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BANDO DI GARA D'APPALTO SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: TRENITALIA S.p.A. Societa' con socio unico soggetto alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato S.p.A. - P.IVA 05403151003 - Direzione Acquisti - Acquisti ICT e Commerciale - Piazza della Croce Rossa, 1 00161 Roma - Piano I, Padiglione 9, stanza 182 - Dr. Piero Donati Tel 06/44106438 - Fax 06/44106459. Posta elettronica: acquisti-ictvap@trenitalia.it Indirizzo Internet www.gare.trenitalia.it I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Servizi Ferroviari SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Ente Aggiudicatore: Affidamento dei servizi di accoglienza, accompagnamento e assistenza della clientela nonche' di altre prestazioni accessorie da svolgersi sulle vetture in composizione ai treni notte gestiti da Trenitalia e circolanti sul territorio nazionale e internazionale II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: - Servizi: Esecuzione - Categoria 17 - Luogo di esecuzione: Italia - Estero II.1.3) Il bando riguarda:Un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: II.1.5) Breve descrizione dell'Appalto: Servizio di accoglienza, accompagnamento e assistenza, da effettuarsi sulla attuale flotta treni notte Trenitalia (ed eventuali treni di tipologia diversa che dovessero entrare in esercizio nel periodo di validita' contrattuale, oltre ad eventuali altri treni, gia' in esercizio, ai quali Trenitalia dovesse decidere di estendere l'effettuazione del servizio), comprendente i servizi di accoglienza della clientela, accompagnamento a bordo treno, assistenza, sorveglianza a bordo e durante le soste del treno, assegnazione tramite palmare di posti rimasti non occupati, verifica del funzionamento degli apparati di competenza, inclusi i correlati servizi di logistica a terra, approntamento delle vetture in posizione notte, servizio di prima colazione dei passeggeri a bordo treno laddove previsto, distribuzione di un quotidiano per i clienti nazionali e internazionali laddove previsto nel Capitolato Tecnico Organizzativo, distribuzione riviste gruppo FS o altre riviste, fornitura delle parure in TNT invernale, estivo e dei cuscini per l'approntamento delle vetture cuccette tipologia T6, non oggetto di accompagnamento; sostituzione una tantum dei materassi, sottomaterassi e prolunghe su parte della flotta carrozze oggetto di accompagnamento. Potranno altresi' essere attivati, in corso di validita' del contratto e d'intesa tra Trenitalia e l'Appaltatore, servizi accessori (a titolo esemplificativo: servizio prima colazione nei treni Artesia). II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 55260000-0 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: Si II.1.8) Divisione in lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato dell'appalto: Euro 120.500.000,00 di cui Euro 430.000,00 IVA esclusa per costi della sicurezza, non soggetti al ribasso. Il valore complessivo stimato dell'appalto, indicato per l'intero periodo di validita' del contratto affidando, e' determinato in ragione della sommatoria dei seguenti elementi: - moltiplicazione della base d'asta per singola carrozza notte accompagnata per il numero di carrozze per le quali e' prevista l'effettuazione dei servizi nelle diverse annualita' del contratto affidando; - moltiplicazione dei valori unitari a base d'asta delle parure in TNT invernale, estivo e dei cuscini, oggetto di fornitura, per il relativo fabbisogno stimato nelle diverse annualita' o porzioni di anno del contratto affidando; - moltiplicazione dei valori unitari a base d'asta dei materassi, sottomaterassi e prolunghe, oggetto di fornitura, per il relativo fabbisogno stimato. II.2.2) Opzioni: No II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Dal 1 giugno 2009 al 31 dicembre 2011. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Sul sito www.gare.trenitalia.it sono disponibili, nel "Bando di gara" integrale e relativi Allegati, le informazioni dettagliate relative al presente punto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e pagamento: L'appalto verra' spesato su dedicati capitoli di spesa a bilancio Trenitalia; le modalita' di remunerazione sono indicate nello schema di contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti indicati all'art. 34, comma 1 del D.Lgs 163/2006. Sul sito www.gare.trenitalia.it sono disponibili, nel "Bando di gara" integrale e relativi Allegati, le informazioni dettagliate relative al presente punto. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sul sito www.gare.trenitalia.it, nel "Bando di gara" integrale e relativi Allegati, sono puntualmente indicati i requisiti e le modalita' di dichiarazione degli stessi (Autodichiarazioni ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i.) III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Sul sito www.gare.trenitalia.it sono disponibili, nel "Bando di gara" integrale e relativi Allegati, le informazioni dettagliate relative al presente punto. III.2.3) Capacita' tecnica: Sul sito www.gare.trenitalia.it, nel "Bando di gara" integrale e relativi Allegati, sono puntualmente indicati i requisiti e le modalita' di dichiarazione degli stessi (Autodichiarazioni ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i.) III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI: III.3.1) LA PRESTAZIONE DEL SERVIZIO E' RISERVATA AD UNA PARTICOLARE PROFESSIONE: No III.3.2) LE PERSONE GIURIDICHE DEVONO INDICARE IL NOME E LE QUALIFICHE PROFESSIONALI DELLE PERSONE INCARICATE DELLA PRESTAZIONE DEL SERVIZIO: Si SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Procedura aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Prezzo piu' basso IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) NUMERO DI RIFERIMENTO: Acq_ICTCOMM_02_2009 - CIG 02867086EB IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Disciplinare di gara, schema di contratto, capitolato tecnico, schema di domanda di partecipazione accompagnatoria all'offerta, schema di dichiarazione, schema di offerta economica, basi d'asta, schemi d'atto di garanzia (fideiussione provvisoria e fideiussione definitiva), modello GAP, sono reperibili gratuitamente sul sito www.gare.trenitalia.it, fino alla data di scadenza per la presentazione delle manifestazioni di interesse e delle offerte. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: ore 13:00 del 27/04/2009. IV.3.5) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiana. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: L'attivita' di ricognizione e valutazione delle domande di partecipazione e delle offerte verra' eseguita ad opera di una commissione appositamente costituita, che svolgera' le relative operazioni in una o piu' sedute pubbliche, con le modalita' specificate nel disciplinare di gara. Potranno assistere i soli concorrenti che hanno presentato offerta, ciascuno dei quali rappresentato da non piu' di due incaricati, muniti di idonea delega su carta intestata del concorrente medesimo. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO?: No. VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Sul sito www.gare.trenitalia.it sono disponibili, nel "Bando di gara" integrale e relativi Allegati, le informazioni dettagliate relative al presente punto. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO: Sul sito www.gare.trenitalia.it sono disponibili i relativi dettagli. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO : 10/03/2009. Il Direttore della Direzione Acquisti Dr.ssa Luciana Perfetti T-09BFM3022 (A pagamento).