ENTE NAZIONALE PER L'AVIAZIONE CIVILE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.139 del 25-11-2009)

 
                            Bando di gara 
 

  1. Amministrazione aggiudicatrice: Ente Nazionale  per  l'Aviazione
Civile - Direzione Centrale Amministrazione  e  Finanza  -  Direzione
Contratti, Viale Castro Pretorio, 118 - 00185  ROMA;  Italia;  Att.ne
Massimo     Zangrilli;      contratti@enac.gov.it;      tel.      +39
0644596430-434-337; fax +39 0644596431; www.enac.gov.it. 2. Normativa
di riferimento: D.Lgs. n.163/2006. 3.  Procedura  di  aggiudicazione:
procedura ristretta.  4.  Oggetto  dell'appalto:  servizio  fisso  di
vigilanza  armata  e  controllo  accessi  (allegato   II   B   D.Lgs.
n.163/2006, categoria n.23) per le sedi Enac di  Roma,  Viale  Castro
Pretorio n.118, Via Gaeta n.8 e Via di  Villa  Ricotti  n.42  ,  alle
condizioni previste nel Capitolato speciale. L'appalto e'  costituito
da un unico lotto. Non sono  ammesse  varianti.  Non  e'  ammesso  il
subappalto.  5.  Durata  del   contratto:   tre   anni.   6.   Valore
dell'appalto: il valore complessivo dell'appalto e' stimato  in  Euro
810.000,00 al netto di IVA. 7.  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  ai
candidati che verranno invitati a presentare offerte sara'  richiesta
una cauzione pari al 2% del valore complessivo dell'appalto,  secondo
quanto previsto all'art.75 del D.Lgs.  n.  163/2006.  Al  concorrente
aggiudicatario  sara'  richiesta  una  cauzione  definitiva  con   le
modalita' previste all'art.113 del D.Lgs. n. 163/2006.  8.  Modalita'
di finanziamento e pagamenti: il finanziamento del servizio  sara'  a
carico dell'Enac; i  pagamenti  avverranno  con  cadenza  mensile,  a
prestazioni effettuate, entro 60 gg. dal ricevimento  delle  relative
fatture.  9.  Termine   per   il   ricevimento   delle   domande   di
partecipazione: entro e non oltre le ore 13.00  del  03.12.2009.  10.
Condizioni di partecipazione: possono chiedere  di  partecipare  alla
gara i soggetti di cui agli artt.34 e 37 del  D.Lgs.  n.163/2006,  in
possesso dei requisiti previsti nel presente bando.  10.1  situazione
personale degli operatori: gli operatori  che  intendono  partecipare
alla gara devono produrre una dichiarazione a firma  del  titolare  o
legale rappresentante dell'impresa, resa ai sensi del DPR n.445/2000,
con richiamo esplicito alle sanzioni penali previste  all'art.76  per
le ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci e con allegata
fotocopia di un documento di identita' del firmatario, con  la  quale
dichiarano:  a)  di  non  trovarsi   in   alcuna   delle   situazioni
determinanti l'esclusione dalla partecipazione  alle  gare  contenute
nell'art.38 del D.Lgs. n.163/2006; b) che alla gara  non  concorrono,
singolarmente o in raggruppamento, imprese nei confronti delle  quali
esistono rapporti di controllo di cui all'art.2359  cod.civ.;  c)  di
non trovarsi in alcuna delle situazioni di cui all'art.37,  comma  7,
del D.Lgs. n.163/2006.  Gli  operatori  devono  inoltre  produrre  un
certificato di iscrizione alla  C.C.I.A.A.  completo  della  dicitura
antimafia di cui all'art.9 del DPR n.252/98,  in  originale  o  copia
conforme. 10.2  Capacita'  economica  e  finanziaria:  gli  operatori
devono produrre una dichiarazione  a  firma  del  titolare  o  legale
rappresentante dell'impresa, resa con le  modalita'  specificate  nel
punto precedente, concernente l'importo, al netto di IVA, relativo  a
servizi resi nel settore oggetto della gara, realizzato negli  ultimi
tre  esercizi  (2006-2007-2008);  tale  importo   non   deve   essere
complessivamente inferiore a Euro 810.000,00 al  netto  di  IVA.  Gli
operatori devono  inoltre  produrre  idonea  dichiarazione  bancaria,
rilasciata in data recente,  comprovante  la  capacita'  economica  e
finanziaria. 10.3 Capacita' tecnica: Gli  operatori  devono  produrre
una dichiarazione  a  firma  del  titolare  o  legale  rappresentante
dell'impresa, resa con le modalita' specificate nel punto precedente,
concernente il possesso  della  licenza  necessaria  per  l'esercizio
delle  attivita'  oggetto  dell'appalto,  rilasciata   dal   Prefetto
competente ai sensi del T.U.L.P.S.. 11. Criterio  di  aggiudicazione:
offerta economicamente piu' vantaggiosa; la  migliore  offerta  sara'
selezionata in base alla qualita' del servizio (max 60  punti)  e  al
prezzo (max 40 punti), con i criteri e subcriteri di valutazione  che
verranno  indicati   nella   lettera   d'invito.   12.   Informazioni
complementari: ai fini della richiesta di partecipazione  alla  gara,
gli operatori economici candidati devono presentare apposita  domanda
in carta  semplice  datata  e  sottoscritta  dal  titolare  o  legale
rappresentante, ovvero,  in  caso  di  raggruppamento  temporaneo  di
concorrenti non costituito, dai titolari o legali  rappresentanti  di
tutte le imprese che costituiranno il raggruppamento. La  domanda  di
partecipazione dovra', a  pena  di  esclusione,  pervenire  in  busta
chiusa, entro il termine di cui al punto 9., all'indirizzo di cui  al
punto 1. e dovra' essere debitamente corredata  dalla  documentazione
prevista ai punti 10.1, 10.2.  e  10.3.  In  caso  di  raggruppamento
temporaneo di concorrenti, la predetta documentazione  dovra'  essere
prodotta da ogni singola impresa facente  parte  del  raggruppamento.
Nella domanda di partecipazione andra' indicato un punto di  contatto
(telefono, indirizzo di posta elettronica e/o fax) e il nominativo di
un referente per comunicazioni urgenti  relative  alla  procedura  di
gara. Qualora il  firmatario  della  domanda  di  partecipazione  sia
persona diversa dal titolare o legale rappresentante,  dovra'  essere
allegata idonea documentazione comprovante i  poteri  del  firmatario
medesimo (solo nel  caso  in  cui  detti  poteri  non  risultino  dal
certificato C.C.I.A.A.). Sul frontespizio  del  plico  contenente  la
domanda  di  partecipazione,  oltre  al   nominativo   dell'operatore
economico candidato, dovra' essere evidenziata la seguente  dicitura:
"Domanda di  partecipazione  alla  gara  a  procedura  ristretta  per
l'appalto del servizio fisso di vigilanza armata e controllo  accessi
delle sedi Enac- NON APRIRE".  Il  Capitolato  speciale  puo'  essere
richiesto ai punti di contatto sopra indicati ed e'  disponibile  sul
sito internet dell'Ente, nello spazio riservato  ai  bandi  di  gara.
Eventuali richieste  di  informazioni  e  chiarimenti  da  parte  dei
candidati potranno essere inoltrate ai  punti  di  contatto  indicati
esclusivamente via fax/e-mail. Responsabile del  procedimento:  Dott.
Massimo Zangrilli. 

               Il Direttore della Direzione Contratti 
                  D.ssa Maria Carmen De Cristofano 

 
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