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Servizio di Vigilanza degli immobili a disposizione dell'Universita' Roma Tre BANDO DI GARA D'APPALTO SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1 Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi Roma Tre - Indirizzo postale: via Ostiense, 159 - Citta': Roma - Codice postale: 00154 - Paese: Italia - Punti di contatto: Responsabile Unico del Procedimento: dr. Giuseppe Colapietro. Indirizzo Internet Amministrazione aggiudicatrice: www.uniroma3.it Profilo Committente (URL): http://host.uniroma3.it/uffici/contratticontenzioso/gare.php Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sotto indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili gratuitamente presso il sito dell'Area Contratti e Contenzioso, ai recapiti di seguito indicati: Tel. 06/57332201/2616 FAX 06/57332367 - indirizzo internet (URL): http://host.uniroma3.it/uffici/contratticontenzioso/gare.php. Le offerte vanno inviate a: Universita' degli Studi Roma Tre, via Ostiense, 159 - 00154 Roma - Italia Punti di contatto: Ufficio Protocollo Telefono: 06.57332392. I.2 Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Organismo di diritto pubblico - Istruzione - L'amministrazione aggiudicatrice non acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1 Descrizione II.1.1 Denominazione conferita all'appalto: Servizio di Vigilanza degli immobili a disposizione dell'Universita' Roma Tre. II.1.2 Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi: Servizi Categoria: N. 23 - Luogo principale di esecuzione: sedi dell'Universita' degli Studi Roma Tre - Roma. Codice NUTS: ITE43 II.1.3 L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5 Breve descrizione dell'appalto: Costituiscono oggetto del servizio le attivita' di sorveglianza e di controllo dei fabbricati e degli spazi interni, compresi gli accessi. Tali attivita' hanno la funzione di garantire sia la sicurezza di studenti, personale, utenti e di tutti i soggetti che a qualsiasi altro titolo accedono negli spazi della Stazione Appaltante, sia la tutela del patrimonio. Le caratteristiche del servizio sono specificamente descritte nel Capitolato d'Oneri - di seguito "CSO". II.1.6 CPV Oggetto principale: Vocabolario principale: 79714000-2 - II.1.7 L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici? Si' II.1.8 Divisione in lotti: No - II.1.9 Ammissibilita' di varianti: No II.2.1 Quantitativo o entita' totale: l'importo presunto dell'appalto, per l'intera durata di trentasei mesi, ammonta a Euro 1.092.960,00 + I.V.A., esclusi gli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso che ammontano ad Euro 11.040,00 + I.V.A. - II.2.2 Opzioni: No II.3 Durata dell'appalto: 36 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1 Condizioni relative all'appalto - III.1.1 Garanzie richieste: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata, pena l'esclusione, da: a) cauzione o fideiussione provvisoria, costituita con le modalita' espresse nell'art. 1, lett. A.4 del Disciplinare di gara - di seguito "DdG"che costituisce parte integrante e sostanziale del presente bando ancorche' non materialmente allegato; b) dichiarazione di un fideiussore contenente l'impegno a rilasciare, in caso di ag- giudicazione dell'appalto, la garanzia fideiussoria definitiva in favore dell'Am- ministrazione, costituita con le modalita' espresse nell'art. 1, lett. A.5 del DdG. All'atto di stipula del contratto, l'aggiudicatario dovra' produrre: c) garanzia fideiussoria definitiva, da prestarsi a garanzia dell'esatto adempimento di tutte le obbligazioni contrattuali, nelle misure previste dall'art. 113 del Codice; d) polizza assicurativa di responsabilita' civile verso terzi, valida per tutta la durata dell'appalto, per danni provocati a cose e/o a persone da atti eseguiti o ordinati da dipendenti dell'Appaltatore o comunque in dipendenza diretta o indiretta dell'esecuzione dei servizi, con massimale unico non inferiore a Euro 5.000.000,00 rispettivamente per sinistro, per ogni persona, per danni a cose o animali. III.1.2 Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: l'appalto e' stato autorizzato dalla Stazione appaltante con delibera del Consiglio di Amministrazione del 27/4/2010, ed il relativo finanziamento e' a carico del Bilancio di Ateneo. Il pagamento dei corrispettivi avverra' con le modalita' previste nel CSO. III.1.3 Forma giuridica che dovra' assumere l'operatore economico aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi alla gara i soggetti costituiti da imprese con identita' individuale di cui alle lett. a) impresa individuale, b) consorzi tra societa' cooperative di produzione e lavoro e consorzi tra imprese artigiane, c) consorzi stabili e f bis) operatori economici stabiliti in altri Stati membri, dell'art. 34, c. 1 del Codice. Ai sensi degli artt. 36 c.5 e 37 c. 7 del Codice, i consorzi tra societa' cooperative, i consorzi tra imprese artigiane e i consorzi stabili, di cui alle citate lett. b) e c,) sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre. A questi ultimi e' fatto divieto di partecipare in qualsiasi altra forma alla presente gara; in caso di violazione saranno esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato. Sono altresi' ammessi alla gara le imprese con identita' plurisoggettiva, ai sensi dell'art. 34, c. 1, lett. d) raggruppamenti temporanei di concorrenti - in seguito RTI, e) consorzi ordinari, f) GEIE del Codice, oppure imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, c. 8. Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni di cui all'art. 37 del Codice. Ai sensi dell'art. 37, c. 7 e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un RTI o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti - III.1.4 Altre condizioni particolari cui e' soggetto l'appalto: No - III.2 Condizioni di partecipazione III.2.1 Situazione personale degli operatori - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti dovranno dimostrare, con le modalita' previste dal DdG e dai relativi allegati e dal CSO, di essere in possesso dei requisiti sotto elencati: - iscrizione presso la CCIAA della provincia di appartenenza, per l'attivita' oggetto dell'appalto. Per le cooperative sociali e le associazioni senza scopo di lucro e' richiesta, inoltre, l'iscrizione ai rispettivi Albi regionali. Per i concorrenti di altri Stati membri dell'Unione Europea, e' richiesta l'iscrizione nel pertinente registro commerciale di cui all'art. 39 del Codice. - regolare licenza all'esercizio di attivita' di vigilanza e sorveglianza armata sul territorio rilasciata dalla Prefettura di Roma ai sensi dell'art. 134 del R.D. del 18.6.1931 n. 773. - non trovarsi in una delle cause di esclusione dalla partecipazione alle gare di cui all'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m) m-bis) m-ter) m-quater) del Codice, sia con riferimento alla societa' che ai suoi amministratori. Tutti i predetti requisiti, in caso di RTI o consorzi ordinari gia' costituiti o da costituirsi, devono essere riferiti a ciascuno dei soggetti costituenti il RTI o il consorzio ordinario. Inoltre, a pena di esclusione dalla gara, i concorrenti dovranno provare, ai sensi dell'art. 1, c. 67 L. n. 266/05 di aver versato la somma di Euro 70,00, dovuta a titolo di contribuzione per la partecipazione alla presente gara. Si precisa che il Codice CIG assegnato alla presente procedura e': 0476743CC1. III.2.2 Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti dovranno produrre, ai sensi dell'art. 41, c. 1, lett. c) del Codice, con le modalita' previste dal DdG, una dichiarazione concernente il fatturato globale d'impresa e l'importo relativo ai servizi nel settore oggetto della gara, realizzati negli ultimi tre esercizi (2007/2009). Livelli minimi di capacita' richiesti: l'ammontare complessivo degli importi relativi ai servizi realizzati negli ultimi tre esercizi (2007/2009), nel settore oggetto della gara, non deve essere inferiore a Euro 1.200.000,00 + I.V.A. III.2.3 Capacita' tecnica I concorrenti dovranno produrre, ai sensi dell'art. 42 del Codice, con le modalita' previste dal DdG, l'elenco dei principali servizi di cui al precedente punto III.2.2 prestati con provato esito positivo nel settore oggetto della gara, negli ultimi tre esercizi (2007/2009), con indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati. Livelli minimi di capacita' richiesti: nell'elenco dei principali servizi di cui sopra dovranno essere presenti almeno due servizi prestati a favore di enti che abbiano grande affluenza di pubblico (es. banche, centri commerciali, aereoporti, scuole, universita' ecc.). In caso di RTI o consorzi ordinari gia' costituiti o da costituirsi tale requisito potra' essere posseduto cumulativamente dall'associazione o dal consorzio. III.2.4 Appalti riservati: No - III.3 Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1 La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? SI'. Il servizio di vigilanza dovra' essere svolto da soggetti in possesso della qualifica di Guardia particolare giurata, ai sensi dell'art. 138 del R.D. del 18. 6.1931 n. 773 e del R.D. 635/40 e ss.mm.ii cosi' come modificato dal D.P.R. 153/2008, abilitati alla detenzione ed all'uso di armi da fuoco a scopo di difesa e dotati di uniforme e distintivo approvati dalla Prefettura di Roma. III.3.2 Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? SI' SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1.1 Tipo di procedura: Aperta. IV.2 Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri di seguito indicati: - prezzo: fino a 60 punti; - progetto organizzativo del servizio e tecnologie: fino a 40 punti IV.2.2 Ricorso ad un'asta elettronica: No - IV.3 Informazioni di carattere amm.vo. IV.3.2 Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.3 Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: vedi precedente punto I.1 - Documenti a pagamento: No - IV.3.4 Termine per il ricevimento delle offerte: data 2/7/2010 ora: 12.00. Al riguardo fara' fede la data apposta sul plico dall'Ufficio Protocollo dell'Amministrazione. IV.3.6 Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7 Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8 Modalita' di apertura delle offerte: data 5/7/2010 ora: 10.00. Le date di eventuali successive sedute pubbliche saranno disponibili sul Profilo del committente all'indirizzo riportato al precedente art. I.1. Luogo: Universita' degli Studi Roma Tre - Via Ostiense, 161 - Roma. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si'. Saranno ammessi a formulare osservazioni formali alla Commissione di gara i legali rappresentanti di ciascuno dei concorrenti, o mandatari degli stessi, muniti di procura notarile. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1 Trattasi di un appalto periodico? No VI.2 Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari? No - VI.3 informazioni complementari: SORTEGGIO PUBBLICO: la Stazione appaltante procedera' al controllo sul possesso dei requisiti, ai sensi dell'art. 48 c. 1 del Codice, con le modalita' previste dall'art. 2 del DdG. - RICHIESTE DI CHIARIMENTI: eventuali informazioni complementari sulla documentazione di gara potranno essere richieste, esclusivamente a mezzo fax, al numero indicato al punto I.1 del presente Bando entro e non oltre il giorno 21/6/2010. Non saranno prese in considerazione eventuali richieste pervenute oltre tale data e con modalita' diversa - SOPRALLUOGO: costituisce condizione di partecipazione alla gara, l'effettuazione del sopralluogo presso le aree ove si svolgeranno i servizi oggetto del presente Bando. Il sopralluogo dovra' essere eseguito nei termini e con le modalita' indicate nell'art. 4 del DdG. In caso di FALLIMENTO DELL'APPALTATORE o di RISOLUZIONE PER GRAVE INADEMPIMENTO del medesimo l'Ateneo si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del Codice. PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI. Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e ss.mm.ii., i dati personali forniti dai concorrenti saranno acquisiti e trattati anche con l'ausilio di mezzi elettronici, esclusivamente per le finalita' connesse alla procedura di gara, ovvero per dare esecuzione ad obblighi previsti per legge. - VI.4 Procedure di ricorso - VI.4.1 Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio, Sede di Roma Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 Citta': Roma Codice postale: 00100 Paese: Italia VI.4.2 Presentazione di ricorso - Informazioni sulla presentazione di ricorso: Entro 30 giorni dalla pubblicazione in Guri del presente Bando; entro 30 giorni dalla notifica del provvedimento di esclusione; entro 30 giorni dalla notifica del provvedimento di aggiudicazione. VI.5 DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO: 04/05/2010 Direttore Amministrativo Dott. Pasquale Basilicata T10BFL9051