  di  vincolativita'  dell'offerta,  di
importo pari ad Euro 203.322,40  (duecentotremilatrecentoventidue/40)
eventualmente ridotto in ragione di  quanto  stabilito  nel  predetto
articolo 75;  modalita'  e  condizioni  di  svincolo  della  cauzione
provvisoria sono stabilite nel Disciplinare di gara. L'aggiudicatario
sara', altresi', tenuto a prestare una cauzione definitiva a garanzia
degli  obblighi  contrattuali,  ai  sensi  dell'art.  113  del  D.Lgs
163/2006, nonche' a stipulare una polizza  assicurativa,  secondo  le
modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di Gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Secondo  quanto
previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto 
  E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate
o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art.  37,
D.Lgs. n. 163/2006, e di Consorzi di imprese, con l'osservanza  della
disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del richiamato  Decreto.
E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri
paesi  membri  dell'U.E.,  nelle  forme   previste   nei   paesi   di
stabilimento. 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara  in  forma
individuale  e  contemporaneamente  in   forma   associata   (R.T.I.,
consorzi) ovvero di partecipare in piu' di  un  R.T.I.  o  consorzio,
pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima  e  dei  R.T.I.  o
Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. 
  Tenuto  conto  delle  segnalazioni  dell'Autorita'  Garante   della
Concorrenza e del Mercato AS251 del 30/1/2003 (Bollettino n.  5/2003)
e S536 del 18/01/2005 non e' ammessa la partecipazione in  R.T.I.  di
quattro o piu' Imprese che, anche avvalendosi di societa' terze nelle
modalita' indicate nel  Disciplinare  di  gara,  siano  in  grado  di
soddisfare  singolarmente  i  requisiti  economici   e   tecnici   di
partecipazione,  pena  l'esclusione  dalla  gara  del  R.T.I.   cosi'
composto. 
  Limitazioni alla partecipazione dei consorzi, all'avvalimento ed al
subappalto,    in    conformita'    delle    predette    segnalazioni
dell'Autorita', sono previste nel disciplinare di gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: SI 
  In caso affermativo, descrizione delle condizioni particolari: 
  Descrizione negli atti di gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui
all'art.  34  del  D.Lgs.  163/2006,  fatto  salvo  quanto   previsto
dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) iscrizione per attivita'  inerenti  la  presente  fornitura  nel
Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con  quanto  previsto  dall'art.  39,  D.Lgs.
163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs.163/2006. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) aver  realizzato  complessivamente  negli  ultimi  due  esercizi
finanziari, approvati alla data di pubblicazione del presente  Bando,
un  fatturato   globale,   non   inferiore   a   Euro   15.000.000,00
(quindicimilioni/00); 
  b) aver  realizzato  complessivamente  negli  ultimi  due  esercizi
finanziari, approvati alla data di pubblicazione del presente  Bando,
un    fatturato    specifico    per     servizi     di     consulenza
strategico-organizzativa, analoghi a quelli oggetto dell'affidamento,
non inferiore a Euro 7.500.000,00 (settemilionicinquecentomila/00); 
  c) aver  conseguito  complessivamente  negli  ultimi  due  esercizi
finanziari, approvati alla data di pubblicazione del presente  Bando,
un fatturato specifico per servizi di consulenza strategica, analoghi
a quelli oggetto dell'affidamento, non inferiore a Euro  2.500.000,00
(duemilionicinquecentomila/00). 
  Se il concorrente non e' in  grado,  per  giustificati  motivi,  di
presentare le referenze richieste, puo' provare la propria  capacita'
economica  e   finanziaria   mediante   qualsiasi   altro   documento
considerato idoneo da Consip S.p.A., ai sensi dell'art. 41, comma  3,
del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) possesso della certificazione EN ISO 9001 in corso di  validita'
(rilasciata da organismo  di  certificazione  accreditato,  ai  sensi
della   norma   ISO/IEC   17021,   da   parte   di   ente    aderente
all'organizzazione europea per l'accreditamento  degli  organismi  di
certificazione  EA  per  operare   nel   settore   EA   35   "Servizi
professionali  d'impresa")  per  servizi   di   consulenza   inerenti
l'oggetto dell'appalto, o certificato equivalente alla certificazione
EN ISO 9001 o altre prove relative all'impiego di misure  equivalenti
a quelle della serie EN ISO 9000, qualora l'Impresa non abbia accesso
alle  certificazioni  ovvero  non   possa   ottenerle   nei   termini
prescritti. 
  Si applica quanto stabilito nell'art. 42  e  ss.  del  D.  Lgs.  n.
163/2006. 
  III.2.4) Appalti riservati (se del caso) NO 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? NO 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio? SI 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) criteri di aggiudicazione: 
  b) Offerta economicamente  piu'  vantaggiosa  in  base  ai  criteri
indicati di seguito e meglio specificati nel Disciplinare di gara: 
  Criteri Ponderazione 
  1 proposta di contesto 15/100 
  2 proposta di progetto 40/100 
  3 proposta tecnico-professionale 6/100 
  4 proposta organizzativa 9/100 
  5 prezzo 30/100 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto  es.
preinformativa: NO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
Documentazione complementare (ad eccezione del  sistema  dinamico  di
Acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel  caso  di  dialogo
competitivo): Termine per il ricevimento per le richieste e l'accesso
di documenti data 10/05/2010, Ora: 12:00. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data  10/05/2010,  Ora:  12:00,  pena   irricevibilita'   e/o   non
ammissione alla gara 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: ITALIANO 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta (procedura  aperta):  180  giorni  dal  termine
ultimo per la ricezione delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data 10/05/2010,  Ora:
15:00 
  luogo: presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui  al
punto I.1. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte SI 
  Un rappresentante per impresa  o  R.T.I.  o  Consorzio,  munito  di
delega, nel rispetto della procedura  indicata  nel  Disciplinare  di
Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: NO 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: NO VI.3) Informazioni complementari: 
  1. Il codice identificativo della gara (CIG), anche ai  fini  delle
contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1,  commi  65  e  67,  della
legge 23  dicembre  2005,  n.  266,  dagli  operatori  economici  che
intendono partecipare alla gara di  cui  al  presente  Bando,  e'  il
seguente: 0445637747. Le istruzioni operative relative  al  pagamento
della  suddetta  contribuzione   sono   pubblicate   e   consultabili
all'indirizzo internet  dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici. 
  2. La documentazione ufficiale di gara e'  disponibile  in  duplice
formato, (i) elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai  siti
www.consip.it e www.mef.gov.it, (ii) cartaceo, ritirabile  presso  la
Consip S.p.A. all'indirizzo di cui al punto I.1, in  copia  conforme,
nei giorni feriali (dal lunedi' al venerdi') dalle 9:00  alle  12:30.
Si  precisa  che  la  versione   in   formato   elettronico   firmata
digitalmente costituisce l'originale  della  documentazione  di  gara
mentre la versione cartacea ne e' la copia conforme. 
  3. I prezzi unitari/complessivi a base  d'asta  non  superabili  in
sede di offerta, sono stabiliti nel Disciplinare di gara. 
  4. Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che  si  trovino
tra loro in una delle situazioni di  controllo  di  cui  all'articolo
2359 c.c. o in  una  qualsiasi  relazione,  anche  di  fatto,  se  la
situazione di controllo o la relazione comporti che le  offerte  sono
imputabili ad un unico centro decisionale. Saranno  altresi'  esclusi
dalla gara i concorrenti coinvolti  in  situazioni  oggettive  lesive
della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza  delle
offerte. 
  5. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  6. Il subappalto e'  ammesso,  nei  limiti  e  nei  modi  stabiliti
dall'articolo 118 del D. lgs. n. 163/2006 e dal Disciplinare di Gara,
a condizione che cio' venga indicato in sede di offerta. 
  7.  Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il  dettaglio  della
fornitura e dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di
valutazione,  le  modalita'  di  presentazione  delle   offerte,   le
ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono
contenute nel Disciplinare di Gara e relativi allegati. 
  8. Le offerte anormalmente basse sono  individuate  e  valutate  ai
sensi degli artt. 86 e ss. del D.Lgs. n. 163/2006. 
  9. Consip S.p.A. si  riserva,  il  diritto  di:  a)  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto  previsto
dall'articolo 81,  comma  3,  del  D.  Lgs.  163/2006;  b)  procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta  valida;  c)
sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d)  non
stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in
precedenza l'aggiudicazione. 
  10. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi  del  D.Lgs
196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  11. Informazioni e chiarimenti sugli atti di  gara  possono  essere
richiesti dal lunedi' al  venerdi'  esclusivamente  a  mezzo  fax  al
numero di cui al punto I.1, entro e non oltre il  termine  delle  ore
12:00 del 20/04/2010. 
  12. I chiarimenti agli atti di gara verranno inviati via fax a  chi
avra' ritirato  la  documentazione  ufficiale  in  formato  cartaceo,
nonche' a chi,  avendo  scaricato  la  versione  elettronica  firmata
digitalmente, ne faccia esplicita richiesta a mezzo fax al numero sub
I.1  specificando  i  dati  necessari  per  consentire   l'invio,   e
pubblicati in formato elettronico, anche  firmato  digitalmente,  sui
siti di cui al punto I.1. 
  13.  E'  designato  quale  Responsabile  del  Procedimento  per  la
presente procedura, ai sensi e  per  gli  effetti  dell'art.  10  del
D.Lgs. n. 163/2006, il Dott. Massimo Silvino. 
  14. Nel caso in cui, prima del decorso del termine di durata, anche
prorogato, del Contratto sia esaurito il quantitativo massimo, Consip
S.p.A. si  riserva  di  richiedere  all'aggiudicatario,  agli  stessi
patti, prezzi e condizioni, di incrementare  l'importo  massimo  fino
alla concorrenza di due quinti ai sensi dell'art. 27,  comma  3,  del
D.M. 28/10/1985. 
  In considerazione della natura del servizio oggetto della  presente
gara, non sussiste, ai sensi dell'art. 26 del d.lgs. 9 aprile 2008 n.
81, l'obbligo di procedere alla predisposizione del documento di  cui
all'art. 26 comma 3 del predetto decreto. Resta, invece, inteso che i
concorrenti dovranno indicare in sede di offerta la stima  dei  costi
relativi alla sicurezza non soggetti a  ribasso  d'asta,  di  cui  al
combinato disposto dell'art. 86, commi  3-bis  e  3-ter,  del  D.lgs.
163/2006. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sez. Roma 
  Indirizzo: Via Flaminia, 189;  CAP:  00196;  Citta':  Roma;  Paese:
Italia 
  Telefono: 06/328721; Fax: 06/32872310 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso 
  Contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso  avanti  il
TAR entro 60 giorni dalla piena conoscenza ed e' proponibile  ricorso
straordinario avanti il Presidente della Repubblica entro 120 giorni. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando : 29/03/2010. 

                      L'Amministratore Delegato 
                     Dott. Danilo Oreste Broggi 

 
T10BFJ6261
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.