CONSORZIO COMPRENSORIALE SMALTIMENTO R.U. PIOMBA-FINO
COMUNE DI ATRI
(PROVINCIA DI TERAMO)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.52 del 7-5-2010)

 
                 BANDO DI GARA (C.I.G.: 0471591134) 
 

  PROCEDURA APERTA ai sensi dell'art. 54 - c. 2 - e dell'art. 55 - c.
5 - del D.Lgs. 12/04/2006 n. 163  PER  L'AFFIDAMENTO  IN  CONCESSIONE
DELLA COSTRUZIONE E GESTIONE DELLA NUOVA DISCARICA  PER  RIFIUTI  NON
PERICOLOSI IN LOCALITA' SANTA LUCIA DI ATRI E  COPERTURA  FINALE  DEL
VECCHIO INVASO. 1. ENTE APPALTANTE: CONSORZIO COMPRENSORIALE  PER  LO
SMALTIMENTO R.U. AREA PIOMBA-FINO - VIA P. BAIOCCHI, 25 - 64032  ATRI
(TE)   -    Telefono:    085/8797612    -    Fax:    085/8780923    -
E-mail:consorziopiombafino@libero.it      -      Sito       Internet:
www.consorziopiombafino.com.   2.   PROCEDURA   DI    AGGIUDICAZIONE:
L'aggiudicazione  della  concessione   avverra'   con   il   criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi degli artt. 81
ed  83  del  D.Lgs.  163/2006.  3.  OGGETTO  DELLA  CONCESSIONE:   La
concessione riguarda la progettazione esecutiva del  nuovo  invaso  e
della copertura finale del vecchio  invaso,  il  finanziamento  e  la
realizzazione dei relativi lavori,  la  gestione  e  la  manutenzione
dell'intero  impianto  di  discarica,  compresa  la   gestione   post
operativa  della  vecchia  discarica  per  tutta  la   durata   della
concessione.  L'aggiudicatario  dovra'   altresi'   provvedere   alla
progettazione  ed  alla  realizzazione,  a  propria  cura  e   spese,
nell'area della discarica autorizzata - e per tutta la  durata  della
concessione - di un impianto mobile di pretrattamento dei rifiuti che
preveda la triturazione e la selezione degli  stessi  secondo  quanto
previsto negli atti di indirizzo e/o autorizzativi emanati  da  parte
dei  competenti  organismi  regionali  e  secondo  le  vigenti  norme
nazionali e regionali. 4. LUOGO DI ESECUZIONE: I lavori e la gestione
della concessione interessano l'area -  ubicata  in  Localita'  Santa
Lucia del Comune di Atri  (TE)  -  riportata  nelle  planimetrie  dei
progetti definitivi approvati e posti a base di gara. 5. DURATA DELLA
CONCESSIONE: La concessione - comprensiva della gestione operativa  e
della manutenzione ordinaria e  straordinaria  delle  opere  e  degli
impianti (nuova e vecchia discarica), nel rispetto di quanto previsto
nei progetti esecutivi e nell'offerta tecnico-economica nonche' degli
indirizzi forniti dal committente - avra' una durata presunta di anni
5 (cinque)  e,  comunque,  fino  al  completamento  della  volumetria
disponibile ed alla chiusura definitiva  della  nuova  discarica.  In
tale periodo sono ricompresi i tempi necessari per  la  progettazione
esecutiva, per l'ottenimento  di  eventuali  autorizzazioni,  per  il
finanziamento e per la realizzazione di tutte  le  opere  e  di  ogni
impianto, fisso e/o mobile. 6. IMPORTO DEI LAVORI E CATEGORIE: 1.  Ai
fini  della  concessione  le  lavorazioni  previste  e  le   relative
categorie sono: 
  Somme per lavori A corpo Euro In economia Euro Totali Euro 
  a) Importo per lavori 3.592.899,06 - 3.592.899,06 
  b) Importo oneri per la sicurezza 131.981,31 - 131.981,31 
  c) Importo totale per lavori 3.724.880,37 - 3.724.880,37 
  2. Ai sensi dell'articolo 3 del D.P.R. n. 34 del 2000 i lavori sono
classificati nella categoria prevalente di opere  generali  "OG  12",
classe V. 3. Ai sensi degli articoli  72,  73  e  74  del  D.P.R.  n.
554/1999, le parti di lavoro appartenenti alle categorie  diverse  da
quella prevalente, con i relativi importi, sono di seguito indicate e
risultano a qualificazione obbligatoria e subappaltabili: 
  Declaratoria Categoria Classifica Importo Euro Incidenza % 
  a) Edifici civili ed industriali OG 1 I 216.200,28 5,80 
  b) Strade e relative opere compl.ri OG 3 I 197.237,38 5,30 
  4. Sono subappaltabili per l'intero importo e non a  qualificazione
obbligatoria tutte  le  lavorazioni  e  le  forniture  relative  alla
realizzazione dell'impianto  mobile  di  pretrattamento  dei  rifiuti
secondo il progetto che verra' presentato  in  sede  di  gara  ed  il
relativo progetto esecutivo che verra' approvato assieme al  progetto
esecutivo per la  copertura  finale  del  vecchio  invaso  e  per  la
realizzazione   della   nuova   discarica.   7.    FINANZIAMENTO    E
CONTROPRESTAZIONE:   1.   Il   finanziamento   occorrente   per    la
realizzazione di tutti i lavori  nonche'  per  l'esecuzione  di  ogni
impianto e/o servizio durante il periodo di concessione dovra' essere
assicurato dal concessionario con propri mezzi o ricorrendo a  mutui.
2.  La  controprestazione  a  favore  del   concessionario   consiste
unicamente  nel  diritto  di  gestire  funzionalmente   e   sfruttare
economicamente tutti i lavori  e  gli  impianti  realizzati  mediante
l'applicazione di una tariffa per  lo  smaltimento  dei  rifiuti  non
pericolosi  -  indifferenziati  e/o  differenziati  -  che   verranno
conferiti all'impianto, prioritariamente dai  Comuni  soci  dell'Ente
appaltante di cui al punto 1. e/o, eventualmente, da  altri  soggetti
secondo quanto verra' stabilito dagli  organi  di  governo  dell'Ente
stesso. 8. SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE ALLA GARA: 1. Sono  ammessi
a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 - c.  1  -  del
D.Lgs. 163/2006 nel rispetto di quanto stabilito dagli artt. 35, 36 e
37 dello stesso e degli artt.  95,  96  e  97  del  D.P.R.  554/1999,
nonche' i soggetti  stabiliti  in  altri  Stati  aderenti  all'Unione
Europea alle condizioni di cui  all'art.  3  -  c.  7  -  del  D.P.R.
34/2000. 2. In particolare, ai  sensi  dell'art.  37  del  D.Lgs.  n.
163/2006, nei casi di  raggruppamenti  temporanei  di  imprese  e  di
consorzi  ordinari  di   concorrenti   nell'offerta   devono   essere
specificate le parti di lavoro e di servizi che saranno eseguite  dai
singoli operatori economici riuniti o consorziati.  3.  Alle  imprese
stabilite in Stati diversi dall'Italia si applica  la  disciplina  di
cui  all'art.  47  del  D.Lgs.   n.   163/2006.   9.   REQUISITI   DI
PARTECIPAZIONE ALLA GARA: La partecipazione alla gara e' riservata ai
soggetti indicati al punto 8.1 che siano  in  possesso  dei  seguenti
requisiti: 1) iscrizione alla C.C.I.A.A. per attivita' corrispondenti
a  quelle  dei  lavori  e  dei  servizi  in  oggetto;   2)   possesso
dell'attestazione   di   qualificazione   alla    progettazione    ed
all'esecuzione di lavori pubblici - in corso di validita'  -  di  cui
all'art.  40  del  D.Lgs.  n.  163/2006  ed  al  D.P.R.  n.  34/2000,
rilasciata da una S.O.A.  debitamente  autorizzata,  che  attesti  il
possesso della predetta qualificazione  per  categoria  e  classifica
adeguate alla categoria ed all'importo totale per lavori  di  cui  ai
punti 6.1 e 6.2 ("OG 12", classe V); i  concorrenti  in  possesso  di
attestazione  di   qualificazione   alla   sola   esecuzione   devono
necessariamente associare od individuare soggetti di cui all'art.  90
- comma 1, lett. d), e), f),  f-bis),  g)  ed  h)  -  del  D.Lgs.  n.
163/2006  che  risultino  in  possesso  dei  requisiti  indicati  nel
Disciplinare di gara.  3)  effettuazione,  nell'ultimo  decennio,  di
gestioni operative di  discariche  analoghe  a  quella  in  questione
(pubbliche e/o private): a) per una quantita' complessiva di  rifiuti
movimentati pari ad almeno 100.000 (centomila) tonnellate; b) per una
quantita' di rifiuti movimentati pari ad almeno  30.000  (trentamila)
tonnellate/anno su di un solo impianto; 4) possesso di Certificazione
del Sistema di Qualita' Aziendale conforme alle norma europea UNI  EN
ISO 9001: 2000, rilasciata da un organismo accreditato ai sensi delle
norme europee della serie UNI CEI EN 45000; si precisa che in caso di
A.T.I. tale certificazione deve essere posseduta da  ogni  ditta  del
raggruppamento ad eccezione dei soggetti di cui all'art. 90  -  comma
1, lett. d), e), f), f-bis), g)  ed  h)  -  del  D.Lgs.  n.  163/2006
eventualmente  individuati  od  associati,  cosi'  come  in  caso  di
Consorzio - ex  art.  n.  2.602  del  Codice  Civile  -  deve  essere
posseduta da tutte le ditte  consorziate  con  la  medesima  predetta
eccezione. 10. DOCUMENTAZIONE: 1. La documentazione di gara (Bando di
gara e relativo Disciplinare), il Capitolato speciale d'appalto,  gli
elaborati progettuali, gli altri  documenti  di  cui  al  punto  10.3
nonche' l'Attestazione di presa visione dei documenti  e  dei  luoghi
oggetto della concessione sono ottenibili dal Lunedi' al  Venerdi'  -
dalle ore 09,30 alle ore 12,30 - presso l'Ente appaltante di  cui  al
punto 1. fino al giorno 04/06/2010 compreso. 2. Il presente Bando  di
gara e' altresi' disponibile - ai  soli  fini  pubblicitari  -  sulla
Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  Italiana  nonche'  sui   siti
Internet ufficiali dell'Ente appaltante  di  cui  al  punto  1.,  dei
Comuni soci dell'Ente appaltante e del Ministero delle Infrastrutture
e dei Trasporti (www.serviziocontrattipubblici.it). 3. Gli  elaborati
tecnici costituenti i progetti  definitivi  della  costruzione  della
nuova discarica e della copertura  finale  del  vecchio  invaso  sono
riportati, rispettivamente, negli allegati "B" e  "C"  al  Capitolato
speciale  d'appalto.  Tali  elaborati  ed  il   Capitolato   speciale
d'appalto  -  che  verranno  forniti   esclusivamente   su   supporto
informatico al momento dell'effettuazione della presa visione  e  del
sopralluogo   in   sede   di   gara   -   devono   essere   visionati
obbligatoriamente, pena l'esclusione dalla gara.  Cosi'  pure  devono
essere  visionati  obbligatoriamente  gli  atti  di   indirizzo   e/o
autorizzativi emanati da parte dei  competenti  organismi  regionali,
che verranno forniti esclusivamente su supporto cartaceo  al  momento
dell'effettuazione della presa visione e del sopralluogo in  sede  di
gara. 11. MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE  OFFERTE:  1.  I  soggetti
interessati a partecipare alla gara devono far pervenire  le  offerte
secondo le modalita' di seguito indicate. 2. Le offerte e la relativa
documentazione devono essere redatte in lingua italiana. 3. A pena di
esclusione dalla gara, tutta la documentazione presentata deve essere
firmata  in  calce  dal  legale  rappresentante  del  concorrente  ed
accompagnata da almeno una fotocopia di un suo documento  d'identita'
in corso di validita'. 4. Le offerte dovranno pervenire,  a  pena  di
esclusione dalla gara, entro il termine perentorio  delle  ore  12,00
del giorno 16/06/2010 all'indirizzo dell'Ente appaltante  di  cui  al
punto 1. 5. Le offerte dovranno essere recapitate - a mano o a  mezzo
del servizio postale o a mezzo agenzia di recapito - in plico chiuso,
sigillato con mezzo idoneo a garantirne l'integrita' e  controfirmato
sui lembi di chiusura. 6. Il recapito tempestivo dei plichi rimane ad
esclusivo rischio dei mittenti. 7. Il plico, sul quale devono  essere
riportati - a pena di esclusione dalla gara - i  dati  identificativi
del mittente (compreso il numero di fax),  deve  recare  la  dicitura
"CONTIENE DOCUMENTI ED OFFERTA GARA PUBBLICA AFFIDAMENTO  CONCESSIONE
DISCARICA SANTA LUCIA". 8. I plichi devono contenere al loro  interno
tre  buste,  idoneamente  sigillate  e  controfirmate  sui  lembi  di
chiusura,  recanti  l'intestazione  del  mittente  e   le   diciture,
rispettivamente, "A-Documentazione", "B-Offerta tecnica" e "C-Offerta
economica".  9.  Nella  busta  "A  -  Documentazione"  devono  essere
contenuti, a pena di esclusione dalla  gara,  i  seguenti  documenti:
a)Domanda di partecipazione, in bollo da Euro 14,62, sottoscritta dal
legale   rappresentante   dell'impresa   concorrente.   Qualora    il
concorrente  sia  un  raggruppamento  temporaneo  od   un   consorzio
occasionale  gia'  costituito  la  domanda  va   sottoscritta   dalla
mandataria-capogruppo. Qualora il concorrente sia  un  raggruppamento
temporaneo od un  consorzio  occasionale  non  ancora  costituito  la
domanda deve essere sottoscritta da  tutti  i  soggetti  che  faranno
parte del raggruppamento o del consorzio.  In  tale  ultimo  caso  la
domanda deve contenere l'impegno degli operatori a conferire  mandato
collettivo speciale con rappresentanza ad uno  di  essi  -  che  deve
essere     indicato     espressamente     e     qualificato      come
mandatario-capogruppo - il quale stipulera' il contratto per  se'  ed
in nome e per  conto  dei  mandanti.  Alla  domanda,  in  alternativa
all'autenticazione della sottoscrizione, deve  essere  allegata  -  a
pena di esclusione  dalla  gara  -  una  fotocopia  di  un  documento
d'identita' - in corso di validita' -  del/dei  sottoscrittore/i.  La
domanda puo' essere sottoscritta anche da un procuratore  del  legale
rappresentante del soggetto concorrente ed in tal  caso  deve  essere
allegata - a pena di esclusione dalla gara - la relativa procura.  b)
Garanzia pari all'1% (unopercento) dell'importo totale per lavori  di
cui  al  punto  6.1  e,  quindi,  pari  ad   Euro   37.250,00   (Euro
trentasettemiladuecentocinquanta/00)  da  fornirsi   secondo   quanto
previsto nel Disciplinare di gara. c) Ricevuta del pagamento - ovvero
fotocopia della stessa corredata da dichiarazione di  autenticita'  e
dalla fotocopia di un documento d'identita' - in corso di validita' -
del dichiarante - di Euro 70,00 (Euro settanta/00) quale contributo a
favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici ex art.
1 - comma 67 - della L. n. 266/2005.  Tale  pagamento  dovra'  essere
eseguito con le modalita'  indicate  nel  Disciplinare  di  gara.  d)
Dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e - secondo lo schema allegato  al
Disciplinare di gara - ai sensi del D.P.R. n. 445/2000  e  ss.mm.ii.,
sottoscritta  con  le  stesse  modalita'  relative  alla  domanda  di
partecipazione, oppure, per i concorrenti non  residenti  in  Italia,
idonea documentazione equivalente resa secondo la legislazione  dello
Stato di appartenenza. e) Fotocopia autenticata della  Certificazione
UNI EN ISO 9001: 2000. In caso di  A.T.I.  tale  certificazione  deve
essere posseduta da ogni ditta del raggruppamento, cosi' come in caso
di Consorzio - ex art. n. 2.602 del Codice Civile - da tutte le ditte
consorziate. f) Dichiarazione resa - ai sensi del D.P.R. n.  445/2000
e  ss.mm.ii.  -   dal   soggetto   eventualmente   incaricato   della
progettazione,  associato  od  indicato  dal  concorrente,  circa  il
possesso  dei  requisiti  di  ordine   professionale   indicati   nel
Disciplinare di gara. g) Originale dell'attestazione di presa visione
della documentazione di gara (Bando di gara e relativo Disciplinare),
del Capitolato speciale d'appalto, degli elaborati progettuali, degli
altri documenti e dei luoghi oggetto della concessione, rilasciata in
carta libera dal Responsabile del Procedimento o da un  suo  delegato
come previsto nel Disciplinare di gara. 10. Nella busta "B -  Offerta
Tecnica" devono essere contenuti, a pena di esclusione dalla gara,  i
seguenti documenti:  a)  Progetti  tecnici  -  almeno  a  livello  di
definitivo - di eventuali varianti migliorative proposte ai  progetti
definitivi posti a base di  gara  o  per  risolvere  gli  aspetti  di
dettaglio e/o evidenziati negli atti di indirizzo  e/o  autorizzativi
emanati    dai    competenti     organismi     regionali     e     di
validazione/approvazione dei progetti definitivi. Le varianti possono
riguardare anche modifiche migliorative al sistema  di  accesso  alla
discarica ed a tutti quegli elementi (anche strutturali) delle  varie
opere e degli impianti che non  saranno  piu'  necessari  al  termine
della concessione per la gestione post mortem delle discariche e che,
pertanto, dovranno essere  rimossi  allo  scadere  della  concessione
(quali, p.e., pesa,  uffici,  rimessa  mezzi,  etc.).  Tali  varianti
devono comunque essere  tali  da  non  comportare  la  necessita'  di
richiedere nuove autorizzazioni regionali per la realizzazione  della
nuova discarica e/o per la  copertura  finale  di  quella  esistente.
Mancando tali  progetti  non  si  assegneranno  i  relativi  punteggi
previsti nei criteri  di  valutazione  delle  offerte.  b)Progetto  -
almeno  a  livello  di  definitivo  -  relativo  alla   realizzazione
dell'impianto mobile di  pretrattamento  dei  rifiuti  con  selezione
(art. 5 - comma 3, lett. b) -  L.R.  Abruzzo  n.  17/2006)  nell'area
degli impianti, come individuata nei progetti definitivi posti a base
di gara. Tale impianto deve essere progettato e realizzato in modo da
consentire il trattamento dei rifiuti  urbani  tal  quali  conferiti,
secondo quanto previsto dalle vigenti norme nazionali e regionali per
il successivo smaltimento presso la nuova discarica per  rifiuti  non
pericolosi da realizzare. c) Progetto di  gestione  delle  discariche
(vecchia e nuova), recante le modalita' gestionali operative  per  il
relativo  esercizio  durante  il  periodo  della   concessione,   con
l'indicazione dei mezzi e del personale che si  intendono  impiegare,
degli orari di apertura e di chiusura,  etc..  Tale  progetto  dovra'
riguardare anche la gestione dell'impianto mobile  di  pretrattamento
dei rifiuti che, a  fine  concessione,  dovra'  essere  completamente
rimosso ripristinando lo stato dei luoghi  secondo  quanto  riportato
nel progetto prescelto. La gestione dovra' riguardare, per  tutta  la
durata della concessione, anche la vecchia discarica  in  particolare
per  quanto  concerne  il  sistema  di  raccolta,  convogliamento   e
smaltimento del percolato nonche' il monitoraggio ambientale (analisi
acque   sotterranee,   derattizzazione,   demuscazione,   trattamento
enzimatico, sistema di allontanamento volatili  ed  antincendio).  Il
sistema di captazione e  valorizzazione  del  biogas  prodotto  dalla
nuova discarica, una volta realizzato  secondo  quanto  previsto  dal
progetto definitivo  e/o  esecutivo,  dovra'  risultare  implementato
all'impianto gia' esistente nella vecchia  discarica.  Tali  progetti
devono recare in calce ad  ogni  foglio  la  firma  del  concorrente.
Qualora  il  concorrente  sia  un  raggruppamento  temporaneo  od  un
consorzio  occasionale  non  ancora  costituito  essi  devono  essere
sottoscritti da tutti i soggetti che faranno parte del raggruppamento
o del consorzio. Nel caso che vengano sottoscritti da un  procuratore
del/dei legale/i rappresentante va allegata la relativa procura.  11.
Nella busta "C - Offerta Economica" deve essere contenuta, a pena  di
esclusione dalla gara: 1) L'offerta con la quale  si  indica:  a)  la
tariffa, al netto dell'ecotassa, da applicare all'Ente appaltante  di
cui al  punto  1.  per  il  conferimento  dei  rifiuti  all'impianto,
prioritariamente dai Comuni soci di tale Ente e/o, eventualmente,  da
altri soggetti  secondo  quanto  verra'  stabilito  dagli  organi  di
governo dell'Ente stesso; tale tariffa deve risultare  unica  e  deve
essere espressa, in cifre ed in lettere, in Euro  per  tonnellata  di
rifiuto urbano conferito tal quale; la tariffa dovra'  coprire  tutte
le spese poste a carico del concessionario,  nessuna  esclusa,  quali
quelle per il  finanziamento,  per  la  procedura  di  gara,  per  la
progettazione  esecutiva,  per  la  copertura  finale  della  vecchia
discarica, per la costruzione della nuova discarica, per la  gestione
dell'intero impianto fino al termine della concessione  e,  comunque,
fino al completamento della volumetria disponibile ed  alla  chiusura
definitiva della nuova discarica, etc.; b) il tempo occorrente per la
realizzazione di ogni opera ed impianto necessario per  la  messa  in
esercizio dell'intero  impianto  e  per  l'avvio  della  gestione,  a
partire  dall'acquisizione  di  tutti  i  necessari  nulla  osta   ed
autorizzazioni regionali e/o provinciali sui  progetti  esecutivi  da
redigersi a cura del concessionario; tale tempo deve risultare  unico
e deve essere espresso, in cifre ed in lettere, in giorni naturali  e
consecutivi; il tempo dovra'  essere  comprensivo  della  costruzione
della nuova discarica (con tutta l'impiantistica  necessaria),  della
realizzazione dell'impianto mobile di  pretrattamento  con  selezione
dei rifiuti e della copertura finale del vecchio invaso. La  suddetta
offerta, da produrre in bollo da Euro 14,62, deve essere sottoscritta
dal  legale  rappresentante  dell'impresa  concorrente.  Qualora   il
concorrente  sia  un  raggruppamento  temporaneo  od   un   consorzio
occasionale   gia'   costituito   essa    va    sottoscritta    dalla
mandataria-capogruppo. Qualora il concorrente sia  un  raggruppamento
temporaneo od un consorzio occasionale  non  ancora  costituito  essa
deve essere sottoscritta da tutti i soggetti che  faranno  parte  del
raggruppamento o del  consorzio.  In  alternativa  all'autenticazione
della sottoscrizione, deve essere allegata -  a  pena  di  esclusione
dalla gara - una fotocopia di un documento d'identita' - in corso  di
validita'  -  del/dei   sottoscrittore/i.   L'offerte   puo'   essere
sottoscritta anche da un procuratore del  legale  rappresentante  del
soggetto concorrente ed in tal caso deve essere allegata - a pena  di
esclusione dalla gara - la relativa procura. In caso  di  discordanza
tra i valori espressi in cifre e quelli espressi in  lettere  saranno
ritenuti validi i secondi. Non saranno ammesse offerte  condizionate.
L'offerta e' valida per giorni 180  (centottanta),  decorrenti  dalla
data ultima per la ricezione delle offerte  di  cui  al  punto  11.4,
trascorsi i quali i concorrenti potranno svincolarsi dalla stessa. 2)
Il piano economico-finanziario  di  copertura  degli  investimenti  e
della connessa gestione per tutta la durata della concessione,  senza
valori residui non ammortizzati alla scadenza.  Tale  documento  deve
riportare e tenere conto, tra  l'altro,  dell'onorario  professionale
del soggetto associato od individuato di cui al punto 9.2. 12.  CAUSE
SPECIFICHE  DI  ESCLUSIONE:   Le   cause   comportanti   ipso   facto
l'esclusione dalla gara sono riportate nel Disciplinare di gara.  13.
CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: 1.  La  valutazione  delle  offerte  -  da
effettuarsi secondo  il  criterio  dell'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, ai sensi  dell'art.  83  del  D.Lgs.  163/2006  -  sara'
demandata  ad  una  Commissione   giudicatrice,   all'uopo   nominata
dall'Ente  appaltante  come  previsto  dall'art.  84  del  D.Lgs.  n.
163/2006, la quale attribuira' a ciascuna offerta valida un punteggio
complessivo massimo di 100 punti quale  risultante  dalla  sommatoria
delle valutazioni espresse in punti in  base  ai  seguenti  parametri
(Criteri di valutazione  e  Punteggi  massimi):  a)  Valore  tecnico,
ambientale e gestionale  delle  varianti  migliorative  proposte  sul
progetto definitivo:  18  punti;  b)  Valore  tecnico,  ambientale  e
gestionale dell'impianto di pretrattamento mobile con  selezione  dei
rifiuti urbani conferiti tal quale: 10 punti; c) Qualita'  ambientale
ed organizzativa della proposta  gestionale  complessiva  dell'intero
impianto (vecchia e nuova discarica ): 15  punti;  d)  Certificazioni
relative agli standard di qualita' in aggiunta a quelle previste come
requisito  minimo  (2  punti  per   ogni   certificazione   ulteriore
prodotta): 4 punti; e) Tariffa, al netto dell'ecotassa, in  Euro  per
tonnellata di rifiuto urbano conferito tal quale: 45 punti; f)  Tempo
occorrente per la realizzazione di ogni opera ed impianto  necessario
per la messa in esercizio dell'intero impianto e  per  l'avvio  della
gestione, a partire dall'acquisizione di tutte le autorizzazioni e di
tutti i nulla osta necessari, in giorni  naturali  e  consecutivi:  8
punti. 2. Per l'offerta tecnica (criteri a), b), c), d) ed f), totale
massimo 55 punti) e' prevista l'assegnazione di un punteggio  che  va
da un minimo di 0 punti  ad  un  massimo,  come  sopra  indicato  per
ciascun criterio, a discrezione della  Commissione  giudicatrice.  3.
Per l'offerta economica (criterio e), totale  massimo  45  punti)  e'
prevista l'assegnazione di un punteggio che va  da  un  minimo  di  0
punti ad un  massimo,  come  sopra  indicato  per  tale  criterio,  a
discrezione  della  Commissione  giudicatrice,  secondo  la  seguente
formula: P  =  OFFvant  /  (OFF  x  PUNTmax),  dove:  P  =  punteggio
attribuito; OFF =  parametro  dell'offerta  da  valutare;  OFFvant  =
parametro  dell'offerta  piu'  vantaggiosa  per  l'Ente;  PUNTmax   =
punteggio massimo attribuibile per il  criterio.  4.  La  valutazione
complessiva sara' pari alla  sommatoria  dei  punteggi  ottenuti  per
ciascun criterio di valutazione. La graduatoria finale verra' stilata
secondo l'ordine decrescente dei  relativi  valori.  5.  In  caso  di
parita' fra due o piu' concorrenti si procedera' per sorteggio. 6.  A
norma dell'art.  86  e  seguenti  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  saranno
sottoposte a verifica tutte quelle offerte che  presentino  carattere
anormalmente basso, con la  verifica  delle  giustificazioni  di  cui
all'art. 87 del D.Lgs. n. 163/2006. 7. La Commissione potra' in  ogni
caso valutare,  a  suo  insindacabile  giudizio,  la  congruita'  e/o
l'anomalia delle offerte presentate. 8. L'Ente appaltante,  ai  sensi
dell'art. 81 - comma 3 - del D.Lgs. n. 163/2006, potra'  decidere  di
non  procedere  all'aggiudicazione  qualora  nessuna  delle   offerte
risulti congrua, conveniente od idonea in relazione all'oggetto della
concessione. 9. L'aggiudicazione potra' avvenire anche in presenza di
una sola offerta valida qualora ritenuta congrua e  conveniente.  14.
OPERAZIONI DI GARA: Le modalita'  di  espletamento  della  gara  sono
riportate nel Disciplinare di gara.  15.  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE
GENERALE: 1. Il presente Bando e' pubblicato ai sensi dell'art. 122 -
c. 5 - del D.Lgs. 163/2006. 2. L'esito della gara  verra'  pubblicato
sui siti Internet ufficiali dell'Ente appaltante di cui al punto  1.,
dei  Comuni  soci  dell'Ente  appaltante  e   del   Ministero   delle
Infrastrutture e dei Trasporti (www.serviziocontrattipubblici.it). 3.
A seguito  dell'aggiudicazione  definitiva  la  Ditta  aggiudicataria
sara' invitata, al fine di stipulare il Contratto di  concessione,  a
presentare -  entro  il  termine  e  con  le  modalita'  che  saranno
comunicate - tutta la documentazione necessaria,  compresa  la  prova
del versamento nelle casse dell'Ente appaltante sia  delle  spese  di
stipula, di registro ed accessorie relative al  Contratto  sia  degli
altri oneri posti a carico del concessionario cosi'  come  risultanti
nel Capitolato speciale d'appalto. 4.  La  definizione  di  tutte  le
controversie derivanti dall'esecuzione del contratto  di  concessione
e' devoluta all'autorita' giudiziaria competente, presso il  Foro  di
Teramo. E' esclusa la competenza arbitrale. 5. Il Responsabile  Unico
del Procedimento e' il Dott. Ing. Domenico Palumbo. 
    Atri, li' 23/04/2010 

                  Il Responsabile del Procedimento 
                    (Dott. Ing. Domenico Palumbo) 

 
T10BFF8986
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.