Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
BANDO DI GARA PER IL SERVIZIO DI PULIZIE DELLA SEDE DELL'ICRAM (1/2007) - CIG: 0023811175 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO ICRAM - Istituto Centrale per la Ricerca scientifica e tecnologica Applicata al Mare - Via di Casalotti, 300 - CAP 00166 - Roma - Italia. Punti di contatto. Dr. Pietro Magrini o Dr.ssa Giordana De Vendictis. Posta elettronica: p.magrini@icram.org; g.devendictis@icram.org - tel. +39 06 615701 - fax: +39 06 61561906 - Indirizzo Internet: www.icram.org Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati Il Capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati e su www.icram.org Le offerte vanno inviate all'indirizzo sopra indicato. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. L'amministrazione aggiudicatrice non acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di pulizia degli uffici dell'ICRAM II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi - C.I.G. 0023811175 Categoria di servizi: N. 14 Luogo principale di esecuzione: Roma, Via di Casalotti, 300 Codice NUTS: ITE43 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: servizio di pulizia degli uffici e i locali della sede dell'ICRAM di Roma. Uffici (comprensivi di scale e servizi): mq. 2.600 circa. Laboratori: mq. 2.000 circa. 3 container: 100 mq. Il servizio dovra' essere svolto per almeno 20 ore lavorative al giorno, dal lunedi' al venerdi', in un orario compreso tra le 7.30 e le 10.30. II.1.5) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 900000007 II.1.6) L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) II.1.7) Divisione in lotti: no II.1.8) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 310.000 Euro (IVA esclusa) per il periodo di 3 anni. II.2.2) Opzioni: no II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE. Periodo in mesi: 36 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara al netto dell'IVA secondo le modalita' previste dall'art. 75, commi 1,2,3, del D.lgs. n. 163/2006 a scelta dell'offerente, ma preferibilmente mediante fideiussione bancaria o assicurativa. III.1.2) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: i raggruppamenti temporanei di concorrenti dovranno costituirsi secondo quanto previsto agli artt. 34 e ss del Dl.lgs n. 163/2006. III.1.3) Altre condizioni particolari a cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Che l'impresa non si trovi in alcuna delle situazioni di cui all' art. 38 del D.lgs. n. 166/2006. Certificato d'iscrizione al Registro delle imprese o all'Albo delle imprese artigiane, con data non anteriore a 6 mesi dalla pubblicazione del bando, contenente l'apposita dicitura antimafia, con classificazione in Fascia "E" o superiore a norma della Legge n. 82/1994 e del Decreto n. 274/1997 ovvero, per le imprese non aventi sede in Italia, certificato equipollente. Certificazione di qualita' si sensi delle norme UNI EN ISO 9001:2000. Indicazione della dislocazione territoriale della sede legale, amministrativa e operativa della Ditta e dichiarazione di impegno, in caso di aggiudicazione, ad aprire una sede entro 30 gg nella provincia di Roma, qualora la ditta non ne abbia gia' una in quest'ambito territoriale. Regolarita' rispetto ai Piani di emersione del lavoro nero di cui alla Legge n. 383/2001. Dichiarazione di applicare integralmente agli operai dipendenti, e se cooperative anche verso i soci, condizioni normative e retributive non inferiori a quelle contenute nei contratti collettivi nazionali di lavoro e negli accordi locali, definiti dalle OO.SS., per la categoria delle attivita' di pulizia, disinfezione, disinfestazione, derattizzazione e sanificazione e di rispettare le norme e le procedure previste dalla Legge. Essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali a favore dei lavoratori (articolo 38 lettera i) del Dlgs n. 163/2006), secondo la legislazione italiana o quella del paese di appartenenza. I requisiti suddetti dovranno essere posseduti da tutte le imprese partecipanti al RTI o partecipanti ai Consorzi. Con riferimento particolare al requisito relativo alla Fascia di appartenenza, in caso di RTI, la mandataria dovra' possedere l'iscrizione alla "Fascia C" o superiore e le singole mandanti l'iscrizione alla "Fascia B" o superiore (totalizzando comunque il valore cui si riferisce la "Fascia E"). In caso di consorzio ordinario la ditta consorziata esecutrice del servizio dovra' possedere almeno l'iscrizione alla "Fascia C". Nel caso di Consorzio stabile ex art. 36 del d.lgs. n. 163/2006 l'iscrizione richiesta (Fascia E) dovra' essere riferita al Consorzio stesso. Qualora il Consorzio non intenda svolgere direttamente il servizio, l' iscrizione alla Fascia "E" dovra' essere posseduta dalla ditta consorziata indicata come esecutrice. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: dichiarazione concernente il fatturato globale d'impresa e l'importo relativo ai servizi identici a quelli oggetto della gara, realizzati negli ultimi tre esercizi. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: l'impresa dovra' possedere un fatturato specifico per servizi identici a quello oggetto della gara, relativamente all'ultimo triennio, pari almeno al triplo dell'importo a base di gara. In caso di RTI, la mandataria dovra' possedere tale requisito in misura non inferiore al 60% e le singole mandanti in misura non inferiore al 20% (totalizzando complessivamente il 100%); in caso di Consorzio ordinario, la ditta consorziata esecutrice del servizio dovra' possedere tale requisito nella misura non inferiore al 60%. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' dei requisiti: capacita' tecnica dalla quale risulti l'elenco dei principali servizi effettuati durante gli ultimi tre anni, con il corrispettivo importo, data e destinatario e dichiarazione dalla quale risulti il possesso dell'attrezzatura tecnica idonea a svolgere il servizio oggetto dell'appalto oggetto dell'appalto. III.2.4) Appalti riservati: no III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si In caso affermativo, citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: Legge n. 82/1994 III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV 2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione. Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri di seguito indicati: prezzo 60 (ponderazione); offerta tecnica 40 (ponderazione). IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 1/2007 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 15.06.2007 - ore 12.00. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 18.06.2007 - ore 12.00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 gg (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. 1.10.2007 alle ore 10.00 in Via di Casalotti, 300 - Roma. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti dei soggetti offerenti o coloro che abbiano ricevuto dagli stessi apposito mandato. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) Non si tratta di un appalto periodico. V.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi comunitari: no V.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Non e' ammesso il subappalto. Il sopralluogo presso la sede dell'ICRAM dovra' avvenire, a pena di esclusione dalla gara, nelle date 15-16 maggio 2007 alle ore 10.00 presso l'indirizzo di cui al punto I.1 La documentazione necessaria alla formulazione dell'offerta e contenente le modalita' di esecuzione dell'appalto e' costituita dal bando di gara in versione integrale e dal capitolato d'oneri. Quest'ultima potra' essere richiesta e ritirata all'indirizzo di cui al punto I.1 o consultata in rete sul sito www.icram.org. Eventuali quesiti da parte dei concorrenti dovranno essere rivolti esclusivamente tramite e-mail ai referenti di cui al punto I.1. Si procedera' alla valutazione delle offerte anomale ai sensi dell'art. 86 e ss. Del Dl.lgs. n. 163/2006. Si procedera' alla verifica a campione secondo quanto previsto all'art. 48 , comma 1, del D.lgs n. 163/2006. Si procedera' alla verifica del versamento del contributo a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici. Il responsabile del procedimento e' il Dr. Pietro Magrini. Trasmissione G.U.C.E.: 23.04.2007. Roma, 20.04.2007 Il Direttore F.F. Giampaolo Stasi T-71155 (A pagamento).