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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi, punti di contatto: Giunta Regionale della Lombardia - Via F. Filzi, 22 - 20124 Milano - Italia - Punti di contatto: Laura Filosa / Adriana Esposito - Telefono: 026765.4332-4129 - Fax 026765.4424 Posta elettronica: contratti@regione.lombardia.it - Profilo di commitente (URL): www.regione.lombardia.it Ulteriori informazioni: come punto I.1); capitolato speciale d'oneri e documentazione complementare: disponibili come punto I.1); Indirizzo al quale inviare offerte e domande di partecipazione: come punto I.1). I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale - Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici? no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Descrizione: Servizi e applicativi telematici riguardanti il fondo comunitario agricolo FEAGA relativo al Reg. CE 73/2009 art. 68. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: (c) Servizi - Categoria n. 7 - Milano II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisiti: come punto II.1.1) II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 72000000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' II.1.8.) Divisioni in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 300.000,00= IVA esclusa II.2.2) Opzioni: si', eventuale facolta' di ripetizione dell'incarico per un periodo massimo di 24 mesi ai sensi dell'art. 57, comma 5, lett. b) del D.Lgs. 163/2006, ponendo a base della procedura negoziata la somma massima stimata e non vincolante di Euro 300.000,00= IVA esclusa II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 24 mesi dalla sottoscrizione del contratto SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Modalita' cauzioni: ex art. 4. lettere E)-F) ed art. 11 del disciplinare di gara. Cauzione provvisoria: importo Euro 2%= corrispettivo complessivo a disposizione (o, eventualmente, in misura ridotta nei casi previsti dall'art. 75, comma 7, D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.) e validita' non inferiore a 180 giorni decorrenti dalla data di presentazione delle offerte, oltre all'impegno del garante a rinnovare la garanzia nel caso in cui, al momento della sua scadenza, non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. Impegno di un fideiussore a rilasciare la cauzione definitiva per l'esecuzione del contratto ex art. 113 D.Lgs. 163/2006, pena l'esclusione dalla gara. Cauzione definitiva (per aggiudicatario): ex art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006; cfr. art. 11 disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento carico bilancio regionale. Disposizioni: D.Lgs. 163/2006 ss.mm.ii.; D.P.R. 445/2000; L. 68/1999; D.Lgs. 196/2003; L.R. 14/1997; D.Lgs. 231/2002, Codice Civile; L. 383/2001; L. 266/2002; L. 248/2006; D.Lgs. 81/2008. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ex art. 37 D.Lgs. 163/2006: mandato speciale con rappresentanza III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) assenza cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii; 2) (per i soggetti tenuti) iscrizione competente Camera Commercio, Industria, Agricoltura, Artigianato (registro equivalente per le imprese di altro Stato U.E.) con oggetto sociale comprendente ovvero coerente con oggetto gara, con indicazione CCIAA, data, numero, legale rappresentante; 3) assenza condizioni di esclusione dalla gara di cui all'art. 1-bis della legge 383/2001 (o legge equivalente per le imprese di altro Stato UE). Per dimostrazione dei requisiti della presente sezione: cfr. art. 4 lett. C) del disciplinare. Per raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5 del disciplinare. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: realizzazione nel triennio 2007/2009 di un fatturato globale complessivamente non inferiore ad Euro 600.000,00 al netto dell'IVA, risultante dalle dichiarazioni IVA o imposta equivalente in ambito U.E. Per il requisito della presente sezione e' richiesta dichiarazione ex DPR 445/2000 resa ex art. 4 lett. C) del disciplinare; per raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5 del disciplinare. Per la verifica del presente requisito ex art. 48 D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. e' richiesta la seguente documentazione (modalita' ex art. 8 disciplinare): copia delle dichiarazioni IVA relative agli anni 2007/2009. III.2.3) Capacita' tecnica: realizzazione nel triennio 2007/2009 di servizi analoghi a quelli oggetto della gara (ovvero servizi informatici di supporto alla gestione di contributi comunitari agricoli) per un importo non inferiore complessivamente ad Euro 300.000,00 al netto dell'IVA. Per il requisito della presente sezione e' richiesta dichiarazione ex DPR 445/2000 resa ex art. 4 lett. C) del disciplinare; per raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5 del disciplinare. Per la verifica del presente requisito ex art. 48 D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. e' richiesta la seguente documentazione (modalita' ex art. 8 disciplinare): - se il servizio e' stato prestato a favore di privati: dichiarazione (in originale o copia conforme) di avvenuta esecuzione rilasciata dal privato stesso con indicazione di oggetto, importo e data; - se il servizio e' stato prestato a favore di pubbliche amministrazioni: certificato (in originale o copia conforme) rilasciato e vistato dall'amministrazione stessa. III.2.4) Appalti riservati: no III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: si' SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nelle specifiche (disciplinare di gara) IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dell'amministrazione aggiudicatrice: GECA n. 8/2010 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: si' Avviso di preinformazione: G.U.U.E. 2010/S 026 - 037205 del 06/02/2010 IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data: 21/06/2010 (gg/mm/aaaa) - Ora: 12:00 Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 21/06/2010 (gg/mm/aaaa) - Ora: 12:00 IV.3.6) Lingua: italiana IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dalla scadenza del termine per la sua presentazione) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 24/06/2010 (gg/mm/aaaa) - Ora: 10:00 - Luogo: Milano - Via Fabio Filzi n. 22 - 7° piano Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si', Legali rappresentanti concorrenti o loro delegati. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: si', fondo comunitario agricolo FEAGA (l'appalto non e' cofinanziato dal suddetto fondo) VI.3) Informazioni complementari Oneri di sicurezza da interferenza pari a zero. Per modalita' di formulazione e presentazione offerta: cfr. art. 4 e 6 del disciplinare. Per Raggruppamenti e Consorzi cfr. art. 5 del disciplinare. Cause di esclusione ex art. 9 del disciplinare. In caso di avvalimento: cfr art. 3 del disciplinare. Termine ultimo per richiedere chiarimenti indirizzo ex punto I.1, secondo le modalita' art. 10 del disciplinare: 04/06/2010. L'Amministrazione si riserva la facolta' di: sospendere o non aggiudicare la gara qualora nessuna offerta sia ritenuta conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto ai sensi dell'art. 81, comma 3, D.Lgs. 163/2006 ovvero qualora, nelle more dello svolgimento procedura, CONSIP spa attivi una convenzione per un servizio corrispondente a quello oggetto di affidamento ed avente parametri prezzo-qualita' piu' convenienti; i concorrenti non hanno diritto a compensi, indennizzi, rimborsi, altro. Subappalto ammesso ex art. 118 D.Lgs. 163/2006; vietata cessione contratto. I mezzi di comunicazione prescelti sono posta e fax. Le prestazioni principali sono le attivita' di supporto informatico alla gestione dell'art. 68 del Reg. CE 73/2009 di cui al punto 1 - art. 1 del capitolato speciale d'oneri; le prestazioni secondarie sono le attivita' di costituzione di un sistema di monitoraggio e reporting di cui al punto 2 - art. 1 del medesimo capitolato. La presente procedura e' stata indetta con decreto del Dirigente della Struttura Contratti n. 4276 del 27.04.2010. Il Responsabile Unico del Procedimento e' il dott. Federico Giovanazzi - Dirigente della Struttura Servizio Tecnico e Autorizzazione Pagamenti FEASR e FEAGA della D.C. Programmazione Integrata. Codice Identificativo Gara (C.I.G.): 0474092118 VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Lombardia - 20122 - Milano - Italia VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni al TAR Lombardia. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 03/05/2010 (gg/mm/aaaa) Il Dirigente della Struttura Contratti Michele Colosimo T10BFD9071