COMUNE DI TRIESTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.25 del 3-3-2014)

 
            Bando di gara per l'affidamento del servizio 
  di copertura assicurativa all risk property del comune di Trieste 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto:  Comune  di
Trieste, piazza dell'Unita' d'Italia n. 4, Area Risorse Economiche  -
Finanziarie e di Sviluppo Economico  -  Appalti  di  Servizi,  piazza
Unita' d'Italia  n.  4  -  piano  2  -  stanze  n.  98-bis  e  101  -
all'attenzione del sig.  Pauletich  o  della  dott.ssa  Benes,  34121
Trieste  -  Italia;  tel.  n.  040/6754518  -  040/6758324;  fax:  n.
040/6754132;           e-mail:           pauletich@comune.trieste.it;
benes@comune.trieste.it; indirizzo  Internet:  www.comune.trieste.it.
Avendo il comune di Trieste  conferito  incarico  alla  societa'  Aon
S.p.A., ai sensi dell'art. 109, decreto legislativo n. 209/2005,  per
ogni ulteriore chiarimento tecnico, i concorrenti potranno consultare
i seguenti riferimenti: Aon S.p.A., via De Paoli  n.  5  Pordenone  -
sig.ra Antonella Petruzziello - tel.  0434/525623;  fax  0434/525666;
e-mail: antonella.petruzziello@aon.it.  Ulteriori  informazioni  sono
disponibili  presso:  vedi  allegato  A.I.  Il  capitolato   speciale
d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili  presso:
i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a:  vedi
allegato A.III. 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Autorita'  locale.  L'Amministrazione  aggiudicatrice  non
acquista per conto di altre Amministrazioni aggiudicatrici. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice: servizio di copertura assicurativa all risks property
del comune di Trieste. CIG n. 5525542D7E. 
  II.1.2) Tipo  di  appalto  e  luogo  di  prestazione  dei  servizi:
servizi. Categoria di servizi n. 6. Luogo principale  di  esecuzione:
Trieste. Codice NUTS: ITD44. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.4)  Breve  descrizione  dell'appalto:  servizio  di  copertura
assicurativa all risks property del comune di Trieste. 
  II.1.5) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 66515100-4. 
  II.1.6)  L'appalto  non   rientra   nel   campo   di   applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP). 
  II.1.7) Divisione in lotti: no. 
  II.1.8) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) L'entita' globale dell'appalto  ammonta  ad  € 1.275.000,00
premio lordo compresi tutti gli oneri fiscali e tutte le imposte. 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.3) Durata dell'appalto: trenta mesi a decorrere  dalla  data  di
effettivo  avvio  del  servizio  definita   con   provvedimento   del
Responsabile unico del procedimento. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: € 25.500,00 (provvisoria) -
10% del prezzo di aggiudicazione (definitiva). 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia.   Bilancio
comunale con pagamenti secondo  quanto  previsto  dall'art.  3.3  del
capitolato speciale d'appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  Raggruppamento  di
operatori   economici   aggiudicatario   dell'appalto:   Associazione
Temporanea d'Impresa. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'Albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Inesistenza cause di esclusione di cui all'art. 38,  del
decreto legislativo 12 aprile 2006 n. 163; iscrizione alla Camera  di
Commercio, Industria, Artigianato - Ufficio  Registro  delle  Imprese
della Provincia in cui ha sede o  ad  analogo  registro  dello  Stato
aderente alla U.E., contenente l'indicazione  che  l'oggetto  sociale
dell'impresa, come da registrazioni camerali,  comprende,  ovvero  e'
coerente  con  l'oggetto  del  presente  appalto;  autocertificazione
attestante che l'impresa e' in regolare esercizio, con  l'indicazione
dei  rami  autorizzati,  tra   cui   quello   oggetto   dell'appalto,
effettivamente  esercitati,  e  che  possiede  regolare  margine   di
solvibilita'; autocertificazione attestante che l'impresa  ha  legale
rappresentanza e stabile organizzazione in Italia ed e'  in  possesso
dell'autorizzazione all'esercizio  delle  assicurazioni  private  con
riferimento al ramo per il quale si  presenta  offerta,  in  base  al
decreto legislativo n. 209/2005. I requisiti minimi  dovranno  essere
dichiarati e successivamente comprovati dal concorrente se non  sara'
possibile  acquisirli  direttamente   a   cura   dell'Amministrazione
aggiudicatrice. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  come
al precedente punto III.2.1) Livelli minimi di  capacita'  richiesti:
fatturato globale d'impresa  nell'ultimo  triennio  (inteso  come  il
periodo relativo agli ultimi tre esercizi finanziari il cui  bilancio
sia stato approvato al momento della pubblicazione del bando) pari al
doppio della base di gara e quindi  ad  € 2.550.000,00.  In  caso  di
Raggruppamenti  temporanei/Consorzi  ordinari  di   concorrenti,   il
suddetto requisito potra' essere posseduto cumulativamente in capo al
Raggruppamento/Consorzio ordinario. In  caso  di  coassicurazione  il
requisito   dovra'   essere   posseduto   singolarmente    da    ogni
coassicuratore. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: come  al  precedente  punto
III.2.1) Livelli minimi di capacita' richiesti: aver svolto almeno un
servizio analogo a quello posto a base di  gara  reso  in  favore  di
Pubbliche  Amministrazioni  prestato  nell'ultimo  triennio,  il  cui
importo sia almeno pari all'importo annuale posto a base di gara.  In
caso di Raggruppamenti temporanei/Consorzi ordinari di concorrenti il
predetto  requisito  dovra'  essere  posseduto  dalla  sola   impresa
mandataria. In caso di coassicurazione  il  requisito  dovra'  essere
posseduto dalla sola impresa delegataria. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai seguenti criteri: 
    1. Offerta tecnica massimo 60 punti; 
    2. Offerta economica massimo 40 punti. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice: 9/24/14/I (1066). 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato speciale d'appalto  e
la documentazione complementare. Termine  per  il  ricevimento  delle
richieste di documenti. Data: 21 marzo 2014 ore  12,30.  Documenti  a
pagamento: si'. Costo: 18,00 - Valuta: Euro  di  cui  € 2,00  per  il
bando, € 4,40 per il disciplinare di gara, € 5,60 per  il  capitolato
speciale d'appalto, € 2,00 per lo schema di contratto, € 2,00 per  lo
schema di offerta economica e tabella premi, € 2,00 per la  relazione
tecnica. Condizioni e modalita'  di  pagamento:  pagamento  su  conto
corrente  postale  avente  codice  Iban:  IT14Q0760102200000000205344
intestato al Comune di Trieste. Il bando, il disciplinare di gara, il
capitolato speciale d'appalto e gli  altri  elaborati  di  cui  sopra
potranno anche essere scaricati  dal  sito  Internet  del  comune  di
Trieste. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  data  8  aprile
2014, ore 12,30. 
  IV.3.5) La lingua utilizzabile nelle offerte e' l'italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 9  aprile  2014,
ore 10. Luogo: Trieste. piazza dell'Unita'  d'Italia  n.  4  -  piano
ammezzato - stanza n. 11. Persone ammesse ad  assistere  all'apertura
delle offerte: legali rappresentanti dei  soggetti  offerenti  oppure
coloro che abbiano ricevuto dagli stessi apposito mandato. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) L'appalto non  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma
finanziato dai fondi comunitari. 
  VI.2) Informazioni  complementari.  La  documentazione  che  potra'
essere richiesta e ritirata all'indirizzo di cui al precedente  punto
I.1) e' costituita dal bando, dal disciplinare  di  gara,  necessario
per  la  formulazione  dell'offerta  e  contenente  le  modalita'   e
condizioni  dell'appalto  e  dagli  altri   elaborati   indicati   al
precedente punto IV.3.3). 
  Le risposte ad eventuali quesiti pervenuti, sempre che siano  stati
chiesti in tempo utile, saranno inserite nel sito Internet del comune
di Trieste, sezione «Bandi di Gara» fino a  sei  giorni  prima  della
scadenza del termine stabilito per la ricezione delle offerte. 
  VI.3) Procedure di ricorso. 
  VI.3.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso.
Denominazione  ufficiale:  T.A.R.  per  il  Friuli  Venezia   Giulia.
Indirizzo postale: piazza dell'Unita' d'Italia n. 7 -  34121  Trieste
(Italia), tel. 040/6724711; fax: 040/6724720. 
  VI.3.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso: i termini sono indicati nel  Codice  del
processo amministrativo decreto legislativo 2 luglio 2010  n.  104  -
Libro secondo. 
  VI.4) Data di spedizione  del  presente  bando  alla  G.U.C.E.:  14
febbraio 2014 - Allegato A Altri indirizzi e punti di contatto: 
    I) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono  disponibili
ulteriori  informazioni.  Comune  di  Trieste,   piazza   dell'Unita'
d'Italia  n.  4,  Servizio  Appalti,  Contratti  e  Affari  Generali,
all'attenzione del  dott.  Vatta  -  34121  Trieste  -  Italia.  Tel.
040/6754657 -  040/6758113;  e-mail:  vattari@comune.trieste.it;  fax
040/6754932; indirizzo Internet: www.comune.trieste.it; 
    II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili
il capitolato speciale d'appalto e la  documentazione  complementare:
vedi Sezione I - Punto I.1); 
    III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare  le  offerte:
vedi punto I) del presente allegato tramite  il  Protocollo  Generale
del Comune. 
    Trieste, 14 febbraio 2014 

                      Il direttore di servizio 
                       dott.ssa Tiziana Tiozzo 

 
TC14BFF3021
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