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Bando di gara CIG 7235927BD9 - CUP F92C14000450001 I) Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.A., via Calabria 46, 00187 Roma, Responsabile Unico del Procedimento della Centrale di Committenza: ing. Giordano Troiani, P.E.C.: realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it - Telefax 06/42160457 (da utilizzarsi solo per indisponibilita' del sistema telematico e della PEC). I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. I.4) Concessione a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: l'Agenzia opera in qualita' di Centrale di Committenza per il Ministero dei Beni e delle Attivita' Culturali e del Turismo - Segretariato Regionale Toscana, ai sensi degli articoli 37 e 38, comma 1, del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. Responsabile Unico del Procedimento dell'Ente Aderente: ing. Gino Cenci. II) Oggetto dell'appalto. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice procedura aperta. articoli 36, comma 9, 60, 145 e ss. del decreto legislativo n. 50/2016, per l'affidamento dei Lavori di «Ripristino della cinta muraria prospiciente Piazza martiri della liberta' nel Comune di Volterra (PI)». Determina a contrarre del 16 novembre 2017. Progetto esecutivo validato dal RUP dell'Ente Aderente con provvedimento del 19 aprile 2017. II.1.2) Tipo di appalto e luogo principale di esecuzione: appalto di lavori. Luogo principale di esecuzione: Comune di Volterra (PI) - Codice NUTS dell'amministrazione aggiudicatrice: ITE14. Codice NUTS del luogo di esecuzione dell'appalto: ITI17. II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha per oggetto i Lavori di ripristino della cinta muraria prospiciente Piazza martiri della liberta' nel Comune di Volterra (PI). II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Lotti: no; non e' stata prevista la suddivisione in lotti in ragione dell'unicita' realizzativi dell'intervento, la cui frammentazione in lotti non consentirebbe una distinta autonomia e funzionalita' degli stessi. I lavori si riferiscono, infatti, ad un progetto caratterizzato da interventi funzionalmente e localmente interconnessi la cui unitarieta' favorisce meglio i tempi di realizzazione degli stessi, con inevitabili ricadute positive sul fabbisogno finanziario occorrente per la corretta esecuzione dell'appalto. II.2) Quantitativo o entita', totale dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo totale dell'appalto e' pari a € 828.723,05 (Euro ottocentoventottomilasettecentoventitre/05) oltre I.V.A. e oneri di legge se dovuti, di cui € 711.874,54 (Euro settecentoundicimilaottocentosettantaquattro/54) per lavori a base di gara ed € 116.848,51 (Euro centosedicimilaottocentoquarantotto/51) per oneri della sicurezza specifici non soggetti a ribasso. II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 504 giorni naturali, consecutivi e continui, decorrenti dalla data del verbale di consegna definitivo, ovvero nel termine inferiore eventualmente offerto dall'operatore economico in sede di gara. III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1.1) Cauzioni e garanzie assicurative richieste: si rinvia al disciplinare. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: si rinvia all'art. 48 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. e al disciplinare. III.1.4) Altre condizioni articolari: no. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti elativi all'iscrizione nell'albo professionale nel registro commerciale: si rinvia al disciplinare. III.2.2.) Capacita' economica e finanziaria: si rinvia al disciplinare. III.2.3) Capacita' tecnica: si rinvia al disciplinare. III.2.4) subappalto: il subappalto e' ammesso nei limiti indicati dal disciplinare. IV) Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. Gara gestita con sistemi telematici. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo ai sensi dell'art. 95, comma 2, del decreto legislativo n. 50/2016. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: ore 10,00 del giorno 25 gennaio 2018 tramite sistema telematico, all'indirizzo https://gareappalti.invitalia.it previa registrazione, come indicato nel disciplinare e nel «Contratto per l'utilizzo del sistema telematico», consultabile sul medesimo sito web. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte 4 domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 gg. dal termine per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: alle ore 15,00 del giorno 25 gennaio 2018. Luogo: Agenzia Nazionale per l'Attrazione degli Investimenti e lo Sviluppo d'Impresa, via Boccanelli n. 30, 00138, Roma. VI) Altre informazioni. VI.3) Informazioni complementari: il codice C.I.G. e': 7235927BD9. il codice CUP e': F92C14000450001. il codice CPV e': 45453000-7. Gli operatori economici potranno richiedere chiarimenti entro le ore 10,00 del 16 gennaio 2018 esclusivamente mediante la Piattaforma Telematica nell'apposita area «Comunicazioni». Le risposte ai chiarimenti saranno pubblicate econdo le modalita' e i termini previsti dal disciplinare di gara. Sopralluoghi: i sopralluoghi potranno essere effettuati nei giorni 19 e 20 dicembre 2017, 10 e 11 gennaio 2018, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile della procedura di ricorso: Tribunale amministrativo regionale competente per territorio - indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione di ricorsi: il presente bando puo' essere impugnato entro il termine di cui all'art. 120, comma 5, del decreto legislativo n. 104/2010. La stazione appaltante rinuncia alla clausola compromissoria. VI.5) Data di spedizione del bando in GUUE: 6 dicembre 2017. VII) Documentazione: e' possibile scaricare il presente bando ed il disciplinare, che ne costituisce parte integrante, dal portale: https://gareappalti.invitalia.it_ - La documentazione completa potra' essere scaricata dal portale https://gareappalti.invitalia.it Il rappresentante delegato alla Centrale di Committenza avv. Giovanni Portaluri TU17BFM21698