TRENITALIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.26 del 2-3-2015)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: 
  Trenitalia S.p.A. Societa' con socio unico soggetta alla  direzione
e coordinamento di Ferrovie dello Stato S.p.A. 
  Indirizzo postale: Viale Spartaco Lavagnini,  58  -  50129  Firenze
(FI) - Italia 
  Punti  di  contatto:  Trenitalia  S.p.A.  -  Direzione  Tecnica   -
all'attenzione di Alfredo Del Basso - Viale S. Lavagnini, 58 -  50129
Firenze - Italia - Telefono 0039 055  2353781  -  Posta  elettronica:
a.delbasso@trenitalia.it 
  Indirizzi   internet:   Amministrazione    aggiudicatrice    (URL):
www.trenitalia.it     -     Profilo     di     committente     (URL):
www.acquistionline.trenitalia.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Indirizzo  internet
(URL): www.acquistionline.trenitalia.it 
  INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI  SONO  DISPONIBILI  IL
CAPITOLATO D'ONERI  E  LA  DOCUMENTAZIONE  COMPLEMENTARE  (INCLUSI  I
DOCUMENTI PER IL SISTEMA DINAMICO DI ACQUISIZIONE) Indirizzo internet
(URL): www.acquistionline.trenitalia.it 
  INDIRIZZI E PUNTI DI  CONTATTO  AI  QUALI  INVIARE  LE  DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE: 
  Indirizzo internet (URL): www.acquistionline.trenitalia.it 
  I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE 
  Servizi ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore 
  Gara  a  procedura  aperta,   interamente   gestita   con   sistemi
telematici,  per  fornitura  di  materiali  per  arredo  di  carrozze
ferroviarie 
  C.I.G.: 609717297F 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi 
  Officine del Territorio nazionale 
  II.1.3) Il bando riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4) P.M. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  La fornitura consiste in materiale di carpenteria, arredi in legno,
elementi per toilettes, sedili, tende, vetri e specchi, cornici. 
  II.1.6)  CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti)  Vocabolario
principale Oggetto principale 34.63.10.00-0 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: si 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni) 
  Valore massimo stimato, IVA  esclusa  Euro  3.819.000,00  (compresi
costi per la sicurezza) Moneta: Euro 
  Costi per la sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 0,00. 
  II.2.2) Opzioni: si 
  descrizione delle opzioni: opzione a valore  di  Euro  1.364.000,00
utilizzabile esclusivamente nel terzo anno di validita' del contratto
e da far valere alla scadenza del ventiduesimo mese di validita'  del
contratto. 
  Numero di rinnovi possibile: 0 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  120 I contratti avranno  la  validita'  di  36  mesi.  Le  consegne
dovranno avvenire a 90 giorni dalla data della  specifica,  salvo  la
prima fornitura di materiali sottoposti  al  VIS,  per  la  quale  il
termine e' di 180 giorni. . 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  a)   Cauzione   provvisoria,   da   costituirsi   all'atto    della
presentazione dell'offerta da parte  di  tutti  i  concorrenti.  Tale
cauzione, avente validita'  per  almeno  180  giorni  dalla  data  di
scadenza del  termine  fissato  per  la  presentazione  dell'offerta,
dovra' essere costituita, alternativamente: 
  - mediante versamento in contanti presso UNICREDIT  S.p.A.  -  cod.
IBAN IT55C 02008 05351 000500083577;  causale:  cauzione  provvisoria
per la gara  n.  CFI15/D02  di  Trenitalia  S.p.A.  (e  in  tal  caso
l'Impresa deve produrre a corredo dell'offerta copia del  dispositivo
di versamento rilasciato dall'Istituto bancario); 
  - mediante fideiussione a prima domanda - bancaria o assicurativa o
rilasciata da un intermediario iscritto nell'albo di cui all'articolo
106 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, che svolge  in
via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie e che e'
sottoposto  a  revisione  contabile  da  parte  di  una  societa'  di
revisione iscritta nell'albo previsto dall'articolo 161  del  decreto
legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 - corredata da autentica notarile
attestante poteri e qualita' del firmatario nella misura  di  seguito
indicata: 
  2% (due percento)  dell'importo  a  base  di  gara,  pari  ad  Euro
49.100,00 (quarantanovemilacento/00) 
  In caso di presentazione di offerta da parte di  un  raggruppamento
di imprese non ancora costituito, la cauzione provvisoria deve essere
intestata a tutti i soggetti che costituiranno il raggruppamento. 
  b) In caso  di  contratto  di  valore  pari  o  superiore  ad  Euro
150.000,00 (centocinquantamila/00), cauzione definitiva nella  misura
del  10%  dell'importo  complessivo  netto  di   aggiudicazione   del
contratto, da costituirsi da parte del solo  Soggetto  aggiudicatario
(in caso di aggiudicazione ad un raggruppamento di imprese  da  parte
della mandataria in nome e per conto di tutti i soggetti raggruppati)
da prestarsi prima della stipula del contratto, alternativamente: 
  - mediante fideiussione a prima domanda - bancaria o assicurativa o
rilasciata da un intermediario iscritto nell'elenco speciale  di  cui
all'articolo 106 del decreto legislativo 1° settembre 1993,  n.  385,
abilitato a prestare garanzie nei confronti del  pubblico,  ai  sensi
dell'art. 11 del decreto ministeriale n. 29/2009 nonche' sottoposto a
revisione contabile da parte di una societa'  di  revisione  iscritta
nell'albo previsto  dall'articolo  161  del  decreto  legislativo  24
febbraio 1998, n. 58  -  espressamente  qualificata  quale  contratto
autonomo di garanzia, stipulata da parte di un istituto di gradimento
di Trenitalia secondo lo schema di cauzione (Allegato C). 
  - mediante bonifico bancario a favore di Trenitalia  S.p.A.  presso
UNICREDIT S.p.A. - cod. IBAN IT55C 02008 05351 000500083577  causale:
""Deposito Cauzionale - n. CIG .......... - n. P.I. ......... ". 
  L'importo della fideiussione o del bonifico potra'  essere  ridotto
del 50% nel caso in cui la ditta sia in possesso della certificazione
del sistema di qualita' conforme alle norme europee della  serie  UNI
CEI ISO rilasciata da organismi  accreditati  ai  sensi  delle  norme
europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC
17000. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  I  pagamenti
saranno effettuati da Trenitalia a 60 giorni  dal  ricevimento  della
relativa fattura. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso) 
  Sono ammessi a partecipare alla  gara  tutti  i  soggetti  indicati
all'art. 34, comma 1 del D.Lgs. 163/2006. 
  I Raggruppamenti di cui all'art.  34,  comma  1,  lettere  d),  e),
e-bis) ed f) del D.Lgs. 163/2006 potranno presentare offerta anche se
non ancora formalmente costituiti, a condizione che l'offerta: i) sia
sottoscritta   digitalmente   dalle   imprese    che    costituiranno
l'associazione, il consorzio o il GEIE; ii) contenga  l'impegno  che,
in  caso  di  aggiudicazione,  le  stesse  imprese  costituiranno  il
consorzio o il GEIE, ovvero, nell'ipotesi in cui intendano costituire
un'associazione di  cui  alla  richiamata  lettera  d),  conferiranno
mandato collettivo  speciale  con  rappresentanza  ad  una  di  esse,
espressamente  indicata  e  qualificata  come  mandataria,  la  quale
stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti. 
  In relazione all'eventuale costituzione di Raggruppamenti - di  cui
al gia' richiamato art. 34, comma 1, lettere d), e), e-bis) ed  f)  -
di tipo orizzontale, ai  sensi  dell'art.  37,  comma  2  del  D.Lgs.
163/2006, si precisa che i requisiti di cui ai  successivi  paragrafi
III.2.2)  e  III.2.3),  sempreche'  frazionabili,   dovranno   essere
posseduti  dall'impresa  mandataria  (o  capogruppo)  in  misura  non
inferiore al 40 % di quanto richiesto all'intero  raggruppamento;  la
restante percentuale  deve  essere  posseduta  cumulativamente  dalle
altre imprese aderenti al raggruppamento (o al consorzio o al  GEIE),
ciascuna  in  misura  non  inferiore  al  10%  di  quanto   richiesto
all'intero raggruppamento. 
  All'atto  della  presentazione   dell'offerta,   i   Raggruppamenti
dovranno indicare, a pena di esclusione, la quota di prestazioni  che
ciascun componente il Raggruppamento intende eseguire,  comunque  nei
limiti dei requisiti posseduti nel rispetto  di  quanto  previsto  ai
precedenti commi. I concorrenti riuniti in Raggruppamento temporaneo,
in caso di aggiudicazione, dovranno  eseguire  le  prestazioni  nella
percentuale  corrispondente   alla   quota   di   partecipazione   al
Raggruppamento medesimo. In ogni  caso  l'impresa  mandataria  dovra'
assumere ed eseguire una percentuale delle attivita' di  commessa  in
misura maggioritaria. 
  E' vietata la presentazione di offerte alla  gara  in  piu'  di  un
raggruppamento temporaneo, consorzio o GEIE di cui al richiamato art.
34, comma 1, lettere d), e), e-bis) ed f), ovvero la presentazione di
offerte in forma individuale e quale componente  di  un'associazione,
consorzio o GEIE. 
  I consorzi di cui al richiamato art. 34, comma 1, lettere b)  e  c)
sono tenuti ad indicare per quali consorziati il consorzio  concorre;
a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in  qualsiasi  altra
forma, alla medesima gara; in caso di violazione sono  esclusi  dalla
gara sia il consorzio sia il consorziato e si applica l'art. 353  del
codice penale. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Alla domanda va acclusa, con le modalita' indicate nel Disciplinare
di Gara, una dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR  28  dicembre
2000 n. 445,  o  piu'  dichiarazioni  ai  sensi  di  quanto  previsto
successivamente, ovvero, per i concorrenti non residenti  in  Italia,
documentazione equivalente secondo la  legislazione  dello  stato  di
appartenenza, con la quale il legale rappresentante del  concorrente,
assumendone piena responsabilita': 
  a) dichiara ai sensi e per gli  effetti  dell'art.  38  del  D.Lgs.
163/2006, l'inesistenza delle cause preclusive  della  partecipazione
alle gare ivi previste, indicandole  specificamente,  in  conformita'
con il modello di dichiarazione allegato, che potra' essere  reperito
sul   profilo   di    committente    www.acquistionline.trenitalia.it
unitamente al bando di gara. 
  b) (ove il concorrente non alleghi il Certificato di iscrizione  al
Registro delle Imprese, in corso di  validita',  riportante  anche  i
soggetti di cui all'art. 38, comma 1, lettera c) del D.Lgs. 163/2006,
ivi compresi quelli cessati dalla  carica  nell'anno  antecedente  la
data  di  pubblicazione  del  presente   bando   di   gara)   indica:
denominazione dell'impresa; forma giuridica; oggetto  sociale;  sede;
data, durata e  numero  di  iscrizione  al  Registro  delle  Imprese;
indirizzo di posta elettronica certificata  (PEC);  ubicazione  delle
unita' produttive; nominativo, carica ricoperta, data  di  nascita  e
comune di residenza: del titolare  e  del  direttore  tecnico  se  si
tratta di impresa individuale; dei soci e del direttore  tecnico,  se
si tratta di societa' in nome collettivo; dei  soci  accomandatari  e
del direttore  tecnico  se  si  tratta  di  societa'  in  accomandita
semplice; degli amministratori muniti di  potere  di  rappresentanza,
del direttore tecnico, del socio unico  persona  fisica,  ovvero  del
socio di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci, se
si tratta di altro tipo di societa' o consorzio; ivi compresi  quelli
cessati dalla carica nell'anno antecedente la data  di  pubblicazione
del presente bando di gara 
  c) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lettere b) e c) del
D.Lgs. 163/2006) indica  i  consorziati  per  i  quali  il  consorzio
concorre. 
  La dichiarazione di tutti i suesposti punti dovra'  esser  redatta,
pena l'irricevibilita', in lingua italiana, ovvero nella lingua dello
Stato membro in cui abbia Sede il soggetto partecipante, in tal  caso
con annessa traduzione in lingua italiana  certificata  "conforme  al
testo  straniero"  dalla  competente  rappresentanza  diplomatica   o
consolare ovvero da un traduttore ufficiale. 
  Ogni dichiarazione deve essere sottoscritta digitalmente dal legale
rappresentante del concorrente. 
  Nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o da riunirsi
nelle forme di cui all'art. 34, comma 1, lettere d), e), e-bis) ed f)
del D.Lgs. 163/2006, la medesima dichiarazione deve  essere  prodotta
da  ciascun   concorrente   che   costituisce   o   che   costituira'
l'associazione, il consorzio o il GEIE. 
  Nel caso di consorzi di cui a detto art. 34, comma 1, lettere b)  e
c), la dichiarazione deve essere prodotta dal consorzio e da ciascuno
dei consorziati per conto dei quali il consorzio partecipa alla gara. 
  Le dichiarazioni possono essere sottoscritte digitalmente anche  da
procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa  la
relativa procura. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Ai fini della dimostrazione del  possesso  di  un'idonea  capacita'
economico-finanziaria, alla domanda di partecipazione  dovra'  essere
allegata una dichiarazione resa ai sensi del DPR 445/2000  attestante
che l'impresa partecipante  abbia  realizzato  un  fatturato  globale
medio annuo - calcolato sulla base degli ultimi 3  esercizi  (2012  -
2013- 2014) pari al 30%v (trenta percento)  dell'importo  complessivo
presunto  del  presente  bando  di  gara,   opzione   esclusa   (Euro
736.500,00), fermo restando che al concorrente  aggiudicatario  sara'
richiesta  la  documentazione  probatoria  concernente  il  fatturato
globale d'impresa realizzato negli ultimi tre esercizi. 
  In caso di concorrenti costituiti da Raggruppamenti di cui all'art.
34, comma 1, lettere d), e), e-bis) ed f) del D.Lgs. 163/2006,  tutta
la suddetta documentazione dovra' essere prodotta da ciascuna impresa
componente il Raggruppamento. 
  Per i Consorzi di cui al predetto art. 34, comma 1,  lettere  b)  e
c), la suddetta documentazione dovra' essere prodotta dal Consorzio e
da  ciascuno  dei  consorziati  per  conto  dei  quali  il  Consorzio
partecipa alla gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti 
  Ai fini della dimostrazione del  possesso  di  un'idonea  capacita'
tecnica,  alla  domanda  di  partecipazione  dovra'  essere  allegata
apposita dichiarazione, resa ai sensi del DPR 28  dicembre  2000,  n.
445, nella quale sia attestato: 
  a) di aver realizzato nel triennio 2012-2014 un fatturato specifico
medio annuo, al netto  dell'IVA,  per  forniture  analoghe  a  quelle
oggetto di gara di cui al  precedente  punto  II.1.5.,  pari  al  20%
(venti percento) dell'importo complessivo presunto del presente bando
di gara, opzione esclusa (Euro 491.000,00); 
  b) l'elenco  delle  forniture  comprendente  in  particolare  tutte
quelle per le quali si  sono  dichiarati  gli  importi  di  cui  alla
precedente lettera a) ,  svolte  nel  triennio  di  riferimento,  con
l'indicazione,  per  ciascuna,  del  committente,  del   periodo   di
riferimento, della durata complessiva, dell'importo complessivo,  del
relativo importo annuo e dell'oggetto della fornitura (descritto  pur
sinteticamente   con   sufficiente   chiarezza)   e   corredate    da
dichiarazione attestante l'effettuazione di precedenti forniture  per
Trenitalia S.p.A. e/o per altri committenti dei prodotti di cui  alla
precedente punto II.1.5. dimostrabili con  attestati  di  sopralluogo
rilasciati  dai  committenti  su  richiamati.  Qualora  le   suddette
dichiarazioni non fossero disponibili, sono ammesse dichiarazioni che
Trenitalia si riserva di verificare in fase di aggiudicazione. 
  Ogni dichiarazione deve essere sottoscritta digitalmente dal legale
rappresentante del concorrente, con allegata copia del  documento  di
identita'  del  sottoscrittore.  Le  dichiarazioni   possono   essere
sottoscritte   digitalmente   anche   da   procuratori   dei   legali
rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la  relativa  procura.  Le
dichiarazioni devono essere, in tal caso, rese comunque con le stesse
modalita' richieste al legale rappresentante. 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI p.m. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione di  ciascun  lotto:  Prezzo  piu'
basso 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore CFI15/D02 del 24/02/2015  Fornitura  di  materiali  per
arredo di carrozze ferroviarie 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare  (escluso  il   sistema   dinamico   di
acquisizione) 
  Il disciplinare di gara e  tutta  la  documentaizone  tecnica  sono
reperibili sul sito internet www.acquistionline.trenitalia.it 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  24/04/2015  ore
16.00 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: IT 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni. 
  IV.3.7)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  L'attivita'   di
ricognizione delle domande di partecipazione e delle  offerte  verra'
eseguita ad opera di una commissione  appositamente  costituita,  che
svolgera' le relative operazioni in una o piu' sedute pubbliche,  con
le modalita' specificate nel Disciplinare di gara. Potranno assistere
i soli concorrenti che hanno presentato offerta, ciascuno  dei  quali
rappresentato da non piu' di due incaricati, muniti di idonea  delega
su carta intestata del concorrente medesimo. 
  Le sedute di  gara  saranno  convocate  mediante  la  funzionalita'
"messaggi" della gara  online  sul  Portale  Acquisti  di  Trenitalia
S.p.A. al sito www.acquistionline.trenitalia.it. 
  SEZIONE V: p.m. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO 
  VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  1. Ai sensi degli artt. 74 e 77 del D.Lgs. 163/06,  la  gara  sara'
espletata con il supporto di strumenti elettronici. 
  2. Le imprese interessate che  non  fossero  gia'  in  possesso  di
abilitazione al Portale dovranno preventivamente ed obbligatoriamente
richiederne  l'abilitazione  secondo  le  modalita'   riportate   nel
Disciplinare di Gara. Si precisa che l'abilitazione al Portale  e'  a
titolo  gratuito.  La  registrazione  e  la  successiva  abilitazione
consentono all'Impresa di accedere alla sezione dedicata  alla  gara.
Con l'accesso a tale sezione l'Impresa potra' prendere visione  della
documentazione  aggiuntiva,  presentare  richieste  di   chiarimenti,
trasmettere   telematicamente   la   documentazione    amministrativa
richiesta, formulare l'offerta tecnica ed economica. 
  3.  La  partecipazione  alla  presente  procedura  di  scelta   del
contraente  svolta  in  modalita'  telematica   e'   aperta,   previa
identificazione, a tutti gli operatori interessati in possesso  della
dotazione informatica indicata nel documento  presente  sul  Portale,
denominato "Requisiti minimi HW e SW", nonche'  di  un  indirizzo  di
Posta Elettronica Certificata (PEC). 
  4. E' obbligatorio il possesso da parte del  legale  rappresentante
di un certificato di firma digitale, in corso di  validita'  generato
mediante un dispositivo per la creazione  di  una  firma  sicura,  ai
sensi di quanto previsto dall'art 38, comma 2, del D.P.R. n. 445/2000
e dall'art. 65 del D.Lgs. n. 82/2005. 
  5.  Sono  ammessi  certificati  di  firma  digitale  rilasciati  da
Certificatori operanti in  base  ad  una  licenza  od  autorizzazione
rilasciata da uno Stato  membro  dell'Unione  Europea  incluso  nella
lista di cui all'art.  11  della  Direttiva  1999/93/CE,  purche'  il
formato di firma sia  conforme  a  quanto  previsto  dalla  Decisione
adottata dalla Commissione europea 2011/130/EU del 25 febbraio 2011. 
  Si precisa che i soli formati di firme digitali  accettati  saranno
quelli CADES e PADES. 
  6. Per ciascun documento sottoscritto digitalmente  il  certificato
di firma digitale dovra' essere valido, a pena  di  esclusione,  alla
data di inserimento del documento stesso a portale. 
  7. Non e' consentito firmare digitalmente  una  cartella  compressa
(es. .zip) contenente uno o piu' documenti privi  di  firma  digitale
(laddove richiesta). 
  8. Il presente Bando ed  il  Disciplinare  sono  disponibili  nelle
pagine pubbliche del Portale (area "Bandi e avvisi  in  corso").  Gli
allegati al presente Bando di Gara sono invece disponibili  nell'area
riservata alla gara online e accessibile solo previa registrazione  e
abilitazione. 
  9. Le modalita' di accesso alla sezione  dedicata  alla  gara  sono
riportate nel Disciplinare di Gara. 
  10.  La  domanda  di  partecipazione   deve   essere   sottoscritta
digitalmente  dal  legale  rappresentante  del  concorrente  e   deve
riportare il domicilio  eletto  presso  il  quale  Trenitalia  potra'
inviare la corrispondenza inerente la presente procedura di gara,  ed
altresi' almeno un numero di telefono, di fax e un indirizzo di posta
elettronica. 
  11. In caso di Raggruppamenti di imprese non ancora costituiti,  la
domanda e  l'offerta  dovranno  -  a  pena  di  esclusione  -  essere
sottoscritte  digitalmente  dai  legali  rappresentati  di  tutte  le
imprese che intendono riunirsi e contenere l'indicazione dell'impresa
che tra esse assumera' la veste di mandataria/capogruppo. 
  12.  Le  domande  e  le   offerte   possono   essere   sottoscritte
digitalmente anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal
caso va trasmessa copia scansionata della relativa procura. 
  13. Trenitalia si riserva la facolta' di richiedere integrazioni  e
chiarimenti in merito alla documentazione  e  dichiarazioni  prodotte
dai concorrenti a corredo della domanda di partecipazione. 
  14. I dati forniti dai concorrenti verranno trattati da  Trenitalia
nel  rispetto  della  D.Lgs.  30/06/2003  n.   196,   per   finalita'
strettamente connesse ad obblighi stabiliti da leggi,  regolamenti  e
norme comunitarie, all'accertamento dei requisiti di ammissione  alla
gara e per l'esecuzione del contratto stipulato, fermo  restando  che
verra' comunque garantito agli interessati  l'esercizio  dei  diritti
stabiliti dall'art. 7 del decreto legislativo citato. 
  15. In relazione all'applicazione della previsione di cui  all'art.
79,  comma  5-quater  del  D.Lgs.  163/2006,  il  concorrente  dovra'
indicare specificamente i documenti in relazione ai quali ricorra  la
fattispecie di cui all'art.  13,  comma  5,  lettera  a)  del  D.Lgs.
163/2006, unitamente ad una motivata e  comprovata  dichiarazione  in
ordine alla presenza di segreti tecnici o commerciali. 
  16. La documentazione prodotta dai soggetti concorrenti  non  sara'
restituita. 
  17. Trenitalia si riserva la facolta' d'interrompere o annullare in
qualsiasi momento la gara in base a valutazioni di propria  esclusiva
competenza,  senza  che  i  concorrenti  possano  vantare  diritti  o
aspettative di sorta. 
  18. Il criterio di valutazione delle offerte e' quello  del  prezzo
piu' basso riferito ad ogni singolo materiale, ma non  si  procedera'
ad aggiudicazione di  materiali  per  un  valore  inferiore  ad  Euro
50.000,00, opzione esclusa, per  singola  impresa,  RTI  o  consorzio
partecipante. Quindi, nel caso in cui una impresa, RTI  o  consorzio,
risultasse la migliore offerente per determinati  materiali,  ma  non
raggiungesse, per detti materiali, moltiplicando  il  prezzo  offerto
per le unita' di materiale messe a gara, il valore di 50.000,00 Euro,
i materiali in questione saranno aggiudicati singolarmente alle altre
imprese secondo ordine di graduatoria, purche' venga  soddisfatto  il
requisito del raggiungimento, per singola impresa, RTI  o  consorzio,
del valore di  Euro  50.000,00,  che  costituisce  il  valore  minimo
contrattuale. 
  19.  Trenitalia   si   riserva   altresi'   di   procedere,   prima
dell'aggiudicazione, alla  verifica  ed  eventuale  esclusione  delle
offerte anormalmente basse, ai sensi degli artt. 87 e 88  del  D.Lgs.
163/2006.  Ove  la  verifica  di  anomalia  riguardi  piu'   offerte,
Trenitalia si riserva la facolta' prevista  dall'art.  88,  comma  7,
secondo periodo del D.Lgs. 163/2006. 
  20. Trenitalia si riserva la facolta', in caso di  risoluzione  del
contratto  per  inadempimento   dell'affidatario,   ovvero   di   suo
fallimento, di  interpellare  il  secondo  classificato  al  fine  di
stipulare un nuovo contratto per il proseguimento delle  prestazioni,
alle medesime condizioni gia' proposte in sede  di  offerta.  Analoga
facolta' Trenitalia si riserva in caso di fallimento, di  risoluzione
o rinuncia del  secondo.  Quanto  sopra  fino  ad  esaurimento  della
graduatoria delle offerte validamente formulate per la gara. 
  21. Trenitalia si riserva la facolta' di  escludere  i  concorrenti
per i quali - secondo propria motivata  valutazione  -  non  sussista
adeguata  affidabilita'  professionale  in  quanto  risultino  essere
incorsi nell'ultimo triennio: 
  a) nella risoluzione per inadempimento di contratti di  appalto  di
lavori, servizi  e  forniture  affidati  da  stazioni  appaltanti  di
Trenitalia medesima nonche' di altre Societa' del Gruppo FSI; 
  b) nella mancata presa in consegna, per proprio fatto e  colpa,  di
lavori, forniture  o  servizi  affidati  da  Trenitalia  o  da  altra
Societa' del Gruppo FSI; 
  c) nella  dichiarata  non  collaudabilita'  di  lavori,  servizi  e
forniture oggetto di un contratto stipulato con  Trenitalia  o  altra
Societa' del Gruppo FSI; 
  d)  nella  violazione,  nel  corso  dell'esecuzione  di  precedenti
contratti ovvero  in  occasione  della  partecipazione  a  precedenti
procedure di gara, di una qualsiasi delle norme convenute nel  Codice
Etico del Gruppo FSI, accertata con qualsiasi mezzo di prova da parte
di Trenitalia medesima. 
  22.  Qualora  venga  accertata  la  realizzazione  nella   presente
procedura di pratiche restrittive della  concorrenza  e  del  mercato
vietate ai sensi  della  normativa  applicabile  -  ivi  inclusi  gli
articoli 101 e ss. del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea
e gli articoli 2 e ss. della Legge n. 287/1990  -  nonche'  poste  in
essere in violazione delle  norme  contenute  nel  Codice  Etico  del
Gruppo Ferrovie  dello  Stato  Italiane,  Trenitalia  si  riserva  la
relativa valutazione, anche  ai  sensi  dell'articolo  38,  comma  1,
lettera f), del D.Lgs. 163/2006, al fine  della  motivata  esclusione
dalla  procedura  di  gara.  Trenitalia  si  riserva,  altresi',   di
segnalare alle Autorita' competenti eventuali elementi che potrebbero
attestare la realizzazione (o il tentativo) nella presente  procedura
di pratiche restrittive della concorrenza e del mercato anche al fine
della verifica della sussistenza di eventuali fattispecie  penalmente
rilevanti, provvedendo a mettere a disposizione delle dette autorita'
qualsiasi documentazione utile in suo possesso. 
  23. Eventuali quesiti o chiarimenti sul  contenuto  della  presente
gara, potranno essere richiesti dai  soli  concorrenti  abilitati  al
Portale    Acquisti     di     Trenitalia     S.p.A.,     al     sito
www.acquistionline.trenitalia.it, nonche' abilitati alla gara,  entro
e  non  oltre  le  ore  18/:00  del  giorno  27/03/2015,  utilizzando
esclusivamente lo strumento della "Messaggistica on line" disponibile
all'interno del portale sopra menzionato. Le risposte ai  chiarimenti
saranno riportate nell'apposita area "messaggi" ovvero come documento
allegato nell'area "Allegati" della gara online e saranno visibili ai
concorrenti abilitati alla gara. Ai concorrenti abilitati  alla  gara
verra' inoltre  inviata  una  comunicazione  (e-mail)  con  invito  a
prendere visione delle risposte ai chiarimenti/quesiti. Non  verranno
prese  in   considerazione   richieste   di   chiarimenti   pervenute
telefonicamente o comunque dopo la data ultima sopra indicata. 
  24. Il presente bando di gara, oltre che  in  GUUE,  e'  pubblicato
anche  su  GURI,   sul   sito   informatico   del   Ministero   delle
Infrastrutture e dei Trasporti www.serviziocontrattipubblici.it,  sul
sito informatico www.gare.trenitalia.it, e sul  Portale  Acquisti  di
Trenitalia S.p.A., al sito www.acquistionline.trenitalia.it,  nonche'
sulle seguenti testate giornalistiche di informazione quotidiana: "La
Stampa" e "La Repubblica". 
  25. Con riferimento a quanto disposto dal D.L. 18 ottobre 2012,  n.
179, convertito nella L. 17 dicembre 2012, n. 221, art. 34, comma 35,
si rammenta che il concorrente risultato aggiudicatario sara'  tenuto
a rimborsare le spese sostenute  da  questa  Stazione  Appaltante  ai
sensi dell'articolo 66, comma 7, secondo periodo del D.Lgs.  163/2006
per la pubblicazione sui quotidiani del presente Bando di gara. 
  26. In applicazione a quanto previsto dal  combinato  disposto  dei
commi 2, lettera a) e 5, lettera a) dell'art. 4 del  D.Lgs.  231/2002
come modificato dal D.Lgs.  192/2012,  i  termini  di  pagamento  dei
corrispettivi sono fissati in 60  (sessanta)  giorni  dalla  data  di
ricevimento della fattura. 
  27. Si informa che il contratto  che  regolera'  l'appalto  oggetto
della presente procedura non conterra' la clausola compromissoria. 
  28. Il Responsabile del Procedimento  in  relazione  alla  presente
procedura di gara e' Marco Caposciutti. 
  Il presente avviso e il Disciplinare di gara non  vincolano  questa
Societa'. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR  del
Lazio - Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 - Citta': Roma -  Codice
postale: 00100 - Paese: Italia - Telefono: 0039 06 328721 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso - Informazioni precise sui termini
di presentazione del ricorso: 
  Gli eventuali ricorsi avverso il  presente  bando  di  gara  devono
essere notificati alla stazione appaltante entro 30 giorni dalla data
di pubblicazione;  i  ricorsi  avverso  le  eventuali  esclusioni  di
candidati,  deliberate  in  relazione  al  presente  bando  di  gara,
dovranno essere notificati alla stazione appaltante entro  30  giorni
dal ricevimento della comunicazione dell'avvenuta esclusione. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: p.m. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 24/02/2015 

                           Il responsabile 
                          Marco Caposciutti 

 
T15BFM3070
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.