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Bando di gara - Procedura ristretta N. U0176035 P.G. VII.5/F0319 -14 1. Ente appaltante Comune di Bergamo - Direzione Contratti e Appalti - con sede in Piazza Matteotti 3, 24122 Bergamo, tel. 035.399058 fax 035 399302 indirizzo e-mail contratti@comune.bg.it. 2. Oggetto dell'appalto Procedura ristretta per l'appalto della fornitura di dispositivi illuminotecnici LED finalizzati all'illuminazione delle sale del Museo dell'Accademia Carrara in Bergamo. Determinazione a contrarre n. 1341 Reg.Det. in data 12 agosto 2014 CIG 59161143B7 N.Gara 57397746 3. Importo dell'appalto L'importo presunto della fornitura e' di Euro 199.660,00 (centonovantanovemilaseicentoses-santa/00) IVA esclusa. 4. Durata dell'appalto Il termine di esecuzione della fornitura e' di 60 (sessanta) giorni consecutivi, naturali dalla data di sottoscrizione del contratto o - se antecedente - dalla data di inizio di esecuzione. 5. Scelta della migliore offerta Il contraente sara' selezionato con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa (art. 83, comma 1, d. l.vo n. 163/2006 e art. 283 DPR n. 207/2010). Ad ogni offerta validamente presentata verra' attribuito un punteggio derivante dalla valorizzazione degli elementi e con i criteri specificati all'art. 21 del capitolato speciale d'appalto. Per la valutazione delle offerte economiche ci si atterra' a quanto previsto all'art. 22 del csa 6. Criteri di individuazione delle offerte anormalmente basse L'Amministrazione individua e verifica le offerte anormalmente basse secondo quanto stabilito dagli artt. 86 e ss. del d. l.vo n. 163/2006. In ogni caso l'amministrazione puo' valutare la congruita' di ogni offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa. 7. Soggetti ammessi alla gara Sono ammessi a partecipare alla procedura di affidamento i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, nonche' concorrenti con sede in altri Stati alle condizioni di cui all'art. 47 del medesimo Decreto Legislativo. E' fatto divieto ai concorrenti designati per l'esecuzione di partecipare alla gara in piu' di un'associazione temporanea o consorzio ovvero partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbiano partecipato alla gara medesima in associazione o consorzio. 8. Luogo d'esecuzione Comune di Bergamo 9. Termine ultimo per il ricevimento delle richieste di partecipazione La richiesta di invito deve pervenire in busta non trasparente, sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura al seguente indirizzo: "Comune di Bergamo -Area Cultura, Istruzione e Politiche Sociali c/o l'Ufficio Protocollo - Piazza Matteotti n. 27 - 24122 Bergamo", entro e non oltre il giorno 22 settembre 2014, ore 12.30, pena l'esclusione. Oltre tale termine non sara' ritenuta valida alcuna altra richiesta di invito, anche se sostitutiva o aggiuntiva rispetto alla precedente. Il recapito del plico e' ad esclusivo rischio del mittente. Non fa fede la data del timbro postale. Sulla busta dovra' essere apposto e riportato all'esterno: a) il nominativo del mittente (impresa offerente; in caso di associazione gia' costituita il nome di tutti i concorrenti associati) b) l'indirizzo della sua sede legale c) il numero di telefono e il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica certificata, cui inviare tutte le comunicazioni d) la seguente dicitura (oggetto della gara): "Richiesta di invito alla procedura ristretta per la fornitura degli apparecchi di illuminazione del nuovo Museo dell'Accademia Carrara in Bergamo CIG ...." . 10. Data ora e luogo dell'apertura delle richieste di partecipazione: Decorso il termine per la presentazione delle richieste di invito, il Dirigente Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi dell'art. 107 del d. l.vo n. 163/2006, in seduta pubblica che si terra' presso una sede del Comune di Bergamo nel giorno, luogo e ora indicate in apposito avviso pubblicato al link di cui all'art. 1 che gli interessati sono tenuti a visionare, procedera' alla apertura delle buste contenenti le richieste di invito e alla verifica della completezza e correttezza della documentazione richiesta in esse contenute. L'esito della procedura di prequalificazione verra' pubblicato sul suddetto link che gli interessati hanno l'obbligo di visionare. I soggetti idonei verranno invitati a presentare l'offerta che dovra' pervenire a pena di esclusione entro e non oltre il termine previsto dal bando, ore 12.30, nel rispetto delle modalita' tutte prescritte nel capitolato speciale d'appalto. 11. Modalita' di finanziamento e pagamento: Le modalita' di pagamento sono specificate all'art. 25 del Capitolato Speciale d'Appalto. 12. Soggetti ammessi alla gara Sono ammessi a partecipare alla procedura i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs 163/2006, nonche' concorrenti con sede in altri stati alle condizioni di cui all'art. 47 del medesimo Decreto Legislativo . E' fatto divieto ai concorrenti designati per l'esecuzione di partecipare alla gara in piu' di un'associazione temporanea o consorzio ovvero partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in associazione o consorzio. 13. Avvalimento I concorrenti, singoli consorziati o raggruppati ai sensi dell'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 potranno soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico, organizzativo, avvalendosi dei requisiti di altro soggetto, presentando in tale caso, tutto quanto previsto all'art. 49, comma 2) del predetto decreto e dall'art. 88 del D.P.R. n. 207/2010. L'inadempimento alle prescrizioni di cui al precedente capoverso e a quanto generalmente contenuto nel citato art. 49 del suddetto decreto comporta l'esclusione dalla gara. 14. Associazioni temporanee d'imprese Per le associazioni temporanee di imprese e dei consorzi ordinari si fa esplicito richiamo a quanto previsto dall'art. 16 del capitolato speciale d'appalto 15. Modalita' di presentazione della documentazione per la richiesta di partecipazione alla gara Le imprese che intendono presentare la richiesta di partecipazione alla procedura ristretta dovranno presentare entro il termine indicato al punto 9 del presente bando una busta controfirmata sui lembi di chiusura, riportante all'esterno la ragione sociale e l'oggetto della gara, contenente: 1) Dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante, corredata da fotocopia di valido documento d'identita', del sottoscrittore, con la quale si attesta: 1.di essere iscritto nel registro delle imprese/albo delle imprese artigiane di ____________ al n. ____________ per una attivita' corrispondente a quella della procedura in oggetto, secondo la seguente fascia di classificazione di volume di affari al netto dell'IVA: fino a euro _______________, e che le persone designate a rappresentare e impegnare legalmente l'impresa sono: si indicano: nome e cognome, data e luogo di nascita, cod. fisc., carica, residenza. 2. di non essere sottoposto a sequestro o confisca ai sensi dell'art. 12-sexies del decreto legge 8 giugno 1992, n. 306, convertito con modificazioni dalla legge 7 agosto 1992, n. 356, o della legge 31 maggio 1965, n. 575 (ora artt. 20 e 24 del d. l.vo n. 159/2011), ed affidata ad un custode o amministratore giudiziario o finanziario. 3. di non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione coatta, di concordato preventivo -salvo il caso di cui all'art. 186bis del Regio Decreto n. 267/1942- e che non sono in corso nei confronti di esso procedimenti per la dichiarazione di una di tali situazioni. 4. che, nei confronti del titolare dell'impresa e del direttore tecnico (in quanto trattasi di impresa individuale), ovvero nei confronti di alcuno dei soci o del direttore tecnico (in quanto trattasi di societa' in nome collettivo), ovvero nei confronti di alcuno dei soci accomandatari o del direttore tecnico (in quanto trattasi di societa' in accomandita semplice), ovvero nei confronti di alcuno degli amministratori muniti di poteri di rappresentanza o del direttore tecnico o del socio unico persona fisica ovvero del socio di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci (in quanto trattasi di altro tipo di societa') i cui dati vengono qui di seguito riportati (nome, cognome, codice fiscale, luogo e data di nascita, residenza): ... non e' pendente alcun procedimento per l'applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all'art. 3 della legge 27 dicembre 1956, n. 1423 (ora art. 6 del d. l.vo n. 159/2011) o di una delle cause ostative previste dall'art. 10 della legge 31 maggio 1965, n. 575 (ora art. 67 del d. l.vo n. 159/2011) e che, negli ultimi 5 anni, non vi e' stata estensione, nei confronti dei soggetti citati, dei divieti e delle decadenze derivanti dalla applicazione della sorveglianza speciale o di altra di misura di prevenzione, ai sensi della normativa vigente, nei riguardi di un loro convivente. 5. Che non sussistono le cause di decadenza, di sospensione o di divieto di cui agli artt. 67 e 84 del d. l.vo n. 159/2011 nei confronti dei soggetti di cui all'art. 85 del medesimo decreto. 6. che, preso atto di quanto disposto dall'art. 38, comma 1, lettera c), del decreto legislativo n. 163/2006, nei confronti del titolare dell'impresa e del direttore tecnico (in quanto trattasi di impresa individuale), ovvero nei confronti di alcuno dei soci o del direttore tecnico (in quanto trattasi di societa' in nome collettivo), ovvero nei confronti di alcuno dei soci accomandatari o del direttore tecnico (in quanto trattasi di societa' in accomandita semplice), ovvero nei confronti di alcuno degli amministratori muniti di poteri di rappresentanza o del direttore tecnico o del socio unico persona fisica ovvero del socio di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci (in quanto trattasi di altro tipo di societa' o consorzio) (ove occorra integrare i dati forniti in base al punto 4), nonche' nei confronti dei soggetti che sono cessati da tali medesime cariche nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara e i cui nominativi e dati sono qui di seguito indicati: nome e cognome data e luogo di nascita cod. fiscale residenza carica data cessazione dalla carica, sono state pronunciate le seguenti sentenze di condanna passate in giudicato ovvero emessi i seguenti decreti penali di condanna divenuti irrevocabili ovvero pronunciate le seguenti sentenze di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'art. 444 del codice di procedura penale (si indicano tutti i precedenti penali, ivi inclusi quelli per i quali sia stato concesso il beneficio della non menzione): ... 7. che la suddetta impresa non ha violato il divieto di intestazione fiduciaria posto all'art. 17 della legge 19 marzo 1990, n. 55. 8. che la suddetta impresa non ha commesso gravi infrazioni debitamente accertate alle norme in materia di sicurezza e a ogni altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro, risultanti dai dati in possesso dell'Osservatorio dei contratti pubblici. 9. che non sussistono a carico della suddetta impresa pregresse risoluzioni contrattuali operate da pubbliche amministrazioni per la mancata osservanza delle prescrizioni tecniche di capitolato dovute a grave negligenza o malafede o grave errore nell'esercizio dell'attivita' professionale. 10. che la suddetta impresa non ha commesso violazioni, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui e' stabilita e che i relativi accertamenti possono essere compiti presso la seguente sede dell'agenzia delle entrate: ... 11. che la suddetta impresa non ha presentato false dichiarazioni in merito ai requisiti e alle condizioni rilevanti per la partecipazione alle procedure di gara e per l'affidamento dei subappalti, risultanti dai dati in possesso dell'Osservatorio. 12. che la suddetta impresa non ha commesso violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in materia di contributi previdenziali e assistenziali, secondo la legislazione italiana o dello Stato in cui e' stabilita; che gli enti competenti per il rilascio della relativa certificazione sono: - Inail: sede di __________________, tel. _____________, fax ___________, codice impresa/numero posizione ____________________, - Inps: sede di _________________, tel. ______________, fax ____________, codice impresa/numero posizione ___________________, - Cassa ___________: sede di __________________, tel. ____________, fax __________, codice impresa/numero posizione __________________; 13. che la suddetta impresa applica il contratto collettivo nazionale di lavoro ________________________ e i relativi accordi sindacali integrativi, ed ha un numero medio annuo di dipendenti pari a _____________________ e nella formulazione dell'offerta si tiene conto del costo del lavoro del personale impiegato nell'esecuzione della fornitura. 14. che la suddetta impresa, ai sensi dell'art. 17 della legge 12 marzo 1999, n. 68, e' in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili ed ha ottemperato alle norme di cui alla suddetta legge e che l'ente competente per il rilascio della relativa certificazione e' ________________________ con sede ______________________ in via ______________ tel. _____________ fax ____________ e-mail___________ Oppure che la suddetta impresa non e' soggetta alle norme della legge 12 marzo 1999, n. 68, in quanto: occupa meno di quindici dipendenti oppure pur trattandosi di impresa che occupa da 15 a 35 dipendenti, non ha proceduto a nuove assunzioni dopo il 18/01/2000 oppure ricorre una delle fattispecie di cui all'art. 3, comma 5, della legge n. 68/1999. 15. che nei confronti della suddetta impresa e dei soggetti che ne hanno la legale rappresentanza non e' stata applicata la sanzione interdittiva di cui all'art. 9, comma 2, lettera c), del decreto legislativo n. 231/2001 o altra sanzione che comporta il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione compresi i provvedimenti interdittivi di cui all'art. 36 bis, comma 1, del decreto legge n. 223/2006 convertito con modificazioni dalla legge n. 248/2006 (ora art. 14 del d. l.vo n. 81/2008). 16. che non sussiste la causa interdittiva a contrattare con la pubblica amministrazione prevista dall'art. 53, comma 16ter, del d. l.vo n. 165/2001. 17. che nei confronti della suddetta impresa non risulta l'iscrizione nel casellario informatico istituito presso l'Osservatorio per aver presentato falsa documentazione o falsa dichiarazione ai fini del rilascio della attestazione SOA. 18. che, nei confronti del titolare dell'impresa e del direttore tecnico (in quanto trattasi di impresa individuale), ovvero nei confronti di alcuno dei soci o del direttore tecnico (in quanto trattasi di societa' in nome collettivo), ovvero nei confronti di alcuno dei soci accomandatari o del direttore tecnico (in quanto trattasi di societa' in accomandita semplice), ovvero nei confronti di alcuno degli amministratori muniti di poteri di rappresentanza o del direttore tecnico o del socio unico persona fisica ovvero del socio di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci (in quanto trattasi di altro tipo di societa') non sussiste la causa di esclusione prevista dall'art. 38, comma 1, lettera m-ter, primo periodo, del decreto legislativo n. 163/2006. 19. che non sussiste la causa di esclusione prevista dall'art. 38, comma 1, lettera m-quater, del decreto legislativo n. 163/2006 ed a tal fine si allega: la dichiarazione di non trovarsi in alcuna situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile rispetto ad alcun soggetto, e di aver formulato l'offerta autonomamente; oppure la dichiarazione di non essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, e di aver formulato l'offerta autonomamente; oppure la dichiarazione di essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, e di aver formulato l'offerta autonomamente. 20. che la suddetta impresa e' in regola con gli adempimenti previsti dal d. l.vo n. 81/2008 e che nella formulazione dell'offerta si e' tenuto conto della spesa per detti adempimenti in relazione al personale impiegato nell'appalto (DPI, corsi di formazione, ecc.). 21. che l'Impresa non si trova nelle condizioni di esclusione dalla gara di cui all' art. 1- bis della Legge n. 383 del 18 ottobre 2001, come modificata dal D.L. 25 settembre 2002, n. 210, convertito in legge del 22 novembre 2002, n. 266 "Emersione lavoro sommerso" in quanto: non si e' avvalsa di piani individuali di emersione di cui alla citata legge; oppure si e' avvalsa dei suddetti piani ma il periodo di emersione si e' concluso. 22. che la suddetta impresa tiene conto, nel formulare la propria offerta, degli obblighi relativi alle norme in materia di previdenza, assistenza, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ed ha effettuato verifica della disponibilita' della mano d'opera necessaria per l'esecuzione della fornitura nonche' della disponibilita' di attrezzature adeguate all'entita' e alla tipologia dell'affidamento. 23. che la suddetta impresa: a) ha preso conoscenza di tutte le circostanze generali e particolari suscettibili di influire sulla determinazione dei prezzi, sulle condizioni contrattuali e sull'esecuzione della fornitura e di avere giudicato la medesima realizzabile ed i prezzi nel loro complesso remunerativi e tali da consentire il ribasso offerto. b) ha effettuato uno studio approfondito della fornitura da eseguire, la ritiene adeguata e realizzabile per il prezzo corrispondente all'offerta che verra' presentata. c) ha accertato l'esistenza e la reperibilita' sul mercato dei materiali e della mano d'opera da impiegare nell'esecuzione della fornitura, in relazione ai tempi previsti per l'esecuzione della stessa. d) tiene conto, nel formulare la propria offerta, di eventuali maggiorazioni di prezzi che dovessero intervenire durante l'esecuzione dell'appalto rinunciando sin d'ora a qualsiasi azione o eccezione in merito. 24. di accettare senza condizioni o riserva alcuna le condizioni tutte di affidamento del servizio oggetto di gara. 25. Di accettare l'esecuzione del contratto in via d'urgenza, ai sensi dell'art. 11 del d. l.vo n. 163/2006, ove richiesta dalla stazione appaltante. 26. Di voler subappaltare ai sensi dell'art. 118 del d. l.vo n. 163/2006 le seguenti parti di fornitura: ............. 27. Che il fatturato globale d'impresa realizzato negli ultimi 3 esercizi finanziari e' il seguente: anno ........... anno ........... anno ........... Fatturato globale riferito al triennio sopra indicato pari a euro ................ 28. Che le principali forniture analoghe a quelle oggetto della procedura di affidamento, effettuati negli ultimi tre anni consecutivi immediatamente antecedenti la data di ricezione della lettera di invito, con l'indicazione degli importi, delle date, dei destinatari pubblici e privati delle forniture stesse sono i seguenti : importo data destinatario 29. che quanto oggetto della presente dichiarazione e' vero e documentabile e di essere a conoscenza che su quanto dichiarato possono essere effettuati accertamenti e controlli ai sensi del dPR n. 445/2000 e che le dichiarazioni non veritiere comportano l'esclusione dalla gara e/o l'applicazione delle sanzioni previste dalla legge. > > . Quanto alle autodichiarazioni dei concorrenti circa il possesso dei requisiti di carattere generale, si ricorda che, ai sensi del comma 2bis dell'art. 38 del d. l.vo n. 163 del 2006: A) in ipotesi di: a) Mancanza della dichiarazione b) Incompletezza della dichiarazione c) Irregolarita' essenziale (irregolarita' mera, annullabilita', nullita', ecc.) della dichiarazione la sanzione pecuniaria ivi prevista e' stabilita nella misura dell'uno per cento del valore della gara ed il termine per rendere/integrare/regolarizzare le dichiarazioni e' di giorni 5 dall'invio della richiesta. Considerato che in sede di prequalificazione non e' ancora stata costituita la cauzione provvisoria a corredo dell'offerta, nello stesso termine di 5 giorni va pagata la sanzione pecuniaria inflitta dall'Amministrazione. Il mancato pagamento comporta altresi' l'esclusione dalla gara, oltre che l'esclusione da tutte le future gare indette dal Comune di Bergamo e la segnalazione all'Autorita' competente per la vigilanza sui contratti pubblici. L'amministrazione, in caso di mancato spontaneo pagamento, procede all'esecuzione coattiva della sanzione e al recupero delle spese nelle forme previste dalla legge. La regolarizzazione viene richiesta al tempo in cui comunque avviene la verifica del possesso dei requisiti. Si precisa che l'amministrazione obbliga il candidato al pagamento della sanzione anche ove l'impresa decida di non rispondere all'invito di regolarizzare. B) In ipotesi di: a) Mancanza di dichiarazioni non indispensabili b) Incompletezza di dichiarazioni non indispensabili c) Irregolarita' non essenziali delle dichiarazioni l'amministrazione aggiudicatrice non applica alcuna sanzione e non ne chiede la regolarizzazione. Le disposizioni di cui articolo 38, comma 2-bis, citato, si applicano a ogni ipotesi di mancanza, incompletezza o irregolarita' delle dichiarazioni, anche di soggetti terzi, che devono essere prodotte dai concorrenti in base alla legge, al bando o al disciplinare di gara (comma 1ter dell'art. 46 del d. l.vo n. 163 del 2006). L'art. 46, comma 1, del d. l.vo n. 163/2006 si applica in raccordo con quanto previsto dai commi 2bis dell'art. 38 e 1ter dell'art. 46, sopra citati. L'amministrazione delimita le mancanze, le incompletezze e le irregolarita' essenziali anche alla stregua dell'art. 46, comma 1bis, del d. l.vo n. 163/2006. Quanto previsto al precedente comma 5 si applica, ove occorra, anche nel corso della fase II del procedimento di gara. In tal caso il versamento della sanzione e' garantito dalla cauzione provvisoria. 2) Ricevuta del versamento della tassa di gara Le richieste di partecipazione, come espressamente indicato all'art. 13 comma 6 del capitolato speciale d'appalto, dovranno essere corredate, a pena di esclusione, dalla ricevuta del versamento di Euro 20,00 (venti/00) relativo al contributo previsto dall'art.1, commi da 65 a 69, della Legge n. 266/2005. Il versamento di detto contributo va effettuato secondo le modalita' previste dalla deliberazione dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture in data 3 novembre 2010. A comprova dell'avvenuto pagamento, il partecipante deve allegare all'offerta la ricevuta in originale del versamento ovvero fotocopia dello stesso. Ai fini del versamento delle contribuzioni, i soggetti obbligati debbono attenersi alle istruzioni operative pubblicate sul sito dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. 3) E' facolta' dei candidati inserire, nella medesima busta, il PASSOE, documento che attesta che l'operatore economico puo' essere verificato tramite AVCPASS. Gli interessati dovranno inoltre produrre i campioni di cui all'art. 7, comma 1, lett. e) del capitolato speciale d'appalto. I campioni vanno consegnati all'indirizzo di cui al punto 9 del presente bando e confezionati in involucro non trasparente idoneamente sigillato, in modo da riportare all'esterno le informazioni di cui al punto 9 del presente bando con l'aggiunta della dicitura "Campioni" 16. Cause di esclusione Non saranno ammesse alla gara le richieste di partecipazione delle Imprese a carico delle quali sussistera' una delle cause di esclusione dalle gare per l'affidamento di appalti pubblici. Si applica quanto previsto dall'art. 46 comma 1-bis del d.lgs 163/06. 17. Altre informazioni L'Amministrazione Comunale si riserva la facolta' di procedere alla verifica dei requisiti di carattere generale previsti per la partecipazione, richiedendo idonea documentazione. 18. Trattamento dati Ai sensi dell'art. 11 del D.Lgs. n. 196/2003 si precisa che il trattamento dei dati personali sara' improntato a liceita' e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza. Il trattamento dei dati ha la finalita' di consentire l'accertamento dell'idoneita' dei concorrenti a partecipare alla procedura di affidamento dell'appalto di cui trattasi. 19. Rinvio ad altre norme L'appalto e' soggetto alla piena ed esatta osservanza di tutte le condizioni stabilite nel contratto collettivo nazionale di lavoro in vigore per la categoria di cui trattasi. Per tutto quanto non previsto nel Capitolato Speciale d'Appalto, approvato con determinazione dirigenziale n. 1341 Reg. in data 12 agosto 2014, si fa riferimento alle disposizioni in materia contenute nel nel D.Lgs 163/2006, nel D.P.R. 207/2010 e nel testo unico dell'ordinamento degli enti locali, se ed in quanto applicabili. Responsabile del procedimento e dell'accesso agli atti e' il dott. Massimo Chizzolini - tel 035/3998417870 - fax 035/399844 - e mail: mchizzolini@comune.bg.it, ovvero mezzo PEC, all'attenzione dell'indicato responsabile, all'indirizzo:protocollo@cert.comune.bergamo.it riportando in modo univoco l'oggetto della gara. Bergamo, 10 settembre 2014 Il dirigente dott. Massimo Chizzolini T14BFF15524