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Bando di gara - Servizi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Regione Liguria - Stazione Unica Appaltante della Regione Liguria (SUAR), per conto del Comune di Rapallo (GE) - Settore Affari Generali, Via Fieschi n. 15 - 16121 Genova (GE) IT. Punti di contatto: Indirizzo di posta elettronica: gare.contratti@regione.liguria.it tel. 010 548 4766 - telefax 010 548 8406 Sito internet/Profilo di committente: www.regione.liguria.it. Ulteriori informazioni, il capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate al Protocollo Generale della Regione Liguria; I.2) Amministrazione aggiudicatrice: autorita' regionale; I.3) Settori di attivita': servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Servizio di refezione scolastica per i minori dell'asilo nido, primarie e sec. di primo grado, anziani al domicilio e centro di inclusione sociale per il periodo 01.01.2017 - 31/12/2021; II.1.2) Tipo di appalto: servizi. Categoria di servizi: 17 - servizi alberghieri e di ristorazione. Luogo di esecuzione: Comune di Rapallo (GE), Regione Liguria - ITALIA. Codice NUTS: ITC33; II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico; II.1.5) Oggetto dell'appalto: Servizio di refezione scolastica per i minori dell'asilo nido, primarie e sec. di primo grado, anziani al domicilio e centro di inclusione sociale per il periodo 01.01.2017 - 31/12/2021 - v. art. 1 del capitolato speciale d'appalto; II.1.6) CPV 55300000; II.1.8) Questo appalto non e' suddiviso in lotti; II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2.1) Valore complessivo quinquennale del servizio: euro (euro) 4.576.992,00.= [Importo complessivo, compresi (euro)1.500,00.= quali oneri per l'attuazione della sicurezza non soggetti a ribasso ai sensi e nella rispettiva misura di legge, IVA esclusa - v. art. 2 del capitolato speciale d'appalto; II.3) Durata: dal 01/01/2017 al 31/12/2021. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Cauzione provvisoria: Ai sensi dell'articolo 93, comma 1, d.lgs. n. 50/2016, l'importo della cauzione deve essere pari almeno al 2% dell'importo del servizio (compresi oneri per l'attuazione della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta, IVA esclusa); - Cauzione definitiva nella misura prevista dall'art. 103 d.lgs. n. 50/2016; III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: fondi propri comunali; III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: - Raggruppamenti temporanei (RTI) e/o consorzi ordinari di concorrenti - Sono ammessi a partecipare alla gara d'appalto i concorrenti di cui all'art. 45, comma 1, lettera d) ed e) del d.lgs. n. 50/2016, costituiti da operatori economici singoli/prestatori di servizi riuniti o consorziati ai sensi degli artt. 47 e 48 del d.lgs. n. 50/2016 ovvero da operatori economici/prestatori di servizi che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 48, comma 8, del d.lgs. n. 50/2016. Ai concorrenti con sede in altri stati membri UE si applica quanto disposto dall'art. 83 comma 3 del d.lgs. n. 50/2016; III.1.4) La realizzazione dell'appalto e' soggetta al possesso dei requisiti generali e speciali, nonche' di idoneita' professionale di seguito indicati: III.2.1) A) Essere esente dalle cause e dai motivi di esclusione di cui all'articolo 80 del d.lgs. n. 50/2016; B) Essere iscritto alla C.C.I.A.A. o Registro Professionale dello Stato di provenienza se stranieri non residenti in Italia (art. 83 comma 3 d.lgs. 50/2016); III.2.2) e III.2.3) Capacita' economico - finanziaria e tecnica: C) Almeno due dichiarazioni in originale rilasciate da altrettanti istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del d.lgs. n. 385/1993 e ss.mm.ii., aventi sede legale dell'U.E., attestanti la solvibilita' del concorrente in relazione al valore dell'affidamento. In caso di offerta presentata da un raggruppamento temporaneo di operatori economici e/o consorzio ordinari i requisiti di cui alle lettere A), B) e C) devono essere posseduti, a pena di esclusione, da tutti gli operatori economici riuniti/associati ovvero consorziati; D) Certificazione UNI EN ISO 9001:2008 relativa alla certificazione di qualita' aziendale; E) Certificazione UNI EN ISO 14001:2004 relativa alla certificazione del sistema gestione ambientale; F) Certificazione UNI EN ISO 10854:1999 relativa alla certificazione di sistema di autocontrollo metodo HACCP; G) Certificazione UNI EN ISO 22000:2005 relativa al sistema di gestione per la sicurezza alimentare HACCP; H) Certificazione UNI EN ISO 22005:2007 relativa al prodotto agroalimentare; I) Certificazione OHSAS ISO 18001:2007 relativa al sistema di gestione della sicurezza e salute sui luoghi di lavoro; J) Certificazione SA 8000:2008 relativa al sistema di gestione della responsabilita' sociale. In caso di offerta presentata da un raggruppamento temporaneo di operatori economici e/o consorzio ordinari i requisiti di cui alle lettere D), E), F), G), H), I) e J) devono essere posseduti almeno dalla mandataria; K) fatturato globale di impresa pari o superiore nel triennio (gennaio 2013-dicembre 2015) al valore di euro 6.863.238,00= oltre IVA secondo un rapporto di 1:1,50 rispetto al valore complessivo della gara posto a base d'asta (art. 83 comma 4 lettera a) e comma 5 d.lgs. 50/2016); L) fatturato dell'impresa relativo a servizi analoghi svolti nel settore oggetto della gara intendendosi per settore l'area dei servizi di ristorazione scolastica pari o superiore nel triennio 2013 - 2014 - 2015 al valore di euro euro 4.575.492,00= oltre IVA secondo un rapporto 1:1 rispetto al valore complessivo dell'appalto posto a base d'asta (art. 83 comma 4 lettera a) d.lgs. 50/2016). In caso di offerta presentata da un raggruppamento temporaneo di operatori economici e/o consorzio ordinari, i requisiti di cui alle lettere K) e L) debbono riguardare la mandataria come fatturato globale e le mandanti per quello specifico, da considerarsi proporzionale all'entita' del servizio richiesto; M) titolarita' di almeno due contratti in corso relativi alla ristorazione scolastica all'atto della presentazione della suddetta offerta di gara di ristorazione scolastica con un importo annuo almeno pari ad euro 800.000,00= oltre I.V.A per singolo contratto con Enti Pubblici, di cui all'art. 1 comma 2 del d.lgs. n. 165/2001 e ss.mm.ii. (vedasi l'elenco delle amministrazioni pubbliche inserite nel conto economico consolidato individuate ai sensi dell'articolo 1, comma 3 della legge 31 dicembre 2009, n. 196 e ss.mm. (da ultimo, Legge di contabilita' e di finanza pubblica), inserito in G.U., Serie Generale n. 227 del 30/09/2015), senza contestazioni, con prestazioni gia' eseguite per almeno 12 mesi. In caso di offerta presentata da un raggruppamento temporaneo di operatori economici e/o consorzio ordinari il presente requisito deve essere posseduto almeno dalla mandataria. Si rimanda all'articolo 3 del capitolato. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Procedura: Aperta; IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, di cui all'art. 95 c. 3 lettera a) e comma 6 del d.lgs. 50/2016; criteri e relativa ponderazione indicati nel disciplinare di gara, art. 6 e nel capitolato, art. 4; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO; IV.3.3) Documenti a pagamento: NO; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 19/12/2016, ore 12:00; IV.3.6) Lingua per la presentazione delle offerte: Italiano; IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato all'offerta: 180 giorni dal termine di scadenza per la ricezione delle offerte; IV.3.8) Data e luogo di apertura delle offerte: la data, l'orario e la sede della seduta pubblica saranno comunicati ai concorrenti con congruo anticipo a mezzo posta, anche elettronica, e/o telefax; Sono ammessi all'apertura delle offerte il rappresentante legale, il procuratore o loro delegato, per ciascun concorrente. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) La presente gara d'appalto e' indetta da Regione Liguria (SUAR), per conto del Comune di Rapallo (GE) quale Centrale di committenza, ai sensi dell'articolo 37 comma 7 lettera a) del d.lgs. n. 50/2016 e dell'articolo 18 della legge regionale n. 41/2014. Tutti i documenti di gara -- ai quali si rinvia per quanto non espressamente previsto dal presente bando di gara -- sono disponibili sino al termine di scadenza per la ricezione delle offerte sul sito Internet della Regione Liguria www.regione.liguria.it (gare-concorsi-e-avvisi ->gare). Sul medesimo sito Internet verranno eventualmente pubblicate ulteriori informazioni e/o comunicazioni, nonche', eventuali quesiti e risposte frequenti (FAQ). Le offerte redatte secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara dovranno pervenire, a pena di esclusione ovvero di irricevibilita', entro il termine perentorio sopra indicato, al seguente indirizzo: Regione Liguria - Settore Affari Generali - Stazione Unica Appaltante Regionale (SUAR) - c/o Protocollo Generale della Regione Liguria - Via Fieschi n. 15 - 16121 GENOVA - IT. E' vietato il subappalto ai sensi dell'art. 39 del capitolato speciale d'appalto. Individuazione e valutazione offerte anomale, ai sensi dell'art. 97 d.lgs. 50/2016. Aggiudicazione possibile anche in presenza di una sola offerta, purche' ritenuta valida e congrua, fatto salvo quanto disposto dall'art. 95 comma 12 d.lgs. 50/2016. Facolta' di sospendere o interrompere in ogni momento la procedura senza risarcimenti o indennizzi. Facolta' di aggiudicare al concorrente secondo classificato se, per qualunque motivo, il primo non si presta alla stipula del contratto o all'avvio dell'esecuzione. Pagamento della sanzione pecuniaria nella misura massima pari ad euro 5.000 euro dell'importo posto a base di gara a favore della S.U.A.R., ai sensi dell'art. 83 comma 9 d.lgs. 50/2016 in caso di mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi del DGUE. Richieste di chiarimenti via telefax, posta elettronica o posta certificata (PEC) entro il 10° giorno antecedente la scadenza fissata per la ricezione delle offerte. Le comunicazioni tra la Stazione Appaltante ed i concorrenti potranno avvenire tramite posta o posta elettronica oppure telefax ovvero mediante combinazione di tali mezzi. Si rimanda al disciplinare di gara - parte integrante del presente bando - per quanto non espressamente riportato al presente bando. Approvazione documenti progettuali di gara: Comune di Rapallo (GE), determine dirigenziali n. 1162 del 15/12/2015, 202 del 15/03/2016 e 796 del 28/07/2016; Provvedimento di indizione della gara d'appalto: decreto dirigenziale n. 4726 del 13/10/2016 (CIG 6841342603). Responsabile del procedimento: Rag. Piera Pollicino, responsabile del servizio Pubblica Istruzione del comune di Rapallo (GE); Responsabile del procedimento di affidamento: Dott. Angelo BADANO; VI.4.2) Procedure di ricorso: avverso il presente bando e gli atti collegati e' esperibile ricorso giurisdizionale presso il TAR della Liguria in Genova, ex d.lgs. n. 104/2010 e tenuto conto della disciplina di cui al d.lgs. n. 53/2010; VI.5) Data di trasmissione del presente avviso alla GUCE: 03/11/2016. Il responsabile del procedimento dott. Angelo Badano TX16BFD14785