REGIONE TOSCANA
GIUNTA REGIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.101 del 1-9-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  REGIONE  TOSCANA  -  GIUNTA   REGIONALE,
Patrimonio e Logistica 
  Indirizzo postale: Via di Novoli 26  Paese  ITALIA  Codice  postale
50127 Citta': FIRENZE 
  Punti di contatto:All'attenzione di Susanna Trambusti, telefono: 39
055   4385066   ,   fax:   +39   055   4383952,   posta   elettronica
massimo.andorlini@regione.toscana.it oppure I-Faber S.p.A.  Divisione
Pleiade   Telefono   +39   02   37737393   -76   posta    elettronica
infopleiade@i-faber.com 
  Indirizzi internet: 
  Amministrazione   aggiudicatrice   (URL):   www.e.toscana.it/start,
sezione Regione Toscana - Giunta Regionale 
  Profilo             di              committente              (URL):
www.regione.toscana.it/appalti/profilo_committente 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di  contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di
contatto indicati  nell'allegato  III  Altri  indirizzi  e  punti  di
contatto. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Autorita' regionale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per
conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  "Servizi assicurativi a  favore  della  Regione  Toscana  -  Giunta
Regionale". Lotto 1: CIG: 0511781F06; Lotto 2: CIG: 0511784184 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi 
  Servizi  ,  Categoria  di  servizi  N.  6,  Luogo   principale   di
esecuzione: Codice NUTS ITE 1 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Prestazione  dei  seguenti  servizi  assicurativi  a  favore  della
Regione Toscana Giunta Regionale di: 
  Lotto 1:  All  Risk  avente  per  oggetto  tutti  i  beni,  sia  di
proprieta',  che  in  locazione,   conduzione,   comodato   precario,
custodia, concessione e deposito o in uso, o per  i  quali  abbia  un
interesse  assicurabile  anche  in  virtu'  di  impegni  assunti  nei
confronti di terzi, o sui quali l'Assicurato abbia a qualsiasi  altro
titolo  un  interesse  suscettibile  di   valutazione   economica   e
quant'altro inerente l'espletamento delle attivita'  dell'Assicurato,
salvo solo quanto espressamente escluso. RCT  e  prestatori  d'opera:
per tenere indenne l'Assicurato di quanto questi sia tenuto a pagare,
quale  civilmente  responsabile  ai  sensi  di  legge,  a  titolo  di
risarcimento (capitale, interessi e spese) di danni involontariamente
cagionati  a  terzi,  per  morte,  per  lesioni   personali   e   per
danneggiamenti a cose. Inquinamento: per tenere indenne  l'Assicurato
di quanto questi sia tenuto a pagare quale  civilmente  responsabile,
ai sensi di legge, a titolo  di  risarcimento  (capitale,  interesse,
spese) di danni involontariamente cagionati a terzi in conseguenza di
inquinamento. 
  Lotto 2:Responsabilita' Civile  Patrimoniale  per  il  risarcimento
delle perdite patrimoniali derivanti da  atti  od  omissioni  colposi
verificatisi nell'esercizio dell'attivita' istituzionale. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 66516400 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici 
  II.1.8) Divisione in due lotti. Le offerte vanno presentate per uno
o piu' lotti. 
  II.1.9) Non sono ammesse varianti 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Lotto   1,   valore   stimato,   imposte   escluse:    1.059.000,00
(unmilionecinquantanovemila/00 Moneta: Euro 
  Lotto   2,   valore   stimato,    imposte    escluse:    331.500,00
(trecentotrentunomilacinquecento/00) Moneta: Euro 
  Per l'espletamento del presente appalto non sussistono costi per la
sicurezza, di cui all'art. 86, comma 3 bis del D.Lgs. 163/2006. 
  II.2.2) Opzioni 
  Lotto 2: Contratto Aperto ai sensi dell'art. 53 L.R. 38/2007 per un
importo massimo di adesione pari a 300.000,00 Euro, oltre imposte  di
legge. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:  dal  31/12/2010
al 31/12/2013 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Garanzie   a   corredo   dell'offerta   di   di   Euro    21.180,00
(ventunomilacentottanta/00)  per  il  lotto  1  e  di  Euro  6.630,00
(seimilaseicentotrenta/00) per il lotto 2, con validita'  180  giorni
dalla data di presentazione dell'offerta e cioe' fino al 02/04/2011 
  Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto pari al
10% dell'importo contrattuale al netto  dell'IVA  con  l'applicazione
degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113  comma  1  del  D.Lgs.
163/06. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore  del  contratto
in caso di adesione al  contratto  a  favore  dei  soggetti  aderenti
previsti. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Finanziamento: capitolo 71045 - Bilancio Regione Toscana. 
  Pagamento in base a quanto previsto dal capitolato 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Sono esclusi dalla partecipazione  alle  procedure  di  affidamento
degli appalti di forniture e servizi, ne' possono  essere  affidatari
di subappalti,  e  non  possono  stipulare  i  relativi  contratti  i
soggetti partecipanti che si trovano in una delle condizioni  di  cui
all'art. 38 del D.Lgs. 163/06. 
  Ammissione alla gara per ciascun lotto previo raggiungimento  della
soglia minima richiesta  per  ciascuno  dei  requisiti  di  capacita'
tecnico-professionale   ed   economico-finanziaria    riportati    ai
successivi punti III.2.2) e III.2.3). 
  In caso di  raggruppamento  temporaneo  di  impresa,  di  consorzio
ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. la mandataria  deve  possedere
almeno il 60% dei requisiti previsti dalla scheda  di  rilevazione  e
ciascuna mandante almeno il 20% dei requisiti stessi. 
  Nel  Disciplinare  di  gara  sono  specificate  le  condizioni   di
partecipazione per i consorzi di cui alle lett. b) e c) art. 34 co. 1
D.Lgs.  163/2006  e  i  subappaltatori  nonche'  le   condizioni   di
partecipazione in caso di  avvalimento  ai  sensi  dell'art.  49  del
D.Lgs. 163/06. 
  I   soggetti   partecipanti,   al   momento   della   presentazione
dell'offerta, quale condizione  di  ammissibilita'  alla  gara,  sono
tenuti per ciascun lotto al pagamento del contributo  di  euro  70,00
per il lotto 1 e di Euro 20,00 per il lotto 2 a favore dell'Autorita'
per  la  vigilanza  sui  contratti  pubblici  di  lavori,  servizi  e
forniture, con le modalita' di cui al punto A.6) del Disciplinare  di
gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Volume di  premi  intermediati  nel  ramo  danni  per  il  triennio
2007/2009, espressi in euro 
  Lotto N.1 Responsabilita' Civile verso  Terzi  e  verso  prestatori
d'opera (RCT\ O), Inquinamento,  All  Risks:  300.000.000,00  imposte
escluse. 
  Lotto N.  2  Responsabilita'  Civile  Patrimoniale:  300.000.000,00
imposte escluse. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1) La prestazione del servizio e'  riservata  a  soggetti  in
possesso  dell'autorizzazione  ad  esercitare  l'attivita'  nei  rami
interessati, cosi' come previsti dai Capitolati  Tecnici,  rilasciata
ai sensi dell'art. 14 del D. Lgs. 7  Settembre  2005,  n.  209  o  di
possedere equivalente autorizzazione valida per Imprese  aventi  sede
in altro Stato membro dell'Unione Europea. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: 
  IV.1.1) Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Prezzo piu' basso rispetto all'importo a base di  gara  per
ciascun lotto (art. 82, D. Lgs. 163/2006). 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data 04 / 10 / 2010 ora: 13 . 00 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:Data: 06 /  10  /  2010
ore: 09 : 30. Luogo: Uffici della Giunta Regionale - Via  di  Novoli,
26 Firenze. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:
Il titolare  o  legale  rappresentante  del  soggetto  concorrente  o
persona munita di specifica delega puo'  assistere,  in  qualita'  di
uditore, alle sedute pubbliche di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Qualora ricorrano le condizioni di cui all'art. 86, comma 1 o comma
2 D.Lgs. 163/06 per la valutazione di congruita'  delle  offerte,  la
stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88  comma  7  D.Lgs.  163/06,
procede contemporaneamente alla verifica di anomalia  delle  migliori
offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi
da 1 a 5 dell'art. 88. 
  Il concorrente, ai  sensi  dell'art.  79,  comma  5-quinquies,  del
D.Lgs. 163/2006, deve indicare il domicilio eletto, il numero di  fax
e l'indirizzo di  posta  elettronica  per  le  comunicazioni  di  cui
all'art. 79, comma 5, del Decreto stesso. 
  Tali  indicazioni  sono  fornite  dal  concorrente  compilando  gli
appositi spazi predisposti nella scheda di rilevazione  attinente  ai
requisiti  di  ordine  generale  (punto  A.1  del   Disciplinare   di
gara).L'Amministrazione, ai sensi dell'art. 241, comma 1-bis,  D.Lgs.
163/2006,  comunica  che  il  contratto  non  conterra'  la  clausola
compromissoria.. 
  La  procedura  di  gara  verra'  svolta  interamente  in  modalita'
telematica sul sito  http://www.e.toscana.it/start,  sezione  Regione
Toscana - Giunta Regionale. Tutta la documentazione richiesta  dovra'
essere prodotta in modalita' telematica  sul  suddetto  sito  e,  ove
richiesto, firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato dal  Bando
di gara,  dal  disciplinare  di  gara  e  dalle  "Norme  tecniche  di
funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana -
Giunta Regionale - Start GR" approvate con  decreto  dirigenziale  n.
4606/2006      e      consultabili      all'indirizzo       internet:
http://www.e.toscana.it/start ,  sezione  Regione  Toscana  -  Giunta
Regionale. 
  All'indirizzo  Internet  www.e.toscana.it/start,  sezione   Regione
Toscana - Giunta Regionale e' disponibile la documentazione  di  gara
di seguito specificata: il bando, il disciplinare di gara, la  Scheda
di rilevazione dei requisiti di  capacita'  tecnico-professionale  ed
economico-finanziaria,  il  Modello  di  dichiarazione   dell'impresa
consorziata per  la  quale  il  consorzio  concorre,  il  Modello  di
dichiarazione dell'impresa ausiliaria  in  caso  di  avvalimento,  il
Dettaglio economico,  il  Capitolato  speciale  d'appalto  e  i  suoi
allegati. 
  Nel disciplinare di gara e' specificata tutta la documentazione  da
presentare per la partecipazione alla gara nonche'  le  modalita'  di
presentazione  della  stessa   per   i   soggetti   che   partecipano
singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. 
  Il presente bando e'  inoltre  pubblicato  nella  terza  parte  del
Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). 
  Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n.  4105  del
09/08/2010 
  Riferimento alla Programmazione contrattuale:  Deliberazione  della
Giunta regionale n. 1241 del 28/12/2009.Altre  informazioni  inerenti
il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i
controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel
disciplinare di gara.  Il  Responsabile  Unico  del  procedimento  e'
Giovanni Nocentini tel. tel. 0554383387.. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Citta':
Firenze 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise  sui  termini
di presentazione di ricorso: 
  30 giorni decorrenti dalla pubblicazione nella  Gazzetta  Ufficiale
della  Repubblica  Italiana  (art.  245,  comma  2-quinquies,  D.Lgs.
163/2006) o dalla ricezione delle comunicazioni di  cui  all'art.  79
del D. Lgs. 163/2006. 
  VI.4.4) Data di spedizione del presente avviso: 24 / 08 / 2010 
  ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  III)  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO   AI   QUALI   INVIARE   LE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE 
  Denominazione ufficiale SISTEMA TELEMATICO ACQUISTI REGIONALE DELLA
TOSCANA. Tutta la documentazione di gara dovra' essere presentata  in
formato elettronico sul Sistema Telematico Acquisti  Regionale  della
Toscana -  Giunta  Regionale  http://www.e.toscana.it/start,  sezione
Regione Toscana - Giunta Regionale 

               Il Dirigente Responsabile del Contratto 
                          Susanna Trambusti 

 
T10BFD18445
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.