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Bando di gara per l'affidamento dei servizi di sviluppo, conduzione, manutenzione e supporto del sistema informativo dell'AGCM (2 lotti) - ID 1426. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Consip S.p.A. a socio unico- Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198 - Italia Punti di contatto: Direzione Progetti per la PA All'attenzione di: Dott. Erminio Discepolo Tel: 06/854491 Fax: 06/85449288 Indirizzi internet: www.consip.it; www.agcm.it, (profilo di Committente) www.consip.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso:i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:i punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Gara per l'affidamento dei servizi di sviluppo, conduzione, manutenzione e supporto del sistema informativo dell'AGCM (2 lotti) - ID 1426. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi: Categoria di servizi n.:7 Per le categorie di servizi cfr l'allegato C1 Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: presso l'AGCM, in Piazza G. Verdi, 6/a 00198 Roma Codice NUTS IT II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto ha ad oggetto la fornitura dei servizi di sviluppo, conduzione, manutenzione e supporto del sistema informativo dell'AGCM, e in particolare: Lotto 1 - Servizi applicativi a) Servizio di Sviluppo Nuove Applicazioni/Progetti, b) Servizio di Manutenzione Evolutiva (MEV), c) Servizio di Manutenzione Adeguativa e Correttiva (MAD e MAC), d) Servizio di Conduzione Applicazioni, e) Servizio di Supporto Specialistico, Lotto 2 - Servizi sistemistici f) Servizio di Conduzione Progetti Tecnologici, g) Servizio di Manutenzione Hardware, h) Servizio di Gestione dei dispositivi di informatica d'utente, i) Servizio di Supporto Specialistico. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) ? SI' II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI' Le offerte vanno presentate per: uno piu' lotti II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione dalla gara: - Per il Lotto 1 - base d'asta soggetta a ribasso Euro 979.260,00, al netto dell'IVA. - Per il Lotto 2 - base d'asta soggetta a ribasso Euro 964.427,50, al netto dell'IVA. Gli oneri di sicurezza derivanti dai rischi da interferenza per il presente appalto sono pari a Euro 0,00 (zero/00). II.2.2) Opzioni Opzioni: NO III.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Il Contratto relativo a ciascun lotto avra' una durata di 36 mesi dalla data di sottoscrizione. Si precisa che, per il Lotto 1, sono previsti ulteriori 12 mesi di manutenzione correttiva in garanzia per il software sviluppato e/o modificato nel corso degli ultimi 12 mesi di erogazione. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs 163/2006 : Euro 19.585,20 per il Lotto 1; Euro 19.288,56 per il Lotto 2. cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006. polizza assicurativa. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Secondo quanto previsto negli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art 34 D. Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli art. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del d.P.R. 207/2010. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: SI' (In caso affermativo) Descrizione delle condizioni particolari: Descrizione negli atti di gara. III. 2) Condizioni di partecipazione III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti la presente fornitura in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Ai sensi dell'art 37 della Legge n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) aver realizzato, complessivamente negli ultimi due esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico per: - per il Lotto 1, la prestazione di servizi di sviluppo, manutenzione, gestione applicazioni, posta elettronica su piattaforma Lotus Notes per un importo non inferiore a Euro 400.000,00 (quattrocentomila/00), IVA esclusa; - per il Lotto 2, le prestazioni di servizi di manutenzione hardware e servizi sistemistici per un importo non inferiore a Euro 600.000,00 = (seicentomila/00) IVA esclusa, di cui almeno Euro 150.000,00 (centocinquantamila/00) IVA esclusa per servizi di manutenzione hardware e almeno Euro 450.000,00 (quattrocentocinquantamila,00) IVA esclusa per servizi sistemistici su postazioni di lavoro (in ambiente Microsoft), sistemi server (in ambiente Microsoft, Unix). Si applica quanto previsto dall'art.41 comma 3 del D.Lgs 163/2006. In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma 1, lettere d), e), del D. Lgs. n. 163/2006, la mandataria dovra', a pena di esclusione, possedere i requisiti in misura maggioritaria in senso relativo. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) Per il lotto 1, Certificazione ENI-ISO 9001:2008 nel settore EA33 in corso di validita' del proprio sistema di gestione della qualita', avente ad oggetto i servizi di progettazione produzione, installazione, manutenzione e assistenza di Sistemi informativi, rilasciata da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA, o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico. Si applica quanto previsto all'art.43 D.Lgs 163/2006. b) Per il lotto 2, Certificazione ENI-ISO 9001:2008 in corso di validita' del proprio sistema di gestione della qualita', avente ad oggetto i servizi di progettazione, installazione gestione, manutenzione e assistenza di Sistemi informativi, rilasciata da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA, o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico. Si applica quanto previsto all'art.43 D.Lgs 163/2006. La/e certificazione/i di cui alla/e precedente/i lettera/e a) e b) dovra'/anno essere posseduta/e dalle singole Imprese che svolgeranno i relativi servizi. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione : NO III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? SI' SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai: criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento Lotto 1: 1 Offerta Tecnica: 65 punti 2 Offerta Economica: 35 punti Lotto 2: 1 Offerta Tecnica: 60 punti 2 Offerta Economica: 40 punti IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: ID 1426 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data 16/04/2014 Ora: 12.00 Documenti a pagamento: NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 16/04/2014 Ora: 12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte data 16/04/2014 Ora: 15.00 Luogo : presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al punto 1.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: NO VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: NO VI.3) Informazioni complementari: 1. Le specifiche prescrizioni riguardanti il servizio, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, la partecipazione a piu' lotti, le cause di esclusione dalla gara e altre informazioni) sono contenute nella documentazione di gara. 2. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli art. 121, e 284 del d.P.R. 5 ottobre 2010 n.207, delle migliori offerte non oltre la quinta. 3. Consip S.p.A. si riserva, anche con riferimento al singolo lotto, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; b) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente, c) di procedere all'aggiudicazione anche di un singolo Lotto. L'AGCM si riserva, anche con riferimento al singolo Lotto, il diritto di non stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 4. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti a mezzo fax al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 31/03/2014. 5. Il Responsabile del Procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e del d.P.R. 207/2010, limitatamente alla sola fase ad evidenza pubblica, e' il Dott. Erminio Discepolo. 6. La Committente (AGCM) si riserva la facolta' di apportare un aumento o una diminuzione delle prestazioni oggetto del contratto fino alla concorrenza di un quinto ai sensi del R.D. 2440/1923. 7. Ai sensi dell'art 79 comma 5 quinquies del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. il Concorrente e' tenuto ad indicare nell'Allegato 1 al Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia il domicilio eletto sia il numero di fax. 8. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale e Societario della Consip S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. 9. Il Contratto non conterra' clausola compromissoria. 10. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono al trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della D.Lgs. 196/2003 s.m.i., per le esigenze della procedura e contrattuali. 11. Le motivazioni di cui all'articolo 41 comma 2 del D.Lgs. 163 del 2006 e smi come modificato dall'art.1 comma 2 bis lett. b) della legge del 7 agosto 2012 n.135, relative alla previsione del requisito di fatturato specifico contenuto al precedente punto III.2.2, sono meglio descritte nel Disciplinare di gara. 12. Ai fini della formulazione dell'Offerta Economica relativa al Lotto 2 e' prevista una seduta pubblica secondo le modalita' specificate nel par. 2 del Disciplinare di gara nonche' nel par. 4.2.3 del Capitolato Tecnico, a cui i concorrenti hanno facolta' di partecipare. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso : 27/02/2014 ALLEGATO B Informazioni sui lotti Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice LOTTO n.: 1 Gara per l'affidamento dei servizi di sviluppo, conduzione, manutenzione e supporto del Sistema Informativo dell'Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato - CIG: 5621318A5A 1) Breve descrizione: a) Servizio di Sviluppo Nuove Applicazioni/Progetti, b) Servizio di Manutenzione Evolutiva (MEV), c) Servizio di Manutenzione Adeguativa e Correttiva (MAD e MAC), d) Servizio di Conduzione Applicativa, e) Servizio di Supporto Specialistico, 2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) 72262000-9; 72267000-4; 72253000-3; 72220000-3; 72263000-6; 72212000-4. I cpv sono da intendersi tutti principali. 3) Quantitativo o entita' Valore stimato, Iva esclusa: Euro 979.260,00 Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice LOTTO n.: 2 Gara per l'affidamento dei servizi di sviluppo, conduzione, manutenzione e supporto del Sistema Informativo dell'Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato - CIG: 5621322DA6 1) Breve descrizione: f) Servizio di Conduzione Progetti Tecnologici, g) Servizio di Manutenzione Hardware, h) Servizio di Gestione dei dispositivi di informatica d'utente, i) Servizio di Supporto Specialistico. 2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) 72611000-6; 72253000-3; 72250000-2; 72253200-5. I cpv sono da intendersi tutti principali. 3) Quantitativo o entita' Valore stimato, Iva esclusa: Euro 964.427,50 Amministratore delegato dott. Domenico Casalino TX14BFJ136