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Bando di gara d'appalto a procedura aperta per la Fornitura di Gas naturale e dei servizi connessi per le Amministrazioni indicate nel Disciplinare di gara, nel Capitolato tecnico, suddivisa in due lotti geografici - ID 624. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto Consip S.p.A. a socio unico Punti di contatto: Direzione Acquisti per la Pubblica Amministrazione (DAPA) Via Isonzo, 19/E 00198 ROMA ITALIA - Tel: 06/854491 Fax: 06/85449288 - (e-mail): gas@acquistinretepa.it - www.consip.it - www.acquistinretepa.it All'attenzione di: Gianandrea Greco (eventuale profilo di committente) www.acquistinretepa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - I punti di contatto sopra indicati Informazioni relative al ritiro della documentazione ufficiale di gara possono essere acquisite attraverso la consultazione dei siti, www.consip.it, www.acquistinretepa.it; Il Disciplinare di gara e la documentazione complementare sono disponibili presso: - i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: - i punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principale settore di attivita': Organismo di diritto pubblico L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre Amministrazioni: SI SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Fornitura di Gas naturale e dei servizi connessi per le Amministrazioni indicate nel Disciplinare di gara, nel Capitolato tecnico, suddivisa in due lotti geografici - ID 624 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi : Forniture: Acquisto Luogo principale di consegna: presso le sedi e gli uffici delle Amministrazioni indicate nel Capitolato tecnico e relativi allegati Codice NUTS IT II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico II.1.5) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto ha per oggetto la fornitura di Gas naturale e dei servizi connessi in favore delle Amministrazioni indicate nella documentazione di gara. Consip S.p.A. stipulera', per conto delle Amministrazioni che avranno conferito apposita delega, un Contratto Generale con l'aggiudicatario del Lotto 1, con il quale l'aggiudicatario si obblighera' ad erogare le forniture oggetto della gara ed i relativi servizi connessi, nei termini e nei modi espressamente indicati negli atti di gara. Le Amministrazioni del Lotto 1, che non avranno delegato Consip S.p.A. a stipulare il Contratto generale, sottoscriveranno autonomamente con l'aggiudicatario singoli Contratti di fornitura. Per il lotto 2, la Societa' Energetica Lucana S.p.A. stipulera', per conto delle Amministrazioni indicate negli atti di gara, il Contratto Generale con l'aggiudicatario. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale 65.20.00.00-5 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) ? SI' II.1.8) Divisione in lotti: SI', in Allegato B Le offerte devono essere presentate per: uno e/o piu' lotti II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) Con l'aggiudicatario di ciascun lotto verra' stipulato apposito Contratto con il quale l'aggiudicatario stesso si obbliga ad accettare la richiesta di fornitura di gas naturale e dei servizi connessi , nei modi precisati nella documentazione di gara. Valore stimato, al netto degli oneri relativi alla distribuzione, delle accise, delle addizionali regionali e dell'IVA (in cifre): complessivo Euro 6.600.000,00 (seimilioniseicentomila/00). Moneta: Euro I.2.2) Opzioni (eventuali) NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Il Contratto Generale stipulato dalla Consip S.p.A. e dalla Societa' Energetica Lucana S.p.A., per quanto di rispettiva competenza, avra' una durata di 6 (sei) mesi dalla data di stipula del Contratto stesso. I singoli contratti di somministrazione/fornitura stipulati secondo le modalita' indicate negli atti di gara, avranno durata di 12 (dodici) mesi dalla Data di Attivazione della fornitura, cosi' come definita nella stessa documentazione di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, dovra' essere prestata, all'atto della presentazione dell'offerta, una cauzione provvisoria, con le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di gara, valida per tutto il periodo di vincolativita' dell'offerta, di importo pari a: - Lotto 1 - Roma: Euro 58.000,00 (cinquantottomila/00) - Lotto 2 - Basilicata: Euro 74.0000,00 (settantaquattromila/00) eventualmente ridotto in ragione di quanto stabilito nel predetto articolo 75; modalita' e condizioni di svincolo della cauzione provvisoria sono stabilite nel Disciplinare di gara. L'aggiudicatario sara', altresi', tenuto a prestare una cauzione definitiva a garanzia degli obblighi contrattuali, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006, secondo le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di Gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia (se del caso) Secondo quanto previsto negli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37, D.Lgs. n. 163/2006, e di Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del richiamato Decreto. E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri paesi membri dell'U.E., nelle forme previste nei paesi di stabilimento. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in forma associata (R.T.I., consorzi) ovvero di partecipare in piu' di un R.T.I. o consorzio, pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: SI In caso affermativo, descrizione delle condizioni particolari: Descrizione negli atti di gara. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs 163/2006, fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.. Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti la presente fornitura nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs.163/2006. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) aver realizzato, complessivamente negli ultimi due esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico per la vendita di gas naturale e dei servizi connessi non inferiore a: - Euro 2.900.000,00 (duemilioninovecentomila/00) per il Lotto 1 - Roma, - Euro 3.700.000,00 (tremilionisettecentomila/00) per il Lotto 2 - Basilicata. Se il concorrente non e' in grado, per giustificati motivi, di presentare le referenze richieste, puo' provare la propria capacita' economica e finanziaria mediante qualsiasi altro documento considerato idoneo da Consip S.p.A., ai sensi dell'art. 41, comma 3, del D.Lgs. 163/2006. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) di essere autorizzato, dal Ministero delle Attivita' Produttive, in ottemperanza all'art. 17 D.Lgs. n.164/2000, alla vendita di gas naturale ai Clienti finali. III.2.4) Appalti riservati (se del caso) NO III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? NO SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la Documentazione complementare Termine per il ricevimento per le richieste e l'accesso di documenti data 14/09/2010 Ora: 12,00 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte Data 14/09/2010 Ora: 12,00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte o nelle domande di partecipazione: ITALIANO IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta (procedura aperta) 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte data 14/09/2010 Ora: 15,00 luogo: presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al punto 1.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte (se del caso) SI Un rappresentante per impresa o R.T.I. o Consorzio, munito di delega, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di Gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di appalto periodico: (se del caso) NO VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: NO VI.3) Informazioni complementari: 1. Il codice identificativo della gara (CIG), anche per le contribuzioni dovute ai sensi dell'art. 1 commi 65 e 67 della legge 23 dicembre 2005, n. 266, dagli operatori economici che intendono partecipare alla gara di cui al presente Bando, sono i seguenti: per il Lotto 1 - Roma CIG: 0501209ABD e per il Lotto 2 - Basilicata CIG 0501214EDC. Le modalita' per il pagamento del contributo sono descritte nelle "Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, dai soggetti pubblici e privati in vigore dal 1 maggio 2010", consultabili sul sito dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici, al link http://www.avcp.it/portal/public/classic/home/riscossione. 2. La documentazione ufficiale di gara e' disponibile in duplice formato, (i) elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai siti www.acquistinretepa.it, www.consip.it, (ii) cartaceo, ritirabile presso la Consip S.p.A. all'indirizzo sub I.1, in copia conforme, nei giorni feriali (dal lunedi' al venerdi') dalle 9:00 alle 12:30. Si precisa che la versione in formato elettronico firmata digitalmente costituisce l'originale della documentazione di gara mentre la versione cartacea ne e' la copia conforme. 3. I prezzi unitari a base d'asta non superabili in sede di offerta, sono stabiliti nel Disciplinare di gara. 4. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. 5. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 6. Il subappalto e' ammesso, nei limiti e nei modi stabiliti dall'articolo 118 del D.Lgs. 163/2006 e dal Disciplinare di Gara, a condizione che cio' venga indicato in sede di offerta. 7. Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio della fornitura e dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, la partecipazione a piu' di un lotto, le ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel Disciplinare di Gara e relativi allegati. 8. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate ai sensi degli artt. 86 e ss. del D.Lgs. 163/2006. 9. Consip S.p.A. si riserva, anche con riferimento al singolo lotto, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D. Lgs. 163/2006; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) di procedere all'aggiudicazione anche di un singolo lotto; 10. Consip S.p.A. e/o la Societa' Energetica Lucana S.p.A. e/o le Amministrazioni, per quanto di rispettiva competenza, si riservano di non stipulare motivatamente il Contratto Generale/Contratto di Fornitura, anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 11. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 12. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a mezzo fax/e-mail al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 27/08/2010. 13. I chiarimenti agli atti di gara verranno inviati via fax a chi avra' ritirato la documentazione ufficiale in formato cartaceo, nonche' a chi, avendo scaricato la versione elettronica firmata digitalmente, ne faccia esplicita richiesta a mezzo fax al numero sub I.1 specificando i dati necessari per consentire l'invio, e pubblicati in formato elettronico, anche firmato digitalmente, sui siti di cui al punto I.1. 14. E' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente procedura, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D.Lgs. 163/2006, il Dott. Gianandrea Greco, ferma restando la competenza delle singole Amministrazioni, in ordine alla necessita' di nominare il Responsabile del procedimento, ai sensi e per gli effetti del citato articolo, relativamente al singolo contratto di fornitura. 15. In considerazione della natura della fornitura oggetto della presente gara, non sussiste, ai sensi dell'art. 26 del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, l'obbligo di procedere alla predisposizione dei documenti di cui all'art. 26 commi 3 e 3 ter del predetto decreto. Resta, invece, inteso che i concorrenti dovranno indicare in sede di offerta la stima dei costi relativi alla sicurezza di cui all'art. 87, comma 4, del D.Lgs. 163/2006. 16. Ai sensi dell'art. 79 comma 5 quinquies del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. il Concorrente e' tenuto ad indicare nell'Allegato 1 al Disciplinare di gara, il domicilio eletto ed il fax a pena d'esclusione. Consip S.p.A., a suo insindacabile giudizio, inviera' le comunicazioni inerenti la presente procedura utilizzando l'inoltro di raccomandata con avviso di ricevimento anticipando la trasmissione della medesima a mezzo fax o la trasmissione via fax o mediante inoltro a mezzo posta elettronica certificata. 17. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. che il Concorrente intenda eventualmente presentare, resa nelle modalita' indicate dal predetto articolo, dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale della Consip S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale : Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Sez. Roma Indirizzo : Via Flaminia, 189 CAP : 00196 Citta': Roma Paese : Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310 VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso Contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla piena conoscenza. VI.5) Data di spedizione del presente bando : 06/07/2010. ALLEGATO B - INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI LOTTO n. 1: Roma 1) Breve descrizione: Fornitura di Gas naturale e dei servizi connessi per le Amministrazioni indicate negli atti gara. 2) CPV 65200000-5 3) Quantitativo complessivo stimato: 8.900.000,00 smc, Valore stimato, al netto degli oneri relativi alla distribuzione, delle accise, delle addizionali regionali e dell'IVA (in cifre): Euro 2.900.000,00 (duemilioninovecentomila/00). LOTTO n. 2: Basilicata 1) Breve descrizione: Fornitura di Gas naturale e dei servizi connessi per le Amministrazioni indicate negli atti gara. 2) CPV 65200000-5 3) Quantitativo complessivo stimato: 11.360.000,00 smc. Valore stimato, al netto degli oneri relativi alla distribuzione, delle accise, delle addizionali regionali e dell'IVA (in cifre): Euro 3.700.000,00 (tremilionisettecentomila/00). Amministratore Delegato Dott. Danilo Oreste Broggi T10BFJ14058