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BANDO DI GARA (Prot. CAQ30509-P del 25/10/2010) Lavori : NO - Forniture : SI - Servizi : NO. L'avviso riguarda un appalto pubblico. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzo ufficiale dell'amministrazione aggiudicatrice: ANAS SPA Via Monzambano 10 - 00185 Roma I.2). Indirizzo al quale inviare le offerte/domande di partecipazione; ANAS SPA-Compartimento Abruzzo Servizio: U.O. Gare e Contratti Via Salaria Antica Est, 31 C.A.P. 67100 Localita'/Citta': L'Aquila Stato:Italia Telefono: 0862 - 305001 Fax: 0862 - 305143 c.f. 80208450587-p.iva 02133681003 www.stradeanas.it Posta elettronica certificata PEC aq-garecontr@postacert.stradeanas.it I.3) Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere la documentazione: il bando di gara ufficiale ed il relativo disciplinare, contenente le norme integrative dell'appalto, nonche' tutti gli elaborati di gara (Capitolato Speciale d'Appalto, computo metrico, elenco prezzi e schema di contratto sono visionabili presso l'U.O. Gare e Contratti della Sede Provvisoria Compartimento ANAS SpA di L'Aquila - c/o Guardia di Finanza Viale delle Fiamme Gialle Pal. C1, 67100 L'Aquila - nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle 9,30 alle 13,00. E' possibile acquistare copia della documentazione presso il Centro Copie di Luca & Rita Epifano Snc - Via Vetoio Loc. Coppito 67100 L'Aquila - Tel. 0862 - 420343. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico Societa' per Azioni con Socio Unico - Realizzazione di infrastrutture stradali. I.5) Responsabile del Procedimento: Ing. Gioacchino Del Monaco. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione. II.1.1) Tipo di appalto: forniture mediante procedura aperta (art. 55 del D.Lgs. 163/2006 e smi). II.1.2) Divisione in lotti: No II.1.3) Ammissibilita' di varianti: No II.1.4) Accordo quadro: No II.1.5)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara d'Appalto n. 22/2010. II.1.6) Oggetto dell'appalto:Fornitura di cloruro di sodio per usi stradali (antigelo) lungo le Strade Statali di competenza dell'ANAS SpA Compartimento della Viabilita' per l'Abruzzo CUP (F90A10000010001). Perizia n. 348 del 09/09/2010 - Disp. Appr. Tecnica e di Finanziamento Prot. CAQ24850 del 14/09/2010 - CIG [0547077637] - (Cod Sil: AQMM1015). Importo complessivo dell'appalto: Euro. 383'900,00. II.1.7) Modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi di quanto previsto dall'art. 53 del D.Lgs 163/2006 e smi. Pagamenti in acconto come discipinalti nel Capitolato Speciale d'Appalto. II.1.8) CPV 14410000-8. II.1.9) Luogo di esecuzione della fornitura: Provincie di L'Aquila, Teramo, Pescara e Chieti. II.2) Quantitativo o entita' totale: Euro. 383'900,00 II.3) Durata dell'appalto: 365 giorni. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni, garanzie e versamenti richiesti: a) cauzione provvisoria [Euro. 7'678,00] di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 ed all'art. 100 del D.P.R. n. 554/1999 e smi, pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto (da intestare all'ANAS SpA Compartimento della Viabilita' per l'Abruzzo Via Salaria Antica Est, 31 67100 L'Aquila), costituita in una delle forme ivi previste. In caso di RTI la cauzione provvisoria dovra' essere intestate a tutte le imprese facenti parte del raggruppamento. b) dichiarazione a norma dell'art. 75, comma 8 del D.Lgs. 163/2006 e smi, di impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto di cui all'art. 113 del citato D.Lgs 163/2006 e smi, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario. c) Versamento pari a Euro. 20,00 del contributo a favore dell' Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture, come previsto dalla Deliberazione del 15 Febbraio 2010 n. 266 per l'anno 2010, in attuazione dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005 - Gara d'Appalto n. 22/2010 CIG [0547077637] (a pena di esclusione). Il versamento della contribuzione va effettuato secondo le istruzioni operative presenti sul sito dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture e al seguente indirizzo: http://www.avcp.it/riscossioni.html. All'atto del contratto l'aggiudicatario dovra' prestare: a) cauzione definitiva nella misura e nei modi stabiliti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e dall'art. 101 del D.P.R. n. 554/1999 e smi; III.1.2) Forma giuridica degli operatori economici: sono ammessi a partecipare alla procedura concorsuale tutti i soggetti previsti dall'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 e smi, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli articoli 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 (cosi' come modificati dal D.Lgs. 113/2007, dal D.Lgs. 152/2008, dall'art. 17 della Legge 69/2009 del 18/06/2009 e dall'art. 3 della Legge n. 166 del 20/11/2009). In caso di RTI, l'impresa mandataria dovra' possedere i requisiti previsti dalla normativa vigente in misura maggioritaria e dovranno essere indicate le quote di partecipazione al raggruppamento. III.2) Condizioni necessarie per la partecipazione: III.2.1) Caso di concorrenti stabiliti in Italia. Certificato di iscrizione alla CCIAA in corso di validita', completo di nulla osta antimafia (D.P.R. n°252 del 3.06.98), o dichiarazione sostitutiva cosi' come previsto dall'art. 39 del D.Lgs. 163/2006 e smi, attestante l'iscrizione nell'apposito registro per le attivita' oggetto della presente procedura concorsuale con l'indicazione dei Legali Rappresentanti e delle persone munite di procure della Societa'. III.2.2) Nel caso di concorrente appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia atto o dichiarazione equipollente di iscrizione nei registri professionali o commerciali ai sensi dell'art. 39, commi 2 e 3 del D.Lgs. 163/2006 e smi. III.2.3)Situazione giuridica ed ulteriori prove richieste: si rinvia al disciplinare di gara. III.2.4) Capacita' economica e finanziaria - tecnica e professionale (artt. 41 e 42 del D.Lgs. 163/2006 e smi): a) dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del Decreto Legislativo 1 settembre 1993, n. 385; b) dichiarazione concernente il fatturato globale d'impresa realizzato negli ultimi tre esercizi (2007 - 2008 - 2009) d'importo non inferiore a 1,5 volte l'importo a base di gara; c) dichiarazione di aver conseguito negli ultimi tre esercizi (2007 - 2008 - 2009) un fatturato specifico relativo alla fornitura nel settore oggetto della gara, non inferiore al 100% dell'importo a base d'appalto; d) dichiarazione relativa all'elenco delle principali forniture regolarmente eseguite negli esercizi 2007 - 2008 - 2009 con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, delle forniture stesse. III.2.5) Per i concorrenti di cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/2006 e smi la qualificazione e' consentita alle medesime condizioni richieste alle imprese italiane. Essi si qualificano producendo documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi Paesi, idonea a dimostrare il possesso di tutti i requisiti prescritti per la qualificazione e la partecipazione alla gara. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura: aperta (art. 55 del D.Lgs. 163/2006 e smi) per forniture, disposta con determina a contrarre Prot. CAQ24850 del 14/09/2010 (art. 11, comma 2 del D.Lgs. 163/2006 e smi). IV.2) Criteri di aggiudicazione:L'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso percentuale sull'elenco prezzi posto a base di gara ai sensi degli artt. 81 e 82, comma 2 lettera a) del D.Lgs. 163/2006 e smi.Si procedera', ai sensi dell'art. 86 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e smi, all'individuazione delle offerte anomale ed alla loro valutazione di congruita' con le modalita' ed i termini previsti dagli artt. 87, 88 e 89 del D.Lgs. 163/2006 come modificati dalla Legge n. 102 del 03/08/2009. L'ANAS si riserva espressamente la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte ai sensi dell'art. 88, comma 7 del D.Lgs. 163/2006 e smi. Sono escluse le offerte in aumento. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1)Numero di riferimento attribuito all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: Gara d'Appalto n. 22/2010 IV.3.2)E' possibile reperire il bando integrale (incluso il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente avviso relative alle modalita' di partecipazione, di svolgimento della gara, di compilazione e di presentazione dell'offerta) sui seguenti siti internet: www.stradeanas.it e www.serviziocontrattipubblici.it. IV.3.3)Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: ore 12,00 del giorno 21/12/2010. IV.3.4) Lingua utilizzabile per la presentazione della documentazione e delle offerte: Italiana. IV.3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 (centottanta) giorni. IV.3.6) Data, ora e luogo: inizio ore 10,00 del giorno 22/12/2010 presso la Sede dell'ANAS SpA - Compartimento della Viabilita' per l'Abruzzo Via Salaria Antica Est, 31 67100 L'Aquila; eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte:secondo quanto previsto nel Disciplinare di Gara. IV.3.8) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: chiunque puo' presenziare allo svolgimento della procedura concorsuale, ma soltanto i legali rappresentanti dei concorrenti o soggetti muniti di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1.1) L'appalto e' connesso ad un progetto/programma finanziato dai fondi dell'UE ? - No. V.1.2) Il presente appalto e' finanziato con fondi del bilancio dell'ANAS SpA. V.2) Informazioni complementari: V.2.1) Contestualmente all'offerta dovra' indicarsi la parte della fornitura che si intende eventualmente subappaltare giusta vigente normativa, tenuto altresi' conto delle prescrizioni poste dagli artt. 37 e 118 del D.Lgs. 163/2006 e smi. I pagamenti relativi alla fornitura svolti dal subappaltatore verranno effettuati all'aggiudicatario. Entro 20 (venti) giorni da ciascun pagamento, l'Impresa aggiudicataria dovra' trasmettere al Direttore dell'esecuzione del contratto copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti progressivamente corrisposti al subappaltatore con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. V.2.2) L'ANAS SpA procedera' alla verifica di idoneita' tecnica-professionale dell'impresa di cui all'art. 90, comma 9 del D.Lgs. 81/2008 e smi "Testo Unico per la Sicurezza", con le modalita' previste dall'allegato XVII del citato Decreto. V.2.3) L'ANAS SpA si riserva la facolta' di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ad insindacabile giudizio della stazione appaltante. V.2.4) Trovano applicazione le norme del D.M. 145/2000 per quanto non espressamente derogate e/o modificate dal Capitolato Speciale d'Appalto. V.2.5) L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva espressamente la facolta' di applicare le disposizioni dell'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e smi. V.2.6) L'aggiudicazione, ai sensi dell'art. 12 comma 1 del D.lgs 163/2006 e dell'ordinamento interno, e' soggetta ad approvazione da parte dell'Organo competente dell'ANAS SpA. SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO VI.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio.VI.2) Termini di presentazione di ricorso: Entro 30 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica ovvero dalla conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare.Non e' stata pubblicata informazione preliminare. Data di spedizione alla GUUE: giorno 25/10/2010. Il Responsabile Del Procedimento (Ing. Gioacchino Del Monaco) Il Dirigente Area Amministrativa (Dott. Alessandro Tana) T10BFM23106