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Bando di gara SEZIONE I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Via Enrico Fermi, 40 - 00044 Frascati (RM) - Contatti: Direzione Affari Contrattuali - Ufficio Bandi tel +39 0694032228 / +39 0694032422, e-mail bandi@lnf.infn.it I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili presso: https://servizi-dac.infn.it/ Le domande vanno inviate all'indirizzo: INFN - Sezione di Torino Via P. Giuria, 1 10125 Torino. Persona di contatto: Ing. Paolo Mereu (RUP) tel +39 0113151813 fax +39 0113151815 e-mail paolo.mereu@to.infn.it SEZIONE II.1.1) Denominazione: Atto G.E. n. 11559 del 19.12.2017 Fornitura di due torni multitasking per la costruzione dei Drift Tube del DTL di ESS - CIG 7358502BF0 CUP I32I11000310005 II.1.2) CPV: 42621100-6 II.1.4) Tipo di appalto e breve descrizione: Fornitura di due torni multitasking per la costruzione dei Drift Tube del DTL di ESS. II.1.6) Appalto non suddiviso in lotti: motivazione indicata nella deliberazione della Giunta Esecutiva INFN n. 11559 del 19.12.2017. II.2.3) Luogo di consegna: Laboratorio Tecnologico di INFN Torino - Via Sette Comuni, 56 - 10127 Torino e INFN - Laboratori Nazionali di Legnaro Viale dell'Universita', 2 - 35020 Legnaro (PD) - Codici Nuts: IT C11 - IT H36. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura di due torni multitasking a 5 assi continui per la costruzione dei Drift Tube del DTL di European Spallation Source (ESS). II.2.5) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i., sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo. Attribuzione punteggio: max punti 55 all'offerta tecnica, max punti 15 alla riduzione dei tempi di consegna e massimo punti 30 all'offerta economica, come indicato piu' specificamente nell'Allegato C - Criteri di Aggiudicazione. II.2.6) Valore stimato: € 600.000,00 di cui oneri relativi a rischi da interferenze pari a zero (oltre IVA 22%). II.2.7) Durata del contratto d'appalto: sei mesi dalla data di stipula del contratto. SEZIONE III.1) Condizioni di partecipazione: ciascun candidato, unitamente all'offerta, dovra' presentare domanda di partecipazione e DGUE conforme alla Linea Guida del MIT del 18.07.2016, mediante il quale, il rappresentante legale dovra' dichiarare, ai sensi del D.P.R. 445/2000: di non trovarsi nelle situazioni previste dall'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.; di possedere i requisiti di idoneita' professionale di cui all'art. 83, comma 3, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.; l'insussistenza delle condizioni ostative alla partecipazione alle gare di cui all'art. 53, comma 16 ter, del D. Lgs. n. 165/2001 (qualora emerga tale situazione sara' disposta l'esclusione dalla gara e l'obbligo di restituire eventuali compensi illegittimamente percepiti ed accertati in esecuzione dell'affidamento); il possesso dei requisiti di capacita' economico finanziaria e tecnico-professionale. Ciascun candidato puo' utilizzare i modelli e lo schema di DGUE messi a disposizione dalla stazione appaltante, seguendo le istruzioni per la compilazione. In caso di RTC, Consorzi ordinari, GEIE, Reti di Imprese, il DGUE dovra' essere presentato da ciascun operatore economico. III.1.2) Capacita' economico finanziaria: il candidato dovra' dichiarare di aver realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del bando un fatturato minimo annuo, riferito alle attivita' oggetto dell'appalto, non inferiore a € 400.000,00 (IVA esclusa); III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: il candidato dovra' dichiarare: - di avere esperienza nella realizzazione, installazione e manutenzione di macchinari simili alla fornitura oggetto della presente gara; a tal fine dovra' fornire un catalogo esaustivo ed aggiornato contenente tutti i modelli di tornio multitasking a cinque assi in continuo disponibili, con almeno 3 (tre) esempi di macchine che abbiano caratteristiche tecniche coerenti a quanto specificato nell'Allegato A - Capitolato Tecnico; - di avere esperienza nella capacita' di fornire assistenza e supporto post-vendita, non subappaltabili ad un'azienda terza; tali servizi di assistenza e supporto post-vendita devono almeno includere: supporto tecnico con servizio di telediagnosi; sopralluogo di intervento, eseguito da un operatore tecnico entro le 24 ore dalla chiamata di assistenza; esperienza documentata della capacita' di erogare un corso di formazione del personale tecnico INFN per il corretto e completo utilizzo delle due macchine utensili oggetto della fornitura. In caso di RTC e Consorzi Ordinari costituendi la dichiarazione dovra' essere sottoscritta da tutti gli operatori economici partecipanti. In caso di avvalimento per i requisiti di cui ai punti III.1.2 e III.1.3, dovranno essere presentate le dichiarazioni e la documentazione previste dall'art. 89 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. con la specificazione dei requisiti e delle risorse che sono messe a disposizione per l'appalto in oggetto. SEZIONE IV.1.1) Procedura: ristretta. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle domande: 09.03.2018, ore 12:00. SEZIONE VI.3) Informazioni complementari: Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta, che verra' richiesta alle sole imprese qualificate, dovra' essere corredata da una garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.. Modalita' di consegna della domanda: il plico, che dovra' recare all'esterno l'indicazione del mittente (compreso il domicilio eletto per le comunicazioni e l'indirizzo di posta elettronica - pec per gli operatori economici italiani) e la dicitura: "Prequalificazione Atto G.E. n. 11559 del 19.12.2017 - Fornitura di due torni multitasking a 5 assi continui per la costruzione dei Drift Tube del DTL di European Spallation Source (ESS)", dovra' essere inviato a mezzo raccomandata A/R del servizio postale o agenzia di recapito o corriere autorizzato all'indirizzo indicato al punto I.3. L'INFN non sara' responsabile per eventuali disguidi. Le modalita' di compilazione dell'offerta, di svolgimento della gara e di richiesta di chiarimenti saranno dettagliate nella lettera di invito. Subappalto: su autorizzazione dell'INFN e in conformita' all'art. 105 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. e solo se dichiarato in sede di offerta. In caso di dichiarazione di ricorso al subappalto e' obbligatoria l'indicazione della terna dei subappaltatori. La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 216, comma 13, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. e della Delibera AVCP n. 111/2012, utilizzera' il sistema AVCPass per la comprova del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-professionale ed economico-finanziario. Pertanto tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema sul Portale ANAC e acquisire il PassOE relativo alla presente procedura, da presentare successivamente in fase di offerta. Le domande di partecipazione non vincolano l'INFN all'espletamento della gara. L'INFN si riserva il diritto di non procedere ad aggiudicazione se nessuna offerta risulta conveniente o idonea. In caso di parita' tra due o piu' offerte, l'Impresa aggiudicataria sara' quella che ha ottenuto il maggior punteggio nell'offerta tecnica. In caso di parita' assoluta, l'Impresa aggiudicataria sara' designata mediante sorteggio pubblico. Le spese relative alla pubblicazione obbligatoria del bando (non superiori a € 3.500,00 IVA esclusa), sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla stazione appaltante entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione, ai sensi del decreto del Ministero Infrastrutture e Trasporti del 2 dicembre 2016. Il contratto stipulato a seguito dell'aggiudicazione non prevedera' alcuna clausola compromissoria. L'INFN si conforma al D. lgs. n. 196/03 nel trattamento, anche con strumenti informatici, dei dati personali conferiti per la partecipazione alla presente procedura. Responsabili del trattamento dei dati: Direttore della Direzione Affari Contrattuali e Direttore della struttura dell'INFN interessata dall'appalto. VI.4) Procedure di ricorso: T.A.R., ai sensi del D.lgs. n. 104/2010 VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 23.01.2018 Il direttore generale Bruno Quarta TX18BFG1821