Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
AVVISO DI GARA A PROCEDURA APERTA 1) STAZIONE APPALTANTE: Regione Liguria - A.S.L. n. 2 "Savonese" - Via Manzoni n. 14 - 17100 SAVONA Tel. 019/8404832 - Fax 019/8404265. 2) PROCEDURA DI GARA: procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 3) LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI E MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI: 3.1 LUOGO DI ESECUZIONE DEI LAVORI: Complesso Ospedaliero S. Paolo - Via Genova 30 - Savona. 3.2 DESCRIZIONE: LAVORI DI COMPLETAMENTO ADEGUAMENTO AI MINIMI STRUTTURALI - D.P.R. 14.01.1997 - DEL MONOBLOCCO E DEL CORPO SERVIZI DEL COMPLESSO OSPEDALIERO S. PAOLO - VALLORIA - SAVONA. - CUP: D56E09000930007 - C.I.G.: 0504644D63 3.3 IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI: a base d'asta, da valutarsi a corpo, e' di Euro. 3.204.906,50 soggetti al ribasso d'asta, oltre ad Euro. 40.987,80 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, per complessivi Euro. 3.245.894,30. CATEGORIE DI LAVORAZIONE EX D.P.R. 34/2000. Importi presunti. Categoria prevalente: Euro 1.400.815,38 - OG1 - Classe IV; Altre Categorie: Euro 873.158,80 - OS28 - Classe III; Euro 812.246,12 - OS30 - Classe III. 3.4: // 3.5: // 3.6 MODALITA' DI PAGAMENTO DEI LAVORI: il pagamento dei lavori sara' effettuato con le modalita' previste dall'art. 21 del capitolato speciale del presente appalto. 4) TERMINE DI ESECUZIONE DEI LAVORI: giorni naturali e consecutivi 1092 (millenovantadue) dalla data del verbale di consegna lavori secondo quanto indicato all'art. 14 del Capitolato Speciale di appalto. 5) DOCUMENTAZIONE: il disciplinare di gara, contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche' il progetto esecutivo sono visibili presso il Dipartimento Tecnologico- S.C. Progettazione e Gestione Nuove Opere sita in Savona, Localita' Valloria, Via Genova, al 3° piano del Padiglione Vigiola; e' possibile ritirarne una copia, fino a tre giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso l'indirizzo, nei giorni ed alle ore prefissati; a tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax 48 ore prima della data del ritiro, alla stazione appaltante al numero di cui al punto 15), lett. p), e sono scaricabili dal sito dell'A.S.L. n. 2 Savonese www.asl2.liguria.it nella sezione Bandi e Concorsi - Gare; 6) TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: 6.1: Termine: sotto pena di esclusione: ore 12.00 del giorno 10.09.2010. I plichi che perverranno oltre il termine summenzionato saranno esclusi dalla gara quand'anche la causa del ritardo sia il disservizio postale. 6.2: Indirizzo di ricezione del plico: Ufficio Protocollo A.S.L. n. 2 ''Savonese'', Via Manzoni n. 14 , 17100 SAVONA; 6.3: Modalita' di presentazione delle offerte: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5) del presente bando; 6.4: APERTURA OFFERTE: prima seduta pubblica il giorno 14.09.2010 alle ore 10.00 presso la S.C. Progettazione e Gestione Nuove Opere dell'A.S.L. - Complesso Ospedaliero S. Paolo, Padiglione Vigiola 3° Piano; Al termine della seduta relativa all'apertura delle offerte verra' dichiarata l'offerta aggiudicataria provvisoria. 7) SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti rappresentanti legali; 8) CAUZIONE: a pena di esclusione, e come meglio indicato nel disciplinare di gara cui si rinvia espressamente in quanto parte integrante e sostanziale del presente bando, dovra' essere presentato l'originale della scheda tecnica di cui al D.M. 123/2004 debitamente compilata e sottoscritta dalla parti contraenti, relativa alla cauzione provvisoria, pari al 2% dei lavori a base di gara. Le imprese dovranno essere obbligatoriamente in possesso di certificazione secondo le norme europee UNI EN ISO 9000. 9) FINANZIAMENTO: L'opera e' finanziata con fondi ex art. 20 della Legge 67/1988, come da provvedimento n. 1826 del 18.12.2009 della Giunta Regionale per Euro. 4.170.500,00 fondi Stato, Euro 219.500,00 fondi Regione Liguria e con fondi propri dell'Amministrazione per Euro. 220.293,61. 10) SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 11) CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: i concorrenti devono possedere, a pena di esclusione: - attestazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validita'; le categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie ed agli importi dei lavori da appaltare; - attestazione del Sistema di Qualita' aziendale UNI EN ISO 9000 ai sensi dell'art. 4 del D.P.R. 34/2000. 12) TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data dell'esperimento della gara; 13) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: l'appalto sara' affidato a mezzo procedura aperta secondo le modalita' previste dall'art. 82, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., e cioe' con il criterio del massimo e unico ribasso calcolato sull'importo dei lavori posto a base di gara, oneri di sicurezza esclusi, con esclusione automatica delle offerte anormalmente basse. Non sono ammesse offerte in aumento. 14) VARIANTI: Non sono ammesse offerte in variante. 15) ALTRE INFORMAZIONI: a) Non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti che si trovano in alcuna delle situazioni di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/06; b) si procedera' alla esclusione automatica delle offerte anomale secondo quanto disposto dall'art. 86, comma 1 del D.Lgs. n. 163/06; c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; e) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'articolo 113, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; f) eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi di legge; g) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate; h) e' esclusa la competenza arbitrale; i) Responsabile del procedimento: Arch. Aldo Oriti - S.C. Manutenzione Edile e Gestione Immobili - Tel. 019/8404833 - Fax 019/8404265. L'avviso integrale di gara verra' pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana, per estratto su quotidiani nazionali e regionali, e pubblicato sui siti internet: www.asl2.liguria.it, www.appaltiliguria.it e www.serviziocontrattipubblici.it . Il presente bando non vincola l'Amministrazione. Savona, 02.07.2010 Il Direttore Generale Dott. Flavio Neirotti T10BFK14246