CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.25 del 3-3-2014)

 
Bando di gara per l'affidamento dei servizi di sviluppo,  conduzione,
manutenzione e supporto del sistema informativo dell'AGCM (2 lotti) -
                              ID 1426. 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Consip S.p.A. a socio unico- Via Isonzo, 19/E  -  Roma  -  00198  -
Italia 
  Punti di contatto: Direzione Progetti per la PA All'attenzione  di:
Dott. Erminio Discepolo 
  Tel: 06/854491 Fax: 06/85449288 Indirizzi internet:  www.consip.it;
www.agcm.it, (profilo di Committente) www.consip.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono  disponibili  presso:i  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:i  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Gara  per  l'affidamento  dei  servizi  di  sviluppo,   conduzione,
manutenzione e supporto del sistema informativo dell'AGCM (2 lotti) -
ID 1426. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  Servizi: Categoria di servizi n.:7 
  Per le categorie di servizi cfr l'allegato C1 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: presso l'AGCM, in  Piazza  G.
Verdi, 6/a 00198 Roma 
  Codice NUTS IT 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
   L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto ha ad oggetto  la  fornitura  dei  servizi  di  sviluppo,
conduzione,  manutenzione  e   supporto   del   sistema   informativo
dell'AGCM, e in particolare: 
  Lotto 1 - Servizi applicativi 
  a) Servizio di Sviluppo Nuove Applicazioni/Progetti, 
  b) Servizio di Manutenzione Evolutiva (MEV), 
  c) Servizio di Manutenzione Adeguativa e Correttiva (MAD e MAC), 
  d) Servizio di Conduzione Applicazioni, 
  e) Servizio di Supporto Specialistico, 
  Lotto 2 - Servizi sistemistici 
  f) Servizio di Conduzione Progetti Tecnologici, 
  g) Servizio di Manutenzione Hardware, 
  h) Servizio di Gestione dei dispositivi di informatica d'utente, 
  i) Servizio di Supporto Specialistico. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
? SI' 
  II.1.8) Lotti: 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI' 
  Le offerte vanno presentate per: uno piu' lotti 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Importo globale massimo non  superabile,  pena  l'esclusione  dalla
gara: 
  - Per il Lotto 1 - base d'asta soggetta a ribasso Euro  979.260,00,
al netto dell'IVA. 
  - Per il Lotto 2 - base d'asta soggetta a ribasso Euro  964.427,50,
al netto dell'IVA. 
  Gli oneri di sicurezza derivanti dai rischi da interferenza per  il
presente appalto sono pari a Euro 0,00 (zero/00). 
  II.2.2) Opzioni 
  Opzioni: NO 
  III.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Il Contratto relativo a ciascun lotto avra' una durata di  36  mesi
dalla data di sottoscrizione. Si precisa che, per il  Lotto  1,  sono
previsti ulteriori 12 mesi di manutenzione correttiva in garanzia per
il software sviluppato e/o modificato nel corso degli ultimi 12  mesi
di erogazione. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75  del  D.Lgs  163/2006  :
Euro 19.585,20 per il Lotto 1; Euro 19.288,56 per il Lotto 2. 
  cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006. 
  polizza assicurativa. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia  Secondo  quanto
previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto: 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art 34 D. Lgs.
n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto  dall'art.  13  della  Legge
248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli art. 35, 36 e 37  del
richiamato Decreto nonche' del d.P.R. 207/2010. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
SI' 
  (In caso affermativo)  Descrizione  delle  condizioni  particolari:
Descrizione negli atti di gara. 
  III. 2) Condizioni di partecipazione 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti  la
presente fornitura in conformita' con quanto previsto  dall'art.  39,
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  Ai sensi  dell'art  37  della  Legge  n.  122/2010,  gli  operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle
black list di cui al D.M 4 maggio 1999 e al  D.M.  21  novembre  2001
devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del
D.M. 14 dicembre 2010. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) aver realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  due  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato specifico per: 
  -  per  il  Lotto  1,  la  prestazione  di  servizi  di   sviluppo,
manutenzione, gestione applicazioni, posta elettronica su piattaforma
Lotus  Notes  per  un  importo  non  inferiore  a   Euro   400.000,00
(quattrocentomila/00), IVA esclusa; 
  - per il  Lotto  2,  le  prestazioni  di  servizi  di  manutenzione
hardware e servizi sistemistici per un importo non inferiore  a  Euro
600.000,00 =  (seicentomila/00)  IVA  esclusa,  di  cui  almeno  Euro
150.000,00  (centocinquantamila/00)  IVA  esclusa  per   servizi   di
manutenzione     hardware     e      almeno      Euro      450.000,00
(quattrocentocinquantamila,00) IVA esclusa per  servizi  sistemistici
su postazioni di lavoro (in ambiente Microsoft), sistemi  server  (in
ambiente Microsoft, Unix). 
  Si applica quanto previsto dall'art.41 comma 3 del D.Lgs 163/2006. 
  In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma
1, lettere d), e), del D. Lgs. n. 163/2006, la mandataria  dovra',  a
pena di esclusione, possedere i requisiti in misura maggioritaria  in
senso relativo. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) Per il lotto 1, Certificazione  ENI-ISO  9001:2008  nel  settore
EA33 in corso di validita' del  proprio  sistema  di  gestione  della
qualita', avente ad oggetto i servizi  di  progettazione  produzione,
installazione, manutenzione  e  assistenza  di  Sistemi  informativi,
rilasciata da un ente di certificazione accreditato  ACCREDIA,  o  da
altro ente  di  accreditamento  firmatario  degli  accordi  di  mutuo
riconoscimento nel settore  specifico.  Si  applica  quanto  previsto
all'art.43 D.Lgs 163/2006. 
  b) Per il lotto 2, Certificazione ENI-ISO  9001:2008  in  corso  di
validita' del proprio sistema di gestione della qualita',  avente  ad
oggetto  i  servizi   di   progettazione,   installazione   gestione,
manutenzione e assistenza di Sistemi informativi,  rilasciata  da  un
ente di certificazione accreditato  ACCREDIA,  o  da  altro  ente  di
accreditamento firmatario degli accordi di mutuo  riconoscimento  nel
settore  specifico.  Si  applica  quanto  previsto  all'art.43  D.Lgs
163/2006. 
  La/e certificazione/i di cui alla/e precedente/i lettera/e a) e  b)
dovra'/anno essere posseduta/e dalle singole Imprese che  svolgeranno
i relativi servizi. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione : NO 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? SI' 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai: 
  criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a  presentare
offerte o a negoziare oppure nel documento 
  Lotto 1: 
  1 Offerta Tecnica: 65 punti 
  2 Offerta Economica: 35 punti 
  Lotto 2: 
  1 Offerta Tecnica: 60 punti 
  2 Offerta Economica: 40 punti 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: ID 1426 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo) 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti 
  Data 16/04/2014 Ora: 12.00 
  Documenti a pagamento: NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 16/04/2014 Ora: 12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
   Lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  data 16/04/2014 Ora: 15.00 
  Luogo : presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al
punto 1.1. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: NO 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. Le specifiche prescrizioni riguardanti il servizio, gli elementi
di valutazione, le  modalita'  di  presentazione  delle  offerte,  la
partecipazione a piu' lotti, le cause  di  esclusione  dalla  gara  e
altre informazioni) sono contenute nella documentazione di gara. 
  2. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del  D.Lgs.  n.  163/06,  Consip
S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente  alla  verifica  di
anomalia, in base ai  criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al
combinato disposto degli articoli  86,  87,  88  e  89  del  predetto
Decreto e degli art. 121, e 284 del  d.P.R.  5  ottobre  2010  n.207,
delle migliori offerte non oltre la quinta. 
  3. Consip S.p.A. si  riserva,  anche  con  riferimento  al  singolo
lotto, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in
cui  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto contrattuale; b) sospendere, reindire o  non  aggiudicare
la gara motivatamente, c) di procedere all'aggiudicazione anche di un
singolo Lotto. L'AGCM si riserva, anche con  riferimento  al  singolo
Lotto, il diritto di non stipulare motivatamente il  Contratto  anche
qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 
  4. Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti a mezzo fax al numero/indirizzo di cui al punto I.1,  entro
e non oltre il termine delle ore 12:00 del 31/03/2014. 
  5. Il Responsabile del Procedimento, ai sensi  e  per  gli  effetti
dell'art.  10  del  D.  Lgs.  n.  163/2006  e  del  d.P.R.  207/2010,
limitatamente alla sola  fase  ad  evidenza  pubblica,  e'  il  Dott.
Erminio Discepolo. 
  6. La Committente (AGCM) si riserva la  facolta'  di  apportare  un
aumento o una diminuzione delle  prestazioni  oggetto  del  contratto
fino alla concorrenza di un quinto ai sensi del R.D. 2440/1923. 
  7. Ai sensi dell'art 79 comma 5  quinquies  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. il Concorrente  e'  tenuto  ad  indicare  nell'Allegato  1  al
Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia  il  domicilio  eletto
sia il numero di fax. 
  8. L'informativa di cui all'art.  243  bis  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale  e  Societario
della Consip S.p.A. che assume il ruolo di soggetto  Responsabile  di
tale fase del procedimento. 
  9. Il Contratto non conterra' clausola compromissoria. 
  10. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
al trattamento dei propri  dati,  anche  personali,  ai  sensi  della
D.Lgs.  196/2003  s.m.i.,  per  le   esigenze   della   procedura   e
contrattuali. 
  11. Le motivazioni di cui all'articolo 41 comma 2  del  D.Lgs.  163
del 2006 e smi come modificato dall'art.1 comma 2 bis lett. b)  della
legge del 7 agosto 2012 n.135, relative alla previsione del requisito
di fatturato specifico contenuto al precedente  punto  III.2.2,  sono
meglio descritte nel Disciplinare di gara. 
  12. Ai fini della formulazione dell'Offerta Economica  relativa  al
Lotto  2  e'  prevista  una  seduta  pubblica  secondo  le  modalita'
specificate nel par. 2 del Disciplinare  di  gara  nonche'  nel  par.
4.2.3 del Capitolato Tecnico, a cui i concorrenti hanno  facolta'  di
partecipare. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso : 27/02/2014 
  ALLEGATO B 
  Informazioni sui lotti 
  Denominazione    conferita     all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  LOTTO n.:  1  Gara  per  l'affidamento  dei  servizi  di  sviluppo,
conduzione,  manutenzione  e   supporto   del   Sistema   Informativo
dell'Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato 
  - CIG: 5621318A5A 
  1) Breve descrizione: 
  a) Servizio di Sviluppo Nuove Applicazioni/Progetti, 
  b) Servizio di Manutenzione Evolutiva (MEV), 
  c) Servizio di Manutenzione Adeguativa e Correttiva (MAD e MAC), 
  d) Servizio di Conduzione Applicativa, 
  e) Servizio di Supporto Specialistico, 
  2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) 
  72262000-9;   72267000-4;   72253000-3;   72220000-3;   72263000-6;
72212000-4. 
  I cpv sono da intendersi tutti principali. 
  3) Quantitativo o entita' 
  Valore stimato, Iva esclusa: Euro 979.260,00 
  Denominazione    conferita     all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  LOTTO n.:  2  Gara  per  l'affidamento  dei  servizi  di  sviluppo,
conduzione,  manutenzione  e   supporto   del   Sistema   Informativo
dell'Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato 
  - CIG: 5621322DA6 
  1) Breve descrizione: 
  f) Servizio di Conduzione Progetti Tecnologici, 
  g) Servizio di Manutenzione Hardware, 
  h) Servizio di Gestione dei dispositivi di informatica d'utente, 
  i) Servizio di Supporto Specialistico. 
  2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) 
  72611000-6; 72253000-3; 72250000-2; 72253200-5. 
  I cpv sono da intendersi tutti principali. 
  3) Quantitativo o entita' 
  Valore stimato, Iva esclusa: Euro 964.427,50 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
TX14BFJ136
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.