ANAS SPA
COMPARTIMENTO ABRUZZO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.101 del 1-9-2010)

Prot. CAQ22428 dell' 11/08/2010
 
                            BANDO DI GARA 
 

  Lavori :SI - Forniture :NO - Servizi  :NO.  L'appalto  rientra  nel
campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP)?NO. 
  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)Denominazione   e
indirizzo ufficiale dell'amministrazione aggiudicatrice:ANAS SPA  Via
Monzambano 10 - 00185 Roma 
  I.2).Indirizzo   al   quale   inviare   le    offerte/domande    di
partecipazione;ANAS SPA-Compartimento Abruzzo  Servizio:U.O.  Gare  e
Contratti C/O Guardia di Finanza Viale delle  Fiamme  Gialle,Pal.  C1
C.A.P. 67100 Localita'/Citta': L'Aquila Stato: Italia Telefono:  0862
- 5793100  Fax:0862  -  5793302  c.f.  80208450587-p.iva  02133681003
www.stradeanas.it 
  Posta            elettronica            certificata             PEC
aq-garecontr@postacert.stradeanas.it 
  I.3)Indirizzo  presso   il   quale   e'   possibile   ottenere   la
documentazione:il  bando   di   gara   ufficiale   ed   il   relativo
disciplinare, contenente le norme integrative  dell'appalto,  nonche'
tutti gli elaborati di  gara  (Capitolato  Speciale  d'Appalto  Norme
Generali   e   Tecniche,cronoprogramma,   elaborati   grafici,computo
metrico,piano sicurezza e schema di contratto sono visionabili presso
l'U.O. Gare e Contratti della Sede Provvisoria Compartimento ANAS SpA
di L'Aquila - c/o  Guardia  di  Finanza  Viale  delle  Fiamme  Gialle
Pal.C1,. 67100 L'Aquila - nei giorni dal lunedi'  al  venerdi'  dalle
9,30 alle 13,00. E' possibile acquistare copia  della  documentazione
presso il Centro Copie di Luca & Rita Epifano Snc - Via  Vetoio  Loc.
Coppito - 67100 L'Aquila - Tel.0862 - 420343. 
  I.4)Tipo di amministrazione aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto
pubblico Societa' per Azioni  con  Socio  Unico  -  Realizzazione  di
infrastrutture  stradali.  I.5)Responsabile   del   Procedimento:Ing.
Gioacchino Del Monaco 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)Descrizione.  II.1.1)Tipo  di  appalto:Procedura  aperta   per
esecuzione lavori (art.53, comma 2 lett.a) D.Lgs. 163/2006 e smi. 
  II.1.2)Divisione in lotti: No II.1.3)Ammissibilita' di varianti: No 
  II.1.4)Accordo quadro: No 
  II.1.5)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice:Gara d'Appalto n.7/2010. 
  II.1.6)Oggetto dell'appalto:  Strada  Statale  n.  696  "del  Parco
Regionale Sirente-Velino"; 
  Lavori di adeguamento della pavimentazione stradale dal  km.  0+000
al km.15+000; -Perizia n.264 del 2.10.2009 - Disp.n.CAQ-0029231-I del
24.11.2009-Disp.n.CDG-0077380-P del 26.05.2010. SIL  AQMS0924  -  CUP
F87H10000250001 - CIG [0514721932] 
  Categoria prevalente OG3 - Importo Euro. 1'336'670,93 - Class.  IV°
. 
  Importo complessivo dell'appalto: Euro.  1'336'670,93  (comprensivi
di Euro.38'932,16 per oneri sicurezza non soggetti a ribasso). 
  II.1.7)Natura ed entita' delle prestazioni:Lavori a  misura:  Euro.
1'297'738,77 (al netto degli oneri per la sicurezza  non  soggetti  a
ribasso).Modalita' di determinazione del corrispettivo: a  misura  ai
sensi di quanto  previsto  dall'art.53  del  D.Lgs  163/2006  e  smi.
Pagamenti  in  acconto  come  discipinalti  nel  Capitolato  Speciale
d'Appalto; 
  II.1.8)CPV 45233139-3 
  II.1.9)Luogo di esecuzione lavori: Provincia di L'Aquila. 
  II.2)Quantitativo o entita' totale: Euro.1'336'670,93  (comprensivi
di Euro.38'932,16  per  oneri  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso).
II.3)Durata dell'appalto: 120 giorni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)Cauzioni, garanzie e versamenti richiesti: 
  a)cauzione provvisoria [Euro.26.733,41]  di  cui  all'art.  75  del
D.Lgs. 163/2006 ed all'art. 100 del D.P.R. n. 554/1999 e smi, pari al
2%  (due  per  cento)  dell'importo  complessivo   dell'appalto   (da
intestare all'ANAS SpA - Compartimento della Viabilita' per l'Abruzzo
- Via Salaria Antica Est, 31-  67100  L'Aquila),  costituita  in  una
delle forme ivi previste. In caso  di  RTI  la  cauzione  provvisoria
dovra'  essere  intestate  a  tutte  le  imprese  facenti  parte  del
raggruppamento. 
  b)dichiarazione a norma dell'art. 75, comma 8 del D.Lgs. 163/2006 e
smi, di impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria
per l'esecuzione del contratto di cui all'art. 113 del  citato  D.Lgs
136/2006 e smi, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario. 
  c)Versamento  pari  a  Euro.  70,00   del   contributo   a   favore
dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti di Lavori, Forniture  e
Servizi dalla  Deliberazione  del  15  Febbraio  2010  in  attuazione
dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005,  n.266  per
l'anno 2010 - Gara d'Appalto n. 7/2010 CIG [0514721932]  (a  pena  di
esclusione). Il versamento della contribuzione va effettuato  secondo
le istruzioni operative presenti sul  sito  dell'  Autorita'  per  la
Vigilanza sui Contratti di Lavori, Forniture e  Servizi  al  seguente
indirizzo:    http://www.avcp.it/riscossioni.html.    All'atto    del
contratto l'aggiudicatario dovra' prestare: 
  a)cauzione definitiva nella misura e nei  modi  dell'art.  113  del
D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 101 del D.P.R. n. 554/1999 e smi; 
  b) polizza assicurativa di cui all'art.129  del  D.Lgs.163/2006  ed
all'art.103 del D.P.R. n. 554/1999 e smi, relativa alla copertura dei
seguenti rischi: danni di esecuzione  (CAR)  con  un  massimale  pari
all'importo complessivo dell'appalto e responsabilita'  civile  (RCT)
con un massimale pari al 5% della somma assicurata per le  opere  con
un minimo di Euro 500'000,00. 
  III.1.2)Il presente appalto e' finanziato con  fondi  del  bilancio
dell'ANAS SpA. 
  III.1.3)Soggetti ammessi alla gara: sono ammessi a partecipare alla
procedura 
  concorsuale   tutti   i   soggetti   previsti    dall'art.34    del
D.Lgs.163/2006 e smi,nel rispetto delle prescrizioni poste  dall'art.
95 del D.P.R. 554/1999 e dagli articoli 35,  36  e  37  del  medesimo
Decreto Legislativo (cosi' come  modificati  dal  D.Lgs.n°  152/2008,
dall'art. 17 della Legge 69/2009 del 18/06/2009 e dall'art.  3  della
Legge n.166 del 20/11/2009). 
  In caso di RTI,l'impresa mandataria dovra'  possedere  i  requisiti
previsti dalla normativa vigente in misura maggioritaria  e  dovranno
essere indicate le quote di partecipazione al raggruppamento. 
  III.2)Condizioni necessarie per la partecipazione: 
  III.2.1)Caso di  concorrenti  stabiliti  in  Italia.I  concorrenti,
all'atto dell'offerta, devono possedere  attestazione  rilasciata  da
societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000  regolarmente
autorizzata,in corso di validita' che  documenti  il  possesso  della
qualificazione in categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori  da
assumere; 
  III.2.2)  Caso  di   concorrenti   stabiliti   in   Stati   diversi
dall'Italia. 
  Per i concorrenti di cui all'art.47 del D.Lgs. 163/2006  e  smi  la
qualificazione,  ai  sensi  del  D.P.R.34/2000,  e'  consentita  alle
medesime  condizioni  richieste  alle  imprese  italiane.   Essi   si
qualificano alla singola gara producendo documentazione conforme alle
normative vigenti  nei  rispettivi  Paesi,  idonea  a  dimostrare  il
possesso di tutti i requisiti prescritti per la qualificazione  e  la
partecipazione alla gara. 
  III.2.3)Situazione  giuridica  -  prove  richieste:  si  rinvia  al
disciplinare di gara. 
  III.2.4)Capacita' economica e finanziaria - prove richieste: a)come
al punto successivo; b)ricorrendone  i  presupposti,  cifra  d'affari
determinata ai sensi dell'art. 3, comma 6, del D.P.R. 34/2000. 
  III.2.5)Capacita' tecnica - tipo di prove  richieste:  attestazione
di qualificazione rilasciata da una societa' di attestazione  SOA  in
corso di validita', adeguata per categoria  e  classifica  ai  valori
dell'appalto da aggiudicare. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1)Tipo di procedura:aperta (ai  sensi  dell'art.  55  del  D.Lgs
163/2006 e smi, disposta con determina a contrarre Prot.CAQ-0017602-I
del 24.06.2010 (art. 11, comma 2 del D.Lgs. 163/2006 e smi). 
  IV.2)Criteri di  aggiudicazione:  L'appalto  sara'  aggiudicato  al
prezzo  piu'  basso,  inferiore  a  quello  posto  a  base  di  gara,
determinato mediante ribasso percentuale ai sensi degli artt.81 e 82,
comma 2 lettera a)del D.Lgs. 163/2006. 
  Si procedera',ai sensi dell'art.86 comma 1 del  D.Lgs.  163/2006  e
smi,  all'individuazione  delle  offerte   anomale   ed   alla   loro
valutazione di congruita' con le  modalita'  ed  i  termini  previsti
dagli artt.87, 88 e 89 del  D.Lgs.  163/2006  come  modificati  dalla
Legge n.102  del  03/08/2009.  L'ANAS  si  riserva  espressamente  la
facolta' di procedere 
  contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte
ai sensi dell'art. 88, comma  7  del  D.Lgs.  163/2006  e  smi.  Sono
escluse le offerte in aumento  ed  i  costi  correlati  al  piano  di
sicurezza non sono soggetti a ribasso. 
  IV.3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)Numero    di    riferimento    attribuito     al     dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice: Gara d'Appalto n. 7/2010 
  IV.3.2)Documenti   contrattuali   e   documenti   complementari   -
condizioni per ottenerli : disponibili fino a tre giorni  antecedenti
la scadenza.E' possibile reperire  il  bando  integrale  (incluso  il
disciplinare di gara contenente le  norme  integrative  del  presente
bando  relative  alle  modalita'  di  partecipazione  alla  gara,alle
modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta) sui  seguenti
siti internet:www.stradeanas.it e 
  www.serviziocontrattipubblici.it . 
  IV.3.3)Scadenza fissata per la ricezione delle offerte:  ore  12,00
del giorno 19.10.2010. 
  IV.3.4)Lingua   utilizzabile    per    la    presentazione    della
documentazione e delle offerte: 
  Italiana. 
  IV.3.5)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 180 (centottanta) giorni. 
  IV.3.6)Data, ora e luogo: inizio ore 10,00  del  giorno  21.10.2010
presso la Sede 
  provvisoria dell'ANAS SpA  -  Compartimento  della  Viabilita'  per
l'Abruzzo - c/o Guardia di Finanza Viale delle Fiamme  Gialle,  67100
L'Aquila;eventuali ulteriori  sedute  verranno  stabilite  volta  per
volta. 
  IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte: secondo quanto previsto
nel Disciplinare di Gara. 
  IV.3.8)Persone   ammesse   ad    assistere    all'apertura    delle
offerte:chiunque puo' presenziare allo  svolgimento  della  procedura
concorsuale, ma soltanto i legali rappresentanti  dei  concorrenti  o
soggetti  muniti  di   procura   dei   medesimi,potranno   effettuare
dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1)L'appalto e' connesso ad un progetto/programma  finanziato  dai
fondi dell'UE ? - No. 
  V.2)Informazioni complementari . 
  V.2.1)Contestualmente all'offerta dovranno indicarsi le  opere  che
si intendono sub-appaltare giusta vigente normativa, tenuto  altresi'
conto delle prescrizioni poste dagli artt.37 e 118 del D.Lgs.163/2006
e smi.I pagamenti relativi ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati all'aggiudicatario. Entro  20  (venti)
giorni   da   ciascun   pagamento,l'Impresa   aggiudicataria   dovra'
trasmettere alla Direzione Lavori  copia  delle  fatture  quietanzate
relative ai pagamenti progressivamente corrisposti al  subappaltatore
o cottimista con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.
Qualora nell'appalto  siano  presenti  lavorazioni  quali  strutture,
impianti ed opere speciali previste dall'art.72,  comma  4,  del  DPR
554/99,trova applicazione l'art. 118, comma  3,  del  D.Lgs.163/2006.
Pertanto la stazione appaltante, ai sensi dell'art. 37, comma 11, del
D.Lgs 163/2006 come modificato dal D.Lgs.152/2008,  provvedera'  alla
corresponsione   diretta   al   subappaltatore   dell'importo   delle
prestazioni eseguite  dallo  stesso,  nei  limiti  del  contratto  di
subappalto. 
  V.2.2)L'ANAS   SpA   procedera'   alla   verifica   di    idoneita'
tecnica-professionale dell'impresa di cui all'art. 90, comma  9,  del
D.Lgs. 81/2008 e smi "Testo Unico per la Sicurezza",con le  modalita'
previste dall'allegato XVII del citato Decreto. 
  V.2.3)L'ANAS SpA si riserva la facolta'  di  aggiudicare  anche  in
presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e
conveniente ad insindacabile giudizio della S.A. 
  V.2.4)Trovano applicazione le norme del D.M.  145/2000  per  quanto
non espressamente derogate e/o  modificate  dal  Capitolato  Speciale
d'Appalto. 
  V.2.5)L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva espressamente  la
facolta'  di  applicare  le  disposizioni  dell'art.140  del   D.Lgs.
163/2006 e smi. 
  V.2.6)L'aggiudicazione, ai sensi  dell'art.12  comma  1  del  D.lgs
163/2006 e 
  dell'ordinamento  interno,e'  soggetta  ad  approvazione  da  parte
dell'Organo competente dell'ANAS SpA. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.1)Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  Tribunale
Amministrativo Regionale del Lazio. 
  VI.2)Termini di presentazione  di  ricorso:Entro  30  giorni  dalla
pubblicazione o dalla notifica  ovvero  dalla  conoscenza  certa  con
altra forma dell'atto da impugnare. 

      Responsabile del Procedimento Ing. Gioacchino Del Monaco 
       Il Dirigente Area Amministrativa Dott. Alessandro Tana 

 
T10BFM18482
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.