ANAS S.P.A.
Direzione regionale per la Sicilia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.106 del 17-9-2014)

 
                 Pubblico incanto - Procedura aperta 
 
 
                Prot. n. CPA-0055911-I del 11/09/2014 
 

  1.1  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO   UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: ANAS S.p.A. Via Monzambano,  10  C.A.P.  00185  ROMA.
Codice: 03270001. 
  1.2 INDIRIZZO AL QUALE  INVIARE  LE  OFFERTE.  Denominazione:  ANAS
S.p.A. Direzione Regionale per  la  Sicilia.  Servizio  Responsabile:
U.O. Gare. Indirizzo: Via A. De Gasperi 247, 90146. Localita'/Citta':
Palermo.  Stato:   Italia.   Telefono:091379111.   Telefax:091515019.
Indirizzo Internet:www.stradeanas.it. Indirizzo di posta  elettronica
certificata           (PEC)           U.O.           Gare           e
Contratti:pa-garecontr@postacert.stradeanas.it. 
  1.3 Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere copia del bando
e ulteriori informazioni:Come al punto 1.2 
  2.   Procedura   di   gara:   Procedura   Aperta   ai   sensi   del
D.Lgs.n°163/2006, del DPR 207/2010 e s.m.i., disposta con determina a
contrarre n°CPA-54791 del 09/09/2014; 
  3.  BANDO  DI  GARA  PALAV046-14,  GARA  46-14;   CODICE   APPALTO:
PAPAMS014CMD12; CPV:45233141-9; CUP:F93D14000110001;  CIG:5915566F7A;
Provincia:Trapani;SS.n°115 "Sud Occidentale  Sicula".Lavori  di  M.S.
per  la  riqualificazione  delle  opere  di  sicurezza  compreso   il
rifacimento dei cordoli, sostituzione dei  giunti  di  dilatazione  e
ripristino della pavimentazione stradale del Viadotto  Belice  al  km
82+282 della SS.115 di competenza del C.M."D". Importo  totale  lordo
lavori a misura: Euro 3.524.300,00. Importo soggetto a ribasso:  Euro
3.381.523,00. Oneri sicurezza: Euro 142.777,00. Categoria prevalente:
OG3  Class.ca  IV^.  Importo:  Euro  2.381.296,33;  Ulteriore  Ctg  a
Qualificazione Obbligatoria (Subappaltabile nella misura del  30%  ex
Art 37 c.11. D.Lgs. 163/2006):OS12/A  Class.ca  III^.  Importo:  Euro
872.524,87; Ulteriore Categoria scorporabile e/o subappaltabile: OS11
Class.ca I^. Importo: Euro 270.478,80; Cauzione provvisoria 2%:  Euro
70.486,00;  Pagamenti  in  acconto:ogni  Euro  500.000,00.   Perizia:
n°29728 del 15/05/2014. Ai sensi dell'art. 26-ter del D.L. n. 69  del
2013  convertito  dalla  L.98   del   2013,   l'ANAS   corrispondera'
all'aggiudicatario  un'anticipazione   pari   al   10%   dell'importo
contrattuale, previa prestazione di apposita  garanzia  fideiussoria.
Si applicano gli articoli 124, commi 1 e 2 e 140, commi  2  e  3  del
D.P.R. n.207/2010. 
  4.TERMINE DI ESECUZIONE: Il termine per l'esecuzione dei lavori  e'
di 300 (trecento)  giorni  consecutivi  e  continui  dalla  data  del
verbale di consegna dei lavori comprensivi di giorni 12 (dodici)  per
andamento stagionale sfavorevole. 
  5.DOCUMENTAZIONE: Il disciplinare  di  gara,  contenente  le  norme
integrative  del  presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della  stessa  ed  alle  procedure  di  aggiudicazione  dell'appalto,
nonche' il computo  metrico,  la  stima  dei  lavori,  il  capitolato
speciale di appalto, il cronoprogramma, il piano di manutenzione,  il
piano di sicurezza e coordinamento (se presente), ed il bando di gara
integrale, sono posti in visione presso l'U.O. Gare dell'ANAS  S.p.A.
Direzione Regionale per la Sicilia, Via  A.  De  Gasperi  247,  90146
Palermo, dalle ore 9:30 alle ore 12.30 dal lunedi' al  venerdi'.  Gli
atti di gara sopra elencati potranno essere acquistati, fino a  dieci
giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte,  presso
la Copisteria Pubblicarrello.Com S.r.l.  Via  Domenico  Lo  Faso  12,
90146 Palermo. Tel/Fax:0916709726; 
  e-mail:info@pubblicarrello.com. 
  6.TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE,  MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE. Termine:entro  e  non  oltre  le  ore
10:00  del  giorno  22/10/2014.   Indirizzo:ANAS   S.p.A.   Direzione
Regionale per la Sicilia, U.O. Gare -  Via  Alcide  De  Gasperi  247,
90146, Palermo. Modalita': secondo quanto previsto  nel  disciplinare
di gara di cui al punto 5 del  presente  bando;  Apertura  Offerte:la
prima seduta pubblica si terra' il giorno 22/10/2014 alle  ore  11:00
nella sala gare di questa Direzione  Regionale.  Eventuali  ulteriori
sedute verranno stabilite volta per volta. Copia dei verbali di  gara
potranno essere richieste dopo  l'aggiudicazione  definitiva,  presso
ANAS S.p.A. Direzione Regionale per la Sicilia U.O.  Gare,  Via  A/De
Gasperi 247, 90146 Palermo; Tel. 091/379111;  Telefax:  091/515019  e
per il rilascio degli stessi sara' richiesto il pagamento dei diritti
di copia. 
  7.SOGGETTI  AMMESSI  ALL'APERTURA  DELLE  OFFERTE:  Chiunque   puo'
presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari  o  i
rappresentanti legali delle imprese partecipanti, o persone  da  essi
delegati potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  8.CAUZIONI  E  POLIZZE:  L'offerta  dei  concorrenti  deve   essere
corredata da cauzione provvisoria di cui  all'art.75  DLgs  163/2006,
pari  almeno  al  2%  (due  per   cento)   dell'importo   complessivo
dell'appalto.   Al   fine   della   stipulazione    del    contratto,
l'aggiudicatario deve prestare: a) cauzione definitiva nella misura e
nei modi dell'art.113 DLgs 163/2006 e dell'art.123 DPR  207/2010;  b)
polizza assicurativa di cui all'art.129 DLgs 163/2006  e  all'art.125
DPR 207/2010; la somma assicurata a copertura dei danni da esecuzione
dei lavori e responsabilita' civile verso terzi e'  pari  all'importo
dei lavori in appalto, il massimale  per  l'assicurazione  contro  la
responsabilita'  civile  verso  terzi  e'  pari  al  5%  della  somma
assicurata per le opere con  un  minimo  di  Euro  500'000.00  ed  un
massimo di Euro 5'000'000.00. 
  9.FINANZIAMENTO: L'appalto e' finanziato  con  mezzi  correnti  del
bilancio ANAS S.p.A. 10.SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: Sono ammessi alla
gara i concorrenti di cui all'art.34, c 1 DLgs  163/2006,  costituiti
da imprese singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi  degli
artt.92, 93 e 94  DPR  207/2010,  ovvero  da  imprese  che  intendano
riunirsi o consorziarsi ai  sensi  dell'art.37  c  8  DLgs  163/2006,
nonche' concorrenti  con  sede  in  altri  stati  membri  dell'Unione
Europea alle condizioni di  cui  all'art.47  c.  1  e  2  del  D.Lgs.
163/2006 e dell'art. 62 del DPR 207/2010. 
  11.CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO  E  TECNICO  NECESSARIE
PER LA PARTECIPAZIONE: (Caso di concorrente stabilito in  Italia):  I
concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione  in
corso di validita', rilasciata da societa' di attestazione  (SOA)  di
cui al  DPR  207/2010  regolarmente  autorizzata,  che  documenti  il
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate  ai
lavori da assumere. (Caso di concorrente  stabilito  in  altri  stati
aderenti  all'Unione  Europea):  I  concorrenti  devono  possedere  i
requisiti previsti dal DPR 207/2010 accertati, ai sensi dell'art.  62
del suddetto DPR  207/2010,  in  base  alla  documentazione  prodotta
secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra  d'affari  in
lavori di cui all'art.79 c 2 lettera b) DPR 207/2010, conseguita  nel
quinquennio antecedente la data  di  pubblicazione  del  bando,  deve
essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei  lavori  a
base di gara. E' altresi' ammessa la facolta' per  i  concorrenti  di
avvalersi  dei  requisiti  di  qualificazione  posseduti   da   altro
soggetto, a  norma  delle  disposizioni  stabilite  dall'art.49  DLgs
163/2006 e secondo le modalita' di cui al disciplinare di gara. 
  12.TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: L'offerta e' valida  per  180
giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. 
  13.CRITERIO  DI  AGGIUDICAZIONE:  L'appalto  sara'  aggiudicato  al
prezzo  piu'  basso,  inferiore  a  quello  posto  a  base  di  gara,
determinato secondo le modalita' previste ai sensi dall'art.82 c 1  e
2, lettera a) DLgs 163/2006 mediante ribasso percentuale  sull'elenco
prezzi posto a base. L'ANAS S.p.A. procedera',  nell'esercizio  della
facolta' di cui agli artt.122 c. 9 del DLgs 163/2006 e 253 c.  20-bis
del D.L. 13/05/2011 n. 70 e s.m.i., all'esclusione  automatica  dalla
gara delle offerte che presentano una percentuale di ribasso  pari  o
superiore alla soglia di anomalia individuata  ai  sensi  dell'art.86
DLgs 163/2006. Il criterio dell'esclusione  automatica  non  trovera'
applicazione nel caso in cui il  numero  delle  offerte  ammesse  sia
inferiore a dieci. In ogni caso l'ANAS  si  riserva  la  facolta'  di
valutare la congruita' delle  offerte  anormalmente  basse  ai  sensi
dell'art.86 c 3 DLgs 163/2006 e s.m.i. 
  14.ALTRE INFORMAZIONI: a) Non sono ammessi a partecipare alle  gare
i concorrenti  per  i  quali  sussiste/sussistono:  1.  Le  cause  di
esclusione di cui all'art.38 DLgs 163/2006 2. Le cause di  esclusione
dalle procedure di appalto di cui all'art. 1, comma 17  della  L.  n.
190 del 2012 relative al mancato rispetto  delle  clausole  contenute
nei protocolli di legalita' o nei patti di integrita'.  b)  Non  sono
ammesse, a pena esclusione, le offerte condizionate e quelle espresse
in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad  altro
appalto, le offerte in aumento o alla pari, le offerte  parziali  e/o
condizionate e/o limitate; non  sono  altresi'  ammesse,  a  pena  di
esclusione, le offerte che rechino abrasioni, ovvero  correzioni  non
espressamente   confermate   o   sottoscritte;   c)   Si   procedera'
all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola  offerta  valida
sempre che  sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ad  insindacabile
giudizio dell'Amministrazione aggiudicatrice; d)Nel caso in cui,  per
effetto dell'applicazione dell'art.86 DLgs 163/2006, l'aggiudicatario
non possa essere individuato a causa di uno o piu' ribassi uguali, in
luogo dell'offerta in aumento prevista dall'art. 77 del R.D.827/1924,
si procedera',  direttamente  al  sorteggio  tra  i  concorrenti  che
abbiano offerto il medesimo  ribasso;  in  caso  di  discordanza  tra
l'offerta indicata in cifra  e  quella  indicata  in  lettere,  sara'
ritenuta valida quella  indicata  in  lettere;  e)  Si  applicano  le
disposizioni previste dall'art.75, c  7  DLgs  163/2006  (Sistema  di
Qualita'); f) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e
l'offerta devono essere redatti in lingua  italiana  o  corredati  di
traduzione giurata; g) Gli importi dichiarati da imprese stabilite in
altro stato membro dell'Unione Europea,  qualora  espressi  in  altra
valuta, dovranno  essere  convertiti  in  euro;  h)  I  corrispettivi
saranno pagati con le  modalita'  previste  nel  capitolato  speciale
d'appalto; i) La contabilita' dei lavori sara' effettuata,  ai  sensi
del titolo  IX  DPR  207/2010,  secondo  le  modalita'  previste  dal
capitolato speciale di appalto e le rate di  acconto  saranno  pagate
con le modalita' previste dal capitolato  stesso;  l)  Gli  eventuali
subappalti saranno disciplinati ai sensi della  vigente  normativa  a
condizione che siano indicati e richiesti  in  sede  di  gara;  m)  I
pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore  o  cottimista
verranno  effettuati   dall'aggiudicatario   che   e'   obbligato   a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato  nei  suoi  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative ai pagamenti progressivamente corrisposti al subappaltatore,
con   l'indicazione   delle   ritenute   a    garanzie    effettuate;
l'Appaltatore, fatte salve le responsabilita' penali  previste  dalla
vigente normativa, resta in  ogni  caso  responsabile  nei  confronti
dell'Amministrazione  Aggiudicatrice  per  l'esecuzione  delle  opere
oggetto di subappalto, cottimo e di sub-contratti e  si  obbliga  nei
confronti della medesima Amministrazione a  sollevare  la  stessa  da
ogni pretesa dei subappaltatori/cottimi/sub-contraenti o da richieste
di   risarcimento   danni   avanzate   da   terzi   in    conseguenza
dell'esecuzione dei lavori  subappaltati  o  concessi  in  cottimo  o
affidati   con   sub-contratti.   I   contratti   stipulati   con   i
subappaltatori ed i sub-contraenti, pena la loro  nullita'  assoluta,
dovranno prevedere apposite clausole che li  impegnino  espressamente
alla scrupolosa osservanza di quanto previsto dalla Legge n°136/2010,
con particolare  riferimento  agli  obblighi  di  tracciabilita'  dei
flussi finanziari sanciti dall'art. 3 di detta legge; l'inadempimento
di tali obblighi comportera' l'automatica risoluzione  dei  contratti
medesimi. Analogo impegno, con la relativa  sanzione,  dovra'  essere
inserito nei contratti stipulati dai soggetti di  cui  sopra  con  la
filiera degli operatori economici interessati dal  presente  appalto.
n) La stazione appaltante si riserva  la  facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'art.140 DLgs  163/2006;  o)eventuali  ricorsi
dovranno  essere  proposti  presso  il  TAR  SICILIA;  p)  Ai   sensi
dell'art.13 DLgs  163/2006  che  i  dati  raccolti  saranno  trattati
esclusivamente nell'ambito delle  attivita'  istituzionali  dell'Anas
S.p.A.  e  l'impresa  concorrente  dovra'  espressamente   rilasciare
l'autorizzazione al trattamento dei dati  medesimi;  q)  i  risultati
della procedura di gara saranno pubblicati secondo le norme vigenti -
anche sul sito Internet www.stradeanas.it - all'esito delle verifiche
di cui all'art.11 c 8 D.Lgs 163/2006 e s.m.i. In riferimento a  dette
informazioni, pertanto, non saranno evase richieste  telefoniche;  r)
Ai  sensi  dell'art.79  DLgs   163/2006,   la   Stazione   Appaltante
comunichera' ai candidati e agli offerenti esclusi,  i  motivi  della
mancata ammissione alla gara o del  rigetto  dell'offerta,  entro  un
termine non superiore a 5 giorni dall'approvazione degli atti di gara
da parte del competente organo ANAS S.p.A. ex art. 11 DLgs 163/2006 e
s.m.i.  La  Stazione  Appaltante  comunichera'  altresi'  a  tutti  i
candidati l'eventuale decisione di non aggiudicare l'appalto. s)  Per
quanto  attiene  alla  esecuzione  dei  lavori  in  sicurezza,  trova
applicazione il Dlgs 81/2008. t) Le imprese, per il  solo  fatto  che
partecipano  alla  procedura  aperta,  accettano   esplicitamente   e
totalmente tutti i patti, le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le
clausole stabilite dal presente bando di gara, dal disciplinare,  dal
Capitolato Speciale di Appalto e dal Contratto, nessuna  esclusa;  u)
il presente bando viene pubblicato con riserva di aggiudicazione e di
importo  dei  lavori  e  pertanto,  non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  ne'
all'espletamento della  gara,  ne'  alla  successiva  aggiudicazione.
L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare
l'apertura delle offerte o di non  procedere  all'aggiudicazione,  in
qualsiasi  momento  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza   che   i
concorrenti possano avanzare pretese  di  qualsiasi  genere.  Inoltre
l'ANAS S.p.A. si riserva la facolta'  di  rimodulare  a  suo  favore,
l'importo di aggiudicazione, e la facolta' prevista dall'art.81  c  3
DLgs 163/2006  e  s.m.i.,  di  non  procedere  all'aggiudicazione  se
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
del contratto. 
  v) I documenti presentati  non  verranno  restituiti;  la  cauzione
provvisoria cessa automaticamente qualora il concorrente non  risulti
aggiudicatario, estinguendosi  comunque  ad  ogni  effetto  trascorsi
trenta giorni dall'aggiudicazione della gara ad altra impresa  (art.2
schema allegato al DM 123 del 12/03/2004). Su espressa richiesta,  ai
non aggiudicatari, la cauzione provvisoria sara' restituita  a  mezzo
posta ordinaria con esonero di responsabilita' in  capo  al  mittente
entro  trenta  giorni  dall'aggiudicazione  definitiva;   mentre   al
concorrente aggiudicatario sara' restituita  all'atto  della  stipula
del contratto; z) il contratto verra'  stipulato  per  atto  pubblico
notarile informatico, presso un  notaio  di  fiducia  indicato  dalla
Stazione  Appaltante,  secondo  le  disposizioni  vigenti,  entro  il
termine di novanta giorni dall'aggiudicazione  definitiva.  Per  atto
pubblico notarile informatico verranno stipulati anche gli  eventuali
futuri  atti  aggiuntivi.  Ai  sensi  dell'art.139  DPR  207/2010   e
dell'art.8 DM 145/2000, sono  a  carico  dell'impresa  aggiudicataria
tutte le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla  relativa
stipulazione, compresi quelli tributari. aa) La commissione  di  gara
escludera' i concorrenti  che  verranno  ritenuti  in  situazione  di
controllo o collegamento sostanziale, fatte salve le ipotesi previste
dall'art.2359  c.c.  che  lasci  presumere  l'esistenza  di   offerte
sostanzialmente riconducibili ad  un  medesimo  centro  di  interessi
cosi'  da  poter  inficiare  i  principi  di  pubblico  interesse  ed
effettiva concorrenza che presiedono le procedure di  gara;  bb)  Gli
operatori  economici  che  intendono  partecipare  sono   tenuti   al
pagamento del contributo di cui all'art. 1 c 65 della  l.  n.266/2005
(Legge  Finanziaria)  secondo  l'entita'  e  le  modalita'  stabilite
dall'AVCP   (deliberazione   21/12/2011),   quale    condizione    di
ammissibilita' alla procedura di selezione  del  contraente,  e  sono
tenuti a dimostrare, al momento della presentazione dell'offerta,  di
avere versato la somma dovuta a titolo di contribuzione, pari ad euro
140,00. La mancata dimostrazione  dell'avvenuto  versamento  di  tale
somma e' causa di esclusione dalla procedura di gara; cc) La Stazione
Appaltante procedera' di diritto alla risoluzione del  contratto  nel
caso in cui l'impresa aggiudicataria  non  indichera'  un  numero  di
conto  corrente  unico  dedicato,  sul  quale  l'ANAS  S.p.A.   fara'
confluire tutte le somme relative all'appalto. Inoltre  l'impresa  si
impegna a comunicare  le  generalita'  ed  il  codice  fiscale  delle
persone delegate ad operare su tale conto. I Corrispettivi  spettanti
all'Appaltatore saranno  accreditati  unicamente  a  mezzo  bonifico,
esonerando l'ANAS. S.p.A. da ogni  responsabilita'  per  i  pagamenti
eseguiti in tal modo. L'Appaltatore e' tenuto - PENA  LA  RISOLUZIONE
DEL CONTRATTO - alla scrupolosa osservanza di quanto  previsto  dalla
legge  136/2010,  con  particolare  riferimento  agli   obblighi   di
tracciabilita' dei flussi finanziari sanciti  dall'art.  3  di  detta
legge. dd) La Stazione Appaltante procedera' altresi' di diritto alla
risoluzione   del   contratto   nell'ipotesi   in   cui   il   Legale
Rappresentante o uno dei Dirigenti dell'impresa aggiudicataria  siano
rinviati a giudizio per favoreggiamento nell'ambito  di  procedimenti
relativi a reati di criminalita' organizzata. ee)  l'ANAS  S.p.A.  ha
aderito al Protocollo di Legalita' "Carlo Alberto dalla  Chiesa"  del
12 luglio 2005. In ragione di tale adesione, ai  sensi  dell'art.  1,
comma 17, Legge  190/2012,  costituisce  causa  di  esclusione  dalla
presente procedura di gara il  mancato  rispetto  delle  prescrizioni
contenute nel  citato  protocollo  di  legalita';  ff)Fermo  restando
quanto previsto dal punto ee), l'ANAS,  si  riserva  la  facolta'  di
stipulare con la competente Prefettura  -  U.T.G.  appositi/specifici
protocolli d'intesa  ai  fini  della  prevenzione  dei  tentativi  di
infiltrazione   della   criminalita'   organizzata   che    l'impresa
aggiudicataria sara'  obbligata  a  sottoscrivere.  15.Pubblicazioni:
GURI, 1 Quotidiano Nazionale, 1 Quotidiano Regionale,  Albo  Stazione
Appaltante ANAS S.p.A. Direzione Regionale per la  Sicilia,  Palermo.
Il bando  e'  altresi'  pubblicato  sul  Sito  Internet  ANAS  S.p.A.
www.stradeanas.it  e  sul   sito   Internet   del   Ministero   delle
Infrastrutture e Trasporti www.serviziocontrattipubblici.it.Il  bando
ufficiale e' depositato presso ANAS S.p.A. Direzione Regionale per la
Sicilia, U.O. Gare - Via A. De Gasperi n°247, Palermo. Tel 091.379111
Telefax   091.515019.   Questa   Direzione   non    assume    nessuna
responsabilita', in ordine a bandi pubblicati su altri siti  internet
non  ufficiali  con  versioni  modificate,  manipolate   o   comunque
manomesse da  terzi.16.Spese  Pubblicazione:Come  previsto  ai  sensi
dell'art 26 comma 1-bis del DL.66/2014 l'aggiudicatario, PENA  REVOCA
DELL'AGGIUDICAZIONE, dovra' rimborsare alla Stazione Appaltante entro
60 (sessanta) giorni  dall'efficacia  dell'aggiudicazione,  le  spese
sostenute per la pubblicazione del  bando  di  gara  e  del  relativo
esito. 
  Il dirigente tecnico - Responsabile del procedimento 
  ing. Nicola Nocera 

                     Il dirigente amministrativo 
                        dott. Giuseppe Orsino 
                    Visto il direttore regionale 
                 dott. ing. Salvatore Giuseppe Tonti 

 
T14BFM15727
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.