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Bando di gara - CUP D39J15002820001 - CIG 68459608E7 Gubbio (PG) - Sistemazione idraulica del torrente Camignano e ripristino dei danni provocati dal dissesto della sponda alla Chiesa di Santa Croce della Foce SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: PROVVEDITORATO INTERREGIONALE OO.PP. TOSCANA - MARCHE - UMBRIA - UFFICIO 5 TECNICO E AMMINISTRATIVO PER L'UMBRIA Indirizzo postale: Piazza Partigiani n.1 Citta': Perugia Codice postale: 06121 Paese: Italia Punti di contatto: Servizio Contratti del Provveditorato Interregionale OO.PP. Toscana - Marche - Umbria - Ufficio 5 Tecnico e Amministrativo per l'Umbria Telefono: 075.57451 R.U.P. Ing. Aniello DI LUCA PEC: oopp.pg-contratti@pec.mit.gov.it Indirizzo internet: www.oopptoscanamarcheumbria.it I.2) COMUNICAZIONE I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso i punti: www.oopptoscanamarcheumbria.it nella Sezione "Gare" Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - l'indirizzo sopra indicato Le offerte vanno inviate al seguente indirizzo: Provveditorato Interregionale OO.PP. Toscana - Marche - Umbria - Ufficio 5 Tecnico e Amministrativo per l'Umbria - Servizio Contratti - Piazza Partigiani, 1 - 06121 - Perugia SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice "Gubbio (PG) - Sistemazione idraulica del torrente Camignano e ripristino dei danni provocati dal dissesto della sponda alla Chiesa di Santa Croce della Foce" CUP: D39J15002820001 - CIG: 68459608E7 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna Lavori X Luogo principale di esecuzione: Gubbio (PG) II.1.3) L'avviso riguarda Un appalto pubblico II.1.4) Breve descrizione dell'appalto Appalto per l'esecuzione dei lavori di sistemazione idraulica del torrente Camingnano e ripristino dei danni provocati dal dissesto della sponda alla Chiesa di Santa Croce della Foce, come meglio descritti agli artt.1.1 e 1.2 del C.S.A. II.1.5) CPV (vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale Vocabolario supplementare (se pertinente) Oggetto principale 45453000 - 7 II.1.6) Divisione in lotti (per ulteriori precisazioni sui lotti utilizzare l'allegato B nel numero di copie necessario) NO X SI II.1.7) Ammissibilita' di varianti NO X SI II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) € 1.799.691,40= di cui €1.657.393,91= per lavori soggetti a ribasso compresi oneri aziendali per la sicurezza da esplicitare, pena l'esclusione, in sede di offerta ed € 142.297,49= per costi per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 4.1.4 dell'Allegato XV al D.Lgs 9/4/2008, n.81 e s.m.i. non soggetti a ribasso, cosi' ripartiti (come meglio descritto nel disciplinare di gara): -Restauro e manutenzione di beni immobili sottoposti a tutela ecc. - € 1.350.146,33 - Cat. OG2 prevalente -Opere strutturali speciali - € 287.687,57 - Cat. OS21 a qualificazione obbligatoria e subappaltabile al 30% -Opere fluviali, di difesa, di sistemazione idraulica ecc. - € 156.062,13 - Cat. OG8 a qualificazione obbligatoria e interamente subappaltabile -Superfici decorate di beni immobili ecc. - € 5.795,37 - Cat. OS2-A a qualificazione obbligatoria e subappaltabile al 30% Totale (lavori + oneri e costi sicurezza): € 1.799.691,40 Costi e oneri sicurezza non soggetti a ribasso: € 142.297,49 Lavori soggetti a ribasso: € 1.657.393,91 II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE giorni: 900 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) I concorrenti dovranno produrre una garanzia a corredo della offerta pari al 2% dell'importo a base di gara (costo per l'attuazione dei piani di sicurezza incluso) costituita con le modalita' di cui all'art.93 del D.Lgs. n.50/2016 (vedi paragrafo R del disciplinare di gara). Ai sensi dell'art.103 del D.Lgs n.50/2016 l'impresa aggiudicataria dovra' costituire una garanzia fidejussoria pari al 10% dell'importo netto di aggiudicazione (costo per l'attuazione dei piani di sicurezza incluso) ulteriormente incrementabile ove ricorrano le condizioni di cui al succitato articolo; la mancata costituzione della suddetta garanzia determinera' la decadenza dall'affidamento e l'acquisizione della cauzione provvisoria presentata in sede di offerta da parte della stazione appaltante, che aggiudichera' l'appalto o la concessione al concorrente che segue nella graduatoria. Ai sensi e per gli effetti dell'art.103, co. 7, D.Lgs. n.50/2016 l'aggiudicatario dovra' inoltre costituire e consegnare alla stazione, almeno dieci giorni prima della consegna dei lavori, anche una polizza di assicurazione per danni, verificatisi nel corso dell'esecuzione dei lavori, ad opere ed impianti- anche preesistenti- oggetto del contratto, di importo pari all'importo del contratto e per responsabilita' civile verso terzi di con un importo minimo di € 500.000,00= ed un importo massimo di € 5.000.000,00, come meglio specificato al punto 4.8 del C.S.A. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Le opere del presente appalto sono finanziate con le risorse di cui al D.L. 12/9/2014, n.133 e s.m.i. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Soggetti ammessi Sono ammessi a presentare offerta gli operatori economici di cui all'art.45, comma 2, lett. dalla a) alla g) del D.lgs. n.50/2016, nonche' gli operatori economici stabiliti in altri Stati membri, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi, come meglio dettagliato paragrafo I del disciplinare di gara. III.2.2) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Requisiti di ordine generale di cui all'art.80 del D.Lgs.n.50/16, come da modelli di autocertificazione "A", "B" e "C" allegati al disciplinare di gara e disponibili sul sito di cui al punto I.1 del bando. Iscrizione al Registro delle Imprese tenuto dalla C.C.I.A.A. ai sensi dell'art.83 co. 3 del D.Lgs.n.50/2016, come meglio specificato nel disciplinare di gara. Ciascun concorrente dovra' produrre la documentazione richiesta nel disciplinare di gara disponibile sul sito di cui al punto I.1) al quale si rinvia anche per il dettaglio dei requisiti richiesti. III.2.3) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Le imprese partecipanti dovranno possedere: -attestazione di qualificazione SOA per categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere; -idonea certificazione del sistema di qualita' (obbligatoria per classifiche possedute superiori alla II) conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 rilasciata da organismi accreditati ai sensi della normativa europea. Ciascun concorrente dovra' produrre la documentazione richiesta nel disciplinare di gara disponibile sul sito di cui al punto I.1) al quale si rinvia per il dettaglio dei requisiti richiesti. III.2.4) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Le imprese partecipanti dovranno possedere: -attestazione di qualificazione SOA per categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere; -idonea certificazione del sistema di qualita' (obbligatoria per classifiche possedute superiori alla II) conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 rilasciata da organismi accreditati ai sensi della normativa europea. Ciascun concorrente dovra' produrre la documentazione richiesta nel disciplinare di gara disponibile sul sito di cui al punto I.1) al quale si rinvia per il dettaglio dei requisiti richiesti. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) TIPO DI PROCEDURA Aperta ex artt.36, comma 2, lett. d) e 60 del D.Lgs n.50/2016 - lavori a misura. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art.95, comma 2, del D.Lgs n.50/2016 sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo ai sensi dell'art.95, comma 6, del D.Lgs n.50/2016 con valutazione dell'anomalia delle offerte come previsto dall'art. 97, comma 3, del D.Lgs n.50/16 e con i seguenti criteri di valutazione secondo le corrispondenti ponderazioni sotto enunciate: Elementi Descrizione Sub-punteggio Punteggio massimo P Prezzo - 30 T Elem. tecn.qual. - T.1 Campagna conoscitiva e consolidamento intonaci 20 T.2 - Salvaguardia superfici decorate 12 T.3 - Monitoraggio idraulico 30 Sommano 62 L Rating di legalita' 8 TOTALE 100 Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara' pari alla somma dei punteggi attribuiti agli elementi P), T) ed L). Per lo sviluppo dei sotto-elementi e le relative ponderazioni e la documentazione da produrre, si rinvia al paragrafo R del Disciplinare di gara. Ai sensi dell'art.77 del D.Lgs n.50/2016 la valutazione delle offerte dal punto di vista tecnico ed economico sara' effettuata da una Commissione giudicatrice sulla base dei criteri di valutazione e con i valori ponderali sopra riportati e con il metodo aggregativo-compensatore di cui alle linee guida ANAC., come meglio specificato nel disciplinare di gara al paragrafo V. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Termine per il ricevimento delle offerte: 14/12/2016 Ora: 13:00 IV.3.2) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione dell'offerta ES DA DE EL EN FR IT NL PT FI SV altre - paese terzo .....................................X IV.3.3) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta (nel caso delle procedure aperte) Fino al / / (gg/mm/aaaa) o mesi e/o 180 giorni (dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte) IV.3.4) Modalita' di apertura delle offerte data: 15/12/2016 ora:12:00 luogo : Provveditorato Interregionale OO.PP. Toscana - Marche - Umbria - Ufficio 5 Tecnico e Amministrativo per l'Umbria, Piazza Partigiani n.1 - Perugia Eventuali successive sedute verranno fissate nel corso del procedimento concorsuale. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Disciplinare di gara e relativa modulistica allo stesso allegata (elencata al paragrafo AI del disciplinare): disponibile sul sito indicato al punto I.2). Sopralluogo: vedi paragrafo O del disciplinare di gara. Le offerte dovranno pervenire come indicato al paragrafo Q del disciplinare di gara. Modalita' di pagamento: vedi paragrafo N del disciplinare di gara. Il subappalto e' disciplinato dall'art.105 del D.Lgs.50/2016, come meglio dettagliato ai paragrafi G e X del disciplinare di gara. L'avvalimento e' ammesso alle condizioni e nei limiti di cui all'art.89 del D.Lgs n.50/2016, come meglio dettagliato ai paragrafi G e R del disciplinare di gara. Per quanto riguarda lo svolgimento della gara, il soccorso istruttorio, la stipula del contratto, le spese di pubblicazione e controversie si rinvia rispettivamente ai paragrafi U - W - AE - AC del disciplinare di gara. V.2) PROCEDURE DI RICORSO V.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: T.A.R. Umbria Indirizzo postale: Via Baglioni, 3 Citta': Perugia Codice postale: 06121 Paese: Italia V.2.2) Presentazione del ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 30 giorni V.2.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso Denominazione ufficiale: Provveditorato Interregionale. OO.PP. Toscana - Marche - Umbria - Firenze - Ufficio 5 Tecnico e Amministrativo per l'Umbria - Servizio Contratti Indirizzo postale: Piazza Partigiani n.1 Citta': Perugia Codice postale: 06121 Paese: Italia. Il provveditore interregionale arch. Maria Lucia Conti TX16BFC14870