Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
BANDO DI GARE D'APPALTO DI LAVORI SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di contatto: UFFICIO APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: Italia - Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/70125520 - Posta elettronica: appa@aler.mi.it - Indirizzo internet: www.aler.mi.it - Ulteriori informazioni, il fascicolo d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso: vedi i punti di contatto sopra indicati, nei seguenti giorni: da lun. a giov. ore 9.00÷12.00, 14.30÷15.30; ven. ore 9.00÷12.00. Il plico va inviato a: A.L.E.R. Milano - Ufficio Protocollo (piano rialzato) - V.le Romagna, 26 - 20133 MILANO. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla amministrazione aggiudicatrice: 1^ gara: Rep. n. 41/2007 - CIG: 00266887A0 2^ gara: Rep. n. 42/2007 - CIG: 0026696E38 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 1^ gara: Rep. 41/2007 - Riqualificazione edilizia ed adeguamento funzionale e tecnologico relativi al lotto 3 dell'intervento previsto nel "Contratto di Quartiere II" in Milano - Q.re San Siro - Via Tracia 5 e 7 - Via Preneste 8. 2^ gara: Rep. 42/2007 - riqualificazione edilizia ed adeguamento funzionale e tecnologico relativi al lotto 4 dell'intervento previsto nel "Contratto di Quartiere II" in Milano - Q.re San Siro - Via Tracia 4 (Scale E/F/G/H) - Piazza Selinunte 3 (Scale A/B/C/D/E/F/H). II.1.3) Divisione in lotti: NO. II.1.4) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale 1^gara: Rep. 41/2007 Importo complessivo a base d'appalto: Euro 4.258.526,45.= (OPERA PRINCIPALE + OPERA DI COMPLETAMENTO) di cui: Importo a base d'appalto: Euro 4.102.340,88.= di cui Euro3.905.256,20.= importo base d'asta per lavori e Euro197.084,68.= per oneri di sicurezza (OPERA PRINCIPALE) Importo a base d'appalto: Euro 156.185,57.= di cui Euro 151.000,00.= importo base d'asta per lavori e Euro 5.185,57.= per oneri di sicurezza (OPERE INTEGRATIVE E DI COMPLETAMENTO) 2^gara: Rep. 42/2007 Importo complessivo a base d'appalto: Euro 2.604.547,69.= (OPERA PRINCIPALE + OPERA DI COMPLETAMENTO) di cui: Importo a base d'appalto: Euro 2.535.820,45.= di cui Euro 2.410.550,90.= importo base d'asta per lavori e Euro 125.269,55.= per oneri di sicurezza (OPERA PRINCIPALE) Importo a base d'appalto: Euro 68.727,24.= di cui Euro 65.709,95.= importo base d'asta per lavori e Euro 3.017,29.= per oneri di sicurezza (OPERE INTEGRATIVE E DI COMPLETAMENTO) II.3) 1^gara: Rep. 41/2007 Categoria prevalente richiesta: OG1 - Classifica IV. Categoria scorporabile obbligatoria (NON SUBAPPALTABILE): OS28 - Class. III - D.P.R. 34/2000. L'opera da eseguire e' cosi' suddivisa: Opera prevalente Euro Class. D.P.R.34/2000 CAT OG1 1.412.388,88 IV Opere scorporabili CAT OS6 1.226.689,00 III CAT OS28 762.929,21 III CAT OS30 618.317,39 II CAT OS3 238.201,97 I 2^gara: Rep. 42/2007 Categoria prevalente richiesta: OG1 - Classifica III. Categoria scorporabile obbligatoria (NON SUBAPPALTABILE): OS28 - Class. II - D.P.R. 34/2000. L'opera da eseguire e' cosi' suddivisa: Opera prevalente Euro Class. D.P.R.34/2000 CAT OG1 1.000.380,91 III Opere scorporabili CAT OS6 758.335,58 III CAT OS28 472.163,68 II CAT OS30 373.667,52 II Per entrambe le gare: Le lavorazioni relative alla categoria OS30 devono essere realizzate direttamente dall'Appaltatore se in possesso degli specifici requisiti di qualificazione o affidate in subappalto solamente ad imprese in possesso della relativa qualificazione. II.4) Durata dell'appalto: per entrambe le gare: gg. 540 (cinquecentoquaranta) per l'opera principale e gg. 60 (sessanta) per le opere integrative e di completamento, naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna lavori. SEZIONE III): INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria pari al 2% (due per cento) dell'importo a base d'appalto di Euro 4.258.526,45.= 1^gara: Rep. 41/2007; cauzione provvisoria pari al 2% (due per cento) dell'importo a base d'appalto Euro 2.604.547,69.= 2^gara: Rep. 42/2007 presentata secondo le modalita' previste all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Ministero Infrastrutture e Trasporti, Regione Lombardia D.G.R. N. VII/13861 del 29/07/2003, Aler e proprietari. III.1.3) Soggetti ammessi alle procedure di gara: Imprese singole, consorzi o ATI ai sensi degli artt. 34, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e degli artt. 95, commi 1, 2, 3 e 4, 96 e 97 del D.P.R. 554/99. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Requisiti di carattere generale (per entrambe le gare): a) possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; c) rispetto delle previsioni di cui alle LL. 68/1999 e 266/2002; d) versamento del contributo previsto dall'art. 1, comma 67 della L.266/2005 e della Deliberazione 10/01/2007 dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. III.2.2) Capacita' economica, finanziaria e tecnica: 1^gara: Rep. 41/2007 CATEGORIA PREVALENTE: attestazione SOA - CAT. OG1 classifica IV nonche' i requisiti richiesti dall'art. 4, comma 1, secondo le modalita' previste dal medesimo art. 4, comma 3, del D.P.R. 34/2000; CATEGORIA SCORPORABILE OBBLIGATORIA (non subappaltabile): attestazione SOA - CAT. OS28 classifica III del D.P.R. 34/2000, nonche' i requisiti richiesti dall'art. 4, comma 1, secondo le modalita' previste dal medesimo art. 4, comma 3, del D.P.R. 34/2000; 2^gara: Rep. 42/2007 CATEGORIA PREVALENTE: attestazione SOA - CAT. OG1 classifica III nonche' i requisiti richiesti dall'art. 4, comma 1, secondo le modalita' previste dal medesimo art. 4, comma 3, del D.P.R. 34/2000; CATEGORIA SCORPORABILE OBBLIGATORIA (non subappaltabile): attestazione SOA - CAT. OS28 classifica II del D.P.R. 34/2000; SEZIONE IV): PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura 1^ gara - Rep.41/2007:- aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. autorizzata con deliberazione consiliare n. MI/127/06 e PROV/DIGE/07/178 del 29/03/2007. 2^ gara - Rep. 42/2007: aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. autorizzata con deliberazione consiliare n. MI/041/07 del 2/04/2007. IV.2) Criteri di aggiudicazione (per entrambe le gare): prezzo piu' basso mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara ai sensi dell'art. 82, comma 2 lett. a) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo (per entrambe le gare). IV.3.1) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti (fascicolo d'appalto e documentazione complementare): 24/05/2007- Documenti a pagamento: SI - prezzo per ogni singola gara: euro 282,00.= cartaceo ed euro 30,00.= CD in alternativa l'impresa potra' prender visione dei documenti di gara senza spesa alcuna. IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 25/05/2007 - ora: 10,00. IV.3.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO. IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: 28/05/2007 - ora: 10,00 - luogo: ALER - Viale Romagna 26 - MILANO - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: gara pubblica. SEZIONE V): ALTRE INFORMAZIONI (PER ENTRAMBE LE GARE) V.1) Informazioni complementari: a) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo quanto previsto all'art.122 comma 9, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; nel caso in cui il numero delle offerte ammesse sia inferiore a cinque, si applichera' l'art. 86 comma 3 del suddetto Decreto; b) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di escludere le ditte per le quali il Prefetto dovesse segnalare pregressi impieghi di manodopera con modalita' irregolari, ovvero ricorsi ad illegittime forme di intermediazione per il reclutamento della manodopera, e per le quali il Prefetto fornisca informazioni antimafia ai sensi dell' art. 1 septies del D.L. 629/82, ai fini delle valutazioni discrezionali ammesse dalla legge; c) si applicano le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; d) si effettuera' l'aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta valida; l'Amministrazione si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; e) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; f) per i soggetti non aggiudicatari la cauzione provvisoria presentata a garanzia dell'offerta non verra' restituita ma si riterra' automaticamente svincolata con la comunicazione di cui all'art. 79, comma 5 lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; g) l'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' la polizza di cui all'art. 129, comma 1, del medesimo Decreto e all'art. 103 del D.P.R.554/1999 per una somma assicurata di cui all'art. 15 del/i C.S. Entrambe dovranno essere redatte in conformita' agli schemi previsti dal D.M. 123/2004; h) responsabile del procedimento: per entrambe le gare Arch. Enrico Galbiati tel. 02/73922204. V.2) Procedure di ricorso. V.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Conservatorio, 13 - 20122 Milano - telefono: 02/76390442. V.2.2) Presentazione di ricorso: i ricorsi avverso il presente bando di gare possono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 60 gg. dalla data di pubblicazione. Avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gare il ricorso potra' essere notificato entro 60 gg. dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla/e gara/e. Milano, li' 20/04/2007 Il Direttore Legale E Appalti Avv. I. Comizzoli T-71147 (A pagamento).