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Bando di gara per l'affidamento di lavori SEZIONE I. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzo, punti di contatto Denominazione: INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro. Indirizzo: P.le Pastore 6 ROMA 00144 - Italia. Codice NUTS ITE43 - in-ternet www.inail.it. Punti di contatto: Direzione Centrale Patrimonio - Ufficio Gare e Appalti Lavori - dr.ssa Stefania Pizzarotti e dr.ssa Gabriella Urciuolo Tel.: 06.54871 -Fax:06.54873550 Posta elettronica: s.pizzarotti@inail.it; g.urciuolo@inail.it. Ulteriori informazioni: Consulenza Tecnica per l'Edilizia - RUP ing. Gian-franco Pacchiarotta, tel. 0862666314 e-mail g.pacchiarotta @inail.it; ing. Loreto Eramo tel 06/54873018 e-mail l.eramo@inail.it; ing Antonio Giordani tel 06/54873070 e mail a.giordani@inail.it Chiarimenti e informazioni sugli atti di gara possono essere richiesti esclusi-vamente via fax o via e-mail ai punti di contatto di cui ai precedenti punti en-tro e non oltre il termine delle ore 12,00 del 12 dicembre 2016. Le offerte vanno inviate a INAIL - Direzione Centrale Patrimonio - Ufficio Gare Appalti Lavori (4° piano stanza n. 402) - P.le Giulio Pastore, 6 - 00144 Roma. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivi-ta': ente pubblico non economico; Protezione sociale (Assicurazione infortuni sul lavoro e prevenzione e sicurezza sul lavoro). SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - II.1) descrizione II.1.1) Denominazione: Verifica della vulnerabilita' sismica, ai sensi dell'OPCM 3274/2003 e s.m.i., degli edifici di proprieta' dell'Istituto classificati strategici o rilevanti ai sensi dell'Ordinanza stessa, dislocati su tutto il territorio nazionale. II.1.2) Tipo di appalto: Appalto misto di servizi e lavori, con prevalenza fun-zionale dei servizi. Luogo principale di esecuzione: Bologna; Casalecchio di Reno Bo; Ver-gato Bo; Copparo Fe; Ferrara; Mesola Fe; Carpi Mo; Modena; Ravenna (Lotto 1 codice NUTS ITD5 ); Savona; La Spezia; Biella, Olbia (Lotto 2 co-dici NUTS: ITC; ITG2); Pavia; Como (Lotto 3 codici NUTS: ITC 48; ITC 42); Milano ( Lotto 4 codice NUTS ITC 45 ); Roma; Orbetello GR; Montemarciano AN; Montefiascone VT; Orte VT; Terni; Chieti; Montesilvano PE (Lotto 5 codice NUTS ITE ); Padova; Vicenza; Vigo Di Fassa; Sacile (Lotto 6 codice NUTS ITD) II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico: Si II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto la verifica della vulnerabilita' sismica, ai sensi dell'OPCM 3274/2003 e s.m.i., degli edifici di proprieta' dell'INAIL classificati strategici o rilevanti ai sensi dell'Ordinanza stessa e pertanto ricadenti nell'obbligo di verifica. Il servizio e' comprensivo dell'esecuzione dei saggi e delle indagini geognostiche, lavori riconducibili alla categoria OS 20B, compresi i ripristini, oltre che dell' ese-cuzione di analisi ed indagini tecniche e di relazione geologica. Il livello di conoscenza minimo, richiesto dall' Inail, e' pari a LC2 (conoscenza adegua-ta) come definito dal D.M. 14/01/2008 e Circolare esplicativa successiva n° 617/2009. CPV: 71340000; 45111250 II.1.8) Divisione in lotti: 6 Lotti Le offerte possono essere presentate per massimo due lotti. Il numero massimo di lotti aggiudicabile al singolo concorrente e' uno. II.1.9) Quantitativo o entita' dell'appalto: Importo complessivo presunto di tutti i lotti posti in gara e' pari 5.768.862,83, compresi oneri per la sicurezza pari ad € 48.666,50, oltre IVA ed oneri previdenziali professionali, come specificato nel disciplinare e nel capitolato. Importo suddiviso per lotti Lotto 1 importo complessivo presunto: euro 1.271.913,75, oltre IVA ed oneri Lotto 2 importo complessivo presunto: euro 902.962,90 oltre IVA ed oneri Lotto 3 importo complessivo presunto: euro 691.815,39 oltre IVA ed oneri Lotto 4 importo complessivo presunto: euro 1.049.732,12 oltre IVA ed oneri Lotto 5 importo complessivo presunto: euro 800.973,95 oltre IVA ed oneri Lotto 6 importo complessivo presunto: euro 1.051.464,72, oltre IVA ed oneri II.2) Ammissibilita' di varianti: no II.2.1) Opzioni: no II.2.2) Termine di esecuzione del servizio: 365 giorni naturali e consecutivi a decorrere dalla data dell'ordine di servizio impartito dal direttore dell'esecuzione. SEZIONE III: III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzione definitiva e Polizze assicurative: All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' previste nel Capitolato Speciale d'appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Fondi INAIL III.1.3) Forma giuridica dei raggruppamenti di operatori economici: I soggetti che intendano riunirsi o consorziarsi si uniformano alla disciplina dell'articolo 48 del d.lgs 50/2016, nel rispetto delle prescrizioni poste dall'articolo 47 del medesimo decreto e dal Disciplinare di gara all' articolo 4 III.2) Condizioni di partecipazione Sono ammessi i soggetti indicati all'articolo 2 del Disciplinare di gara, in possesso dei requisiti di cui al presente Bando, al suddetto Disciplinare e allegati che formano parte integrante del presente Bando. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Gli operatori economici concorrenti dovranno essere in possesso dei requisiti indicati all'articolo articoli 4.1.1; 4.2.1; 4.3.1 del Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' tecnica e Capacita' economica e finanziaria: Gli operatori economici concorrenti dovranno essere in possesso dei requisiti indicati all'articolo articoli 4.1.2, 4.1.3, 4.2.2, 4.3.2 del Disciplinare. III.2.3) Informazioni relative ad una particolare professione: La partecipazione e' riservata ad una particolare professione (cfr: disciplina-re). Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale in-caricato dell'esecuzione del contratto d'appalto SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: aperta ai sensi dell'articolo 60 del d.lgs 50/2016; IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo ai sensi dell'art. 95 del d.lgs. n.50/2016, nei termini dei criteri enunciati e secondo le corrispondenti ponderazioni agli articoli 9, 10, 10.1, 10.2 del disciplinare di gara. IV.3.1) Numero di riferimento gara: n. 6 /2016 - Lotto I CIG 6845232026 Lotto II CIG 684529869B Lotto III CIG 6846005E08 Lotto IV CIG 684608935D Lotto V CIG 6846119C1C Lotto VI CIG 684641720A IV.3.2) Documenti contrattuali e Documenti complementari: costituisco-no parte integrante del presente bando il Capitolato Speciale di Appalto (e relativi allegati) e il Disciplinare di gara (e relativi allegati), nel quale sono ri-portate le modalita' ed i requisiti di partecipazione e di presentazione dell'offerta previsti a pena di esclusione. IV.3.3) Condizioni per ottenere Capitolato Speciale di appalto e docu-mentazione contrattuale e complementare. Il bando ed i suoi allegati so-no disponibili sul sito: www.inail.it - Amministrazione trasparente - Bandi di gara ad eccezione degli elaborati tecnici relativi agli immobili adibiti a que-sture e caserme che saranno messi a disposizione sul luogo e al momento del sopralluogo presso ciascun immobile. IV.3.4) Sopralluogo: Il Sopralluogo e' obbligatorio ed e' effettuato con le modalita' previste all'articolo 12 del Disciplinare di gara. L'ultimo giorno utile per l'effettuazione del sopralluogo e' fissato al 20 dicembre 2016; IV.3.5) Termine per il ricevimento delle offerte 23 dicembre 2016 Ore:12,00. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande: italiano lV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla pro-pria offerta giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: la seduta pubblica di apertura delle offerte e' fissata al 19 gennaio 2017 presso la sede dell' INAIL P.le G. Pastore n. 6 - Roma. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offer-te: alle sedute aperte al pubblico potranno assistere i titolari delle ditte concorrenti, ovvero i loro legali rappresentanti o incaricati - dietro esibizione di un documento personale di riconoscimento e, per i rappresentanti legali e gli incaricati, anche di un documento comprovante la rappresentanza legale o l'incarico ricevuto (deleghe, procura, mandato, ecc.). IV.3.9 Data di trasmissione all' Ufficio delle pubblicazioni dell'Unione Europea: 7 novembre 2016. VI. 4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Lazio -Via Flaminia n. 189 - 00196 Roma- telefono: 06 328721. VI. 4.2) Presentazione di ricorso: eventuali sono presentati con le modali-ta' ed i termini di cui all' art. 120 del codice del processo amministrativo di cui all'allegato 1 al d.lgs 10/2010, come modificato dall' art. 204 del d,lgs 50/2016. Il direttore centrale dott. Carlo Gasperini TX16BFH15378