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Fornitura, installazione e messa in funzione di compattatori per la riduzione del volume di bottiglie di plastica (PET), lattine di alluminio, bicchieri di plastica (PS) e tappi di plastica, per il miglioramento della raccolta differenziata. CUP: B86G15001360002 - CIG: 6497113342 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Citta' di Andria - Settore Ambiente e Mobilita' Indirizzo postale: Piazza Umberto I° c/o Palazzo di Citta': Andria CAP / ZIP: 76123 Paese: Italia Punti di contatto: All'attenzione di: dott. ing. Santola Quacquarelli - Telefono: + 390 0883- 595210/290650 Fax: +390 0883 553835 Posta elettronica: s.quacquarelli@comune.andria.bt.it- Indirizzi internet: http://www.comune.andria.bt.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati Sezione II: Oggetto dell'appalto (fornitura) II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Fornitura, installazione e messa in funzione di compattatori per la riduzione del volume di bottiglie di plastica (PET), lattine di alluminio, bicchieri di plastica (PS) e tappi di plastica, per il miglioramento della raccolta differenziata II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Fornitura Sito e luogo principale di esecuzione: Citta' di Andria II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico: si II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: La gara consiste nella fornitura, installazione e messa in funzione, presso i luoghi all'interno del Comune di Andria, di compattatori per bottiglie di plastica (PET), lattine di alluminio (ALU), bicchieri di plastica (PS) e tappi di plastica, per il miglioramento della raccolta differenziata II.1.5) Divisione in lotti: no II.1.6) Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa) Euro 120.150,00 II.2.2) Opzioni: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: La fornitura oggetto di gara avra' decorrenza dalla data di ricevimento della comunicazione da parte della ditta aggiudicataria di avvio della fornitura fino ad esaurimento del quantitativo previsto, fatte salve eventuali ulteriori forniture nei limiti del quinto d'obbligo Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste a) per i concorrenti: garanzia provvisoria di Euro 2.403,00 (pari al 2% dell'importo dell'appalto), ex art. 75 del d.lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i., mediante cauzione con versamento in contanti in tesoreria o fideiussione conforme allo schema 1.1 approvato con d. m. n. 123 del 2004 con espressa rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957 co. 2 del vigente codice civile; b) per l'aggiudicatario: 1) garanzia fideiussoria definitiva non inferiore al 10% dell'importo del contratto, incrementabile in funzione dell'offerta, ex art. 113 del d.lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i., mediante fideiussione conforme allo schema 1.2 approvato con d.m. n. 123 del 2004. 2) polizza assicurativa di responsabilita' civile RCT per un importo non inferiore ad Euro 500.000,00, come dettagliatamente indicato nel CSA che si intende qui riportato. Importi della garanzia provvisoria di cui alla lettera a) e della garanzia fideiussoria di cui alla lettera b), numero 1), ridotti del 50% per i concorrenti in possesso della certificazione del sistema di qualita' della serie europea ISO 9001:2008, ai sensi dell'art.63 del DPR 207/2010. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: a) finanziamento: Fondi Regione Puglia (Delibera CIPE 79/2012); b) nessuna anticipazione; pagamenti secondo le modalita' indicate dall'art. 17 del CSA, che qui si intendono riportate III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste dall'ordinamento, compreso il raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario mediante atto di mandato collettivo speciale e irrevocabile ex art. 37, commi 15, 16 e 17 del d.lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i., che Societa' anche consortile, tra imprese riunite ex art.93 del DPR 207/2010 III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: si' CSA parte integrante del contratto; Penali: cosi' come previste dall'art.11 del CSA III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Dichiarazioni sostitutive ai sensi del D.P.R. N. 445 del 2000, in conformita' al disciplinare di gara, indicanti:1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.per attivita' inerenti l'oggetto della gara; 2) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i. meglio definite nel disciplinare di gara: 3) insussistenza delle condizioni di esclusione dalla gara di cui all'art 1 bis, comma 14, della legge n. 384/2001, come modificato dalla legge n 266/2002; 4) assenza di partecipazione plurima ai sensi degli artt.36, comma 5, e 37 comma 7 del d.lgs 163/06 III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' dei requisiti: indicati dettagliatamente nel disciplinare al punto 2.2 III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' dei requisiti: indicati dettagliatamente nel disciplinare al punto 2.3 III.2.4) Appalti riservati: no III.3) Condizioni relative all'appalto di fornitura III.3.1) La prestazione di fornitura e' riservata ad una particolare professione? NO III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione della fornitura si Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso Ribasso percentuale sull'importo della fornitura posto a base di gara ai sensi dell'art.82 co.2 lett.b) del d.lgs.163/2006. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CUP: B86G15001360002 - CIG: 6497113342. Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri, la documentazione complementare Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Giorno: Martedi' Data: 22/12/2015 Ore: 12:00. Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: Giorno: Martedi' Data: 22/12/2015 Ore: 12:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte Giorno: Mercoledi' Data: 23/12/2015 Ore: 09:30. Luogo: Citta' di Andria - Settore Ambiente e Mobilita' - Via Potenza n. 21 - 76123 - Andria. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' Rappresentanti dei concorrenti, in numero massimo di due persone per ciascuno; i soggetti muniti di delega o procura, o dotati di rappresentanza legale o direttori tecnici dei concorrenti, come risultanti dalla documentazione presentata, possono chiedere di verbalizzare le proprie osservazioni Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi comunitari: no VI.3) Informazioni complementari: a) appalto indetto con determinazione a contrattare del Dirigente del Settore Ambiente e Mobilita' (art. 55, comma 3, d.lgs n. 163 del 2006 e s.m.i.); b) offerta di ribasso percentuale sull'importo della fornitura posto a base di gara; c) valutazione delle offerte anomale ai sensi dell'art.86 del D.lgs. 163/06. Si precisa che nel caso in cui il numero delle offerte ammesse fosse inferiore a cinque non si procedera' al calcolo della soglia di anomalia e si applichera', ove ne ricorrano i presupposti, l'art. 86 co.4 del D.lgs n. 163 del 2006; d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida (art. 55, comma 4, d.lgs. n. 163/ 2006); e) obbligo di indicare le parti della fornitura che si intendono subappaltare (art. 118 d.lgs. n. 163/ 2006 e s.m.i); f) la Stazione appaltante non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori alle condizioni di cui all'art.118, comma 3, d.lgs. n. 163/2006; g) obbligo per i raggruppamenti temporanei di indicare le parti della fornitura da affidare a ciascun operatore economico raggruppato (art. 37, comma 13, d.lgs.n°163 del 2006); h) obbligo per i consorzi stabili, qualora non eseguano la fornitura in proprio, di indicare i consorziati esecutori e, per quest'ultimi, dichiarazioni di possesso requisiti punto III.2.1) (art. 36, del d.lgs n. 163 del 2006); i) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1) art. 37, comma 7, del d.lgs n. 163 del 2006; j) obbligo di dichiarazione di essersi recato sul posto di esecuzione delle prestazioni, oggetto della fornitura e di aver preso contezza dei percorsi, sulla base di quanto specificato all'art.1 del CSA e di tutte le circostanti generali e particolari che possono aver influito nella determinazione delle condizioni contrattuali e sulla formulazione dell'offerta e di giudicare, pertanto, anche alla luce delle disposizioni del CCNL di categoria, remunerativa l'offerta economica presentata; k) omissis l) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando; m) disciplinare di gara e modelli per dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti), capitolato speciale d'appalto e gli elaborati (1,2 e 3) disponibili all'indirizzo internet : http://www.comune.andria.bt.it, Albo Pretorio 'Gare e Appalti' ; n) la Stazione appaltante si avvale della facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del 2006 per cui in caso di fallimento, liquidazione coatta e concordato preventivo dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento o di recesso dal contratto ai sensi dell'art.11 co.3 del D.P.R. 252/98, saranno interpellati progressivamente i soggetti che seguono in graduatoria, fino al quinto migliore offerente, escluso l'originario aggiudicatario; o) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria del Foro di Trani-Sez.Andria; p) Responsabile del Procedimento: ing. Santola Quacquarelli VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Puglia, sede di Bari; Indirizzo postale: Piazza Massari, 6 Citta': Bari CAP 70122 Paese: Italia Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera p) VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera p). Il dirigente del settore ambiente e mobilita' ing. Santola Quacquarelli T15BFF20867