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Atti correlati
Direttiva 2004/18/CE Italia-Roma: Servizi di stampa 20134S 166-296591 Bando di gara - Servizi Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT), via Cesare Balbo n. 16. Punti di contatto: Segreteria della Direzione centrale per l'attivita' amministrativa e la gestione del patrimonio (DCAP) per il ritiro della documentazione cartacea (bando di gara e relativi allegati, capitolato tecnico e relativi allegati) presso via A. Depretis n. 77 - Roma, IV piano, stanza 401, nei giorni feriali escluso il sabato dalle ore 9:00 alle ore 13:00. All'attenzione di: Per informazioni di carattere amministrativo: dott.ssa Franca Valente, tel. +39 0646733315, indirizzo di posta elettronica: frvalent@istat.it dott.ssa Michela Serinaldi, tel. +39 0646733323, indirizzo di posta elettronica: serinald@istat.it per informazioni di carattere tecnico: dott.ssa Susanna Lo Meo, tel. +39 064673-4610/7376, indirizzo di posta elettronica: lomeo@istat.it - 00184 Roma - Italia - tel. +39 0646733-344/478, posta elettronica: dcap@istat.it fax +39 0646733485. Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: http:/www.istat.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.istat.it Accesso elettronico alle informazioni: http://www.istat.it Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: http://www.istat.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) - Ufficio Posta - Commissione gara aperta stampa e spedizione modelli di rilevazione per un biennio - CIG 5882001CC4, via Cesare Balbo n. 16. All'attenzione di: Commissione gara aperta stampa e spedizione modelli di rilevazione per un biennio - CIG 5882001CC4 - 00184 Roma - Italia - telefono: +39 0646731 - indirizzo internet: http://www.istat.it I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di attivita'. Altro: Ricerca statistica. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta comunitaria al prezzo piu' basso per i servizi di prestampa, stampa, personalizzazione con dati variabili, allestimento, confezionamento e spedizione tramite corriere di circa n. 39 927 800 pagine di questionari e altro materiale documentario per le rilevazioni statistiche per un biennio. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Servizi. Categoria di servizi n. 15: Servizi di editoria e di stampa in base a tariffa o a contratto. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Presso gli stabilimenti dell'impresa per la stampa e le attivita' connesse; territorio nazionale per le attivita' di spedizione. Codice NUTS ITE43. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA). L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti. Servizi di prestampa, stampa, personalizzazione con dati variabili, allestimento, confezionamento e spedizione tramite corriere complessivamente di circa n. 39 927 800 pagine di questionari e altro materiale documentario, aventi differenti formati, tirature, tipologie di stampa tipografica e di allestimento. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 79810000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Circa n. 39 927 800 pagine di questionari e altro materiale documentario. Importo presunto non superabile pena l'inammissibilita' dell'offerta € 984 648,99 (IVA esclusa) escluse le opzioni di cui al punto II.2.2, suddiviso in € 666 830,16 per il servizio principale di stampa e attivita' connesse e € 317 818,83 per il servizio secondario di spedizione tramite corriere. Gli oneri per la sicurezza, non soggetti a ribasso, connessi con i rischi da interferenze sono pari a € 360. Valore stimato, IVA esclusa: € 984 648,99. II.2.2) Opzioni: Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: L'ISTAT si riserva la facolta' di aumentare o diminuire i servizi oggetto dell'appalto fino alla concorrenza di un quinto del valore contrattuale dell'appalto stesso, fermi restando i prezzi delle singole lavorazioni. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 25 (dall'aggiudicazione dell'appalto). Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria: fideiussione bancaria o polizza fideiussoria di € 19 693 (diciannovemilaseicentonovantatre) pari al 2% del valore stimato dell'appalto, costituita ai sensi dell'art. 75 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. con una durata di almeno 180 giorni a decorrere dal termine ultimo di presentazione dell'offerta. Cauzione definitiva: pari al 10% del valore del contratto IVA esclusa, costituita ai sensi dell'art. 113 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. Le modalita' per la costituzione della cauzione provvisoria e di quella definitiva sono descritte, rispettivamente, nel disciplinare di gara e nello schema di contratto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento su bilancio Istat. Pagamento secondo le modalita' indicate nello schema di contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' consentita la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., di Consorzi di imprese con l'osservanza della disciplina di cui agli articoli 34, 35, 36 e 37 del richiamato decreto e delle aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete con l'osservanza della disciplina di cui agli articoli 34, comma 1, lettera e-bis e 37 comma 15-bis del richiamato decreto. In caso di Raggruppamento temporaneo di imprese di tipo verticale la mandataria dovra' svolgere le attivita' di stampa (servizio principale) e le mandanti l'attivita' di spedizione tramite corriere (servizio secondario). E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri Paesi membri dell'UE nelle forme previste nei Paesi di stabilimento. Le imprese che concorrono in associazione, le imprese facenti parte di un consorzio incaricate del servizio e le imprese aggregate con il contratto di rete non possono concorrere autonomamente ne' in altri raggruppamenti e/o consorzi, pena l'esclusione dalla gara sia dell'impresa sia del raggruppamento di cui la stessa fa parte. III.1.4) Altre condizioni particolari. La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ai fini della partecipazione alla gara le imprese dovranno: a) non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione di cui all'art. 38, 1° comma, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. come da ultimo modificato dal D.L. n. 70/2011 convertito, con modificazioni, nella L. n. 106 del 12.7.2011. I concorrenti, in merito alla lettera c) del comma 1 dell'art. 38, dovranno indicare tutte le eventuali condanne penali riportate, ivi comprese quelle per le quali abbiano beneficiato della non menzione, con esclusione delle condanne per reati depenalizzati ovvero dichiarati estinti dopo la condanna stessa e delle condanne revocate nonche' di quelle per le quali e' intervenuta la riabilitazione. In ogni caso l'esclusione e il divieto operano anche nei confronti dei soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, qualora il concorrente non dimostri che vi sia stata completa ed effettiva dissociazione dalla condotta penalmente sanzionata. I concorrenti in merito al comma 1 lettera m-quater del predetto art. 38 dovranno rendere una dichiarazione attestante la propria posizione rispetto ad una delle tre situazioni previste nello stesso articolo (v. successiva lettera b); b) non trovarsi, rispetto ad alcun altro partecipante alla presente procedura di gara, in alcuna situazione di controllo di cui all'art. 2359 c.c. o in una qualsiasi altra relazione, anche di fatto, che comporti che le offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale e di aver formulato l'offerta autonomamente; oppure di non essere a conoscenza della partecipazione alla presente procedura di gara di soggetti che si trovano in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 c.c. o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, che comporti che le offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale e di aver formulato e l'offerta autonomamente; oppure di essere a conoscenza della partecipazione alla presente procedura di gara di soggetti che si trovano in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 c.c. o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, che comporti che le offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale e di aver formulato e l'offerta autonomamente; c) essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili (legge n. 68 del 12.3.1999 per le imprese operanti in Italia); d) essere iscritte alla CCIAA per il ramo di attivita' corrispondente al servizio principale e/o secondario oggetto dell'appalto (vedi punto II.2.1) ovvero nel relativo registro commerciale o professionale dello stato di residenza per i concorrenti non aventi sede in Italia; e) aver conseguito negli ultimi 3 esercizi finanziari chiusi almeno i fatturati minimi indicati al punto III.2.2) del presente bando; f) per le sole Imprese che effettueranno il servizio secondario, essere in possesso delle autorizzazioni necessarie allo svolgimento del servizio stesso quali, ad esempio, l'iscrizione all'albo degli autotrasportatori di cose per conto terzi, l'autorizzazione generale e/o la licenza individuale di cui al D.M. n. 75/2000; g) non aver concluso alcun contratto di lavoro subordinato o autonomo, ne' attribuito incarichi a ex dipendenti o incaricati dell'Istat che abbiano esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto del medesimo Istituto nei tre anni successivi alla cessazione del rapporto di lavoro, ai sensi del comma 16-ter dell'art. 53 del decreto legislativo n. 165/2001; h) aver versato il contributo di € 80 (euro ottanta) a favore dell'AVCP ai sensi dell'art. 1, lettera b) della deliberazione del 21.12.2011 della predetta Autorita' secondo le istruzioni operative in vigore disponibili all'indirizzo http://www.autoritalavoripubblici.it I concorrenti dovranno attestare ciascuno dei requisiti di cui alle sopra indicate lettere a), b), c) e) f) e g) mediante apposita dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' resa in conformita' al modello «Mod. Dich.» predisposto dall'Istat e allegato al presente bando. Il requisito di cui alla sopra indicata lettera d) dovra' essere attestato mediante una dichiarazione sostitutiva di certificazione resa in conformita' all'allegato modello «Mod. Cam», nel quale i concorrenti dovranno indicare le sole dichiarazioni di interesse ed altresi', se del caso, i nominativi dei soci della Societa' in nome collettivo e dei soci accomandatari della Societa' in accomandita semplice, oppure in caso di altro tipo di societa', il nominativo del socio unico o del socio di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci, nonche' i soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del presente bando di gara, di cui al comma 1, lettera c) dell'art. 38 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. Le dichiarazioni dei predetti modelli «Mod. Cam» e «Mod. Dich» devono essere rese e sottoscritte ai sensi del D.P.R. n. 445 del 28.12.2000, a pena di esclusione, dal legale rappresentante dell'Impresa o da altra persona legittimata ad impegnare il concorrente, con le modalita' indicate in calce ai modelli stessi. In caso di Raggruppamento temporaneo di imprese, di Consorzio e o di aggregazione di imprese di rete le stesse dichiarazioni dovranno essere sottoscritte, a pena di esclusione, dai rappresentanti legali di ciascuna Impresa facente parte del Raggruppamento, dal Consorzio e da ciascuna consorziata incaricata del servizio e da ciascuna impresa facente parte dell'aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete. Ai sensi dell'art. 46, comma 1-ter del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale delle dichiarazioni prodotte dai concorrenti in base alla legge, al presente bando e al relativo disciplinare di gara, obbliga il concorrente che vi ha dato causa al pagamento, in favore della stazione appaltante, della sanzione pecuniaria di € 5 000 (cinquemila), il cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria. In tal caso, a norma dell'art. 38, comma 2-bis, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. verra' comunicato un termine perche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie; mentre, nei casi di irregolarita' non essenziali ovvero di mancanza o incompletezza di dichiarazioni non indispensabili, non verra' richiesta la regolarizzazione, ne' applicata alcuna sanzione. In caso di inutile decorso del termine di cui sopra il concorrente e' escluso dalla gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Relativamente ai requisiti di fatturato si precisa che gli importi di seguito indicati sono richiesti al fine di consentire la selezione di un operatore economico affidabile e con esperienza specifica nel settore oggetto di gara, in considerazione dell'importanza e della peculiarita' dei compiti che dovranno essere svolti per la gestione complessiva dell'appalto. Le imprese dovranno attestare il presente requisito mediante apposita dichiarazione resa in conformita' al modello «Mod. Dich.» predisposto dall'Istat ed allegato al presente bando. In caso di RTI o di Consorzio, la mandataria, il Consorzio nella sua autonomia strutturale o una delle consorziate incaricate del servigio dovranno possedere i livelli minimi di capacita' economica e finanziaria in misura non inferiore al 40%. La restante percentuale dovra' essere posseduta dalle mandanti e/o dalle altre consorziate incaricate del servizio con un limite individuale comunque non inferiore al 10% dei livelli minimi richiesti. In caso di raggruppamento di tipo verticale, i fatturati per i servizi relativi ai settori oggetto di gara dovranno essere posseduti al 100% dalle imprese raggruppate o raggruppande, ciascuna per il proprio settore di attivita'. Comunque, in ogni caso di RTI, la mandataria dovra' sempre possedere i requisiti richiesti in percentuale maggiore rispetto a qualsiasi mandante. In caso di Consorzi i requisiti richiesti per la mandataria dovranno essere posseduti dal Consorzio nella sua autonomia strutturale o da una delle consorziate incaricate del servizio. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: I concorrenti dovranno aver conseguito, a pena di esclusione, complessivamente, negli ultimi 3 esercizi finanziari chiusi, corrispondenti agli ultimi tre bilanci depositati, un fatturato globale complessivo, al netto dell'IVA, non inferiore a € 1 950 000 e fatturati relativi ai settori dei servizi oggetto di gara come di seguito specificati: almeno € 660 000 per le attivita' di stampa e almeno € 310 000 per le attivita' di spedizione tramite corriere. In caso di RTI, di Consorzio o di aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete, la dichiarazione dovra' essere resa da ciascuna impresa facente parte del raggruppamento e dell'aggregazione, dal consorzio e da ciascuna consorziata incaricata del servizio. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Le imprese dovranno attestare il presente requisito mediante apposita dichiarazione resa in conformita' al modello «Mod. Dich.» predisposto dall'Istat ed allegato al presente bando. Nel suddetto modello deve essere indicato l'elenco dei principali servizi effettuati nel triennio di cui al punto III.2.2) del presente bando, con l'esplicita specificazione degli oggetti, degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi stessi. Le suddette dichiarazioni dovranno essere sottoscritte, a pena di esclusione dalla gara, ai sensi del D.P.R. n. 445 del 28.12.2000, dal Rappresentante legale dell'Impresa o da persona legittimata a rappresentarla, con le modalita' indicate in calce al modello stesso. In caso di Raggruppamento di imprese orizzontale la mandataria, in caso di Consorzio il Consorzio nella sua autonomia strutturale o una delle consorziate incaricate del servigio dovranno possedere i livelli minimi di capacita' tecnica, ove frazionabili, in misura non inferiore al 40%. La restante percentuale dovra' essere posseduta dalle mandanti e/o dalle altre consorziate incaricate del servizio con un limite individuale comunque non inferiore al 10% dei minimi di capacita' richiesti. In caso di Raggruppamento di imprese verticale, ciascuna impresa raggruppata dovra' possedere il 100% dei livelli minimi di capacita' tecnica richiesti per il proprio settore di attivita'. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: I concorrenti devono, a pena di esclusione: aver effettuato, nel triennio di cui al punto III.2.2) del presente bando, relativamente al proprio settore di attivita', servite per un importo pari almeno ai fatturati minimi previsti per ciascun settore (servizio principale, servigio secondario) al suddetto punto III.2.2). Per la prestampa: disporre di almeno 4 stagioni di lavoro, di cui almeno 2 in ambiente Apple Macintosh e 2 in ambiente MS/Windows con personale esperto e dedicato. I macchinari utilizzati e a disposizione devono essere corredati dei piu' diffusi software per il desktop publishing e devono utilizzare profili per il color managment; devono inoltre essere dotati del sistema CTP per la produzione delle lastre di stampa. Per la stampa offset: possedere una capacita' minima giornaliera di stampa a quattro colori di 4 000 000 di pagine di formato A4 riferite ad almeno 8 tipologie diverse di modelli; disporre di almeno 2 macchine da stampa offset in piano di formato almeno 70 x 100 cm con controllo automatico del registro e almeno 4 colori in linea. I macchinari devono garantire complessivamente una capacita' produttiva giornaliera di almeno 125 000 fogli 70 x 100 cm, stampati in bianca e volta e inquadricromia. Per l'allestimento: possedere una capacita' minima giornaliera di allestimento di 4 000 000 di pagine di formato A4 riferite ad almeno 8 tipologie diverse di modelli; disporre di una tagliacarte lineare con luce minima di 115 cm con programmi di taglio e comandi a tastiera; disporre di una piegatrice automatica per fogli 70 x 100 cm con gruppo di perforazione e gruppo di cordonatura; disporre di una spillatrice a punto metallico a sella; disporre di una brossuratrice automatica con fresa; disporre di una cucitrice filo refe; disporre di una plastificatrice con film lucido opaco per fogli 70 x 100 cm. Per la personalizzazione: possedere una capacita' minima giornaliera di personalizzazione di 150 000 pagine di formato A4. Per la stampa digitale: possedere una capacita' minima giornaliera di stampa digitale di 150 000 pagine di formato A4; disporre di almeno 2 macchine da stampa digitale con allestimento in linea. una delle quali con capacita' produttiva di almeno 100 pagine/minuto in bianco/nero e una con capacita' produttiva di almeno 60 pagine/minuto a colori, in modalita' fronte/retro automatica con gestione del registro fronte/retro; le 2 macchine devono supportare carte di dimensioni almeno 12" x 18" e grammature da 70 fino a 250 gr/mq in modalita' fronte/retro automatica. Per la spedizione: possedere una capacita' minima giornaliera di raccolta, confezionamento o imbustamento e spedizione a mezzo corriere di almeno 4 000 pacchi di varia composizione e dimensione e 10 000 plichi. Per le sole Imprese che concorrono al processo produttivo di stampa: possedere la certificazione FSC (Forest Stewardship Council) da attestare mediante la produzione di copia della medesima. Tutte le suddette capacita' devono essere dedicate esclusivamente all'Istat per l'esecuzione del presente appalto. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no. Sezione IV: Procedura. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura Aperta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta. IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo N.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 28.10.2014 - 12:00. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 3.11.2014. Luogo: Seduta pubblica presso la sede lstat di Roma sita in via Cesare Balbo n. 16. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Rappresentanti degli offerenti. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari. Codice identificativo gara (CIG): 5882001CC4. Deliberazione di espletamento n. 402/14DCAP del 6.8.2014. Il responsabile del procedimento di gara ai sensi della L. 241/1990 e dell'art. 10, comma 8, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. e' la dott.ssa Franca Valente. Al suddetto responsabile sono affidati i compiti di cui all'art. 273 del D.P.R. n. 207 del 5.10.2010 (Regolamento di esecuzione del Codice dei contratti pubblici), per quanto applicabili alla presente procedura nel rispetto di quanto previsto dall'ordinamento dell'Istituto. Gli oneri per la sicurezza connessi con i rischi da interferenza sono pari a € 360. Tutte le informazioni sia di carattere amministrativo sia tecnico dovranno essere esclusivamente richieste tramite e-mail agli indirizzi indicati nella sezione I, entro il 6.10.2014. Le relative risposte verranno fornite entro il 13.10.2014 sul sito http://www.istat.it Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., e' fatto obbligo a ciascun concorrente, pena l'esclusione dalla gara, di indicare, all'atto della presentazione dell'offerta, nell'apposita sezione prevista nel modello «Mod. Dich.», il domicilio eletto per le comunicazioni nonche' l'indirizzo di posta elettronica o il numero di fax cui inviare le comunicazioni stesse. In caso di raggruppamenti temporanei, aggregazioni di imprese di rete o consorzi, anche se non ancora costituiti formalmente, la comunicazione recapitata al mandatario si intende validamente resa a tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati o consorziati. In caso di avvalimento, la comunicazione recapitata all'offerente si intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari. Inoltre nel suddetto «Mod. Dich» sono richieste le seguenti informazioni relative alle Societa': Agenzia delle Entrate competente, numero di matricola INPS e INAIL, tipo di contratto collettivo, Centro per l'Impiego competente e sede degli stabilimenti presso i quali verranno eseguite le lavorazioni oggetto della presente gara. Le offerte dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro il termine di cui al punto IV.3.4 del presente bando, ed essere spedite per posta ovvero consegnate a mano, in busta chiusa e sigillata in modo da garantirne la segretezza, all'Ufficio Posta dell'Istituto (nei giorni feriali escluso il sabato dalle 9:00 alle 13:00). Per le offerte non pervenute o pervenute in ritardo non saranno ammessi reclami anche se spedite prima della scadenza del termine stesso. Ai fini della predetta scadenza faranno fede la data e l'ora apposte sul relativo plico dal personale dell'Ufficio Posta dell'Istat. Sul relativo plico dovra' essere riportata la seguente intestazione: «Commissione gara aperta stampa e spedizione modelli di rilevazione per un biennio - CIG 5882001CC4. Ulteriori informazioni circa le modalita' di presentazione delle offerte, sull'espletamento e sull'aggiudicazione della gara sono contenute nell'allegato «Disciplinare di gara». Nel caso di partecipazione di Raggruppamenti temporanei di imprese, l'offerta, indicante la mandataria, deve essere sottoscritta, a pena di esclusione, da tutte le imprese raggruppate o raggruppande; deve contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione, esse si conformeranno alla disciplina di cui all'art. 37 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. mediante la costituzione del raggruppamento con conferimento di mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno degli operatori economici qualificato come mandataria e infine deve indicare le quote di partecipazione al raggruppamento da parte dei singoli operatori economici riuniti. L'Istituto si riserva la facolta' di effettuare appositi sopralluoghi, con personale all'uopo incaricato, presso le sedi indicate dalle Societa', per verificare le capacita' minime e la disponibilita' delle apparecchiature dichiarate relativamente alle attivita' di prestampa, stampa e allestimento, personalizzazione, stampa digitale, raccolta, confezionamento o imbustamento e spedizione. Subappalto: si applicano le disposizioni di cui all'art. 118 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. Qualora il concorrente intenda avvalersi del subappalto durante l'esecuzione del contratto e comunque nella misura massima del 30%, dovra' farne esplicita dichiarazione al momento della presentazione dell'offerta. Non saranno ammesse richieste di subappalto o di associazione in partecipazione successive alla presentazione dell'offerta. Avvalimento: in caso di ricorso a tale istituto, il concorrente dovra' produrre, a pena di esclusione, tutta la documentazione prevista dall'art. 49 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. Non e' consentito, a pena di esclusione, che della stessa impresa ausiliaria si avvalga piu' di un concorrente e che partecipino alla gara sia l'impresa ausiliaria che quella che si avvale dei requisiti. La Societa' concorrente si impegna a rispettare le disposizioni contenute nel codice di comportamento emanato con D.P.R. n. 62/2013. In caso di violazione delle disposizioni ivi contenute, l'Istituto procedera' all'esclusione della societa' dalla procedura di gara, alla risoluzione del contratto, con conseguente incameramento del deposito cauzionale, salvo richiesta dei maggior danni subiti e affidamento in danno della Societa' dell'esecuzione dell'appalto alla Societa' risultata seconda in graduatoria o ad altra Societa' di propria fiducia scelta con procedura di urgenza e alle condizioni che risulteranno piu' convenienti. In tal caso gli oneri sostenuti dall'Istat saranno recuperati tramite escussione del deposito cauzionale definitivo e, ove questo non sia sufficiente, da eventuali crediti della medesima, senza pregiudizio dei diritti dell'Istituto sui beni della Societa'. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale sulla base di univoci elementi ovvero in situazioni oggettive lesive della par condicio fra i concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. Si procedera' ad aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta valida. L'aggiudicazione definitiva sara' effettuata dal competente organo dell'istituto. La Societa' che risultera' aggiudicataria dovra' stipulare apposito contratto alle condizioni di cui allo schema allegato. L'Istat si riserva la facolta' di non approvare in tutto o in parte i risultati della gara qualora ne ravvisasse le ragioni di convenienza o riscontrasse l'inidoneita' delle offerte in relazione all'oggetto del contratto e in ogni caso qualora emergessero obiettive irregolarita' o motivi di illegittimita'. L'Istat si riserva, in caso di fallimento, liquidazione coatta o concordato preventivo della Societa' aggiudicataria o di risoluzione del contratto per grave inadempimento, o di recesso dal contratto della Societa' medesima, di procedere all'affidamento del servizio ai sensi dell'art. 140 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. Per l'individuazione dell'eventuale anomalia delle offerte l'Istat si atterra' alle prescrizioni degli articoli 86 e 87 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. Nel caso in cui piu' offerte risultino anormalmente basse, l'istituto si riserva la facolta', ai sensi del comma 7, dell'art. 88 del decreto legislativo n. 163/2006, di procedere alla verifica contemporanea delle stesse. Il contratto, come da schema allegato, non conterra' la clausola compromissoria. Il Direttore Tecnico Istat dell'esecuzione contrattuale sara' comunicato al momento della stipula del contratto, prima dell'avvio delle lavorazioni. Tutta la documentazione, il bando di gara con i relativi allegati («Mod. Offerta», «Mod. Cam.», «Mod. Dich.», Disciplinare di gara, Schema di contratto, Capitolato tecnico e relativi allegati, DUVRI, l'informativa sulla privacy) sono disponibili sul sito www.istat.it o possono essere ritirati o richiesti presso la sede Istat di via A. Depretis n. 77, IV piano, stanza 401, tel. +39 064673-3344/3478 nei giorni feriali, escluso il sabato, dalle 9:00 alle 13:00. I concorrenti possono prendere visione delle piu' significative tipologie dei modelli statistici oggetto della presente gara presso la segreteria della Direzione Centrale per l'attivita' amministrativa e la gestione del patrimonio. I risultati della gara verranno resi noti tramite pubblicazione sul sito istituzionale: www.istat.it sezione «Bandi di gara» nonche' nelle altre forme previste dall'art. 66 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. Rimborso delle spese di pubblicazione: ai sensi del comma 35 dell'art. 34 del D. L. n. 179 del 18.10.2012, cosi' come convertito e modificato dalla L. n. 221 del 17.12.2012, le spese di pubblicazione, oltre l'IVA dovuta per legge, degli avvisi e dei bandi di gara saranno rimborsate all'Istat dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione. Tali costi sono quantificati in € 3 318,40 (tremilatrecentodiciotto/40) IVA inclusa. Le modalita' di pagamento del rimborso verranno rese note all'aggiudicatario in sede di comunicazione ex art. 79, comma 5, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. Tutte le controversie eventualmente insorgenti tra le parti in relazione al contratto saranno di competenza in via esclusiva del Foro di Roma. Il trattamento dei dati avverra' nel rispetto di quanto previsto dall'art. 13 del decreto legislativo n. 196/2003. L'Istat si riserva di chiarire evidenti errori materiali eventualmente presenti negli atti di gara mediante apposite pubblicazioni sul proprio sito www.istat.it A tal fine si consiglia alle societa' interessate di consultarlo periodicamente. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, via Flaminia n. 189 - 00196 Roma - Italia - telefono: +39 06329721, Fax: +39 0632872310. VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Gli atti della presente procedura sono impugnabili unicamente mediante ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. Per gli strumenti di tutela e i termini e' fatto rinvio alle disposizioni di cui all'art. 245 del decreto legislativo 163/2006 e s.m.i. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 28.8.2014. Il direttore centrale dott. Paolo Weber TC14BFG15521