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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI: Denominazione ufficiale: Commissario di Governo contro il dissesto idrogeologico presso Regione Toscana, Giunta Regionale, Direzione Difesa del Suolo e Protezione Civile, Settore Genio Civile Valdarno superiore. Indirizzo postale: Via Arrigo Testa n. 2 - 52100, Arezzo, Italia. Codice NUTS: ITE18. Persona di contatto: Responsabile Unico del Procedimento Ing. Anna Valoriani/Gestore Sistema Telematico: I-Faber S.p.A., Divisione Pleiade. E-mail: anna.valoriani@regione.toscana.it infopleiade@i-faber.com Telefono: +390575359716/+390286838415-38. Fax: +390575352017. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.regione.toscana.it Indirizzo del profilo di committente: www.regione.toscana.it/profilocommittente I.2) APPALTO CONGIUNTO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: no. I.3) COMUNICAZIONE I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://start.e.toscana.it/regione-toscana Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte vanno inviate in versione elettronica: https://start.e.toscana.it/regione-toscana Le offerte vanno inviate all'indirizzo sopra indicato. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Commissario di Governo. I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Altre attivita': Assetto territoriale. SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: Lavori di realizzazione delle Casse di espansione di Figline-Pizziconi, lotto 2, nei Comuni di Figline e Incisa Valdarno e di Reggello (FI). CIG 7037470FF2. CUP J97B15000400003. II.1.2) Codice CPV principale: 45240000 Lavori di costruzione per opere idrauliche. II.1.3) Tipo di appalto: Lavori. II.1.4) Breve descrizione: I lavori consistono nella realizzazione dell'opera di alimentazione della cassa d'espansione "Pizziconi", in sponda destra del fiume Arno, con attraversamento dell'autostrada A1 Milano-Napoli fra le progressive km 326+980 e 327+100 e del viadotto ferroviario della Linea Alta Velocita' subito a valle del tratto realizzato in rilevato, con interessamento delle prime tre campate del viadotto. II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: € 7.952.906,03. II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) DESCRIZIONE II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITE14. Luogo principale di esecuzione: Comuni di Figline e Incisa Valdarno e di Reggello (FI). II.2.4) Descrizione dell'appalto: a)importo complessivo dei lavori (compresi costi sicurezza): € 7.952.906,03, IVA esclusa; b)costi per la sicurezza non soggetti a ribasso: € 372.225,31, IVA esclusa; c)importo complessivo dei lavori al netto dei costi per la sicurezza: € 7.580.680,72, IVA esclusa; d)lavorazioni di cui si compone l'intervento a norma D.P.R. n. 207/2010: categoria prevalente OS21 € 5.314.250,74; altre categorie: OG3 € 1.331.912,20, OG8 € 1.306.743,09. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in giorni: 384 (dalla data di consegna dei lavori). Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. Le offerte devono essere presentate in forma di cataloghi elettronici o includere un catalogo elettronico: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: i soggetti partecipanti devono rispettare le condizioni di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016. Il soccorso istruttorio con la relativa sanzione pecuniaria e il contributo ANAC sono regolamentati dal disciplinare di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: i concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere: attestazione S.O.A. adeguata per categoria e classifica ai lavori da assumere, ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. n. 207/2010; per i concorrenti stabiliti in stati aderenti all'Unione Europea il possesso dei requisiti di qualificazione previsti dal D.P.R. n. 207/2010 verra' accertato ai sensi dell'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010. I soggetti singoli che eseguono categorie di lavorazioni di classifica pari o superiore alla terza dovranno possedere la certificazione di qualita'. In relazione alle categorie scorporabili a qualificazione obbligatoria OG3 e OG8, il soggetto partecipante, ove non possieda i requisiti di capacita' tecnico-organizzativa ed economico-finanziaria (SOA), dovra' obbligatoriamente indicare, ai fini dell'abilitazione alla gara, di subappaltare le medesime categorie e, contestualmente, soddisfare economicamente i requisiti di cui e' sprovvisto, per ciascuna delle suddette categorie, con riferimento alla categoria prevalente. Prima dell'approvazione della proposta di aggiudicazione il soggetto che ha presentato la migliore offerta dovra' dimostrare, inoltre, il possesso dei requisiti previsti dalla legge (indicati dal punto 7, primo periodo, del disciplinare di gara) per l'esecuzione di bonifiche belliche preventive e per la realizzazione di lavori impiantistici. III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Garanzia provvisoria di € 159.058,12 con validita' di almeno 240 giorni dalla data di scadenza della presentazione dell'offerta, con impegno del garante a rinnovare la garanzia di ulteriori 180 giorni nel caso in cui, alla scadenza del primo periodo di validita', non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. Garanzia definitiva da parte dell'esecutore del contratto pari al 10 % (dieci per cento) dell'importo contrattuale al netto dell'IVA, con l'applicazione degli eventuali aumenti previsti dall'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016. Polizza assicurativa (art. 103, comma 7, D.Lgs n. 50/2016) e garanzia fideiussoria a favore di Autostrade per l'Italia Spa di cui al punto 7. del disciplinare di gara. Polizza a garanzia della rata di saldo (art. 103, comma 6, D.Lgs. n. 50/2016). Finanziamento: contabilita' speciale n. 6010 intestata al Commissario di Governo. I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dagli articoli 29, 38 e 43 del Capitolato Speciale d'Appalto e 16 e 22 del contratto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 06/06/2017 - Ora locale 13:00:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 8 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data 08/06/2017 - Ora locale 09:30. Luogo: Regione Toscana - Uffici della Giunta Regionale - Firenze - Via di Novoli 26, Palazzo A, III piano, stanza 334. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI L'Amministrazione aggiudicatrice puo' procedere alla verifica di anomalia delle migliori offerte secondo quanto stabilito all'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016. Ai sensi dell'art. 110 del D.Lgs. n. 50/2016 l'Amministrazione aggiudicatrice, in caso di fallimento dell'appaltatore o in ogni ipotesi di risoluzione prevista all'art. 110, potra' interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento della prestazione. Il soggetto concorrente deve indicare, negli appositi spazi dei form online, l'indirizzo di posta elettronica certificata o lo strumento analogo negli altri stati membri come indicato all'art. 76, c. 3, del D.Lgs. n. 50/2016. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. La procedura di gara verra' svolta in modalita' telematica sul sito https://start.e.toscana.it/regione-toscana/ Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato dal bando e dal disciplinare di gara, e dalle «Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico di acquisto di Regione Toscana-Giunta Regionale - Start GR» (D.D. n. 3631/2015), consultabili all'indirizzo internet: https://start.e.toscana.it/regione-toscana/ All'indirizzo internet https://start.e.toscana.it/regione-toscana/ sono disponibili tutti i documenti di gara. Sono pure disponibili al medesimo indirizzo Internet gli elaborati progettuali elencati all'art. 1 dello schema di contratto. Nel disciplinare di gara e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. Il progetto esecutivo dei lavori e' stato validato dal responsabile del procedimento con verbale del 12/04/2017. I criteri di aggiudicazione e la relativa ponderazione sono specificati nel disciplinare di gara. Gli operatori economici possono formulare richieste di chiarimenti secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Il presente bando e' pure pubblicato nella terza parte del Bollettino Ufficiale della R.T. Ai sensi dell'art. 5, c. 2, del D.M. Infrastrutture e trasporti del 02.12.2016 le spese sostenute dall'Amministrazione aggiudicatrice per le pubblicazioni obbligatorie devono essere rimborsate dall'aggiudicatario entro 60 giorni dall'aggiudicazione: tale importo ammonta indicativamente a € 9.058,00 IVA inclusa. I lavori potranno essere consegnati anche nelle more della stipulazione del contratto, nel rispetto delle condizioni e dei limiti di cui all'art. 32, c. 8, del D.Lgs. n. 50/2016: in tale caso, non e', comunque, consentito richiedere l'autorizzazione al subappalto finche' non e' stata formalizzata la stipula del contratto. Ai sensi dell'art. 3 della L. 136/2010, l'aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari relativi al presente appalto, esclusivamente conti correnti bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale, ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilita', devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere dall'appaltatore, dal subappaltatore e dai subcontraenti della filiera delle imprese interessate al presente appalto, il codice CUP e il codice CIG. Atto di indizione dell'appalto: ordinanza commissariale n. 12 del 14.04.2017. Altre informazioni sono indicate nel disciplinare di gara. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana. Indirizzo postale: Via Ricasoli, 40, 50122 Firenze. Tel. +39055267301. VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 14/04/2017. Il dirigente responsabile del contratto ing. Leandro Radicchi TX17BFD6538