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BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA procedura: aperta art. 3, comma 37 e art. 55, comma 5, decreto legislativo n. 163 del 2006 criterio: offerta del prezzo piu' basso mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara, ai sensi dell'articolo 82, comma 2, lettera b), decreto legislativo n. 163 del 2006 Lavori di adeguamento impiantistico ai fini di sicurezza antincendio e luoghi di lavoro - sede centrale Piazza Cavalleggeri - Firenze identificativo "ANTINCENDIO" SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze Indirizzo postale: Piazza Cavalleggeri, 1/A Firenze cap: 50122 (Italia) Punti di contatto: Ufficio Amministrativo- Sezione TECNICA all'attenzione di Carlo PICCHIETTI Posta elettronica: carlo.picchietti@bncf.firenze.sbn.it/Fax: + 3905524919316 Telefono: + 39 055 24919202/296/204 Indirizzi internet: Amministrazione aggiudicatrice: http://www.bncf.firenze.sbn.it Profilo di committente: http://www.bncf.firenze.sbn.it Il capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare oltre ad ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, piazza Cavalleggeri, 1/A - 50122 Firenze SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (LAVORI) II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Lavori relativi all'adeguamento impiantistico ai fini di sicurezza antincendio e luoghi di lavoro presso la sede della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze - identificativo "ANTINCENDIO" II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: LAVORI - ESECUZIONE Sito o luogo principale dei lavori:Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, piazza Cavalleggeri, 1/A II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Lavori relativi all'adeguamento impiantistico ai fini di sicurezza antincendio e luoghi di lavoro presso la sede della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze. II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale in euro 624.950,00 (IVA esclusa) di cui 587.382,76 lavori (soggetti a ribasso), 20.390,40 servizi (soggetti a ribasso per i quali non e' richiesta qualifica) 17.176,84 oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza (non soggetti a ribasso) a) Categoria prevalente: categ. OS3 classifica II - Fornitura apparati e materiali per impianti meccanici antincendio, bombole di stoccaggio e nuovo gas estinguente, smaltimento del gas estinguente esistente b) Categorie scorporabili e parzialmente subappaltabili ex art. 37, comma 11, d.lgs. n. 163 del 2006: categ.OS30 classifica I importo: 110.687,65. In alternativa alle categorie OS3 classifica II e OS 30 classifica I e' richiesta la categoria OG11 in classifica II (Fornitura, il montaggio e la manutenzione o la ristrutturazione di un insieme coordinato di impianti di riscaldamento, di ventilazione e condizionamento del clima, di impianti idrico sanitari, di cucine, di lavanderie, del gas ed antincendio, di impianti pneumatici, di impianti antintrusione, di impianti elettrici, telefonici, radiotelefonici, televisivi nonche' di reti di trasmissione dati e simili, completi di ogni connessa opera muraria, complementare o accessoria, da realizzarsi congiuntamente in interventi appartenenti alle categorie generali che siano stati gia' realizzati o siano in corso di costruzione.) II.2.2) Opzioni: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione MESI: 4 (QUATTRO) DAL VERBALE DI CONSEGNA SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste a) per i concorrenti: garanzia provvisoria di euro 12.499,00 (2% dell'importo dell'appalto), ex art. 75 del d.lgs. n. 163 del 2006, mediante cauzione con versamento in contanti in tesoreria o fideiussione conforme allo schema 1.1 approvato con d.m. n. 123 del 2004, integrata dalla clausola esplicita di rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile; b) per l'aggiudicatario: cauzione definitiva non inferiore al 10% dell'importo del contratto, incrementabile in funzione dell'offerta, ex art. 113 del d.lgs. n. 163 del 2006, mediante fideiussione conforme allo schema 1.2 approvato con d.m. n. 123 del 2004, integrata dalla clausola esplicita di rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile; c) polizza assicurativa per rischi di esecuzione (C.A.R.), divisa per partite come da Capitolato speciale, per un importo non inferiore ad euro 3.000.000,00 e per responsabilita' civile per danni a terzi (R.C.T.) per un importo non inferiore ad euro 2.000.000,00 ex art. 129, comma 1, d.lgs. n. 163 del 2006, conforme allo schema 2.3 approvato con d.m. n. 123 del 2004. Importi della garanzia provvisoria di cui alla lettera a) e della cauzione definitiva di cui alla lettera b), ridotti del 50% per concorrenti in possesso di certificazione del sistema di qualita' serie europea ISO 9001:2000 oppure IS0 9001:2008, di cui all'art. 2, lettera q), del d.P.R. n. 34 del 2000, in corso di validita'. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento a) finanziamento mediante Fondi ministeriali; b) nessuna anticipazione; pagamenti per stati di avanzamento ogni euro 100.000,00, ai sensi dell'art. 1.20 del Capitolato speciale d'appalto; c) non si applica l'articolo 133, comma 1-bis, del d.lgs. n. 163 del 2006; III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste dall'ordinamento. Sia raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario mediante atto di mandato collettivo speciale e irrevocabile ex art. 37, commi 15, 16 e 17, d.lgs. n. 163 del 2006 che Societa', anche consortile, tra imprese riunite, ex art. 96 del d.P.R. n. 554 del 1999. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: a) il Capitolato Generale d'appalto approvato con d.m. n. 145 del 2000 e' parte integrante del contratto; b) e' prevista una penale giornaliera per il ritardo pari all' 1 per mille, ai sensi dell'art. 1.30.1.3.5 del Capitolato Speciale d'appalto. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Dichiarazioni sostitutive ai sensi del D.P.R. n. 445 del 2000, in conformita' al disciplinare di gara, indicanti: 1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 2) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163 del 2006: a) fallimento, liquidazione coatta, concordato preventivo, o altro procedimento per una di tali situazioni; b) pendenza procedimento per l'applicazione di una misura di prevenzione di cui all'art. 3 della legge n. 1423 del 1956, o di una delle cause ostative previste dall'art. 10 della legge n. 575 del 1965; c) sentenza di condanna passata in giudicato, o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'art. 444 c.p.p., per reati gravi in danno dello Stato o della Comunita' che incidono sulla moralita' professionale, anche per soggetti cessati dalla carica nel triennio precedente la pubblicazione del bando; d) violazione del divieto di intestazione fiduciaria posto all'art. 17 della legge n. 55 del 1990; e) gravi infrazioni debitamente accertate alle norme in materia di sicurezza e a ogni altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro, risultanti dai dati in possesso dell'Osservatorio; f) grave negligenza o malafede nell'esecuzione delle prestazioni affidate dalla stazione appaltante che bandisce la gara; o errore grave nell'esercizio dell'attivita' professionale; g) violazioni, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui sono stabiliti; h) false dichiarazioni, nell'anno antecedente la pubblicazione del bando di gara, in merito ai requisiti e alle condizioni rilevanti per la partecipazione alle procedure di gara o per l'affidamento di subappalti, risultanti dai dati in possesso dell'Osservatorio; i) violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in materia di contributi previdenziali e assistenziali, secondo la legislazione italiana o dello Stato in cui sono stabiliti; l) mancata ottemperanza obblighi derivanti dall'art. 17 della legge n. 68 del 1999; m) sanzione di interdizione di cui all'art. 9, comma 2, lettera c), d.lgs. n. 231 del 2001 o altra sanzione che comporta il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione, oppure provvedimento interdittivo di cui all'art. 14, comma 1, d.lgs. n. 81 del 2008; n) provvedimento di sospensione o di decadenza dell'attestazione SOA da parte dell'Autorita' per aver prodotto falsa documentazione o dichiarazioni mendaci, risultanti dal casellario informatico; o) vittime dei reati di concussione o estorsione, aggravati per associazione mafiosa, che non hanno denunciato i fatti all'autorita' giudiziaria, emergente dagli indizi a base della richiesta di rinvio a giudizio formulata nei tre anni antecedenti alla pubblicazione del bando di gara; p) situazione di controllo o altra relazione, con altro partecipante alla stessa procedura, che comporti l'imputazione delle offerte a un unico centro decisionale, alle condizioni di cui all'art. 38, comma 2; 3) assenza di partecipazione plurima artt. 36, comma 5, e 37, comma 7, d.lgs. n. 163 del 2006. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta III.2.3) Capacita' tecnica Dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. n. 445 del 2000, in conformita' al disciplinare di gara, indicanti:(per le categorie e le classifica di attestazione S.O.A. il riferimento obbligatorio e' fatto rispettivamente all'Allegato A e all'art. 3, comma 4, del d.P.R. n. 34 del 2000) a) attestazione SOA come segue: a.1) obbligatoriamente nella categoria prevalente OS3 in classifica II; a.2) obbligatoriamente nella categoria scorporabile OS30 in classifica I; a.3) in alternativa alle categorie OS 3 classifica II e OS30 classifica I sono ammesse le imprese in possesso della categoria OG11 in classifica II; b) sono fatte salve le disposizioni sui raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari art. 37, commi 1, 3, e da 5 a 19, d.lgs. n. 163 del 2006; requisiti in relazione alle quote di partecipazione; orizzontali: mandataria minimo 40%, mandanti minimo 10%; verticali: mandataria in prevalente, mandanti nelle scorporabili; art. 95, commi 2 e 3, d.P.R. n. 554 del 1999; c) ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 49 del d.lgs. n. 163 del 2006. III.2.4) Appalti riservati: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Prezzo piu' basso. ribasso percentuale mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara ai sensi dell'art. 82, comma 2 lettera b), del d.lgs. n. 163 del 2006 e dell'art. 90 del d.P.R. n. 554 del 1999. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) NUMERO DI RIFERIMENTO ATTRIBUITO AL DOSSIER DALL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: CUP. : F16D09000040001 CIG (SIMOG) : 0412568DDE IV.3.2) Pubblicazioni relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Giorno: lunedi' 07/06/2010 Ora:13.00 Documenti non a pagamento : Bando di gara, Capitolato speciale, Modulistica, scaricabili dal sito. La "lista delle lavorazioni" vidimata dal Rup e' messa a disposizione presso Stazione Appaltante Documenti a pagamento: elaborati grafici e tutto quanto non indicato al punto precedente direttamente presso la Copisteria "PERICO" 50136 -FIRENZE, via B. Telesio, 6- Tel./Fax 055/677518, P.IVA 04258500489 - e.mail perico.plot@tin.it; francesca.perico@libero.it, indicando come causale il numero CIG di cui al punto IV.3.1) o la denominazione di cui al punto II.1.1). IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte:Giorno:martedi' 08/06/2010 ore18.00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura dei plichi Busta A - DOMANDA DI AMMISSIONE:Giorno: lunedi' 14/06/2010 Ora:10.00 Busta B - OFFERTE: Giorno:mercoledi' 30/06/2010 Ora:10.00 Luogo: Biblioteca Nazionale Centrale Firenze Piazza Cavalleggeri, 1/A - 50122 - Firenze - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle Buste A/B: si' Rappresentanti dei concorrenti, in numero massimo di due persone per ciascuno; i soggetti muniti di delega o procura, o dotati di rappresentanza legale o direttori tecnici dei concorrenti, come risultanti dalla documentazione presentata, possono chiedere di verbalizzare le proprie osservazioni. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico:no VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi comunitari: no VI.3) Informazioni complementari: a) appalto indetto con determinazione a contrattare prot n. 3517 del 02/04/2010 (art. 55, comma 3, d.lgs. n. 163 del 2006); b) offerta di ribasso percentuale sull'importo dei lavori posto a base d'asta al netto degli oneri per la sicurezza; c) esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi dell'art. 122, comma 9, d.lgs. n. 163 del 2006; d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida (art. 55, comma 4, d.lgs. n. 163 del 2006); e) obbligo di indicazione delle parti di lavori che si intendono subappaltare; la Stazione appaltante non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori (art. 118, d.lgs. n. 163 del 2006); f) obbligo per i raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di dichiarare l'impegno a costituirsi e di indicare le parti di lavori da affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato (art. 37, commi 8 e 13, d.lgs. n. 163 del 2006); g) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1) (art. 37, comma 7, d.lgs. n. 163 del 2006); h) obbligo per i consorzi stabili, qualora non eseguano i lavori in proprio, di indicare i consorziati esecutori e, per questi ultimi, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1) (art. 36, d.lgs. n. 163 del 2006); i) obbligo di dichiarazione di avere esaminato gli elaborati progettuali, di essersi recati sul luogo, di conoscere e aver verificato tutte le condizioni, ai sensi dell'art. 71, comma 2, d.P.R. n. 554 del 1999; j) pagamento di euro 40,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, mediante versamento on-line al portale http://riscossione.avlp.it previa registrazione oppure sul c/c postale n. 73582561 intestato a "Aut. Contr. Pubb." via di Ripetta, 246 - 00186 Roma, indicando codice fiscale e il CIG di cui al punto IV.3.1); k) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione sono indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando; l) disciplinare di gara e modelli per dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti), disponibili all'indirizzo internet http://www.bncf.firenze.sbn.it ; m) obbligo di sopralluogo assistito in sito e di presa visione degli atti progettuali, autonomo dalla dichiarazione di cui alla precedente lettera i); n) la Stazione appaltante si avvale della facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del 2006 in caso di fallimento dell'appaltatore o risoluzione del contratto per grave inadempimento; o) controversie contrattuali: disciplinate ai sensi degli artt. 240/240-bis del d.lgs. n. 163 del 2006 ovvero deferite all'Autorita' giudiziaria del Foro di Firenze; p) responsabile del procedimento: Dr. Arch. Igino FANTINI - Direzione Generale per le Biblioteche gli Istituti Culturali ed il Diritto d'Autore - Serv. I/ Via Michele Mercati 4 - 00197 Roma/ tel. 06 36216240 fantini@librari.beniculturali.it VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Toscana, sede di Firenze Indirizzo postale:via Ricasoli, 40 Firenze CAP 50122 Italia Telefono: 055 26 73 01 Fax: 055 29.33.82 Posta elettronica:webmaster@giustizia-amministrativa.it Indirizzo internet (URL): http:// www.giustizia-amministrativa.it/WEBY2K/intermediate.asp?Reg=Toscana & Tar=Firenze Organismo responsabile delle procedure di mediazione:Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera p). VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: a) entro 60 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera p). VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.R.I.: 19/04/2010. Il Responsabile della Stazione Appaltante Dott.ssa Antonia Ida Fontana- Dirigente T10BFC7672