INTERPORTO MARCHE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.52 del 7-5-2010)

 
                       BANDO DI GARA D'APPALTO 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione indirizzi  e  punti  di  contatto  Denominazione
ufficiale:  Interporto  Marche  S.p.A.  Punti  di  contatto:  Ufficio
Tecnico: ing. Manuela Marconi Indirizzo postale: Via Coppetella, 4  -
CAP   60035,   Jesi   (AN),   Italia    Profilo    di    Committente:
www.interportomarche.it              Posta               elettronica:
segreteria@interportomarche.it     Telefono:     0731/605182     Fax:
0731/605779. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Organismo di diritto pubblico - realizzazione  e  gestione
di  infrastrutture  interportuali.  L'amministrazione  aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Descrizione  II.1.1)  Denominazione  conferita   all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice 
  Selezione  di  una  societa'  di  gestione  del  risparmio  ("SGR")
deputata alla  istituzione,  costituzione  e  gestione  di  un  fondo
immobiliare  chiuso  (il  "Fondo")  volto  alla  valorizzazione   del
patrimonio immobiliare di  Interporto  Marche  S.p.A.  (la  "Stazione
appaltante"). 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  Servizi:  Categoria  del  servizio,  n.  6.  Luogo  principale   di
esecuzione o di consegna: Jesi (AN), Italia. Codice NUTS ITE 32. 
  II.1.3) L'avviso riguarda Appalto pubblico. 
  II.1.4) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti:  Procedura
ristretta (la "Gara") ai sensi dell'articolo 55 del D.Lgs. 12  aprile
2006 n. 163 e ss.mm.ii. (il "Codice"). La  Gara  ha  per  oggetto  la
selezione di una SGR, autorizzata ai sensi  del  D.Lgs.  24  febbraio
1998 n. 58 e ss.mm.ii. (il "TUIF"), chiamata a: 
  i. istituire, costituire e gestire un Fondo, di cui agli artt. 12 e
12-bis del D.M. 24 maggio 1999, n. 228 e ss.mm.ii. (il "DM 228").  Il
Fondo  investira'  prevalentemente   in   immobili   della   Stazione
appaltante da valorizzare, anche mediante azioni di riconversione e/o
trasformazione; 
  ii.  provvedere  ai  finanziamenti  funzionali  e/o  connessi  alla
operazione  di  valorizzazione  del  patrimonio   immobiliare   della
Stazione  appaltante,  finalizzata  alla  realizzazione   dell'intero
investimento  per  il  completamento  della  struttura  interportuale
(l'"Operazione"). 
  Saranno oggetto di valutazione preferenziale, ove  prospettate  dai
concorrenti (i "Concorrenti"),  eventuali  soluzioni  che  consentano
alla Stazione appaltante di  completare  e  valorizzare  l'Operazione
entro il 31/12/2014. 
  II. 1.5) CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti)  Vocabolario
principale Oggetto principale: 66140000-3 (Servizi  di  gestione  del
portafoglio) Oggetti Complementari: 70000000-1 (Servizi immobiliari) 
  II.1.6) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP)? No. 
  II.1.7) Divisione in lotti: No. 
  II.1.8) Ammissibilita' di varianti: Si' 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: I  Concorrenti  dovranno  svolgere  le  attivita'  di
istituzione,  costituzione  e   gestione   del   Fondo   volto   alla
realizzazione dell'Operazione. 
  L'importo complessivo dell'appalto, comprensivo dell'opzione di cui
al  punto  II.2.2),  e'  stimato  in  Euro  Euro  8.000.000,00  (Euro
ottomilioni/00).  L'importo  massimo  del  contratto  da  aggiudicare
inizialmente, non superabile in sede di offerta a pena di esclusione,
e' stimato in Euro 6.000.000,00 (Euro seimilioni/00) comprensivo  sia
della commissione  fissa,  sia  della  commissione  finale  per  i  5
(cinque) anni di durata del servizio oggetto della Gara. Il  predetto
importo massimo complessivo e' da considerarsi non vincolante per  la
Stazione appaltante  che,  pertanto,  non  sara'  responsabile  verso
l'Aggiudicatario in caso di mancato raggiungimento dello stesso.  Gli
oneri della sicurezza non soggetti a ribasso sono pari ad  Euro  0,00
(Euro  zero/00).  II.2.2)  Opzioni  (eventuali)  Si'.   La   Stazione
appaltante si riserva di esercitare la facolta' di cui  all'art.  57,
comma 5, lett. b) del Codice. In tal caso, la ripetizione dei servizi
potra' essere chiesta per un ulteriore periodo massimo di 4 (quattro)
anni e per un importo complessivo massimo pari  a  Euro  2.000.000,00
(Euro duemilioni/00) e dovra' essere esercitata entro il  terzo  anno
di vigenza del contratto inizialmente aggiudicato. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine  di  esecuzione:  Il  contratto
sara' inizialmente stipulato per una durata di 5 (cinque) anni, salva
l'eventuale opzione di cui al punto II.2.2). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie
richieste (se del caso): A pena di esclusione, ai sensi dell'art.  75
del Codice, dovra'  essere  prestata,  all'atto  della  presentazione
dell'offerta,  una  cauzione  provvisoria,  con  le  modalita'  e  le
condizioni stabilite nel disciplinare di  gara  (il  "Disciplinare"),
valida per tutto il  periodo  di  vincolativita'  della  offerta,  di
importo pari al 2% (due percento) dell'importo massimo del  contratto
da  aggiudicare  inizialmente.  L'aggiudicatario   sara'   tenuto   a
prestare, altresi',  ai  sensi  dell'articolo  113  del  Codice,  una
cauzione definitiva, come meglio indicato nel Disciplinare. L'importo
delle cauzioni provvisoria e definitiva potra' essere ridotto del 50%
(cinquanta percento), ai sensi dell'art. 75,  comma  7,  del  Codice,
come indicato nel  Disciplinare.  III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: La Stazione appaltante  conservera',  in  una
prima fase, intatta  la  totalita'  del  capitale  del  Fondo,  senza
immettere  ulteriore  capitale  finanziario  all'interno  del   Fondo
stesso. La Stazione appaltante e' da subito disponibile a valutare il
collocamento di quote del Fondo, detenendo per se', in ogni caso,  la
quota di maggioranza assoluta. III.1.3) Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: E' ammessa  la  partecipazione  dei  soggetti  indicati
nell'art. 34 del Codice, con  osservanza  delle  disposizioni  recate
dagli articoli 34, 35, 36 e 37 del Codice  medesimo.  III.1.4)  Altre
condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto.
In caso affermativo, descrizione delle condizioni  particolari:  vedi
il Disciplinare ed il Capitolato. 
  III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1)  Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale:  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti.  Pena
l'esclusione dalla Gara, i Concorrenti debbono soddisfare le seguenti
condizioni: 
  a.  essere,  od  avere  al  proprio  interno,  se   costituiti   in
raggruppamento, SGR autorizzate o societa' di gestione armonizzata ai
sensi dell'art. 1 del TUIF, iscritte all'albo di cui all'articolo  35
dello stesso TUIF (l'"Albo"); 
  b. non trovarsi in una situazione di  esclusione  ex  art.  38  del
Codice; 
  c.  non  essere  destinatari  di  provvedimenti   sanzionatori   od
ingiuntivi, ai sensi degli artt. 51, 52, 53, 56 e 57 del TUIF. 
  I  Concorrenti  stabiliti  in  Stati  diversi  dall'Italia  possono
partecipare alla Gara alle condizioni di cui agli artt.38  e  47  del
Codice e l'esistenza dei requisiti prescritti per  la  partecipazione
alla Gara e' accertata in base alla documentazione  prodotta  secondo
le norme vigenti nei rispettivi Paesi. III.2.2) Capacita' economica e
finanziaria: Pena l'esclusione dalla  Gara,  i  Concorrenti  dovranno
soddisfare le seguenti condizioni: 
  a. aver realizzato, complessivamente negli ultimi quattro  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  bando,
un fatturato specifico - ossia per costituzione o gestione  di  fondi
immobiliari chiusi  -  non  inferiore  ad  Euro  24.000.000,00  (Euro
ventiquattromilioni/00). 
  Nel caso di riunione di imprese (RTI/GEIE/consorzio di cui all'art.
34, comma 1, lett. e)  del  Codice),  fermo  restante  l'obbligo  del
possesso del  100%  (cento  percento)  del  requisito  da  parte  del
raggruppamento, il fatturato deve essere posseduto per almeno il  60%
(sessanta percento) dall'impresa mandataria/capogruppo e  per  almeno
il 20% (venti percento) da ciascuna impresa  mandante.  Nel  caso  di
consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c)  del  Codice,  il
suddetto requisito dovra' essere posseduto dal consorzio stesso; 
  b. possedere un capitale interamente versato non inferiore ad  Euro
3.000.000,00 (Euro tremilioni/00). Nel caso di  riunione  di  imprese
(RTI/GEIE/consorzio di  cui  all'art.  34,  comma  1,  lett.  e)  del
Codice), fermo  restante  l'obbligo  del  possesso  del  100%  (cento
percento) del requisito da parte  del  raggruppamento,  il  fatturato
deve  essere  posseduto  per  almeno  il  60%   (sessanta   percento)
dall'impresa  mandataria/capogruppo  e  per  almeno  il  20%   (venti
percento) da ciascuna impresa mandante. Nel caso di consorzi  di  cui
all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del Codice, il suddetto requisito
dovra' essere posseduto dal consorzio stesso. 
  I Concorrenti dovranno  dichiarare  il  pieno  soddisfacimento  dei
requisiti  richiesti,   come   da   fac-simile   della   domanda   di
partecipazione allegata al Disciplinare. III.2.3) Capacita'  tecnica.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Pena  l'esclusione  dalla  Gara,  i  Concorrenti  dovranno
soddisfare le seguenti condizioni: 
  a.  avere  svolto   servizi   nel   settore   della   logistica   e
dell'intermodalita', negli ultimi 3 (tre) anni precedenti a quello di
pubblicazione del presente bando di gara; 
  b.  dimostrare  le  capacita'  di  impostare  soluzioni  di   fondi
immobiliari  riservati  "su  misura",  da  comprovarsi  mediante   le
esperienze acquisite negli ultimi 3 (tre) anni precedenti a quello di
pubblicazione del presente bando di gara; 
  c. avere promosso l'istituzione ed avere in  gestione,  al  momento
della  pubblicazione  del  presente  bando,  almeno  2  (due)   fondi
immobiliari chiusi di diritto italiano,  di  cui  almeno  1  (uno)  a
raccolta; 
  d. avere in gestione, alla data del 31 dicembre 2009, un totale  di
attivita'    almeno    pari    ad    Euro    150.000.000,00     (Euro
centocinquantamilioni/00). III.2.4) Appalti riservati: No. 
  III.3) Condizioni  relative  all'appalto  di  servizi  III.3.1)  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?
Si'. III.3.2) Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio? No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura ristretta, ai sensi  dell'art.
55 del Codice. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa,   valutata   da   una   commissione   giudicatrice   (la
"Commissione"),  nominata  dalla  Stazione   appaltante,   ai   sensi
dell'art. 84 del Codice, in base ai criteri di seguito indicati: 
  a. offerta tecnica: max punti 60/100; 
  b. offerta economica:  max  punti  40/100,  il  tutto  come  meglio
specificato nel Disciplinare. 
  I criteri di aggiudicazione,  indicati  in  ordine  di  importanza,
sono: 
  i.  prezzo,  costituito  dalla  commissione   fissa   espressa   in
percentuale del valore patrimoniale del  Fondo  e  dalla  commissione
finale; 
  ii. modalita' di governance del Fondo; 
  iii. business plan del Fondo; 
  iv. strategia di marketing; 
  v.  modalita'  di  realizzazione   dell'Operazione   e   principali
caratteristiche del piano di valorizzazione proposto. 
  L'articolazione dei criteri summenzionati, nonche' i relativi  pesi
e sub-pesi sono indicati  in  maggiore  dettaglio  nel  Disciplinare.
IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3)   Informazioni   di    carattere    amministrativo    IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  No.  IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare: presso i punti di contatto indicati sub  I.1,  con  le
modalita' di cui sub VI.3, punto 3. Termine per il ricevimento  delle
richieste di documenti e l'accesso ai documenti data: 09/06/2010 Ora:
12:00. 
  Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle
domande  di  partecipazione  data:  14/06/2010   Ora:   12:00,   pena
irricevibilita'  e/o  non  ammissione  alla  Gara.  IV.3.5)  Data  di
spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare  offerte:
quale sara' comunicata,  mediante  pubblicazione  sul  sito  internet
della Stazione appaltante. IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle  offerte
o nelle domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7)  Periodo  minimo
durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  dalla  propria  offerta
(procedura ristretta): 180 (centottanta) giorni  dal  termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte. 
  I Concorrenti si impegnano a prolungare la  validita'  dell'offerta
per ulteriori 180 (centottanta) giorni, su richiesta  della  Stazione
appaltante, nel corso della Gara, nel caso in cui, al  momento  della
scadenza, non sia intervenuta l'aggiudicazione. IV.3.8) Modalita'  di
apertura delle offerte: presso  la  sede  di  Interporto  Marche  Via
Coppetella, 4 - CAP 60035, Jesi (AN),  in  data  e  ora  che  saranno
comunicate  tramite  la  lettera  d'invito  inviata  ai   Concorrenti
selezionati. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte
(se del caso) Si'. 
  Non piu' di  un  legale  rappresentante  per  ciascun  Concorrente,
ovvero  di  una  persona  munita  di  specifica  delega,  o  procura,
conferita dal legale rappresentante del Concorrente medesimo. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: No. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: No. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. Il presente bando di gara e' stato redatto e trasmesso  per  via
elettronica secondo il formato e le modalita' di cui all'Allegato  X,
punto 3, del Codice. 
  2. Il Codice Identificativo della Gara (CIG), ai fini del pagamento
del contributo dovuto all'Autorita' per la  Vigilanza  sui  Contratti
pubblici di lavori, servizi e forniture (l'"AVCP") ai sensi dell'art.
1, comma 65 e comma 67 L.  n.  266/2005,  e':  04756338C2.  E'  fatto
obbligo di allegare prova documentale di avvenuto pagamento  di  Euro
100,00 (Euro cento/00) a favore  dell'AVCP,  mediante  versamento  da
effettuare secondo le istruzioni operative presenti  sul  sito  della
medesima al seguente indirizzo: http://www.avcp.it. 
  3. Il presente bando di gara e il disciplinare sono disponibili,  a
far  data  dalla  trasmissione  del  bando  alla  G.U.U.E.,sul   sito
www.interportomarche.it, sezione bandi e avvisi. 
  4. Alla lettera di invito a presentare  offerte,  inviata  solo  ai
concorrenti selezionati, sara' allegato: 
  i. il Capitolato di Appalto e relativi allegati, 
  ii. lo Schema di Contratto, 
  iii. lo Schema di Regolamento del Fondo. 
  A far data dalla spedizione delle  lettere  di  invito,  presso  la
Stazione appaltante, con le modalita' indicate  nel  disciplinare  di
gara, potra' essere consultata, dai concorrenti  invitati,  una  data
room cartacea. La documentazione estratta potra' essere riprodotta in
copia a cura e spese degli interessati. Nel disciplinare e' riportato
l'elenco dei documenti che compongono la suddetta data room cartacea. 
  5. Il bando non vincola la Stazione appaltante ne' all'espletamento
della Gara, ne' alla diramazione degli inviti,  ne'  alla  successiva
aggiudicazione che, in ogni caso, potra' avvenire anche  in  presenza
di una sola impresa  selezionata,  o  di  una  sola  offerta  valida,
purche' giudicata meritevole di accoglimento. La Stazione  appaltante
si riserva espressamente la possibilita' di annullare la  Gara  o  di
modificarne o  rinviarne  i  termini  in  qualsiasi  momento,  a  suo
insindacabile giudizio, senza  che  i  Concorrenti  possano  avanzare
pretese di qualsiasi genere e natura. 
  6. Le modalita' di presentazione delle  domande  di  partecipazione
sono meglio indicate nel Disciplinare. Le modalita' di  presentazione
delle offerte saranno disciplinate nella lettera d'invito. 
  7.  I  Concorrenti,  con  la   presentazione   delle   domande   di
partecipazione, consentono il  trattamento  dei  propri  dati,  anche
personali, ai sensi della D.Lgs 196/2003 ss.mm.ii., per  le  esigenze
concorsuali e contrattuali. 
  8. Ai sensi dell'art. 11, comma 2, del Codice si  precisa  che  gli
estremi   della   delibera   (la   "Delibera")   del   consiglio   di
amministrazione della Stazione appaltante sono Delibera  n°  218  del
09/04/2010 
  9. Non sono ammesse offerte in aumento, parziali e/o  condizionate,
pena l'esclusione dalla Gara. 
  10. Il subappalto e' ammesso entro i limiti di cui all'art. 118 del
Codice. 
  11. L'istituto dell'avvalimento e' ammesso  nei  limiti  e  con  le
modalita' stabiliti ai sensi dell'articolo 49 del Codice. 
  12. La verifica delle eventuali offerte anomale avverra'  ai  sensi
degli articoli 86, commi 2 e 5, 87 e 88 del Codice. 
  13. E' esclusa la competenza arbitrale. 
  14. La Stazione appaltante si avvale della facolta' di cui all'art.
140, commi 1 e 2 del Codice. 
  15. Per quanto riguarda il prosieguo della Gara e le  modalita'  di
esecuzione del contratto, si precisa che: 
  a) l'individuazione degli immobili da trasferirsi  al  Fondo  sara'
allegata al Capitolato. La Stazione appaltante si riserva la facolta'
di non conferire tutti gli immobili individuati nel Capitolato. 
  b) dovra' essere consentito il mantenimento, almeno  in  una  prima
fase, alla Stazione appaltante della totalita' delle quote del Fondo; 
  c) la gestione del  Fondo  sara'  attuata  attraverso  un  comitato
consultivo, composto da professionisti ed esponenti di fiducia  della
Stazione  appaltante,   che   formulera'   pareri   di   investimento
sull'avanzamento dei lotti e  scelte  di  valorizzazione  immobiliare
via, via che le strutture saranno realizzate. 
  15. E' designato quale Responsabile del Procedimento (il "RUP") per
la Gara, ai sensi e per gli effetti dell'art.  10  del  Codice,  ing.
Manuela Marconi 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di    ricorso    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo Regionale delle Marche Indirizzo:  Via  della  Loggia,
24; CAP: 60100; Citta': Ancona; Paese: Italia; Telefono:  071/206946;
Fax:  071/203853.  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorso.  Informazioni
precise  sui  termini  di  presentazione  di  ricorso  60  giorni  al
Tribunale Amministrativo Regionale delle  Marche  (Legge  6  dicembre
1971, n. 1034,  e  ss.mm..ii.)  -  120  giorni  al  Presidente  della
Repubblica Italiana (D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199  e  ss.mm.ii.).
VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sulla
presentazione  del  ricorso:  Come  al  punto  I.1).  VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso: 03/05/2010. 

               Il Presidente e Amministratore Delegato 
                       Dott. Roberto Pesaresi 

 
T10BFM8999
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