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Bando di gara n. 20/2014 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n°87, 00142 Roma. E-mail: area.acquisti@amaroma.it. Fax (39) 065 19 30 63. Indi-rizzo(i) internet: www.amaroma.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Procedura aperta, suddivisa in 3 lotti, per l'affidamento del servizio di ritiro, trasporto e selezione/valorizzazione dei rifiuti (CER 150106) provenienti da raccolte differenziate multimateriale, per un periodo di 24 mesi. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: servizi, da eseguirsi nei luoghi indicati nell'ulteriore documentazione di gara. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha per oggetto l'esecuzione del servizio di ritiro, trasporto e selezione/valorizzazione dei rifiuti (CER 150106) provenienti da raccolte differenziate multimateriale (imballaggi in plastica raccolti congiuntamente ad imballaggi in vetro, in acciaio, in alluminio) operate da AMA S.p.A. o da sog-getti operanti in nome e per conto di AMA S.p.A., per un quantitativo presunto massimo di circa 160.000 tonnellate, per un periodo di 24 mesi II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 90512000-9; 90510000-5. II.1.8) Divisione in lotti: SI II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo massimo di spesa stimato e' pari a Euro 3.264.000,00, oltre IVA, comprensivo di oneri della sicurezza pari ad Euro 64.000,00, oltre IVA, non soggetti a ribasso, posti a carico dell'appaltatore, per 24 (ventiquattro) mesi, cosi' ripartito per ciascun lotto: I LOTTO: Euro 1.468.800,00 oltre IVA, comprensivo di oneri della sicurezza pari ad Euro 28.800,00 oltre IVA, non soggetti a ribasso, posti a carico dell'appaltatore; II LOTTO: Euro 1.142.400,00, oltre IVA, comprensivo di oneri della sicurezza pari ad Euro 22.400,00 oltre IVA, non soggetti a ribasso, posti a carico dell'appaltatore; III LOTTO: Euro 652.800,00 oltre IVA, comprensivo di oneri della sicurezza pari ad Euro 12.800,00 oltre IVA, non soggetti a ribasso, posti a carico dell'appaltatore. Per ciascun lotto, il prezzo unitario posto a base di gara, non superabile o pareggiabile a pena di esclusione, e' pari ad Eu-ro/ton 20,00, IVA esclusa, oltre a 0,40 Euro/ton per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. II.2.2. OPZIONI: SI Descrizione delle opzioni: Per ciascun lotto: - AMA S.p.A., nel corso della durata del contratto, si riserva di richiedere all'aggiudicatario di incrementare o di diminuire le attivita' oggetto del contratto, fino alla concorrenza di un quinto dell'importo contrattuale, ai sensi dell'articolo 11 del R.D. 18 novembre 1923, n. 2440, ai medesimi termini e condizioni contrattuali; - AMA si riserva, altresi', la facolta', ai sensi dell'art. 57, comma 5, lettera b) del D.Lgs. 163/2006, da esercitarsi nei termini di legge, di affidare ulteriori servizi analoghi a quelli oggetto di gara, per una spesa complessiva ulteriore pari al 50% dell'importo contrattuale ed una durata di 12 (dodici) mesi successivi alla data di stipula del Contratto. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 24 mesi dalla data di stipula del Contratto, con le cadenze riportate nel Capitolato Tecnico e nello Schema di contratto e, comunque, fino ad esaurimento dell'importo complessivo di spesa stimato per ciascun lotto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Per ciascun lotto, a pena di esclusione, ai sensi dell'articolo 75 del D.Lgs. n. 163/2006, all'atto della pre-sentazione dell'offerta dovra' essere prestata una cauzione provvisoria valida per il periodo di vincolativita' dell'offerta, di cui al successivo punto IV.3.7, di importo pari ad Euro 29.376,00 per il Lotto I, Euro 22.848,00 per il Lotto II, Euro 13.056,00 per il Lotto III unitamente all'impegno a prestare la cauzione definitiva. L'aggiudicatario di ciascun lotto dovra', altresi', prestare cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 D.Lgs. n. 163/2006, nonche' una polizza assicurativa. Il tutto secondo modalita' e termini di cui al Disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di: RTI costituiti/costituendi ai sensi di quanto previsto dagli artt. 34 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006; Consorzi di imprese, con l'osservanza della disci-plina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006; operatori economici stabiliti in altri Stati membri, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispet-tivi Paesi. E' vietata la partecipazione alla gara di Imprese che concorrano contemporaneamente sia come singoli sia come componenti di un raggruppamento temporaneo di imprese o di un consorzio, pena l'esclusione dell'impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. In Caso di partecipazione a piu' Lotti, il concorrente, singolo o associato (R.T.I./Consorzio), dovra' presentarsi sempre nella medesima forma (individuale o associata) e, se associato, sempre nella medesima composizione, pena l'esclusione dalla gara del concorrente e/o del soggetto in forma associata con cui partecipa. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE ALL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO PROFESSIONALE: Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006. Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara nel Registro delle imprese o in uno dei registri profes-sionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006; c) relativamente all'attivita' di raccolta e trasporto dei rifiuti: iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali, di cui all'art. 212 del D.Lgs. n. 152/2006, per l'attivita' di raccolta e trasporto di rifiuti classificati con CODICE CER 15 01 06 per la categoria e classe di seguito riportata: Categoria 1 classe B o superiore. d) aver eseguito il necessario sopralluogo di cui al paragrafo 2 del Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve possedere i requisiti minimi di fatturato globale e specifico di cui, rispettivamente, ai punti 7.1.1, lett. a) e 7.1.1, lett. b), del Disciplinare di Gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 82 del D. Lgs. n. 163/2006, secondo quanto meglio specificato nella documentazione di gara. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 03/11/2014, ore 12:00. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: ore 13:00 del 03/11/2014, pena l'irricevibilita' e/o la non ammissione alla gara. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offer-te/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dalla presentazione dell'offerta, estendibile di ulteriori 60 gg. su richiesta di AMA IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: ore 10:00 del 04/11/2014. Luogo: Sede AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n°87, Roma. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI, secondo modalita' descritte nel Disciplinare di gara. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi incluse le ulteriori cause di esclusione - sono contenute nel Disci-plinare di Gara e suoi allegati, che possono essere liberamen-te visionati e scaricati gratuitamente dal profilo del committente all'indirizzo URL www.amaroma.it, o ritirati gratuitamente in versione cartacea tutti i giorni feriali dalle ore 09:00 alle ore 13:00, sabato escluso, previo appuntamento telefonico allo 06-51692874, presso la sede della Direzione Generale Servizio Acquisti in Via Calderon de la Barca, n. 87, Roma. Anche ai fini delle contribuzioni dovute ai sensi dell'articolo 1, commi 65 e 67, della L. n. 266/2005, dagli operatori che intendono partecipare alla gara di cui al pre-sente Bando, i codici identificativi della gara sono i seguenti: LOTTO I - CIG 5689350823 LOTTO II - CIG 56893632DF LOTTO III - CIG 5689371977 Le modalita' di versamento sono visionabili sul sito www.avcp.it (http://riscossione.avlp.it). Ciascun concorrente potra' partecipare ad uno o piu' lotti di gara (anche a tutti e 3 contemporaneamente) ed aggiudicarsi uno solo dei lotti per i quali ha presentato offerta, come meglio precisato nel Disciplinare di gara. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accer-ti che le relative offerte - per qualsiasi tipo di relazione, anche di fatto - sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. Non sono ammesse/saranno escluse le offerte pari o superiori all'importo posto a base di gara, le offerte incomplete, parziali e/o condizionate, e le offerte consegnate oltre i termini fissati. Per ciascun lotto, AMA S.p.A. si riserva di: a) effettuare l'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; se ritenuta congrua e conveniente, b) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, ai sensi dell'articolo 81, comma 3 D.Lgs. n. 163/2006, c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente, d) non stipulare motivatamente il contratto, e) procedere all'aggiudicazione anche di un singolo/solo Lotto. Le offerte anormalmente basse sono individuate ai sensi dell'articolo 86 e valutate ai sensi degli articoli 86, 87, 88, e 89 del D.Lgs. n. 163/2006. INFORMAZIONI E CHIARIMENTI sugli atti di gara possono essere richiesti, dal lunedi' al venerdi', presso la Direzione Generale Servizio Acquisti a mezzo fax al n. 06/51692520 o a mezzo e-mail all'indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 13:00 del 20/11/2014. I chiarimenti verranno inviati via e-mail a chi, avendo scari-cato la versione elettronica della documentazione di gara, ne faccia esplicita richiesta, specificando i dati necessari per consentire l'invio ed a chi abbia ritirato la versione cartacea della documentazione di gara specificando all'atto del ritiro i dati necessari per consentire l'invio; saranno, inoltre, pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto sub. I.1. Si precisa che, con riferimento al Contratto che verra' sottoscritto con l'aggiudicatario di ciascun lotto, trova applica-zione la disciplina sulla tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla L. n. 136/2010. Il contratto che verra' stipulato con l'aggiudicatario di ciascun lotto non prevede la clausola compromissoria. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del-la D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i.,per le esigenze concorsuali e contrattuali. Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, secondo le modalita' indicate nell'Allegato sub n. 1 del Disciplinare di gara, il domicilio eletto per tutte le comunicazioni, comprensivo del numero di fax, e, eventualmente, dell'indirizzo di posta elettronica presso i quali si autorizza espressamente l'invio delle suddette comunicazioni. La presente procedura di gara e' stata autorizzata con determinazione del Presidente n. 60 del 30/09/2014. Il responsabile del procedimento e' il dott. Lucio Mastromattei. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Sezione Roma. Indirizzo: Via Flaminia, 189, CAP: 00196 Citta': Roma Paese: Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310. VI.4.2) Presentazione di ricorso Contro il presente provvedimento e' proponibile, entro 30 gior-ni dalla data di pubblicazione, ricorso al TAR. Servizio pres-so il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: AMA S.p.A. Via Calderon de la Barca n.87, 00142 - Roma, tel. 0651691. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 10/09/2014. Direttore generale ing. Giovanni Fiscon TX14BFM750