COMANDO LOGISTICO A.M.
SERVIZIO DI COMMISSARIATO E AMMINISTRAZIONE
REPARTO COMMISSARIATO
DIREZIONE DI COMMISSARIATO

Sede Legale: Piazza E. Novelli, 1-Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.52 del 7-5-2010)

 
                      BANDO DI GARA - FORNITURE 
 

  DENOMINAZIONE  UFFICIALE:  Ministero  della  Difesa  -  Aeronautica
Militare  -  Comando  Logistico  -  Servizio   di   Commissariato   e
Amministrazione - Reparto Commissariato - Direzione di Commissariato;
INDIRIZZO POSTALE: Piazza E. Novelli n.  1;  CITTA':  Milano;  CODICE
POSTALE: 20129;  PAESE:  Italia;  PUNTI  DI  CONTATTO:  Capo  Ufficio
Attivita'  Negoziale;  TELEFONO:  0039273902830;  POSTA  ELETTRONICA:
contratti.dtcmilano@tiscali.it;   FAX:    0039273903284;    INDIRIZZO
INTERNET:  www.aeronautica.difesa.it;  ULTERIORI  INFORMAZIONI   SONO
DISPONIBILI PRESSO: i punti di contatto sopra indicati; IL CAPITOLATO
D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE SONO DISPONIBILI PRESSO:  i
punti di  contatto  sopra  indicati;  LE  OFFERTE  O  LE  DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE VANNO INVIATE A: i punti di contatto  sopra  indicati;
I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI  SETTORI  DI
ATTIVITA':  Ministero  -  Difesa;  II.1.1)  DENOMINAZIONE   CONFERITA
ALL'APPALTO DALL'AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  approvvigionamento
di n. 2.000 sopravestiti policromi di tipo vegetato mod. 2004,  e  n.
16.000 uniformi da combattimento e servizio di tipo vegetato complete
della serie di  copricapo  mod.  2004  per  il  personale  dell'A.M.;
II.1.2) TIPO DI APPALTO E LUGO DI ESECUZIONE, LUOGO DI CONSEGNA O  DI
PRESTAZIONE DI SERVIZI: forniture -  acquisto;  LUOGO  PRINCIPALE  DI
CONSEGNA: in unica soluzione, a cura e spese della ditta  fornitrice,
presso  i  vari  Magazzini  dell'Aeronautica  Militare  che  verranno
successivamente  indicati;  II.1.3)  L'AVVISO  RIGUARDA:  un  appalto
pubblico; II.1.5) BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO  O  DEGLI  ACQUISTI:
approvvigionamento  di  n.  2.000  sopravestiti  policromi  di   tipo
vegetato mod. 2004, e n. 16.000 uniformi da combattimento e  servizio
di tipo vegetato complete della serie di copricapo mod. 2004, per  il
personale  dell'A.M.;  II.1.6)  CPV  (VOCABOLARIO  COMUNE   PER   GLI
APPALTI):  18132000;  II.1.8)  DIVISIONE  IN   LOTTI:   no;   II.1.9)
AMMISSIBILITA'  DI  VARIANTI:  no;  II.2.1)  QUANTITATIVO  O  ENTITA'
TOTALE:  euro  1.072.000,00;  II.2.2)  OPZIONI:  no;   II.3)   DURATA
DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:   scadenza   contratto   al
31/12/2010; III.1.1) CAUZIONI E  GARANZIE  RICHIESTE:  come  previsto
dall'art. 75 del D. Lgs 163/06, meglio specificate nella  lettera  di
invito che sara' inviata alle ditte selezionate; III.1.2)  PRINCIPALI
MODALITA' DI  FINANZIAMENTO  E  DI  PAGAMENTO  E/O  RIFERIMENTI  ALLE
DISPOSIZIONI APPLICABILI IN MATERIA: secondo  quanto  previsto  nella
lettera di invito; III.1.3) FORMA GIURIDICA CHE  DOVRA'  ASSUMERE  IL
RAGGRUPPAMENTO DI OPERATORI  ECONOMICI  AGGIUDICATARIO  DELL'APPALTO:
Come previsto dal D. Lgs. n. 163/2006 e' ammessa la partecipazione di
imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande  con  l'osservanza
della disciplina di cui all'art. 37, D. Lgs. n. 163/06, e di Consorzi
di imprese, con l'osservanza di cui agli artt. 34, 35, 36  e  37  del
richiamato  decreto.  E'  inoltre  ammessa  la  partecipazione  delle
imprese stabilite  in  altri  Paesi  membri  dell'U.E.,  nelle  forme
previste nei paesi di stabilimento. E' fatto divieto  ai  concorrenti
di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in
forma associata (R.T.I., Consorzi)  ovvero  di  partecipare  in  piu'
R.T.I.  o  Consorzio,  pena  l'esclusione  dalla  gara   dell'impresa
medesima e dei R.T.I. o Consorzi ai quali l'impresa partecipa. Non e'
ammessa la partecipazione in R.T.I. di due o piu' imprese che,  anche
avvalendosi  di  societa'  terze,  siano  in  grado   di   soddisfare
singolarmente  i  requisiti  economici  e   tecnici   richiesti   per
partecipare  alla  gara  per  cui  l'R.T.I.  presenta  offerta,  pena
l'esclusione dalla gara dell'R.T.I. cosi' composto.  L'intenzione  di
partecipare come Raggruppamento Temporaneo  di  Imprese  o  Consorzio
deve essere manifestata gia' all'atto di presentazione della  domanda
di partecipazione e confermato in sede di presentazione dell'offerta.
Nel caso di partecipazione di Consorzi o Raggruppamenti  i  documenti
di gara devono essere presentati da tutte le  imprese  facenti  parte
del  Raggruppamento  e/o   Consorzio;   III.1.4)   ALTRE   CONDIZIONI
PARTICOLARI  CUI  E'  SOGGETTA  LA  REALIZZAZIONE  DELL'APPALTO:   la
subfornitura e/o subappalto e' ammessa nei limiti di quanto  previsto
dall'art. 118 del D. Lgs  n.  163/06.  Eventuali  ulteriori  norme  e
condizioni  saranno  indicate  nella  lettera  di  invito;   III.2.1)
SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI  I  REQUISITI  RELATIVI
ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO PROFESSIONALE O  NEL  REGISTRO  COMMERCIALE:
Possesso dei requisiti  previsti  dall'art.39  del  D.Lgs.  163/2006.
Presentazione di domanda di partecipazione in carta  legale,  qualora
formata in Italia. Necessaria traduzione dei documenti  con  dicitura
"conforme  testo  straniero"   da   rappresentanze   diplomatiche   o
traduttore  ufficiale,  a  pena  di  esclusione.   Le   firme   delle
documentazioni estere dovranno essere legalizzate  da  rappresentanze
diplomatiche italiane  all'estero,  salvo  esenzioni  previste  dalle
vigenti disposizioni in materia. La domanda di partecipazione  potra'
essere  recapitata,  entro  e  non  oltre  il  termini  indicato   al
successivo punto IV.3.4, a mezzo plico postale,  a  mano  o  a  mezzo
corriere (eventualmente, potra' essere anticipata a mezzo fax  ma  la
documentazione in originale dovra' pervenire in ogni  caso  entro  il
termine stabilito al punto IV.3.4). Sono ammessi a  partecipare  alla
presente procedura i soggetti i quali provino la inesistenza di cause
di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006, anche  mediante
dichiarazione sostitutiva di certificazione resa ai sensi del  D.P.R.
445/2000. I concorrenti sono tenuti a provare la loro iscrizione  nei
registri professionali  (C.C.I.A.A.)  con  certificato  in  corso  di
validita' o apposita dichiarazione sostitutiva di certificazione resa
ai sensi del D.P.R. 445/2000. I concorrenti sono  tenuti  a  provare,
con certificato in corso di validita' o dichiarazione sostitutiva  di
certificazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, il  rispetto  della
disciplina prevista dall'art. 17 della legge n.  68/1999  (norme  sul
lavoro dei disabili); in caso di esonero dalla  predetta  disciplina,
il concorrente deve specificare e comprovare le ragioni. La  predetta
documentazione e' prescritta a pena di  esclusione  dalla  procedura,
fermo restando quanto previsto dall'art. 46 del D.Lgs.  163/2006.  Al
concorrente aggiudicatario sara'  richiesto  di  presentare  apposita
documentazione probatoria a conferma di quanto dichiarato in sede  di
gara.  L'Amministrazione  potra'  effettuare  verifiche  riguardo  la
regolarita' contributiva; III.2.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA:
assieme alla domanda di partecipazione alla  procedura,  i  candidati
dovranno presentare la documentazione di  cui  all'art.  41  comma  1
lettere a), c) del D.Lgs. 163/2006; il possesso dei requisiti di  cui
alla citata  lettera  c)  possono  essere  attestati  anche  mediante
dichiarazione  resa  ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000.  La   predetta
documentazione  e'  prescritta,  fermo   restando   quanto   previsto
dall'art. 46 del D.Lgs. 163/2006; III.2.3)  CAPACITA'  TECNICA:  pena
l'esclusione   dalla   procedura   ciascun    concorrente    (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare le seguenti condizioni:  a)
possesso della certificazione EN ISO 9001:2000 attinente l'oggetto di
gara o la produzione di capi  di  abbigliamento,  b)  possesso  della
licenza di P.S. di cui all'art. 28 del Testo  Unico  delle  Leggi  di
Pubblica Sicurezza,  (per  le  ditte  partecipanti  non  ubicate  nel
territorio nazionale la licenza di P.S.  puo'  essere  sostituita  da
altro   documento   equipollente),   c)    possesso    di    macchine
termonastratrici; III.2.4)  APPALTI  RISERVATI:  no;  IV.1)  TIPO  DI
PROCEDURA:  ristretta  accelerata;  GIUSTIFICAZIONE  DELLA  PROCEDURA
ACCELERATA:  soddisfacimento   indifferibili   e   urgenti   esigenze
dell'A.M. al fine di evitare soluzioni di continuita' nelle attivita'
di vestizione ed equipaggiamento  del  personale  dell'A.M.;  IV.2.1)
CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: "sconto unico  percentuale  piu'  elevato"
rispetto ai prezzi palesi posti a base di gara per ogni manufatto  in
approvvigionamento;  IV.2.2)  RICORSO  AD  UN'ASTA  ELETTRONICA:  no;
IV.3.2) PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVE ALLO  STESSO  APPALTO:  no;
IV.3.3)  CONDIZIONI  PER  OTTENERE  IL  CAPITOLATO   D'ONERI   E   LA
DOCUMENTAZIONE  COMPLEMENTARE  OPPURE  IL  DOCUMENTO  DESCRITTIVO   -
TERMINE PER  IL  RICEVIMENTO  DELLE  RICHIESTE  DI  DOCUMENTI  O  PER
L'ACCESSO  AI  DOCUMENTI:  24/05/2010;  DOCUMENTI  A  PAGAMENTO:  no;
IV.3.4) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE DOMANDE  DI  PARTECIPAZIONE:
24/05/2010; IV.3.6) LINGUE UTILIZZABILI PER  LA  PRESENTAZIONE  DELLE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: italiano; IV.3.7)  PERIODO  MINIMO
DURANTE IL QUALE  L'OFFERENTE  E'  VINCOLATO  ALLA  PROPRIA  OFFERTA:
31/12/2010; VI.1)  TRATTASI  DI  UNA  APPALTO  PERIODICO:  no;  VI.2)
APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI  FONDI
COMUNITARI: no; VI.3) INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  CIG:  0475812C78,
bando inviato per la pubblicazione sulla GUCE in data 03/05/2010,  il
presente bando, la relativa documentazione tecnica  e  complementare,
nonche' i moduli che potranno essere utilizzati per la  presentazione
della domanda di partecipazione e delle dichiarazioni sostitutive  di
certificazione, sono anche disponibili sul  sito  internet  ufficiale
dell'Aeronautica                Militare                all'indirizzo
"http://www.aeronautica.difesa.it" alla sezione  "Gare  Appalto".  La
domanda di  partecipazione  ed  i  relativi  atti/documenti  allegati
dovranno essere sottoscritti dal legale rappresentante e corredati da
una copia fotostatica di un documento di riconoscimento in  corso  di
validita'. Ogni ulteriore variazione o comunicazione  riguardante  la
procedura verra' pubblicata  nel  citato  sito.  Eventuali  ulteriori
chiarimenti potranno essere richiesti anche a mezzo posta elettronica
all'indirizzo "contratti.dtcmilano@tiscali.it". L'Amministrazione  si
riserva il diritto di disporre sopralluoghi e/o  verifiche  volti  ad
accertare  la  capacita'  tecnica,  economica   e   finanziaria   dei
concorrenti.  Non  e'  ammessa  la  partecipazione   alla   gara   di
concorrenti che si trovino  tra  loro  in  una  delle  situazioni  di
controllo di cui all'art. 2359 c.c., saranno altresi'  esclusi  dalla
gara i concorrenti per i quali si accerti  che  le  relative  offerte
sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci
elementi ovvero coinvolti in situazioni oggettive  lesive  della  par
condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza  delle  offerte.
Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. L'Amministrazione
si riserva il diritto di:  a)  non  procedere  all'aggiudicazione  se
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'art. 81,  co.  3,
del D.Lgs. 163/06, b)  sospendere,  reindire  o  non  aggiudicare  la
procedura motivatamente, c) non stipulare motivatamente il  contratto
anche  qualora  sia  intervenuta  in   precedenza   l'aggiudicazione.
L'aggiudicazione avverra' anche  in  presenza  di  una  sola  offerta
valida a favore del concorrente che avra' presentato lo "sconto unico
percentuale piu' elevato" rispetto ai prezzi palesi posti a  base  di
gara per ogni manufatto in approvvigionamento. Fermo restando  quanto
previsto dall'art. 87, co. 4, del D. Lgs  163/06  ed  in  aderenza  a
quanto previsto dall'art. 26 del D. Lgs n.  81/2008  e  tenuto  conto
della Deliberazione del 05/03/2008 dell'Autorita'  per  la  Vigilanza
sui  Contratti  Pubblici  di  Lavori,  Servizi   e   Forniture,   per
l'esecuzione  della  fornitura  in  argomento  non  si   prevede   la
predisposizione del Documento Unico  di  Valutazione  dei  Rischi  da
Interferenza (DUVRI). Pertanto  la  stima  dei  costi  relativi  alla
sicurezza e' da considerarsi di importo nullo.  Tuttavia  qualora  si
ravvisi l'esistenza di  possibili  interferenze  dovute  a  "contatti
rischiosi"  tra  il  personale  della  ditta  appaltatrice  e  quello
dell'Amministrazione,  si   promuovera'   la   cooperazione   ed   il
coordinamento  con   la   ditta   appaltatrice   per   l'elaborazione
dell'eventuale DUVRI.  I  concorrenti,  con  la  presentazione  delle
offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche  personali,
ai sensi del D. Lgs. 196/03 e s.m.i., per le esigenze  concorsuali  e
contrattuali. Il collaudo sara' effettuato dopo la consegna a cura di
una   Commissione   appositamente   nominata   dal    Direttore    di
Commissariato, ed alle  condizioni  che  verranno  specificate  nella
lettera d'invito. Saranno effettuati i controlli volti  ad  accertare
la veridicita' delle dichiarazioni rese. Gli esiti della gara saranno
pubblicati sul sito ufficiale dell'Aeronautica Militare all'indirizzo
"www.aeronautica.difesa.it" alla sezione "Gare Appalto". Il contratto
potra'  essere  stipulato  dopo  il  decorso  dei  termini   previsti
dall'art. 1 del D. Lgs. 53/2010. Ai sensi dell'art. 241,  co.  1  bis
del D. Lgs. 163/06 e del Capo VII del  D.M.  200/2000,  il  contratto
conterra' la clausola compromissoria. In aderenza a  quanto  previsto
dall'art. 3 del Reg. (CE) n. 593/2008  del  17/06/2008,  i  contratti
conclusi in relazione alla presente procedura saranno  soggetti  alla
legislatura italiana. Secondo quanto previsto dall'art. 77 del D.Lgs.
n. 163/2006, le comunicazioni formali saranno eseguite a mezzo  posta
o fax, mentre le comunicazioni informali  saranno  eseguite  a  mezzo
posta elettronica o telefono. Ai sensi dell'art. 79, co. 5, quinques,
l'operatore economico  deve  indicare  il  domicilio  eletto  per  la
ricezione  delle  comunicazioni,   nonche'   l'indirizzo   di   posta
elettronica o il numero di fax. Il responsabile del  procedimento  si
identifica con il Direttore di Commissariato  pro-tempore.  Ulteriori
norme e condizioni saranno indicate nella lettera  di  invito;  VI.5)
DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 03/05/2010. 

                        Firmato: Il Direttore 
                    Col. C.C.R.N. Giovanni Bocci 

 
T10BFC8878
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.