UNIVERSITA' DEGLI STUDI ROMA TRE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.52 del 7-5-2010)

 
Servizio di Vigilanza degli immobili a disposizione  dell'Universita'
                              Roma Tre 
 

  BANDO DI GARA D'APPALTO 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1 Denominazione ufficiale: Universita' degli  Studi  Roma  Tre  -
Indirizzo postale: via Ostiense, 159 - Citta': Roma - Codice postale:
00154 - Paese: Italia - Punti di  contatto:  Responsabile  Unico  del
Procedimento: dr. Giuseppe Colapietro. 
  Indirizzo Internet Amministrazione aggiudicatrice:  www.uniroma3.it
Profilo                      Committente                       (URL):
http://host.uniroma3.it/uffici/contratticontenzioso/gare.php 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di  contatto
sotto indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili  gratuitamente  presso  il  sito  dell'Area  Contratti  e
Contenzioso, ai recapiti di seguito indicati:  Tel.  06/57332201/2616
FAX      06/57332367      -      indirizzo      internet       (URL):
http://host.uniroma3.it/uffici/contratticontenzioso/gare.php.      Le
offerte vanno inviate  a:  Universita'  degli  Studi  Roma  Tre,  via
Ostiense, 159 - 00154  Roma  -  Italia  Punti  di  contatto:  Ufficio
Protocollo  Telefono:  06.57332392.  I.2  Tipo   di   amministrazione
aggiudicatrice  e  principali  settori  di  attivita':  Organismo  di
diritto pubblico - Istruzione - L'amministrazione aggiudicatrice  non
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1  Descrizione  II.1.1  Denominazione   conferita   all'appalto:
Servizio di Vigilanza degli immobili a disposizione  dell'Universita'
Roma Tre. II.1.2 Tipo di appalto e luogo di prestazione dei  servizi:
Servizi Categoria: N. 23  -  Luogo  principale  di  esecuzione:  sedi
dell'Universita' degli Studi Roma Tre  -  Roma.  Codice  NUTS:  ITE43
II.1.3  L'avviso  riguarda:  un   appalto   pubblico   II.1.5   Breve
descrizione  dell'appalto:  Costituiscono  oggetto  del  servizio  le
attivita' di sorveglianza e di controllo dei fabbricati e degli spazi
interni, compresi gli accessi. Tali attivita' hanno la funzione 
  di garantire sia la sicurezza di studenti, personale, utenti  e  di
tutti i soggetti che a qualsiasi altro titolo  accedono  negli  spazi
della  Stazione  Appaltante,  sia  la  tutela  del   patrimonio.   Le
caratteristiche  del  servizio  sono  specificamente  descritte   nel
Capitolato d'Oneri - di seguito "CSO". II.1.6 CPV Oggetto principale:
Vocabolario principale: 79714000-2 -  II.1.7  L'appalto  rientra  nel
campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici? Si' II.1.8
Divisione in lotti: No - II.1.9 Ammissibilita' di varianti: No II.2.1
Quantitativo o entita' totale: l'importo presunto  dell'appalto,  per
l'intera durata di trentasei mesi,  ammonta  a  Euro  1.092.960,00  +
I.V.A., esclusi gli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso che
ammontano ad Euro 11.040,00 + I.V.A. - II.2.2 Opzioni: No II.3 Durata
dell'appalto: 36 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1 Condizioni relative all'appalto - III.1.1 Garanzie richieste:
l'offerta dei concorrenti deve essere corredata,  pena  l'esclusione,
da: 
  a) cauzione o fideiussione provvisoria, costituita con le modalita'
espresse nell'art. 1, lett. A.4 del Disciplinare di gara - di seguito
"DdG"che costituisce parte  integrante  e  sostanziale  del  presente
bando ancorche' non materialmente allegato; 
  b)  dichiarazione  di  un  fideiussore   contenente   l'impegno   a
rilasciare, in caso di ag-  giudicazione  dell'appalto,  la  garanzia
fideiussoria definitiva in favore dell'Am- ministrazione,  costituita
con le modalita' espresse nell'art. 1, lett. A.5 del DdG. All'atto di
stipula del contratto, l'aggiudicatario dovra' produrre: 
  c)  garanzia  fideiussoria  definitiva,  da  prestarsi  a  garanzia
dell'esatto adempimento di tutte le obbligazioni contrattuali,  nelle
misure previste dall'art. 113 del Codice; 
  d) polizza assicurativa  di  responsabilita'  civile  verso  terzi,
valida per tutta la durata dell'appalto, per danni provocati  a  cose
e/o  a  persone  da  atti   eseguiti   o   ordinati   da   dipendenti
dell'Appaltatore  o  comunque  in  dipendenza  diretta  o   indiretta
dell'esecuzione dei servizi, con massimale unico non inferiore a Euro
5.000.000,00 rispettivamente per  sinistro,  per  ogni  persona,  per
danni a cose o animali. III.1.2 Principali modalita' di finanziamento
e  di  pagamento:  l'appalto  e'  stato  autorizzato  dalla  Stazione
appaltante  con  delibera  del  Consiglio  di   Amministrazione   del
27/4/2010, ed il relativo finanziamento e' a carico del  Bilancio  di
Ateneo. Il pagamento dei  corrispettivi  avverra'  con  le  modalita'
previste  nel  CSO.  III.1.3  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere
l'operatore economico aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi  alla
gara i soggetti costituiti da imprese con  identita'  individuale  di
cui alle lett. a)  impresa  individuale,  b)  consorzi  tra  societa'
cooperative di produzione e lavoro e consorzi tra imprese  artigiane,
c) consorzi stabili e f bis) operatori economici stabiliti  in  altri
Stati membri, dell'art. 34, c. 1 del Codice. Ai sensi degli artt.  36
c.5 e 37 c. 7 del Codice, i  consorzi  tra  societa'  cooperative,  i
consorzi tra imprese artigiane e i  consorzi  stabili,  di  cui  alle
citate lett. b) e c,) sono tenuti ad indicare, in  sede  di  offerta,
per quali consorziati il consorzio concorre. A questi ultimi e' fatto
divieto di partecipare in qualsiasi altra forma alla  presente  gara;
in caso di violazione saranno esclusi dalla gara sia il consorzio sia
il consorziato. Sono  altresi'  ammessi  alla  gara  le  imprese  con
identita' plurisoggettiva, ai sensi dell'art.  34,  c.  1,  lett.  d)
raggruppamenti  temporanei  di  concorrenti  -  in  seguito  RTI,  e)
consorzi ordinari, f) GEIE del Codice, oppure imprese  che  intendano
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art.  37,  c.  8.  Ai  predetti
soggetti si applicano le disposizioni di cui all'art. 37 del  Codice.
Ai sensi dell'art. 37, c.  7  e'  fatto  divieto  ai  concorrenti  di
partecipare alla gara in piu' di un  RTI  o  consorzio  ordinario  di
concorrenti,  ovvero  di  partecipare  alla  gara  anche   in   forma
individuale  qualora  abbia  partecipato  alla   gara   medesima   in
raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti -  III.1.4  Altre
condizioni  particolari  cui  e'  soggetto  l'appalto:  No  -   III.2
Condizioni di partecipazione 
  III.2.1 Situazione  personale  degli  operatori  -  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai  requisiti:  I
concorrenti dovranno dimostrare, con le modalita' previste dal DdG  e
dai relativi allegati e dal CSO, di essere in possesso dei  requisiti
sotto elencati: 
  - iscrizione presso la CCIAA della provincia di  appartenenza,  per
l'attivita' oggetto dell'appalto. Per le  cooperative  sociali  e  le
associazioni senza scopo di lucro e' richiesta, inoltre, l'iscrizione
ai rispettivi Albi regionali. Per i concorrenti di altri Stati membri
dell'Unione  Europea,  e'  richiesta  l'iscrizione   nel   pertinente
registro commerciale di cui all'art. 39 del Codice. 
  - regolare  licenza  all'esercizio  di  attivita'  di  vigilanza  e
sorveglianza armata sul territorio  rilasciata  dalla  Prefettura  di
Roma ai sensi dell'art. 134 del R.D. del 18.6.1931 n. 773. 
  -  non  trovarsi  in  una   delle   cause   di   esclusione   dalla
partecipazione alle gare di cui all'art. 38, comma 1, lettere a), b),
c), d), e), f), g), h),  i),  l),  m)  m-bis)  m-ter)  m-quater)  del
Codice, sia con riferimento alla societa' che ai suoi amministratori. 
  Tutti i predetti requisiti, in caso di RTI o consorzi ordinari gia'
costituiti o da costituirsi, devono essere riferiti  a  ciascuno  dei
soggetti costituenti il RTI o il consorzio ordinario. Inoltre, a pena
di esclusione dalla gara, i concorrenti dovranno  provare,  ai  sensi
dell'art. 1, c. 67 L. n. 266/05 di aver  versato  la  somma  di  Euro
70,00, dovuta a titolo di contribuzione per  la  partecipazione  alla
presente gara. Si precisa che il Codice CIG assegnato  alla  presente
procedura e': 0476743CC1. 
  III.2.2  Capacita'  economica   e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai  requisiti:  I
concorrenti dovranno produrre, ai sensi dell'art. 41, c. 1, lett.  c)
del Codice, con le modalita'  previste  dal  DdG,  una  dichiarazione
concernente il fatturato globale d'impresa e  l'importo  relativo  ai
servizi nel settore oggetto della gara, realizzati negli  ultimi  tre
esercizi  (2007/2009).  Livelli  minimi   di   capacita'   richiesti:
l'ammontare complessivo degli importi relativi ai servizi  realizzati
negli ultimi tre esercizi  (2007/2009),  nel  settore  oggetto  della
gara, non deve essere inferiore a Euro 1.200.000,00 + I.V.A. 
  III.2.3 Capacita' tecnica I concorrenti dovranno produrre, ai sensi
dell'art. 42 del Codice, con le modalita' previste dal DdG,  l'elenco
dei principali servizi di cui al precedente  punto  III.2.2  prestati
con provato esito positivo nel  settore  oggetto  della  gara,  negli
ultimi tre esercizi (2007/2009), con indicazione degli importi, delle
date e  dei  destinatari,  pubblici  o  privati.  Livelli  minimi  di
capacita' richiesti: nell'elenco dei principali servizi di cui  sopra
dovranno essere presenti almeno due servizi prestati a favore di enti
che  abbiano  grande  affluenza  di  pubblico  (es.  banche,   centri
commerciali, aereoporti, scuole, universita' ecc.). In caso di RTI  o
consorzi ordinari gia' costituiti o  da  costituirsi  tale  requisito
potra'  essere  posseduto  cumulativamente  dall'associazione  o  dal
consorzio. III.2.4 Appalti riservati: No - III.3 Condizioni  relative
all'appalto di  servizi.  III.3.1  La  prestazione  del  servizio  e'
riservata  ad  una  particolare  professione?  SI'.  Il  servizio  di
vigilanza  dovra'  essere  svolto  da  soggetti  in  possesso   della
qualifica di Guardia particolare giurata, ai sensi dell'art. 138  del
R.D. del 18. 6.1931 n. 773 e del R.D. 635/40 e  ss.mm.ii  cosi'  come
modificato dal D.P.R. 153/2008, abilitati alla detenzione ed  all'uso
di armi da fuoco a scopo di difesa e dotati di uniforme e  distintivo
approvati dalla Prefettura di Roma.  III.3.2  Le  persone  giuridiche
saranno  tenute  a  comunicare   i   nominativi   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? SI' 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1.1 Tipo di procedura: Aperta. IV.2 Criteri  di  aggiudicazione:
offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri di seguito
indicati: 
  - prezzo: fino a 60 punti; 
  - progetto organizzativo del servizio e tecnologie: fino a 40 punti 
  IV.2.2 Ricorso ad un'asta elettronica: No -  IV.3  Informazioni  di
carattere  amm.vo.  IV.3.2  Pubblicazioni  precedenti  relative  allo
stesso appalto: No  IV.3.3  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare: vedi precedente punto  I.1
- Documenti a pagamento: No - IV.3.4 Termine per il ricevimento delle
offerte: data 2/7/2010 ora: 12.00. Al riguardo  fara'  fede  la  data
apposta  sul  plico  dall'Ufficio  Protocollo   dell'Amministrazione.
IV.3.6  Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. IV.3.7 Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il
ricevimento  delle  offerte.  IV.3.8  Modalita'  di  apertura   delle
offerte: data 5/7/2010 ora: 10.00. Le date  di  eventuali  successive
sedute pubbliche saranno  disponibili  sul  Profilo  del  committente
all'indirizzo riportato al precedente art.  I.1.  Luogo:  Universita'
degli Studi Roma Tre - Via Ostiense, 161 - Roma. Persone  ammesse  ad
assistere  all'apertura  delle  offerte:  Si'.  Saranno   ammessi   a
formulare osservazioni formali alla  Commissione  di  gara  i  legali
rappresentanti di ciascuno dei concorrenti, o mandatari degli stessi,
muniti di procura notarile. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1 Trattasi di un appalto periodico? No VI.2 Appalto connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari? No -  VI.3
informazioni   complementari:   SORTEGGIO   PUBBLICO:   la   Stazione
appaltante procedera' al controllo sul  possesso  dei  requisiti,  ai
sensi dell'art. 48  c.  1  del  Codice,  con  le  modalita'  previste
dall'art. 2 del DdG. - RICHIESTE DI CHIARIMENTI: 
  eventuali informazioni complementari sulla documentazione  di  gara
potranno essere richieste, esclusivamente  a  mezzo  fax,  al  numero
indicato al punto I.1 del presente Bando entro e non oltre il  giorno
21/6/2010. Non saranno prese in  considerazione  eventuali  richieste
pervenute oltre tale data e  con  modalita'  diversa  -  SOPRALLUOGO:
costituisce condizione di partecipazione alla  gara,  l'effettuazione
del sopralluogo presso le aree ove si svolgeranno i  servizi  oggetto
del presente Bando. Il sopralluogo dovra' essere eseguito nei termini
e con le modalita' indicate nell'art. 4 del DdG. 
  In caso di FALLIMENTO DELL'APPALTATORE o di RISOLUZIONE  PER  GRAVE
INADEMPIMENTO  del  medesimo  l'Ateneo  si  riserva  la  facolta'  di
applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del Codice.  PROTEZIONE
DEI DATI PERSONALI. Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e ss.mm.ii., i  dati
personali forniti dai concorrenti saranno acquisiti e trattati  anche
con l'ausilio di mezzi elettronici, esclusivamente per  le  finalita'
connesse alla procedura  di  gara,  ovvero  per  dare  esecuzione  ad
obblighi previsti per legge. - VI.4 Procedure  di  ricorso  -  VI.4.1
Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso  Denominazione
ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio,  Sede  di
Roma  Indirizzo  postale:  Via  Flaminia,  189  Citta':  Roma  Codice
postale: 00100  Paese:  Italia  VI.4.2  Presentazione  di  ricorso  -
Informazioni sulla presentazione di ricorso: Entro  30  giorni  dalla
pubblicazione in Guri del  presente  Bando;  entro  30  giorni  dalla
notifica del provvedimento  di  esclusione;  entro  30  giorni  dalla
notifica del provvedimento di aggiudicazione. 
  VI.5 DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO: 04/05/2010 

                      Direttore Amministrativo 
                      Dott. Pasquale Basilicata 

 
T10BFL9051
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.